Cambio residenza, da una regione all’altra

Aperto da Darkness, 29 Agosto 2021, 08:45:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Darkness

Buongiorno,

Chi mi può dire che procedura va seguita e le tempistiche, oltre alla documentazione necessaria?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


IV3FNK

Ciao, 
Secondo me, la cosa migliore che puoi fare è quella di contattare direttamente il mise competente per la regione in cui ti trasferirai.
Loro sapranno sicuramente darti notizie certe.

HAWK

Ciao, ho cambiato delle regioni e rinnovato nominativi dopo la scadenza o cambi regione, ovvero; dalla zona 9 (1980), alla 7, poi residenza sempre in 7, poi estero x missioni impedimenti a rientrare a scadenza, non rinnovato, rientrato, zona 4, per ultimo zona 1.

Aspettavo via cartacea circa 22/30 gg. da quando ricevevano la richiesta, una settimana le A.G.

Il nominativo da Roma, la A.G. dal Mi.SE regionale.

Oggi, per la pandemia, si fa tutto in rete, escluso qualche Mi.SE che riceve su appuntamento,ci sono degli stampati on line sui loro siti, la zona 1 Piemonte li ha, si scaricano, compilano, scannerizzano, inviano, entro poco tempo si ha la risposta...o via posta, con A.R. se non danno appuntamenti di presenza.

Diciamo ad interim, sono abbastanza veloci, DIPENDE da quali uffici vai di competenza, in generale sono snelli, qualche ufficio, dipende dagli impiegati, sono più lenti.

Va da sé che, non essendoci la presenza, sono meno distolti mentre fanno le pratiche postali o via rete.

Non sapendo di dove sei, ti indico di andare sul sito della tua regione come Mi.SE, lo hanno tutte, alla sezione apposita, per i moduli, INOLTRE, ci sono delle fiere, qualcuna ha già ripreso, le quali hanno uno stand del Mi.SE per tali pratiche...al nord, le due, a breve scadenza sono, Montichiari e Marzaglia.

Scusa se non ti ho riposto con estrema precisione sui tempi, ma, ripeto variano da ufficio a ufficio e da regione a regione.

73'.