Indecisione sui primi passi

Aperto da IU4QPM, 29 Dicembre 2021, 14:38:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1ng101

Ecco la bobina giusta...basta rinforzare il tetto e gli ammortizzatori dell'auto [emoji23]
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE


1vr005

Malefici.
Mi avete fatto rimettere il CB in auto.
Per ora un omologato con Turbo 2000 su base magnetica. La magnetica è solo da 11 cm per cui la situazione è molto precaria. Poi si vedrà. Al momento non c'è nessuno per provare. Sospetto che lo stilo vada un po' tagliato perché anche abbassandolo del tutto ho ROS 1,5-1,7.
Comunque, circa 5/8 o non 5/8, quando la ho acquistata attorno al 1992-1993 la Turbo 800 che avevo su un'altra auto era data dalla casa per 5/8 ed è lunga 77 cm dalla punta dello stilo al termine della parte filettata che si avvita alla base fissata all'auto, ed alla base ha 19 spire strette strette di bobina su diametro forse 2-2,5 cm. Ho qualche dubbio che possa essere 5/8. Tempo fa la casa mi ha detto che nel blocchetto fissato all'auto ci sono poi ulteriori avvolgimenti, che differiscono fra i modelli Turbo 800, 1000, 2000, 3000 eccetera, ma da qui ad arrivare a ottenere 5/8 elettrici mi sa che ce ne passa ancora un bel po'.

AZ6108

#52
Citazione di: 1vr005 il 02 Gennaio 2022, 14:03:06
Malefici.
Mi avete fatto rimettere il CB in auto.
Per ora un omologato con Turbo 2000 su base magnetica. La magnetica è solo da 11 cm per cui la situazione è molto precaria. Poi si vedrà. Al momento non c'è nessuno per provare. Sospetto che lo stilo vada un po' tagliato perché anche abbassandolo del tutto ho ROS 1,5-1,7.
Comunque, circa 5/8 o non 5/8, quando la ho acquistata attorno al 1992-1993 la Turbo 800 che avevo su un'altra auto era data dalla casa per 5/8 ed è lunga 77 cm dalla punta dello stilo al termine della parte filettata che si avvita alla base fissata all'auto, ed alla base ha 19 spire strette strette di bobina su diametro forse 2-2,5 cm. Ho qualche dubbio che possa essere 5/8. Tempo fa la casa mi ha detto che nel blocchetto fissato all'auto ci sono poi ulteriori avvolgimenti, che differiscono fra i modelli Turbo 800, 1000, 2000, 3000 eccetera, ma da qui ad arrivare a ottenere 5/8 elettrici mi sa che ce ne passa ancora un bel po'.

se una bobina di carico trasformasse un cacciavite in una 5/8, non credi che tutti userebbero un cacciavite, invece di ammattirsi ad installare quelle "strane e scomodissime antenne lunghe"  [emoji56] ?

P.S.

Tagliare uno stilo di 11cm ?

[emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

#53
Definirle "carico con adattamento" era troppo lungo e commercialmente poco allettante


kz

Citazione di: 1vr005 il 02 Gennaio 2022, 14:03:06
da qui ad arrivare a ottenere 5/8 elettrici mi sa che ce ne passa ancora un bel po'.


non sono 5/8 elettrici!
è un'analogia di tipo progettuale/architetturale: 5/8 significa più o meno "antenna verticale con piano di massa orizzontale e adattamento d'impedenza".
la furbata dei produttori è usare le stesse parole per cose differenti, anche la gainmaster la chiamano 5/8 ma in quel caso si riferiscono proprio alla lunghezza elettrica, in tutti e due i casi è marketing, pubblicità, non scienza.
le definizioni commerciali non hanno nulla a che vedere con i dati scientifici, voler vedere le cose in altro modo (e cercare di correggere errori) è solo una perdita di tempo.

ma torniamo On Topic: complimenti per la "nuova" installazione in mobile, non troverai l'affollamento di una volta ma qualche collegamento interessante capita sempre, spesso la base magnetica "allunga" le antenne; per una antenna da circa 1,5 m può andar bene anche una base magnetica da 110mm ma siamo proprio al limite, la 2000 turbo è relativamente pesante; con una base magnetica da 145mm saresti più sicuro, le più grandi sono da 175mm, oltre ci sono quelle con tre magneti da 90 o da 120mm ma sono parecchio scomode, ingombranti ed esagerate per una antenna CB "normale". per l'accordo, oltre al solito foglietto di alluminio e plastica tra magnete e carrozzeria, per assicurare un buon accoppiamento capacitivo, un altro piccolo trucco per cercare di adattare l'impedenza è spostare la base magnetica sul tetto dell'auto fino a trovare il punto ottimale, talvolta capita che ci siano belle differenze; tagliare è l'ultima opzione possibile a cui ricorrere: magari si riesce ad ottenere un accordo eccellente ma si perde la comodità di poter spostare e riutilizzare rapidamente l'antenna.

Citazione di: dattero il 02 Gennaio 2022, 15:00:22
Definirle "carico con adattamento" era troppo lungo e commercialmente allettante
devono pur campare...

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 02 Gennaio 2022, 14:20:56
se una bobina di carico trasformasse un cacciavite in una 5/8, non credi che tutti userebbero un cacciavite, invece di ammattirsi ad installare quelle "strane e scomodissime antenne lunghe"  [emoji56] ?

Infatti, è quello che penso anch'io. Secondo me hanno iniziato a spacciarle per 5/8 perché c'è la nomea di 5/8 come antenna più performante per i QSO a lunga distanza.


Citazione di: AZ6108 il 02 Gennaio 2022, 14:20:56
P.S.

Tagliare uno stilo di 11cm ?

[emoji23]

11 cm è il diametro della base magnetica. L'antenna è lunga circa 140 cm. Un po' troppo per la tenuta di una base magnetica così piccola.
A ogni modo ci ho fatto mezz'oretta di QSO con un corrispondente a circa 30 km di distanza mentre ero in movimento e con 3-4 watt di potenza. Mi pare che come risultati sia accettabile. Ho messo tutto nel bagagliaio in attesa di avere una base magnetica più sicura. Intanto rtx e antenna sono lì, nel caso mi salti il matto di fare traffico 27 MHz quando sono fuori casa.


AZ6108

#56
ah ok, avevo capito 11cm di stilo  [emoji36]

comunque, resta il fatto che chi va in cb (non in mobile, ovviamente) snobba l'umile, ma efficiente ed economico dipolo, vabbè
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

quello che, come ho già scritto, mi stupisce pareccgio, è il fatto che (quantomeno in italia) venga ignorata la "double t-bar" (almeno) sulle bande sino ai 20 metri e che non vengano usate antenne separate per la sola ricezione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 02 Gennaio 2022, 17:59:49
quello che, come ho già scritto, mi stupisce pareccgio, è il fatto che (quantomeno in italia) venga ignorata la "double t-bar" (almeno) sulle bande sino ai 20 metri [...]

Io ne farei anche un paio (per 11 e 6 metri) se solo avessi per le mani una soluzione al problema di come realizzare i giunti fra lo stilo verticale e i due cappelli orizzontali. Per quello in basso nema problema visto che lì va l'alimentazione e una separazione fra stilo verticale e cappello orizzontale ci deve essere e il tutto può essere retto da un tubo di plastica o qualche piastra isolante (a parte che poi non so dove trovare cavallotti che miracolosamente possono ospitare tubi esattamente del diametro di quelli che posso reperire o che ho), ma in alto non so come fissare l'elemento orizzontale a quello verticale.
Altro problemino, vedo in MMana che se faccio girare un modello con le misure che hai fornito tu va tutto a buon fine e si riscala senza problemi per altre bande, ma se aumento il raggio del conduttore verticale per dargli una robustezza realistica lasciando inalterato quelli orizzontali, poi non riesco più a farla funzionare (sempre in MMana). Inoltre se provo a immettere un wire verticale un po' più corto (ad esempio 2 metri anziché 2,75) la lunghezza dei cappelli aumenta in modo molto eccessivo e alla fine non mi pare che ci si guadagni un granché a usare quel tipo di antenna rispetto ad altre visto che per avere compatto ingombro verticale me ne trovo uno spropositato orizzontale.
Farò ancora qualche run per vedere se ne vengo a capo. Ma quello di come giuntare il cappello superiore con il wire verticale è un problema strutturale che non so come affrontare. Non con pinze, morsa, chiavi inglesi, trapano manuale (non a colonna) e poco altro che ho a disposizione.


AZ6108

#59
dammi le misure che ti servono (e la frequenza, ovvio) e ... vedrò cosa riesco a fare [emoji41]

considera che è un DIPOLO, i cappelli di carico lo accorciano...

per quanto riguarda i giunti, supponi di usare dei tubi in pvc e dei fili; certo non sarà "definitiva" ma se uno vuole provare...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

#60
Citazione di: 1vr005 il 02 Gennaio 2022, 19:43:08
Io ne farei anche un paio (per 11 e 6 metri) se solo avessi per le mani una soluzione al problema di come realizzare i giunti fra lo stilo verticale e i due cappelli orizzontali. Per quello in basso nema problema visto che lì va l'alimentazione e una separazione fra stilo verticale e cappello orizzontale ci deve essere e il tutto può essere retto da un tubo di plastica o qualche piastra isolante (a parte che poi non so dove trovare cavallotti che miracolosamente possono ospitare tubi esattamente del diametro di quelli che posso reperire o che ho), ma in alto non so come fissare l'elemento orizzontale a quello verticale.
Altro problemino, vedo in MMana che se faccio girare un modello con le misure che hai fornito tu va tutto a buon fine e si riscala senza problemi per altre bande, ma se aumento il raggio del conduttore verticale per dargli una robustezza realistica lasciando inalterato quelli orizzontali, poi non riesco più a farla funzionare (sempre in MMana). Inoltre se provo a immettere un wire verticale un po' più corto (ad esempio 2 metri anziché 2,75) la lunghezza dei cappelli aumenta in modo molto eccessivo e alla fine non mi pare che ci si guadagni un granché a usare quel tipo di antenna rispetto ad altre visto che per avere compatto ingombro verticale me ne trovo uno spropositato orizzontale.
Farò ancora qualche run per vedere se ne vengo a capo. Ma quello di come giuntare il cappello superiore con il wire verticale è un problema strutturale che non so come affrontare. Non con pinze, morsa, chiavi inglesi, trapano manuale (non a colonna) e poco altro che ho a disposizione.
se recuperi una qualsiasi antenne 5/8 sei già sulla buona strada, hai già come alimentare l'antenna, poi per giuntare il cappello capacitivo puoi usare , della misura giusta, questi tipi di giunti
https://www.amazon.it/GIUNTO-DIAMETRO-AGGANCIO-CREAZIONE-STRUTTURE/dp/B07MMNKKT1/ref=asc_df_B07MMNKKT1/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=386565835093&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3236260884805713409&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008687&hvtargid=pla-824473772765&psc=1&tag=&ref=&adgrpid=81824977867&hvpone=&hvptwo=&hvadid=386565835093&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3236260884805713409&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008687&hvtargid=pla-824473772765

questo tipo nautico mi piace di più

dattero

Citazione di: AZ6108 il 02 Gennaio 2022, 17:59:49
quello che, come ho già scritto, mi stupisce pareccgio, è il fatto che (quantomeno in italia) venga ignorata la "double t-bar" (almeno) sulle bande sino ai 20 metri e che non vengano usate antenne separate per la sola ricezione
per i 20 metri è bella tosta , io sono arrivato ai 15 metri versione filare

r5000

Citazione di: 1vr005 il 02 Gennaio 2022, 19:43:08
Io ne farei anche un paio (per 11 e 6 metri) se solo avessi per le mani una soluzione al problema di come realizzare i giunti fra lo stilo verticale e i due cappelli orizzontali. Per quello in basso nema problema visto che lì va l'alimentazione e una separazione fra stilo verticale e cappello orizzontale ci deve essere e il tutto può essere retto da un tubo di plastica o qualche piastra isolante (a parte che poi non so dove trovare cavallotti che miracolosamente possono ospitare tubi esattamente del diametro di quelli che posso reperire o che ho), ma in alto non so come fissare l'elemento orizzontale a quello verticale.
Altro problemino, vedo in MMana che se faccio girare un modello con le misure che hai fornito tu va tutto a buon fine e si riscala senza problemi per altre bande, ma se aumento il raggio del conduttore verticale per dargli una robustezza realistica lasciando inalterato quelli orizzontali, poi non riesco più a farla funzionare (sempre in MMana). Inoltre se provo a immettere un wire verticale un po' più corto (ad esempio 2 metri anziché 2,75) la lunghezza dei cappelli aumenta in modo molto eccessivo e alla fine non mi pare che ci si guadagni un granché a usare quel tipo di antenna rispetto ad altre visto che per avere compatto ingombro verticale me ne trovo uno spropositato orizzontale.
Farò ancora qualche run per vedere se ne vengo a capo. Ma quello di come giuntare il cappello superiore con il wire verticale è un problema strutturale che non so come affrontare. Non con pinze, morsa, chiavi inglesi, trapano manuale (non a colonna) e poco altro che ho a disposizione.
73 a tutti, il trapano a colonna con la sua morsa è necessario per chi costruisce antenne direttive in alluminio ecc e non serve grosso e costoso, spesso li vedo al supermercato e costano meno di un trapano a batteria... poi si può fare antenne anche con il nastro isolante e canne da pesca, nello specifico un'antenna cb ha bisogno di una canna da pesca da 7 mt ( per la 5\8 vera...) e per provare i cappelli capacitivi basta sfilare il cimino e utilizzarlo orizzontale tenuto in posizione con il nastro e del filo di nylon, il trucco è di fissare l'elemento orizzontale non al vertice della canna ma sotto distante 30-40 cm dal vertice in modo che i due fili di nylon lavorano come tiranti...
ps: per provare e installazioni provvisorie il nastro isolante e le fascette di nylon bastano e avanzano, se poi diventa definitiva le fascette è meglio proteggerle con il nastro e silicone o usare la resina bicomponente, durerà più delle canne da pesca che in ambienti "normali" durano anni, ne ho 5 in giardino da 12 anni e ho intenzione di sostituirle perchè si sono un pò incurvate ( c'è montato il loop ad onda intera degli 80 mt...) ma nonostante i temporali con vento e grandine non si sono mai rotte...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#64
Citazione di: 1vr005 il 02 Gennaio 2022, 19:43:08
Altro problemino, vedo in MMana che se faccio girare un modello con le misure che hai fornito tu va tutto a buon fine e si riscala senza problemi per altre bande, ma se aumento il raggio del conduttore verticale per dargli una robustezza realistica lasciando inalterato quelli orizzontali, poi non riesco più a farla funzionare (sempre in MMana).

Se mi fornisci i diametri per le sezioni orizzontali e verticale e la frequenza di risonanza desiderata posso vedere di mettere insieme qualcosa in NEC

Se ti interessa, qui trovi una serie di info su un modello commerciale di "double t-bar"

http://www.kg4jjh.com/sigma.html

anche se, purtroppo quell'antenna non è più in produzione; in compenso la pagina contiene anche i files con i modelli per ezNEC (che è stato rilasciato per uso gratuito - vedi https://www.eznec.com/) ma apribili anche da 4NEC2, per cui con l'aiuto dei modelli, potresti vedere come è stata progettata quella multibanda (in pratica, se ricordo bene, usa delle bobine di carico commutate tramite relays per raggiungere la risonanza sulle varie bande dai 10 ai 40 metri), in alternativa c'è questo progetto "home made"

https://sites.google.com/site/lofturj/tf3lj_vertical

che potrebbe fornire qualche spunto

[edit]

Ok, avevo due minuti ed ho provato a mettere in piedi un modello in tubi di alluminio da 1.5 cm per la banda dei 20 metri, eccolo



CM .
CM 20m Double T bar vertical
CM .
CE

' setup params
SY freq=14.100              ' resonance
SY wdip=0.005               ' dipole conductors radius
SY what=0.005               ' hat conductors radius
SY base=0.80                ' height from ground 
SY arms=2.15                ' arms lengths
SY hats=2.10                ' hats lengths
SY uppr=(arms*2)+base       ' top cap height
SY cent=arms+base           ' feedpoint height
SY lowr=base                ' bottom cap height
SY segv=51                  ' vertical segments
SY segh=51                  ' horizontal segments
SY fedw=2                   ' feedpoint wire
SY feds=51                  ' feedpoint segment

' vertical dipole arms
GW  1 segv 0 0 cent    0 0 uppr wdip
GW  2 segv 0 0 cent    0 0 lowr wdip

' top hat
GW  3 segh 0 0 uppr  hats 0 uppr what
GW  4 segh 0 0 uppr -hats 0 uppr what

' bottom hat
GW  5 segh 0 0 lowr  hats 0 lowr what
GW  6 segh 0 0 lowr -hats 0 lowr what

' standard ground
GE -1
GN 2  0  0  0  13  0.005

' loading (aluminium pipes)
LD 5  0  0  0  37700000

' feedpoint
EK
EX  0 fedw feds 0 1 0 0

' frequency
FR 0  1  0  0  freq  0
EN



l'antenna è ottimizzata per una impedenza di 75 Ohm per cui basta un balun 1:1 per alimentarla, la sezione verticale è lunga 4.30 m, mentre i cappelli di carico sono lunghi 4.20 metri in totale (vedi il modello per dettagli), qui sotto i grafici risultanti relativi al modello di cui sopra, come è possibile vedere l'antenna, pur se posta soltanto ad 80cm dal suolo presenta un angolo di lancio piuttosto basso, ottimale per il DX,  insieme ad una larghezza di banda estremamente ampia
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: dattero il 02 Gennaio 2022, 23:46:40
se recuperi una qualsiasi antenne 5/8 sei già sulla buona strada, hai già come alimentare l'antenna, poi per giuntare il cappello capacitivo puoi usare , della misura giusta, questi tipi di giunti
https://www.amazon.it/GIUNTO-DIAMETRO-AGGANCIO-CREAZIONE-STRUTTURE/dp/B07MMNKKT1/ref=asc_df_B07MMNKKT1/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=386565835093&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3236260884805713409&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008687&hvtargid=pla-824473772765&psc=1&tag=&ref=&adgrpid=81824977867&hvpone=&hvptwo=&hvadid=386565835093&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3236260884805713409&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008687&hvtargid=pla-824473772765

questo tipo nautico mi piace di più

Giunto a tre vie. Grazie. A volte le cose ci sono ma se non si sa come si chiamano non si troveranno mai. Ad esempio le redance. In Amazon si può cercare per tutta la vita "quei cosi a U per farci passare un cavo, tondeggianti da una parte e appuntite dall'altra, che si usano per fissare i tiranti".
Vorrei fare una cosa presentabile che si possa mettere su un poggiolo sulla facciata principale della casa, visibile dalla pubblica via, e cose come stili storti e nastro isolante a vista sarebbero poco idonee. Non che casa mia sia una villa del Palladio, per carità, ma almeno che ci siano simmetria, lati orizzontali che stiano orizzontali, verticali che stiano verticali, e magari che sia anche verniciabile per mimetizzare un po'.
Si tratta di avere un'antenna secondaria per tenere una radio sul lato della casa opposto a quello dal quale entra il cavo che scende dal tetto mettendo un'antenna presentabile e decorosa a poggiolo così da non mettere e togliere più quotidianamente una prolunga di RG58 da un lato della casa all'altro come faccio adesso.
Circa quella per i 6 metri, invece, potrebbe anche essere canna da pesca tenuta assieme con lo scotch perché tanto non essendoci nessuno sarebbe una cosa fai-misura le stazionarie-fai una chiamata sul ponte in Marmolada-vedi che impegni-prendi atto che non c'è nessuno-smonta. Quella la posso fare con i materiali che ho usando tubi di alluminio da 8 mm o anche filare usando canaline.

1vr005

Non posso eliminare il messaggio...

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 03 Gennaio 2022, 09:38:17
[...]
[edit]

Ok, avevo due minuti ed ho provato a mettere in piedi un modello in tubi di alluminio da 1.5 cm per la banda dei 20 metri, eccolo
[...]
l'antenna è ottimizzata per una impedenza di 75 Ohm per cui basta un balun 1:1 per alimentarla, la sezione verticale è lunga 4.30 m, mentre i cappelli di carico sono lunghi 4.20 metri in totale (vedi il modello per dettagli) [...]
Ecco, dicevo che mi sento di escludere che uno stilo di 430 cm di solo 15 mm di diametro stia su, specie a causa del capello capacitivo. Al primo peto si piega e a causa del peso del cappello poi viene proprio giù ad angolo rovinando il tubo.
Se pensassi di poterlo far stare su con i tubi da 8 e 10 mm che ho, proverei a farne una per gli 11 temporanea, giusto per vedere come funziona e se può stare a poggiolo, ma do per scontato che non stia data la presenza del cappello sopra.
eventualmente potrei provare con dei tubi da 20 e oltre ricavati dallo smantellamento di una yagi per gli 11 metri ma c'è la questione tapering da modellare poi, e non so se ne valga la pena per una costruzione fatta per il tempo di misurare le stazionarie una volta messa a poggiolo in attesa di farne una esteticamente più presentabile.  [emoji1]

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 03 Gennaio 2022, 19:54:56
Ecco, dicevo che mi sento di escludere che uno stilo di 430 cm di solo 15 mm di diametro stia su, specie a causa del capello capacitivo. Al primo peto si piega e a causa del peso del cappello poi viene proprio giù ad angolo rovinando il tubo.
Se pensassi di poterlo far stare su con i tubi da 8 e 10 mm che ho, proverei a farne una per gli 11 temporanea, giusto per vedere come funziona e se può stare a poggiolo, ma do per scontato che non stia data la presenza del cappello sopra.
eventualmente potrei provare con dei tubi da 20 e oltre ricavati dallo smantellamento di una yagi per gli 11 metri ma c'è la questione tapering da modellare poi, e non so se ne valga la pena per una costruzione fatta per il tempo di misurare le stazionarie una volta messa a poggiolo in attesa di farne una esteticamente più presentabile.  [emoji1]

te lo ho scritto e lo ripeto; dammi i diametri e la frequenza ed al resto  ci penso io
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#69
Citazione di: 1vr005 il 03 Gennaio 2022, 19:54:56
Ecco, dicevo che mi sento di escludere che uno stilo di 430 cm di solo 15 mm di diametro stia su, specie a causa del capello capacitivo. Al primo peto si piega e a causa del peso del cappello poi viene proprio giù ad angolo rovinando il tubo.
Se pensassi di poterlo far stare su con i tubi da 8 e 10 mm che ho, proverei a farne una per gli 11 temporanea, giusto per vedere come funziona e se può stare a poggiolo, ma do per scontato che non stia data la presenza del cappello sopra.
eventualmente potrei provare con dei tubi da 20 e oltre ricavati dallo smantellamento di una yagi per gli 11 metri ma c'è la questione tapering da modellare poi, e non so se ne valga la pena per una costruzione fatta per il tempo di misurare le stazionarie una volta messa a poggiolo in attesa di farne una esteticamente più presentabile.  [emoji1]

un possibile modo di far stare "in piedi" il tutto è quello sotto, in pratica si usano dei cordini per supportare i bracci (cappelli di carico) ed un tratto di tubo (PVC o altro) per supportare il braccio superiore; per quanto riguarda i tubi, appena ho un attimo provo con un tubo da 30 per la sezione verticale e tubi da 10 per la orizzontale, "stay tuned" [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#70
come promesso, sotto trovi la "t-bar" modificata, ho usato tubo da 30mm per la sezione verticale e da 10mm per i cappelli di carico ottimizzando poi l'antenna per un'impedenza di 52 Ohm (55.4-j1.8), se preferisci usare diametri superiori fammi sapere e ci metto poco a ricalcolare il tutto; considera che in ogni caso le misure sono indicative e sarà probabilmente necessario aggiustarle "in loco" per portare l'antenna a risonanza

ciao

Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento