installazione antenne per stazione fissa

Aperto da glau, 14 Agosto 2022, 23:50:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Citazione di: trodaf_4912 il 17 Agosto 2022, 12:05:18
Nel caso specifico attuale, sono proprietario in condominio del mio balcone e della "finestra" che si affaccia. Quindi in alcun modo si puo' superare il lato superiore del balcone o quello inferiore.

Per quanto riguarda lo spazio a disposizione mi riferivo al post originale ed a quanto successivamente riportato, non alla tua situazione attuale

Citazione
per i report sul suo funzionamento potete cercarli su youtube dove ce ne sono parecchi, cosi' evito discussioni di partigianeria, visto come vanno le cose ultimamente.
Dasvidania

Peccato, sarebbe stato interessante ed utile conoscere le tue impressioni; ripeto NON sto dicendo che la "stealth" sia una cattiva antenna, solo che non è esattamente economica, poi di certo se lo spazio disponibile è limitato e/o se si hanno altre limitazioni, credo sia un'antenna da considerare, ma se "glau" ha la possibilità di installare altre tipologie di antenna, direi che non sia sbagliato provare le stesse prima di investire una cifra non indifferente in una "stealth"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


kz

#26
Citazione di: glau il 17 Agosto 2022, 00:41:14
Per i radilai, mi chiedo se, in sostituzione, non possa andare bene una griglia interrata. In questo caso le maglie della griglia dovrebbero essere strette, ma quanto? Quanto dovrebbe essere grande la maglia interrata? (1m2, 5 m2, etc. più grande è meglio è, ma un buon compromesso secondo voi?) Qualcuno ha già fatto qualche esperienza al riguardo? .Mi serve saperlo per valutare la fattibilità... Quanto in profondità andrebbe interrata la maglia? (bastano pochi cm o di più?).
Qualcuno ha mai provato una filare vicino ad un albero?
Sto vaneggiando per l'ora tarda o secondo voi avrei qualche possibilità di successo e varrebbe la pena almeno provare e sperimentare ?

per la rete, hai guardato qui?
http://www.hb9eik.ch/index.php?bag=photos&progress=10&
e poi qui:
http://www.hb9eik.ch/index.php?bag=photos&progress=12&

come puoi vedere, e se cerchi informazioni sull'autore non è proprio l'ultimo arrivato, un piano di massa dignitoso si può fare con la rete e molto lavoro, va bene una rete metallica da recinzione o da pollaio.

la filare vicino all'albero probabilmente ne verrà influenzata, poi dipende dal tipo di albero, dalla stagione, dal terreno e mille altre variabili.
di solito gli alberi si usano come supporti indiretti analogamente ai supporti conduttori proprio per evitare influenze.

HAWK

@KZ, grazie per il link, avevo visto questi lavori, come qualcuno la rete l' ha messa sul tetto di legno.

Credo che uno svizzero, sia una fonte di idee, per un motivo preciso, a dire loro, non ho mai letto, non mi sono mai interessato, le antenne in diritto.

Hanno dei regolamenti comunali, i quali non tolgono il diritto alla antenna ma non deve essere visibile a volte nei condomini, case o altro, sono pochi quelli che sfoggiano fior di antenne, sono in certi posti e non per tutti.

Ne so che nei balconi, in modo seminascosto ne hanno, ma tutto silente.

73'.

glau

Grazie mille KZ, credo che quella di hb9eik sia la soluzione migliore.
Come possibile soluzione secondaria potrei pensare ad una Rynakov multibanda sostenuta da un ramo d'albero e con i sostegni opportunamente isolati dall'albero. Sarei curioso di vedere come si comporta grazie all'albero.
Per chi mi chiedeva la distanza dell'albero dalla casa: c.a. 10 m, altezza dell'albero superiore a quella della casa (buoni 20m). L'albero di trova però a c.a. 2m dalla recinzione metallica del perimetro della casa (fatta ai vecchi tempi, quindi con ferro pieno). La recinzione ha una un perimetro di c.a. 50-60 m.
73


HAWK

#29
Ma, una foto di questo giardino, ed  una col fronte spizio della casa, non sarebbe di aiuto a chi suggerisce ?

O le coordinate gps che poi si vede tramite google maps e street view...

Tutti i suggerimenti sono buoni o fallibili sul posto; il collega glau, noto che alla fine propende per il meno articolato, semplice, immediato, non penso proprio che si cimenti con uno scavo a terra per reti o altro...

Andando alla base, l'acquisto di una casa, cozza tra l'attività radio e il di moda.

Meno in condomini, meno che mai nelle famose casette a schiera, dove proprio l' architettura ripetuta disegna lo stile esterno, meno che meno che mai con giardini confinanti a vista separati da recinzione trasparente e bassa...con abitazione a max 5 metri dal confine.

Chi fa radio in pieno, ci pensa subito, chi fa radio saltuariamente ed a tempo perso, non ci pensa quando cambia o acquista casa.

Scusate il francesismo, si suole dire...ma così la penso.

Se si ha un tetto a coppi, sotto tetto quindi dovrebbe essere libero, delle trabeazioni lo tengono, un sistema filare sostenuto sotto i coppi, o loop li entro...si fa quello che si può, ed i vicini sono bypassati; qualsiasi filo in giardino si vede, in inverno si ghiaccia o cola di pioggia, rimane cmq. visibile,  sono sicuro che la moglie preferirebbe una cosa nascosta che anche un filo taglia gola in giardino.

O utilizzare i telai delle porte finestre, applicandoci un cavo random attorno, accordando...

73'.

AZ6108

#30
Citazione di: glau il 17 Agosto 2022, 19:51:07
Come possibile soluzione secondaria potrei pensare ad una Rynakov multibanda sostenuta da un ramo d'albero e con i sostegni opportunamente isolati dall'albero. Sarei curioso di vedere come si comporta grazie all'albero.
Per chi mi chiedeva la distanza dell'albero dalla casa: c.a. 10 m, altezza dell'albero superiore a quella della casa (buoni 20m). L'albero di trova però a c.a. 2m dalla recinzione metallica del perimetro della casa (fatta ai vecchi tempi, quindi con ferro pieno). La recinzione ha una un perimetro di c.a. 50-60 m.

Visto che hai una pianta alta 20m posta a 10m dalla palazzina, perchè invece della (non esattamente performante) "rybakov" non consideri una inverted-L ? Supponendo di mantenere i fili di tale antenna ad una distanza dall'albero e dalla palazzina di almeno 1m, potresti avere (giusto come esempio) una sezione verticale della inverted-L lunga 16 metri ed una sezione orizzontale (ok, non esattamente, visto che andrà ancorata alla palazzina alta 12m) lunga 8 metri, aggiungi dei radiali (o la rete "per polli" e/o una palina di terra ...) a terra o interrati ed ottieni qualcosa di questo genere



un'antenna del genere ti permetterebbe, con l'aiuto di un accordatore, di coprire con buona efficienza tutte le bande dagli 80 ai 10 metri (potrebbe "accordare" sui 160 ma l'efficienza non sarà granchè su quella banda) e sarebbe abbastanza "invisibile" (specie se userai dei fili di colore "neutro"); l'unico problema potrebbe essere l'installazione iniziale dato che dovresti piazzare carrucole e cordini, in alto, sulla pianta e sulla palazzina; ma a quel punto, il resto sarebbe semplice, come lo sarebbe abbassare l'antenna per manutenzione o per le iniziali operazioni di "aggiustamento", dato che si tratterebbe semplicemente di far scorrere il cordino abbassando il filo dell'antenna

Per il resto, di informazioni sulla realizzazione della inverted-L ne trovi a mucchi sulla rete, e di sicuro un'antenna del genere ti offrirà prestazioni di gran lunga migliori della "rybakov"

Nota: se ne hai la possibilità potresti anche valutare l'idea di prolungare la tratta orizzontale facendola correre al di sopra (diciamo ad almeno 1m) del bordo superiore del tetto ed ancorandola tramite cordino ad un palo, in quel modo potresti essere in grado di coprire bene anche la banda dei 160m

Ciao

Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


glau

Ciao Hawk,
capisco il tuo punto di vista, ma bisognerebbe conoscere bene i fatti prima...:
1) magari la casa è stata ereditata.
2) visto che non raccolgo le mazzette di soldi dagli alberi e la casa è spaziosa, ci si sacrifica per dare una casa più spaziosa alla famiglia
3) magari preferisco evitare le foto per altrettanti buoni motivi.
Chiedo aiuto e suggerimenti, come quelli arrivati del collaga svizzero. Mi sembra un'idea ottima, ho in piano di rifare il giardino ad ottobre e mi sembra il momento migliore per fare il piano di terra. Nel mentre potrei usare una Rybakov autocostruita, che mi rimarrebbe cmq utile in futuro per la mobilità (e sarbbe anche un utile esperimento per valutare quanto l'albero interferisca...).
Ho valutato anche l'idea del dipolo, si potrebbe fare ma ho un dubbio: il dipolo dovrebbe funzionare bene a 7-8m da terra, io più di tanto non riuscirei d alzarmi e in basso ho una bella recinzione in ferro massiccio che temo possa influire sensibilmente sull'antenna. Sono indeciso sul fare o meno l'esperimento...
Ieri sera mi è venuta anche l'idea che forse la recinzione si potrebbe usare in qualche modo. Prendiamo ad es. le half sloper che usano di solito il traliccio sul tetto come piano di massa... e se il mio traliccio fosse la recinzione? Ancora un volta sto delirando o secondo voi avrebbe senso e varrebbe la pena fare una prova?
73


glau

Ciao Andrea,
grazie mille per il suggerimento. In effetti non avevo pensato ad una L-inverted montata come tu suggerisci. Questa sera quand rientro verifico la fattibilità
Grazie ancora per il suggerimento, era proprio il tipo di aiuto che sto cercando.
'73

AZ6108

#33
Citazione di: glau il 18 Agosto 2022, 10:09:20
Ciao Andrea,
grazie mille per il suggerimento. In effetti non avevo pensato ad una L-inverted montata come tu suggerisci. Questa sera quand rientro verifico la fattibilità
Grazie ancora per il suggerimento, era proprio il tipo di aiuto che sto cercando.
'73

Ciao, se deciderai per la inverted-L, visto che hai scritto di voler "riorganizzare" il giardino, ti suggerisco di considerare l'idea di interrare un corrugato di buona sezione, questo ti servirà sia per passare il coassiale, sia, nel caso tu lo voglia usare, il cavo di controllo per un accordatore remoto

Inoltre, terminando agli estremi il corrugato in una coppia di pozzetti, potrai usare uno di questi per una palina di terra

[edit]

dimenticavo, le dimensioni che ho fornito per la inverted-L sono solo indicative

P.S.

fai sapere cosa deciderai e, comunque, i risultati quando metterai in opera l'antenna
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Una antenna ad acqua...ideale per i giardini, tavola sempre pronta ai brindisi...

La nuova antenna utilizza acqua salata e plastica per guidare i raggi radio (qrznow-com.translate.goog)

Ingegnerizzata sulla telefonia 5G anche.

AZ6108

Citazione di: HAWK il 18 Agosto 2022, 10:55:21
Una antenna ad acqua...ideale per i giardini, tavola sempre pronta ai brindisi...

Il problema sorge quando vengono attuate le misure per limitare lo spreco d'acqua...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK


kz

Citazione di: glau il 18 Agosto 2022, 10:02:18
Ieri sera mi è venuta anche l'idea che forse la recinzione si potrebbe usare in qualche modo. Prendiamo ad es. le half sloper che usano di solito il traliccio sul tetto come piano di massa... e se il mio traliccio fosse la recinzione? Ancora un volta sto delirando o secondo voi avrebbe senso e varrebbe la pena fare una prova?

maieuticamente stai tirando fuori ottime idee

con la rete interrata come piano di massa o con la raggera di radiali, l'eventuale "rybakov" non sarebbe più tale: se fosse, ad esempio, da 10 metri (ottenibili con un palo telescopico in fibra di vetro), avresti 1/4 d'onda per i 40 metri utilizzabile anche per altre bande come verticale random con un po' di lavoro e un buon accordatore.
i punti deboli della "rybakov" portatile sono il rapporto di trasformazione fisso sul balun e la scarsezza del piano di massa, spesso rappresentato solo dalla calza del coassiale; con la rete o i radiali a raggera e l'accordatore questi difetti vengono circoscritti e attenuati.

se cerchi sul forum gli interventi di Arnaldo IK2NBU e di Davide IZ2UUF potrai documentarti su parecchie soluzioni messe in campo realmente per risolvere installazioni difficili, non sono soluzioni "chiavi in mano" nè simulazioni colorate, ma ottimi spunti per continuare la tua ricerca.