Quale RTX per VHF/UHF

Aperto da GaalDornick, 16 Gennaio 2022, 09:45:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

#25
Citazione di: AZ6108 il 19 Gennaio 2022, 11:09:44
usare una tratta di linea "costruita" usando due coassiali; in breve, si scende dall'antenna con la linea bifilare fino a dove possibile, poi si connette alla bifilare un tratto composto da DUE coassiali (da 75 ohm)
...

per chiarezza, vedi l'immagine qui sotto

[edit]

per ulteriori info, vedi anche

https://www.m0mcx.co.uk/how-to-use-dual-coax-feeders-as-ladder-line/
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


plotino

dai, che dalla voglia di vendere lo Yaesu FT-897D, portiamo un altro operatore sulle HF!!!  [emoji13] [emoji106]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

AZ6108

Citazione di: plotino il 19 Gennaio 2022, 15:28:11
dai, che dalla voglia di vendere lo Yaesu FT-897D, portiamo un altro operatore sulle HF!!!  [emoji13] [emoji106]

spero vivamente di si [emoji1] !! E poi, se è vero che l'appetito vien mangiando... [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

GaalDornick

Sul sito della Decathlon, le antenne canne da pesca più lunghe di 3 metri sono tutte in carbonio, a quanto pare.
Ho trovato questo sito che vende canne da pesca in vetroresina:
https://www.sportimeworld.it/it/canne/8-canna-da-pesca-in-vetroresina-fissa-lineaeffe-delta-da-3-a-10-mt.html#/misura-7_00

Come linea bifilare per alimentare l'antenna, è meglio quella da 450 ohm, o quella da 300 ohm? Le ho trovate entrambe sul sito HardSoft.


dattero

Citazione di: GaalDornick il 20 Gennaio 2022, 08:48:02
Sul sito della Decathlon, le antenne canne da pesca più lunghe di 3 metri sono tutte in carbonio, a quanto pare.
Ho trovato questo sito che vende canne da pesca in vetroresina:
https://www.sportimeworld.it/it/canne/8-canna-da-pesca-in-vetroresina-fissa-lineaeffe-delta-da-3-a-10-mt.html#/misura-7_00

Come linea bifilare per alimentare l'antenna, è meglio quella da 450 ohm, o quella da 300 ohm? Le ho trovate entrambe sul sito HardSoft.
ci sono andato 2 settimane fa alla Decathlon e ci sono ancora fino a 7 metri in fibra di vetro, probabilmente nel sito non le sono inserite per la minor richiesta.
Le canne da 10 metri , invece, le veci arrivare anch'io da Sportimeworld

AZ6108

#30
Citazione di: GaalDornick il 20 Gennaio 2022, 08:48:02
Sul sito della Decathlon, le antenne canne da pesca più lunghe di 3 metri sono tutte in carbonio, a quanto pare.

Se usi l'idea che ti ho dato, ossia quella delle due canne da pesca per sostenere le estremità dei bracci (tramite un tratto di cordino), il fatto che siano in carbonio potrebbe non rappresentare un problema, se poi vuoi andare sul sicuro e prendere una canna in vetroresina, dai un'occhiata a questa

https://www.amazon.it/CANNA-LINEAEFFE-FISSA-920gr-Chiusa/dp/B00Y7Y9DMG/259-1364740-5951358

la lunghezza di 8m totali è ottima dato che per i tuoi scopi converrà rimuovere (basta svitare il tappo alla base e sfilare) le ultime due sezioni (più sottili e troppo flessibili) delle due canne; in alternativa ci sarebbe anche questa

https://www.amazon.it/dp/B08DD3RYTJ

Citazione
Come linea bifilare per alimentare l'antenna, è meglio quella da 450 ohm, o quella da 300 ohm? Le ho trovate entrambe sul sito HardSoft.

vanno bene entrambe, credo che nel tuo caso la 300 Ohm potrebbe essere una scelta migliore

per quanto riguarda il montaggio, l'idea è quella di far sporgere le due canne da pesca agli angoli del balcone tenendole a circa 45° dalla verticale ed angolandole verso l'esterno in modo da sfruttare al massimo la lunghezza, mentre il centrale della doublet sarà sospeso tramite carrucola e cordino al "soffitto" (a circa 50cm dallo stesso); in questo modo sarà semplice mettere in opera l'antenna e si potrà abbassare il punto di alimentazione nel caso si rendesse necessario (es. manutenzione)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#31
Giusto come curiosità, ho simulato la LLD di M0PZT in NEC, per semplicità l'ho modellata in orizzontale a 9m di altezza, per cui i diagrammi di radiazione non sono identici a quelli di una inverted V come nel tuo caso, ma potrebbero comunque darti un'idea di come si comporti l'antenna sulle varie bande; come vedi in 80 e 40 è NVIS, ma salendo in frequenza l'angolo di lancio non è affatto male
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


GaalDornick

Dai 20 metri in su non viene affatto male.
Ho in casa un vecchio balun 1:1 della Eco: può andar bene?

AZ6108

Citazione di: GaalDornick il 20 Gennaio 2022, 10:13:54
Ho in casa un vecchio balun 1:1 della Eco: può andar bene?

Bella domanda, la risposta è... non lo so [emoji1]

Vedi, dipende da che tipo di materiale è usato per il nucleo e da come è fatto l'avvolgimento, sinceramente per non rischiare considererei l'idea di avvolgerne uno, non è che ci voglia poi molto, ti serviranno un toroide FT240-43 e del coassiale RG-174, a quel punto avvolgi la choke come mostrato qui



ossia, 17 spire in totale; 8+8 più la spira "crossover"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


GaalDornick

Citazione di: AZ6108 il 20 Gennaio 2022, 09:05:05
vanno bene entrambe, credo che nel tuo caso la 300 Ohm potrebbe essere una scelta migliore
Prendo il 300 ohm, che è meno rigido e lo uso sia per il pezzo di discesa, che per i due bracci a carico lineare, cortocircuitando i due conduttori sull'estremità bassa, ovviamente. Leggero e poco visibile.

Il balun potrei anche comprarlo. Qualcosa tipo il Diamond BU-50A, che è stagno.

AZ6108

#35
Citazione di: GaalDornick il 20 Gennaio 2022, 10:39:32
Prendo il 300 ohm, che è meno rigido e lo uso sia per il pezzo di discesa, che per i due bracci a carico lineare, cortocircuitando i due conduttori sull'estremità bassa, ovviamente. Leggero e poco visibile.

Il balun potrei anche comprarlo. Qualcosa tipo il Diamond BU-50A, che è stagno.

Se usi il 300 Ohm anche per i bracci, considera che in quel caso avrai "meno filo" in aria, per cui occhio poi alla misura, non so se con soli "due fili" per braccio la doublet, a parità di lunghezza fisica, riesca a scendere sugli 80 metri

Per il balun vedi tu, considera che basta piazzare quello che ho descritto in una scatolina stagna e buonanotte, tra l'altro siccome il balun è alla fine della linea bifilare, ossia sul balcone, la vedo dura che possa essere molto esposto alla pioggia [emoji1]

Per quanto riguarda il toroide, lo trovi anche su Amazon

https://www.amazon.it/ecomponent-281640940602-Toroide-Amidon-FT240-43/dp/B07KW6B9VK
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

GaalDornick

Citazione di: AZ6108 il 20 Gennaio 2022, 10:41:55
Se usi il 300 Ohm anche per i bracci, considera che in quel caso avrai "meno filo" in aria, per cui occhio poi alla misura, non so se con soli "due fili" per braccio la doublet, a parità di lunghezza fisica, riesca a scendere sugli 80 metri

Per quanto riguarda il toroide, lo trovi anche su Amazon

https://www.amazon.it/ecomponent-281640940602-Toroide-Amidon-FT240-43/dp/B07KW6B9VK

Mi accontento dei 40 metri.
COn quello che costa il toroide, più la scatola stagna (tipo Gewiss) più i connettori, compro il balun di cui sopra.

plotino

Citazione di: dattero il 20 Gennaio 2022, 09:00:27
ci sono andato 2 settimane fa alla Decathlon e ci sono ancora fino a 7 metri in fibra di vetro, probabilmente nel sito non le sono inserite per la minor richiesta.
Le canne da 10 metri , invece, le veci arrivare anch'io da Sportimeworld
confermo devi cercare queste qui in vtr più economiche, io presi quella da 7m per fare la T2LT

https://www.decathlon.it/p/canna-pesca-colpo-lakeside-1/_/R-p-6947?mc=8235106&utm_campaign=300389&utm_medium=affiliation&utm_source=awin

m
entre per il balun ti consiglio il "buon" IW2EN  [emoji2]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com



GaalDornick

Citazione di: AZ6108 il 20 Gennaio 2022, 09:05:05
Se usi l'idea che ti ho dato, ossia quella delle due canne da pesca per sostenere le estremità dei bracci (tramite un tratto di cordino), il fatto che siano in carbonio potrebbe non rappresentare un problema
Se la prendo in vetroresina, posso anche provare a fare una banale antenna verticale, la classica "canna da pesca", se mi gira.

AZ6108

#40
Citazione di: GaalDornick il 20 Gennaio 2022, 11:01:33
Mi accontento dei 40 metri.
COn quello che costa il toroide, più la scatola stagna (tipo Gewiss) più i connettori, compro il balun di cui sopra.

il vantaggio del balun autocostruito è che SAI che è fatto bene e che, lo stesso toroide potrà eventualmente essere riutilizzato per avvolgere un balun (o unun) con differente rapporto di trasformazione; per dire, se decidessi di tirar giù la LLD per sostituirla con una "rybakov" ti servirebbe un BalUn 4:1 ed in quel caso, avresti già toroide e scatolina pronti; detto questo, siamo passati da un LLD "a tre fili" ad uno "a due fili", poi andiamo a prendere un balun (il sigma che avevi proposto) che non si sa come sia fatto, in breve la vedo come una perfetta ricetta per un'antenna al di sotto delle aspettative... poi per carità, forse sono io ad essere pessimista; una nota però la voglio fare, considera che volendo trasformare la LLD "a due fili" realizzata con la scaletta in una "a 3 fili" basterebbe passare un terzo filo "a zig zag" tra gli "occhielli" e poi connettere tale filo all'estremità libera (verso il punto di alimentazione) di ciascun braccio; NON ho provato questa versione, ma se cerchi in giro ne troverai alcune


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

GaalDornick

#41
Citazione di: AZ6108 il 20 Gennaio 2022, 14:16:45
una nota però la voglio fare, considera che volendo trasformare la LLD "a due fili" realizzata con la scaletta in una "a 3 fili" basterebbe passare un terzo filo "a zig zag" tra gli "occhielli" e poi connettere tale filo all'estremità libera (verso il punto di alimentazione) di ciascun braccio; NON ho provato questa versione, ma se cerchi in giro ne troverai alcune
E' anche semplice trasformarla a 4 fili (che però ha pochissimi vantaggi rispetto alla 3 fili): basta aggiungere un altro pezzo di linea bifilare, con qualche distanziale, magari in plexiglass trasparente, per mantenere la "stealthness". Facendo così dovrei ottenere praticamente le prestazioni di una 3 fili, leggerissimamente più lunga.

[edit]
C'è chi ha fatto una LLD con del cavaccio elettrico tripolare.
https://swling.com/blog/2020/12/how-to-build-a-simple-linear-loaded-dipole-for-low-noise-shortwave-radio-listening/
[/edit]

AZ6108

#42
Citazione di: GaalDornick il 20 Gennaio 2022, 16:36:15
E' anche semplice trasformarla a 4 fili (che però ha pochissimi vantaggi rispetto alla 3 fili): basta aggiungere un altro pezzo di linea bifilare, con qualche distanziale, magari in plexiglass trasparente, per mantenere la "stealthness". Facendo così dovrei ottenere praticamente le prestazioni di una 3 fili, leggerissimamente più lunga.

Sinceramente non so se valga la pena portarla a 4 fili; ammetto di NON aver mai provato con 4 fili, ma se non ricordo male, superando i 3 fili si va incontro ad una serie di inconvenienti ed il rendimento cala (ripeto, SE ricordo bene)

Citazione
C'è chi ha fatto una LLD con del cavaccio elettrico tripolare.
https://swling.com/blog/2020/12/how-to-build-a-simple-linear-loaded-dipole-for-low-noise-shortwave-radio-listening/

Si, però quella è di sola ricezione ed è volutamente "piccola" perchè fa parte di un "esperimento" (o meglio di una serie di esperimenti riportati su SWLing e relativi ad antenne di ricezione per spazi ristretti), lo so perchè il tizio che ha scritto quella roba che poi Thomas ha gentilmente pubblicato... sono io [emoji56]

[edit]

Considera che la "cobra" originale era realizzata usando del cavo piatto tripolare (vedi pagina 42 in questo PDF, il cavo "romex" citato è simile a questo o anche questo)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

GaalDornick

Citazione di: AZ6108 il 20 Gennaio 2022, 16:49:19
Sinceramente non so se valga la pena portarla a 4 fili; ammetto di NON aver mai provato con 4 fili, ma se non ricordo male, superando i 3 fili si va incontro ad una serie di inconvenienti ed il rendimento cala (ripeto, SE ricordo bene)
Allora posso riconsiderare l'idea e farla a 3 fili con del cavaccio elettrico, come discusso in precedenza.


AZ6108

Citazione di: GaalDornick il 20 Gennaio 2022, 17:05:50
Allora posso riconsiderare l'idea e farla a 3 fili con del cavaccio elettrico, come discusso in precedenza.

Se il cavo è piatto, si, se è rotondo con i tre conduttori interni "avvolti tra loro", no; in qualsiasi caso è MEGLIO usare del filo singolo con spaziatori o della piattina 300 Ohm; quella che ho costruito io era SOLO per ricezione, ma non mi azzarderei a trasmetterci; non solo, con gli spaziatori riesci a ridurre ulteriormente (almeno un pochino) l'ingombro in lunghezza, con il cavo tripolare piatto no
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

GaalDornick

Citazione di: AZ6108 il 20 Gennaio 2022, 17:09:36
Se il cavo è piatto, si, se è rotondo con i tre conduttori interni "avvolti tra loro", no; in qualsiasi caso è MEGLIO usare del filo singolo con spaziatori o della piattina 300 Ohm; quella che ho costruito io era SOLO per ricezione, ma non mi azzarderei a trasmetterci; non solo, con gli spaziatori riesci a ridurre ulteriormente (almeno un pochino) l'ingombro in lunghezza, con il cavo tripolare piatto no
Certo, con i distanziatori "come discusso in precedenza".

AZ6108

#46
Citazione di: GaalDornick il 20 Gennaio 2022, 17:12:14
Certo, con i distanziatori "come discusso in precedenza".

si, e comunque. personalmente continuo a preferire la soluzione con due canne da pesca a supportare le estremità dei bracci ed il centrale sospeso, tra l'altro in quel modo è facile far passare la "scaletta" in orizzontale e poi in verticale (ad una certa. distanza da soffitto e muro), a quel punto vicino al pavimento potrai connettere il balun oppure connettere il doppio coassiale, farlo passare all'interno, ed avere il balun all'interno ed al riparo dagli agenti atmosferici
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento