News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

LINCOLN problema in 10m

Aperto da Boris, 14 Ottobre 2022, 18:42:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Boris

Salve. Qualche giorno fa mi sono messo a risistemare la stazione, girare le radio, antenne etc.. e ho provato il Lincoln sui 10m. Premetto che avendo anche altre radio, l'ho sempre usato solo in 11m e li va benissimo.

Fino ai 28.450 tutto normale, ma salendo ancora la frequenza va in stallo. Ovvero, il frequenzimetro sale, ma la radio continua a ricevere e trasmettere sempre intorno ai 28.452 hz+o-

Per capire meglio; su qualsiasi frequenza che sia piu in alto io trasmetta esce sempre uno strano segnale distorto intorno ai 28,452. Pure l'audio in RX dai 28.452 ai 30.000 rimane sempre uguale. Il problema e uguale in tutti i modi.

Probabilmente il problema potrebbe essere sulla scheda piccola dove sta la CPU ma ne so troppo poco di diodi, condensatori etc.. Se qualcuno ha gia riscontrato e risolto qualcosa di simile, faccia sapere.

Grazie K
Boris


AZ6108

Citazione di: Boris il 14 Ottobre 2022, 18:42:01
Salve. Qualche giorno fa mi sono messo a risistemare la stazione, girare le radio, antenne etc.. e ho provato il Lincoln sui 10m. Premetto che avendo anche altre radio, l'ho sempre usato solo in 11m e li va benissimo.

Fino ai 28.450 tutto normale, ma salendo ancora la frequenza va in stallo. Ovvero, il frequenzimetro sale, ma la radio continua a ricevere e trasmettere sempre intorno ai 28.452 hz+o-

Per capire meglio; su qualsiasi frequenza che sia piu in alto io trasmetta esce sempre uno strano segnale distorto intorno ai 28,452. Pure l'audio in RX dai 28.452 ai 30.000 rimane sempre uguale. Il problema e uguale in tutti i modi.

Probabilmente il problema potrebbe essere sulla scheda piccola dove sta la CPU ma ne so troppo poco di diodi, condensatori etc.. Se qualcuno ha gia riscontrato e risolto qualcosa di simile, faccia sapere.

Grazie K
Boris

una domanda, l'apparato è originale, così come tarato dal produttore, oppure hai apportato modifiche o cambi di taratura ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Boris

L'apparato l'ho preso usato che già aveva quasi 30anni. So che chi me l'ha venduto non era il primo proprietario... Quindi, non ho idea quante mani ci siano entrate dentro. HI

Dimenticavo che c'e pure un'altro problemino; se sta spento per un'po di giorni all'accensione non ci sono i numeri ma soltanto le tacche dello s meter. Lo lascio cosi per 2 minuti, spengo - riaccendo ed e tutto normale.

plotino

Citazione di: Boris il 14 Ottobre 2022, 20:22:42Dimenticavo che c'e pure un'altro problemino; se sta spento per un'po di giorni all'accensione non ci sono i numeri ma soltanto le tacche dello s meter. Lo lascio cosi per 2 minuti, spengo - riaccendo ed e tutto normale.
questo è il chiaro problema legato ai condensatori ormai prossimi a fine vita, quindi come consigliato a me che ne posseggo uno, dovresti pensare ad un "recap" totale della radio

per il problema della frequenza "bloccata", idem posso dirti di averlo avuto anche sul mio esemplare ed un amico radioamatore che conosce bene la radio, me l'ha sistemato dicendomi che il VCO era bloccato dai 28MHz in su, quindi se non sai dove iniziare a mettere le mani, rivolgiti ad un tecnico in gamba ma soprattutto onesto... [emoji6]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Boris

Avevo già fatto un pensierino per quanto riguarda la sostituzione degli elettrolitici. Poi se mi va di lusso si risolve pure il problema della frequenza.

Grazie!
Altri consigli sono benaccetti.

Skypperman

Va ritatarata la catena PLL, incluso bilanciamento delle tensioni del VCO, frenquenze etc... Nulla di grave.
Ti consiglio comunque di far sostituire gli elettrolitici quanto prima, perché potresti andare incontro a spiacevoli "fumate".
73
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Smemail74

ciao, va riallineato e cambiati condensatori
se sei di Roma posso farlo io


Boris

Grazie a tutti x le risposte. Dovrò trovare qualcuno per il riallineamento anche se ora e perfetta, ma suppongo che dopo aver cambiato tutti gli elettrolitici e tutto da rifare..

Grazie.

p.s.
Non sono di roma.

HAWK

Potresti spedirlo, se il collega lo fa il lavoro; un peccato proprio, ma ultimamente leggo di Linlcon in avaria, gli anni passano e tale radio, interessante, diventa troppo vecchia. [emoji23]

Ogni tanto mi piacerebbe averla, per collezione, poi lascio perdere.

[emoji39] [emoji5]


Skypperman

Il problema sono i condensatori usati che dopo 25/30 vanno in avaria. Sui Galaxy il problema è meno evidente (credo abbiano usato condensatori più longevi) ma è comunque presente.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


Boris

Citazione di: HAWK il 15 Ottobre 2022, 18:47:35
Potresti spedirlo, se il collega lo fa il lavoro; un peccato proprio, ma ultimamente leggo di Linlcon in avaria, gli anni passano e tale radio, interessante, diventa troppo vecchia. [emoji23]

Ogni tanto mi piacerebbe averla, per collezione, poi lascio perdere.

[emoji39] [emoji5]
Si, ci siamo già sentiti in privato. Deciderò in settimana che cosa fare. Comunque gli elettrolitici hanno la loro durata e prima o poi tocca cambiarli e il collega Marco lo fa senza spendere una fortuna. Il problema vero del Lincoln e l'integrato CPU che era costruito da Uniden solo per Lincoln e le altre versioni meno conosciute della stessa radio. Se si rompe la CPU lo puoi buttare perché e impossibile da reperire.

AZ6108

Citazione di: Boris il 15 Ottobre 2022, 19:57:28
Si, ci siamo già sentiti in privato. Deciderò in settimana che cosa fare. Comunque gli elettrolitici hanno la loro durata e prima o poi tocca cambiarli e il collega Marco lo fa senza spendere una fortuna. Il problema vero del Lincoln e l'integrato CPU che era costruito da Uniden solo per Lincoln e le altre versioni meno conosciute della stessa radio. Se si rompe la CPU lo puoi buttare perché e impossibile da reperire.

non vorrei dire una castroneria, ma se ricordo bene la MCU era prodotta da Toshiba (come anche altri componenti utilizzati dagli apparati Ham e CB dell'epoca)

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Bene AZ, se riesci a dare una strada come reperirli, magari qualche utente ne fa una scorta, così chè siano disponibili per le riparazioni... [emoji106]


AZ6108

Citazione di: HAWK il 15 Ottobre 2022, 20:44:39
Bene AZ, se riesci a dare una strada come reperirli, magari qualche utente ne fa una scorta, così chè siano disponibili per le riparazioni... [emoji106]

ma magari sapessi dove pescarli !! l'unica credo sia provare con i vecchi "ex riparatori"; qualcuno potrebbe aver conservato quei componenti.


ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Boris

#14
Il mio ha l'integrato UNIDEN UC-1201A ma potrebbe anche essere che esistano delle versioni Toshiba. Sinceramente non lo so. Ma sono sicuro di aver letto che sono irreperibili.

HAWK

Forse su DIGCHIP.COM o MOUSER...amche Toshiba ?!

AZ6108

Citazione di: Boris il 15 Ottobre 2022, 21:22:29
Il mio ha l'integrato UNIDEN UC-1201A ma potrebbe anche essere che esistano delle versioni Toshiba. Sinceramente non lo so. Ma sono sicuro di aver letto che sono irreperibili.

il discorso è che quegli IC, seppur marchiati UNIDEN venivano (sempre che la memoria non mi inganni) prodotti da Toshiba.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

La UNIDEN è un assemblatore di varie parti realizzando il prodotto, non penso e non mi ricordo che sia produttore di componenti elettronici...singoli...

Una stampigliatura proprietaria potrebbe essere stata richiesta in relazione alla fornitura. [emoji56]

Boris

Ringrazio Marco "Smemail74" che mi ha rimesso a posto i mio Lincoln. Oltretutto ad'un prezzo onesto.

Grazie Marco!


Smemail74

Citazione di: Boris il 04 Novembre 2022, 20:52:29
Ringrazio Marco "Smemail74" che mi ha rimesso a posto i mio Lincoln. Oltretutto ad'un prezzo onesto.

Grazie Marco!
Grazie a te per la fiducia!  [emoji112] [emoji106]

HAWK

Bravo SMEMAIL, ora sappiamo che come Lucky Luciano e qualche altro, abbiamo un buon amico delle Ns radio sul forum, un altro medico di famiglia... [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji106] [emoji108] [emoji108] [emoji108] [emoji108]

Smemail74

beh su Roma mi conoscono in molti e ne ho diverse in riparazione, al momento anche un altra di un membro del forum, anche questa andata a buon fine.
Faccio quel che posso nel migliore dei modi, se serve basta scrivere in privato  [emoji112]

Korradoroma1

Curiosità, in quale zona di Roma ti trovi?

Smemail74


etna

Citazionebeh su Roma mi conoscono in molti e ne ho diverse in riparazione, al momento anche un altra di un membro del forum, anche questa andata a buon fine.

Faccio quel che posso nel migliore dei modi, se serve basta scrivere in privato  [emoji112

nel caso dove hai il laboratorio per consegne a mano?
73 by Carmine