banda cittadina (27 mhz) > President

LINCOLN problema in 10m

(1/6) > >>

Boris:
Salve. Qualche giorno fa mi sono messo a risistemare la stazione, girare le radio, antenne etc.. e ho provato il Lincoln sui 10m. Premetto che avendo anche altre radio, l'ho sempre usato solo in 11m e li va benissimo.

Fino ai 28.450 tutto normale, ma salendo ancora la frequenza va in stallo. Ovvero, il frequenzimetro sale, ma la radio continua a ricevere e trasmettere sempre intorno ai 28.452 hz+o-

Per capire meglio; su qualsiasi frequenza che sia piu in alto io trasmetta esce sempre uno strano segnale distorto intorno ai 28,452. Pure l'audio in RX dai 28.452 ai 30.000 rimane sempre uguale. Il problema e uguale in tutti i modi.

Probabilmente il problema potrebbe essere sulla scheda piccola dove sta la CPU ma ne so troppo poco di diodi, condensatori etc.. Se qualcuno ha gia riscontrato e risolto qualcosa di simile, faccia sapere.

Grazie K
Boris

AZ6108:

--- Citazione da: Boris - 14 Ottobre 2022, 18:42:01 ---Salve. Qualche giorno fa mi sono messo a risistemare la stazione, girare le radio, antenne etc.. e ho provato il Lincoln sui 10m. Premetto che avendo anche altre radio, l'ho sempre usato solo in 11m e li va benissimo.

Fino ai 28.450 tutto normale, ma salendo ancora la frequenza va in stallo. Ovvero, il frequenzimetro sale, ma la radio continua a ricevere e trasmettere sempre intorno ai 28.452 hz+o-

Per capire meglio; su qualsiasi frequenza che sia piu in alto io trasmetta esce sempre uno strano segnale distorto intorno ai 28,452. Pure l'audio in RX dai 28.452 ai 30.000 rimane sempre uguale. Il problema e uguale in tutti i modi.

Probabilmente il problema potrebbe essere sulla scheda piccola dove sta la CPU ma ne so troppo poco di diodi, condensatori etc.. Se qualcuno ha gia riscontrato e risolto qualcosa di simile, faccia sapere.

Grazie K
Boris

--- Termina citazione ---

una domanda, l'apparato è originale, così come tarato dal produttore, oppure hai apportato modifiche o cambi di taratura ?

Boris:
L'apparato l'ho preso usato che già aveva quasi 30anni. So che chi me l'ha venduto non era il primo proprietario... Quindi, non ho idea quante mani ci siano entrate dentro. HI

Dimenticavo che c'e pure un'altro problemino; se sta spento per un'po di giorni all'accensione non ci sono i numeri ma soltanto le tacche dello s meter. Lo lascio cosi per 2 minuti, spengo - riaccendo ed e tutto normale.

plotino:

--- Citazione da: Boris - 14 Ottobre 2022, 20:22:42 ---Dimenticavo che c'e pure un'altro problemino; se sta spento per un'po di giorni all'accensione non ci sono i numeri ma soltanto le tacche dello s meter. Lo lascio cosi per 2 minuti, spengo - riaccendo ed e tutto normale.

--- Termina citazione ---
questo è il chiaro problema legato ai condensatori ormai prossimi a fine vita, quindi come consigliato a me che ne posseggo uno, dovresti pensare ad un "recap" totale della radio

per il problema della frequenza "bloccata", idem posso dirti di averlo avuto anche sul mio esemplare ed un amico radioamatore che conosce bene la radio, me l'ha sistemato dicendomi che il VCO era bloccato dai 28MHz in su, quindi se non sai dove iniziare a mettere le mani, rivolgiti ad un tecnico in gamba ma soprattutto onesto...

Boris:
Avevo già fatto un pensierino per quanto riguarda la sostituzione degli elettrolitici. Poi se mi va di lusso si risolve pure il problema della frequenza.

Grazie!
Altri consigli sono benaccetti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa