News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

problema in tx e rx

Aperto da antony83, 20 Novembre 2008, 12:19:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antony83

E più di una volta che provo a chidere aiuto su questo problema, lo rispiego.
Sul camion (eurocargo) montando cb nuovo e antenna nuova tarando i ros e portati a 1.2 credo siano abbastanza buoni controllando la tensione ed e a 13.7. O il seguente problema gia detto in un altro topic adesso chiuso, da fermo vado bene sia in tx che in rx  mi metto a camminare e se parlo con qualcuno appena si allontana un pò all'inizio esco a tratti dopo ne mi sentono ne io riesco a sentire e un problema che mi sta facendo uscire pazzo qualcuno mi potrebbe aiutare le o provate tutte l'unica cosa che non ho prova perche richiede troppo tempo e di portare la corrente direttamente dalle batterie al cb.GRAZIE :sfiga: ???


TITANO

Non e' che per caso hai un'antenna dalle dimensioni molto ridotte ? e quindi e' ridotta anche la tua ricezione e trasmissione. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1PNP548

l'alimentazione è collegata direttamente alla batteria? i 13,7 volt li hai a motore spento e anche acceso? non so come sia fatto l'eurocargo, ma da fermo mentre va in moto ha tanti contraccolpi, cioè fa ciondolare tanto l'antenna?

in barra pesante spesso i tuoi corrispondenti non è che sentano bene perchè le condizioni non sono ottimali 8rumore, traffico etc etc), poi comunque in barra pesante, se hai una antenna corta non è che tiri tanti km, che antenna usi? a quanti km ti fai ascoltare bene e tu senti bene?

ros a 1:2 vanno bene, il problema non è quello.
73

TITANO

L'ho detto secondo me ha un'antenna dalle dimensioni molto ridotte e quindi anche la sua TX/RX e' bassa. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


antony83

#4
E un'antenna alan non mi ricordo bene se cp1  o qulacosaltro sicuramente c'è scritto alan ed e abastanza lunga.

1PNP548

Citazione di: antony83 il 20 Novembre 2008, 15:28:21
E un'antenna alan non mi ricordo bene se cp1  o qulacosaltro sicuramente c'è scritto alan ed e abastanza lunga.

per antenna alta si intende almeno 1,6mt, però se l'alimentazione è ok allora il problema sono effettivamente i limiti di trasmissione, in barra mobile, in condizioni ottimali è difficile farsi sentire (in am sui 40ch) oltre i 15/20km, inoltre quando sei in movimento è naturale che il tuo segnale o quello dei tuoi corrispondenti "va e viene" e quindi più ti allontani meno di copiano.

il cb se non funziona non funziona ne da camion fermo ne da camion in movimento!


antony83

Citazioneper antenna alta si intende almeno 1,6mt, però se l'alimentazione è ok allora il problema sono effettivamente i limiti di trasmissione, in barra mobile, in condizioni ottimali è difficile farsi sentire (in am sui 40ch) oltre i 15/20km, inoltre quando sei in movimento è naturale che il tuo segnale o quello dei tuoi corrispondenti "va e viene" e quindi più ti allontani meno di copiano.
il cb se non funziona non funziona ne da camion fermo ne da camion in movimento!
Caro PNP il problema e che gia dopo la distanza di 2-3Km non sento piu niente l'antenna e alta circa 1,60+/-


Gian Carlo

Ciao Antony, secondo me il problema non è l'apparato ma probabilmente è nell'antenna. Mi ha messo il dubbio il fatto che appena ti muovi ti sentono a tratti.
Per toglierti il dubbio, devi smontare l'antenna e aprire (svitando) il barilotto nero che è alla base, ci trovi un avvolgimento controlla che sia saldato da entrambi le parti.
Potresti farti prestare un'altra antenna da un collega e provare, servirebbe anche per verificare.
Facci sapere, saluti cordiali Gian Carlo
Gian Carlo

cicciopizza2

salve a tutti gian carlo gia nel topic di prima gli avevo detto di controllare la bobina che probabilmente avra dell ossido o saldature fredde e mentre si muove il camion all interno sfregano le saldature ...è ovvio che da una esposizione del problema salta subito a pensare all'antenna ...ma nell antenna c'e poco da controllare ..o le bobine o il cavo o il pl...(i pl sono fatti bene????))) magari sono a contatto con la calza di schermatura e mentre c'e vibrazione si toccano e vai in cortocircuito le bobine e hai quel' effetto ..fatti prestare un antenna magnetica e prova, cosi escludi l'antenna ....i rpoblemi si risolvono escludendo i vari stadi ...ciao entony facci sapere


1PNP548

Citazione di: antony83 il 20 Novembre 2008, 16:56:14
Citazioneper antenna alta si intende almeno 1,6mt, però se l'alimentazione è ok allora il problema sono effettivamente i limiti di trasmissione, in barra mobile, in condizioni ottimali è difficile farsi sentire (in am sui 40ch) oltre i 15/20km, inoltre quando sei in movimento è naturale che il tuo segnale o quello dei tuoi corrispondenti "va e viene" e quindi più ti allontani meno di copiano.
il cb se non funziona non funziona ne da camion fermo ne da camion in movimento!
Caro PNP il problema e che gia dopo la distanza di 2-3Km non sento piu niente l'antenna e alta circa 1,60+/-

allora come dicono gli altri amici è proprio l'antenna, smontala e dagli una controllata, magari si è rotto qualcosa al'interno della bobina, ma questo scherzo te l'ha fatto subito da nuova  o dopo un po'? hai preso qualche botta all'antenna?

okio perchè in questo caso le staionarie potrebbero essere fasulle, e mentre vai potrebbe salire e scendere e causare danni al cb!
controlla subito.
73

antony83

Citazione di: 1PNP548 il 20 Novembre 2008, 22:02:09
Citazione di: antony83 il 20 Novembre 2008, 16:56:14
Citazioneper antenna alta si intende almeno 1,6mt, però se l'alimentazione è ok allora il problema sono effettivamente i limiti di trasmissione, in barra mobile, in condizioni ottimali è difficile farsi sentire (in am sui 40ch) oltre i 15/20km, inoltre quando sei in movimento è naturale che il tuo segnale o quello dei tuoi corrispondenti "va e viene" e quindi più ti allontani meno di copiano.
il cb se non funziona non funziona ne da camion fermo ne da camion in movimento!
Caro PNP il problema e che gia dopo la distanza di 2-3Km non sento piu niente l'antenna e alta circa 1,60+/-

allora come dicono gli altri amici è proprio l'antenna, smontala e dagli una controllata, magari si è rotto qualcosa al'interno della bobina, ma questo scherzo te l'ha fatto subito da nuova  o dopo un po'? hai preso qualche botta all'antenna?

okio perchè in questo caso le staionarie potrebbero essere fasulle, e mentre vai potrebbe salire e scendere e causare danni al cb!
controlla subito.
73
Queste prove le avevo gia fatte o provato a cambiare antenna a cambiare cb ma il problemma e senpre quello come o gia detto l'unica cosa che non o provato e a portare l'alimentazione direttamente dalle batterie al cb perche ci vuole tempo e non ne o molto.

cicciopizza2

 e allora se hai cambiato il cb e l'antenna l'ultima cosa da sostituire e non da controllare è il riduttore di corrente che porta da 24 /12  potrebbero esserci dei cali di tensione o assorbimenti anomali quando ti muovi ...ma anche questo lascia pensare ....
l'ultima cosa che posso consigliarti è portati sul camion una batteria auto la appoggi sul lato passegero e attacchi direttamente il cb li senza che porti  i  cavi dal vano batterie e provi ...
se anche cosi il problema non si risolve allora prendi appuntamento con un esorcista ...2 sono le cause  a questo punto  (alieni)  o( fantasmi)

conte dracula

 mangio    io non ho capito bene una cosa.......ma una volta,il tuo impianto andava bene?facevi collegamenti soddisfacenti?...se si....da quando noti questo degrado di qualità?...dicci questo e poi vediamo...(se la luce dello s meter non cala vistosamente mentre trasmetti,l'alimentazione è ok...) :grin:


1PNP548

Citazione di: cicciopizza2 il 21 Novembre 2008, 20:37:10
e allora se hai cambiato il cb e l'antenna l'ultima cosa da sostituire e non da controllare è il riduttore di corrente che porta da 24 /12  potrebbero esserci dei cali di tensione o assorbimenti anomali quando ti muovi ...ma anche questo lascia pensare ....
l'ultima cosa che posso consigliarti è portati sul camion una batteria auto la appoggi sul lato passegero e attacchi direttamente il cb li senza che porti  i  cavi dal vano batterie e provi ...
se anche cosi il problema non si risolve allora prendi appuntamento con un esorcista ...2 sono le cause  a questo punto  (alieni)  o( fantasmi)

concordo con cicciopizza, metti una batteria volante e fai delle prove, comunque la miglior cosa e collegare direttamente il cb alla batteria del camion.

antony83

Citazione di: conte dracula il 21 Novembre 2008, 21:12:58
mangio    io non ho capito bene una cosa.......ma una volta,il tuo impianto andava bene?facevi collegamenti soddisfacenti?...se si....da quando noti questo degrado di qualità?...dicci questo e poi vediamo...(se la luce dello s meter non cala vistosamente mentre trasmetti,l'alimentazione è ok...) :grin:
La luce del s meter non scende vistosamente ma vorrei attaccarli direttamente alla batteria perche non vorrei che ci sia qualcosa nell'impianto che crei disturbi se no vuol dire che devo chiamare veramente l'esorcista >:D :candela:

hafrico

TI  CONSIGLIO.....   PADRE  AMOS......  :up:

conte dracula

Citazione di: antony83 il 22 Novembre 2008, 16:39:45
Citazione di: conte dracula il 21 Novembre 2008, 21:12:58
mangio    io non ho capito bene una cosa.......ma una volta,il tuo impianto andava bene?facevi collegamenti soddisfacenti?...se si....da quando noti questo degrado di qualità?...dicci questo e poi vediamo...(se la luce dello s meter non cala vistosamente mentre trasmetti,l'alimentazione è ok...) :grin:
La luce del s meter non scende vistosamente ma vorrei attaccarli direttamente alla batteria perche non vorrei che ci sia qualcosa nell'impianto che crei disturbi se no vuol dire che devo chiamare veramente l'esorcista >:D :candela:
..... ???ma non hai risposto alle mie domande.... mangio

Mayko

Non sono esperto di barre pesanti, presumo cmq. che l'antenna sia fisicamente a massa, cioè montata in un punto metallico della carrozzeria !!

acquario58

#18
fai la prova + semplice lascia collegato il rosmetro tra antenna e cb, mentre viaggi controlla premendo la portante se variano i valori, io escuderei il riduttore di tensione ,xchè il riduttore se funziona: l'apparato rimane acceso normalmente oppure non funziona  in questo caso non hai nessuna tensione  (13-14 volts) in uscita oppure bruci subito il tutto xchè in uscita avrai oltre 24 volts.....quindi vai direttamente sull'antenna che ti da falsi contatti (cavo,fissaggio corretto su staffa o carrozzeria, o la bobina che da falsi contatti).......altrimenti segui il consiglio che ti darà HAFRICO affidati a San....


hafrico

Citazione di: acquario58 il 22 Novembre 2008, 18:59:03
fai la prova + semplice lascia collegato il rosmetro tra antenna e cb, mentre viaggi controlla premendo la portante se variano i valori, io escuderei il riduttore di tensione ,xchè il riduttore o funziona l'apparato rimane acceso normalmente oppure no in questo caso non hai tensione 13-14 volts, in uscita oppure bruci subito il tutto che in uscita avrai oltre 24 volts.....quindi vai direttamente sull'antenna che ti da falsi contatti (cavo,fissaggio su staffa o carrozzeria, o la bobina che da falsi contatti).......altrimenti segui il consiglio di HAFRICO affidati a San....

hihihiihhihiih.......... SAN  CULAZIO...... AHAHAHAHAHAH.....  marameo marameo marameo

antony83

Citazione di: conte dracula il 22 Novembre 2008, 16:51:36
Citazione di: antony83 il 22 Novembre 2008, 16:39:45
Citazione di: conte dracula il 21 Novembre 2008, 21:12:58
mangio    io non ho capito bene una cosa.......ma una volta,il tuo impianto andava bene?facevi collegamenti soddisfacenti?...se si....da quando noti questo degrado di qualità?...dicci questo e poi vediamo...(se la luce dello s meter non cala vistosamente mentre trasmetti,l'alimentazione è ok...) :grin:
La luce del s meter non scende vistosamente ma vorrei attaccarli direttamente alla batteria perche non vorrei che ci sia qualcosa nell'impianto che crei disturbi se no vuol dire che devo chiamare veramente l'esorcista >:D :candela:
..... ???ma non hai risposto alle mie domande.... mangio
una volta funzionava bene poi piano piano e sempre adndato a peggiorare.