Chiedo Info SU ELBEX 240

Aperto da TITANO, 27 Ottobre 2018, 15:51:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Salve a tutti....

Sicuramente ci saranno molti di voi che hanno questo vecchio CB molto sfizioso,,CB che ho preso da un amico ieri sera e vorrei sapere da qualcuno di voi se possibile ,quanti TRIMMER ci sono dentro e le loro funzioni,cioe' qual'e' quello della modulazione,quello della potenza e cosi via..! Grz a tutti x eventuali RISPOSTE e buon SABATO...

TITANO..1RGK326  cq
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TITANO

Allora ho messo in funzione la radio e riscontro il primo problema...Ho fatto le connessioni per un mike Preamplificato Palmare modello ZG M93...Trovato la ricezione ,la trasmissione,la modulazione. Al pin 2 la massa,,al pin 3 il rosso,,(e si apre la ricezione ) Al pin 4 sotto al rosso il nero del M93 ( e premendo va in TX con i suoi 4 WATT ),,al pin 1 il Giallo ,e con questo esce di Modulazione ,con a fianco una radio come Preascolto...

L'inconveniente sta nel fatto che sia col mike originale che ma dato il mio amico e il mio M93 con le connessioni fatte sopra,quando LASCIO la portante emette un fischio che non si toglie in nessun modo a meno che non SPENGA la radio...Cose puo essere secondo voi ? Ho provato tutte le combinazioni dei fili perche pensavo a qualche connessione invertita,ma l'unico schema di connessioni che mi fa funzionare tutto e come ho detto sopra.....!  1=GIALLO....2=MASSA.....3=ROSSO...4=NERO !     Mi date na mano voi ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO








Puo' essere che il problema e qui dentro...?  La situazione e questa come da foto  !!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Magari se ci fosse qualcuno che ha L'elbex 240 come me e credo che ce ne sono visto in passato alcuni topic aperti su qeusto CB,,che se mi potesse fare una foto interna della zona MIKE,come quelle postate da me nel post precedente,,io le confronto per vedere se le situazioni sono simili...GRAZIE   
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TITANO

Non ce nessuno al momento che mi sa dire qualcosa.! Non che vada di fretta per carita',,e' solo che ho la radio aperta proprio perche sono in attesa che qualcuno mi possa dire qualcosa....! Mi scuso x L'eventuale insistenza....!  abbraccino
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Abusivo

Difficile trovare una risposta in fine settimana!
Abbi fede!


TITANO

Sera abusivo...non pretendevo una risposta,mi sarebbe bastato che se c'era qualcuno che lo avesse poteva dirmi se la situazione interna dove si mette il mike e' normale li ,con tutti quei condensatori piccoli verdi che sono saldati l'uno con l'altro...!   A ME mi pare strano,,mo non so se e' cosi e il vecchio propietario volesse farci qualche tipo di modifica,fatto sta sti condensatori tutti saldati non li vedo normale,a meno che non ci sia un utente che abbia l'elbex 240 come il mio che vedendo l'interno del suo mi dica:
TIitano stai tranquillo perche anche nelle connessioni interne del mike della mia radio E' la stessa.....Allora poi si vede qualche altra cosa da fare...
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Abusivo

Citazione di: TITANO il 27 Ottobre 2018, 18:57:30
Sera abusivo...
Ciao Titan e buon fine settimana.
Non so dare una risposta al tuo quesito perché non conosco l'apparato.
Se la mia esperienza può esserti utile è normale trovare i condensatori come il tuo caso, comunque non hai forse notato le induttanze ad essi collegati.
Il tutto serve per evitare disturbi dovuti ai rientri di RF.
Poi basta andare a consultare lo schme elettrico che non credo sia difficile trovare sul Web!

165RGK591

domanda.... il connettore microfono é a 4 pin? anche con il suo originale fa lo stesso difetto?

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


kz

Sembra che la configurazione con i condensatori e le induttanze sulla presa MIC sia di fabbrica
http://78roger.free.fr/eurocb/schema/superscan_(elbex_cb240).pdf

TITANO

allora perche fischia quando lascio il ptt ? so costretto a spegnere x nn sentire sto fischio prolungato...... :sfiga:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Per l'amico 165rg.....

Si il microfono originale e' a 4 PIN e funziona BENISSIMO,in quanto per verificare cio' gli ho fatto le connessioni per il mio CONNEX 4000 ECHO,,E va che e' una favola...!
Quindi sia col suo originale a 4 pin che col preamplificato palmare M93 ZG il difetto e' lo stesso.....

Accendo la radio tt OK,,ricezione e tt il resto,,,,Poi premo la portante Ed escono i suoii 4 watt con la modulazione ,,,,appena pero lascio il PTT....sto fischio che non si interrompe ,,,so costretto a spegnere per non sentirlo,,,poi riaccendo e di nuovo RX NORMALE.....!
Io penso che la PASTICCIO sia nelle connessioni interne. Tutti quei piccoli condensatori o transistor che siano saldati uno all alltro e saldati su tutti i 4 poli del mike....Secondo me il problema e' li....!perche per il resto e tt perfettamente funzionante,scan,memori,tastimMEM,UP-DOWN,,,LED ricezione e Trasmissione,etc...! Lunico problema e' quello...!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Abusivo

Provo a dire la mia?!?!
Secondo me si crea un autoscillazione al momento che l'ingresso microfonico rimane con lo switch del PTT sulla posixione NO.
Perso per perso che succede se con autoscillazione innescata togli il cavo del micro?
Se l'anomalia persiste prova a cortocircuitare il pin del Micro con la massa e vedi che succede...


TITANO

Non credo di aver capito bene bene cosa mi consigli.
Cmq se tolgo il giallo dal pin 1 non esce piu di modulazione,ma va in tx e rx.!
se elimino o il rosso o la massa a quel punto si disabilita rx e tx....
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Abusivo

Citazione di: TITANO il 27 Ottobre 2018, 21:12:54
Non credo di aver capito bene bene cosa mi consigli...
E questo l'ho capito!
Non so a cosa corrisponde il giallo ma devi staccare solo quello del micro

TITANO

Credo che tu parlando del micro ,parli della modulazione ,allora il giallo sul pin 1..Se lo dissaldo ho TRASMISSIONE,RICEZIONE,MA giustamente senza il giallo sul pin 1 saldato niente modulazione in uscita e quindi non fa manco il difetto da me sopra citato.......
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Abusivo

Hai a disposizione un condensatore?

TITANO

no al momento no..! Pensi sia uno di queste lenticchie di colore verde ?''
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

TITANO

Cmq dietro il connettore del microfono ci sono questi che ho visto adesso in rete,sono CONDENSATORI CERAMICI,,,che io chiamo lenticchie perche sembrano tali.
Ce ne sono un 5-6 tutti saldati fra di loro e poi sui 4 pin interni della radio..! Io credo che il problema stia li...!

Poi se ce qualcuno che ha un elbex e mi puo dire lui le connessioni come ce la e' meglio ancora..
Forse qualche filo deve essere saldato in coppia con qualche altro ? potrebbe darsi ???
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


165RGK591

fai delle foto del connettore, delle lenticchie

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

TITANO

Le foto che chiedi sono al terzo post sopra da me postato,,

Se ti limiti solo a leggere gli ultimi post,qua non ne usciamo piu' !   E un Topic questo di manco 20 post e di 1 sola pagina. Se ti scocci di salire col mouse sopra ai primi post,be non so che dirti ,na cosa e' certa che non amo ripetere le cose un miliardo di volte se non vengo ne ' letto,ne' ascoltato..!
Se veramente sei interessato ad aiutarmi ,guardati nattimino i primi 3-4 post iniziali e li vedrai che ci sono anche le fot che tu citavi,questo per far si che tu comprenda bene la problematica della mia radio,e per fare anche in modo di non ripetere post o foto gia messi in post precedenti.......!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Abusivo

Dubito fortemente che possa dipendere dalle lenticchie!
Facciamo l'ultimo test del sabato sera!
Collega il pin libero dello switch del PTT a massa.
Facendo così l'ingresso microfonico verrebbe cortocircuitato a massa quando vai in RX.
Se il difetto persiste il problema è serio!

TITANO

#22
Quindi il giallo pin1 lo dovrei dissaldare e mettere in coppia con la massa sopra che e ' saldata a sua volta sul pin2.....
E questo quello che mni chiedi   ABUSIVO  ?

IL PIN1 E' LA MODULAZIONE,,,,,,IL 2 LA MASSA,,,,,,IL 3 IL ROSSO e con la massa va in RX,,il 4 e' il NERO che in coppia in DIAGONALE con la massa mi va in TRASMISSIONE....!

Piu chiaro di questo ????
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Abusivo

Resetta tutto!
C'è un pin libero sullo switch del micro?
Lo devi semplicemente collegare a massa.
Niente giallo, verde, rosso, blu, ...

TITANO



Ecco i fili del mike,M93 sono saldati come da foto messa adesso del connettore...Quindi ricapitolando per chi non avesse letto sopra........

1=GIALLO
2=MASSA
3=ROSSO
4=NERO

Ho semplificato ancora di piu la cosa cosi' ,,per essere ancora piu' chiaro !!!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!