forum radioamatori > la nostra stazione radio

"La qualquadra non cosa"

<< < (2/4) > >>

HAWK:
@R5000, anche da questo tuo post, leggo le paroline magiche che mi risuonano in testa sul materiale usato, non acquisto sicuramente usato nessun strumento di misura, in ordine sparso, accordatori, carichi, roswattmetri, analizzatori di antenna; al vero li prendo sempre nuovi, sono dispositivi che fanno passare dentro la RF che a volte fa danni...quindi le misure possono essere non vere.

Penso che, IO, non essendo un radiotecnico provetto, non sarei in grado di rimettere a posto uno strumento importante.

Si dai, qualche pezzo lo cambio e una saldatura la so fare, ma seguire un progetto totale non mi ci sono mai messo...

Oltre che gli strumenti di misura, non acquisterei mai una antenna usata...specialmente le calibrate nel luogo di primo impianto...sono cmq. adattate, modificate, accorciate o allungate a volte con interventi casarecci...

Gli strumenti postato fa Thomas, sono buoni per uno spunto scolastico ed istruttivo, il collega si divertirà a trovare un difetto e nel loro funzionamento se vanno bene, occuperà in modo proficuo il tempo che dedicherà ai nuovi arrivi.

Grazie se Vorrai condividere con Noi le tue analisi, utili alla Ns curiosità che hai svegliato.

thomas benassi:
Ho sulla terrazza di casa, assieme ad altre, una Sirio 27 GPS 1/2 la cui punta raggiunge i 19 metri. Ho collegato l'M27 tra questa e un r-2500 ICOM. Risultato, non si ente un tubo.
Preciso che con la Sirio ascolto da 160m (in situazioni favorevoli) a 80m (non sempre), i 40m molto bene (compreso USA, Messico, Brasile, Russia, Germania, ecc).

Il restante materiale devo ancora provarlo. 
L'HQ36 mi è stato venduto assieme ad un lemm L200, in quanto, secondo il venditore "indispensabile" per dosare la potenza di L200 lemm. Il tutto per 40 euro.
Quanto agli altri (HP1000, M27) li comprati (su FB, segnalatomi da mia moglie) assieme ad una magnetica Sigma Minox, Alan 18, Alan 48, Inno-hit CB 293, Midland 150 M. Il tutto per solo 20 euro. 

AZ6108:
@Thomas

Non capisco che scopo dovrebbe avere il collegare un accordatore a pi greco per la 27 ad un'antenna per poi pretendere di ascoltare i 160 metri; considerando il materiale che hai sottomano, ti consiglierei di valutare l'idea di usarlo per costruire un accordatore multibanda (es una rete ad L) per potenze QRP (vista la spaziatura dei variabili in aria)

thomas benassi:
Aspetta... la cosa si fa interessante...

Preciso però che la Sirio 1/2 l'ho provata in 160-80-40-20 così com'è, senza l'altro materiale ed ha dato, insperatamente, ottima prova di sè. Ho anche un aMantova 5 ma non so se darebbe gli stessi risultati in rx "fuori banda".
Poi ho voluto testare l'M27 (solo in ricezione e anche in banda CB) e ha peggiorato le cose: antenna sorda.

Mi puoi a questo punto chiarire bene come potrei realizzare ciò che tu proponi, col mio materiale "di recpuero"?

AZ6108:

--- Citazione da: thomas benassi - 25 Aprile 2022, 12:46:22 ---Mi puoi a questo punto chiarire bene come potrei realizzare ciò che tu proponi, col mio materiale "di recpuero"?

--- Termina citazione ---

in modo semplice, iniziando a porti, nei confronti degli altri in modo molto meno aggressivo senza pretendere che, chi ti legge, riesca a leggerti nella mente e partendo dal presupposto di essere in errore; a seguire, ti basta semplicemente cercare anche solo in questo forum, per trovare circuiti L-match (che consiglio) o di altra topologia

buon 25 Aprile

P.S.

non mi risulta che, in quanto sopra, possa ravvisarsi offesa, nel caso ciò fosse, la cosa sarebbe involontaria

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa