President McKinley AM/FM/ SSB. EU - New 2017 CB Radio

Aperto da HAWK, 29 Maggio 2019, 14:25:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ste981

Citazione di: India452 il 11 Aprile 2022, 14:20:36Il problema degli apparecchi omologati nei DX non è tanto la potenza (a quella si supplisce con un ampli) ma la limitazione a i 40 canali CB: due delle principali frequenze di chiamata sono fuori banda (sopra) 27.555 e 27.455 in più, una volta stabilito il contatto, poi ti chiedono di passare su frequenze intermedie tipo 27.567 inaccessibili ai CB. Insomma se vuoi fare DX sugli 11m devi essere fuorilegge, c'è poco da fare!
Sì, questo si sa! Anche se il McKinley può andare da 24.715 MHz a 30.105, fuori dalla CB 40ch non si potrebbe.
Ma sui 40 canali CB qualche DX a livello nazionale o europeo si può fare, anzi sarebbe bello incentivare sempre di più a farli per restare a norma.
Oppure... un passaggio veloce veloce sul .555 [emoji48] ... e poi richiesta spostamento su uno omologato [emoji56]  [emoji12]


Ste981

#126
Fatto ampliamento bande e watt, Sulla banda cittadina (26965-27405) i watt sono: 5 watt sul ch1 a salire fino a 8 watt sul ch40

Altre potenze misurate al canale 19:
Sulla banda B 27415-27855 (subito sopra la CB)  10 watt
Sulla banda C 26515-26955 (subito sotto la CB)  7 watt
Sulla banda D 27865-28305 (sopra sopra ) 9 watt

Questa differenza di potenze è normale? è Voluta apposta sulla banda B più utilizzata per chi fa DX?


P.S. Il Mckinley mostra le bande così 
A: banda CB 26965-27405:
B banda sopra
C banda sotto
D banda sopra sopra
E banda sotto sotto
F banda sopra sopra sopra
ecc....

India452

Citazione di: Ste981 il 13 Aprile 2022, 15:36:37
Fatto ampliamento bande e watt, Sulla banda cittadina (26965-27405) i watt sono: 5 watt sul ch1 a salire fino a 8 watt sul ch40

Altre potenze misurate al canale 19:
Sulla banda B 27415-27855 (subito sopra la CB)  10 watt
Sulla banda C 26515-26955 (subito sotto la CB)  7 watt
Sulla banda D 27865-28305 (sopra sopra ) 9 watt

Questa differenza di potenze è normale?


P.S. Il Mckinley mostra le bande così 
A: banda CB 26965-27405:
B banda sopra
C banda sotto
D banda sopra sopra
E banda sotto sotto
F banda sopra sopra sopra
ecc....
Non lo so, non l'ho mai misurata... mi pare strano che vari così tanto in ragione della frequenza, ma può essere. Importante per i collegamenti internazionali è la banda B (sul mio apparato l'ho rinominata UP) perché ci sono due importanti frequenze di chiamata (più la cosiddetta 45 dei camionisti). Sulle altre frequenze non ci ho mai sentito nessuno.

station69

Citazione di: kz il 21 Settembre 2021, 10:56:57
ma è la versione "omologata" o la versione "export"?

Una info....

cosa cambia tra i due modelli?
President McKinley - LEMM Turbo 2001


HAWK

Solitamente nelle versione export ci sono più watt in uscita e canali come range, mandando fuori omologazione (oggi certificazione) la radio, usabile quindi in quei paesi dove sono consentite tali potenzialità...ovviamente non in tutti...Italia sicuramente NO !

Di fatti, i venditori, cosa mettono in calce alla pubblicità ?
Modello per esportazione...(non per uso locale).

Ste981

Citazione di: station69 il 29 Aprile 2022, 14:14:46
Una info....

cosa cambia tra i due modelli?

Il modello è praticamente lo stesso.
L'omologato EU ha un ponticello interno in più, la versione export no.
L'omologato ha 40 canali + SSB e 4 watt AM /12 FM, la versione export 400 canali+ SSB, sui 8 watt AM /20 FM


India452

Citazione di: Ste981 il 29 Aprile 2022, 14:46:36
Il modello è praticamente lo stesso.
L'omologato EU ha un ponticello interno in più, la versione export no.
L'omologato ha 40 canali + SSB e 4 watt AM /12 FM, la versione export 400 canali+ SSB, sui 8 watt AM /20 FM
È lo stesso! Solo il ponticello fa la differenza e, normalmente, te lo chiede il negoziante se lo vuoi normale o modificato. Quella dell'export è la foglia di fico (infatti in nessuna parte del mondo sono permessi 400 canali e 20w per la banda CB) che copre il fatto che questi apparati sono fatti a posta per essere modificati!!


pat0691

Scusate...io non ho letto tutte e 6 le pagine della discussione ma.....perche' acquistare un McKinley per poi farlo aprire e perdere l'omologazione?
Non e' meglio comprarsi un 6900 o similare, gia aperto e non omologato, si risparmiano anche soldi e si hanno piu' settaggi ???

station69

Citazione di: India452 il 29 Aprile 2022, 15:35:08
È lo stesso! Solo il ponticello fa la differenza e, normalmente, te lo chiede il negoziante se lo vuoi normale o modificato. Quella dell'export è la foglia di fico (infatti in nessuna parte del mondo sono permessi 400 canali e 20w per la banda CB) che copre il fatto che questi apparati sono fatti a posta per essere modificati!!

Ho capito, ecco perchè nel mio modificato la procedura del cambio frequenza tramite tasto F descritta nel manuale non è funzionante.Praticamente il ponticello da tagliare e il jump da spostare abilitano e aumentano  le frequenze in automatico.
President McKinley - LEMM Turbo 2001


station69

Citazione di: pat0691 il 29 Aprile 2022, 16:11:42
Scusate...io non ho letto tutte e 6 le pagine della discussione ma.....perche' acquistare un McKinley per poi farlo aprire e perdere l'omologazione?
Non e' meglio comprarsi un 6900 o similare, gia aperto e non omologato, si risparmiano anche soldi e si hanno piu' settaggi ???

Penso (ma non ne sono sicuro al 100%) che il McKinley lo puoi riportare in omologato ricollegando il ponticello e spostando il jumper.
President McKinley - LEMM Turbo 2001

India452

Citazione di: pat0691 il 29 Aprile 2022, 16:11:42
Scusate...io non ho letto tutte e 6 le pagine della discussione ma.....perche' acquistare un McKinley per poi farlo aprire e perdere l'omologazione?
Non e' meglio comprarsi un 6900 o similare, gia aperto e non omologato, si risparmiano anche soldi e si hanno piu' settaggi ???
Ad esempio perché, se te lo beccano in macchina con un controllo (ipotesi remota ma non impossibile), risulta omologato. Se lo usa in casa, hai perfettamente ragione!

pat0691

Citazione di: India452 il 29 Aprile 2022, 17:46:59
Ad esempio perché, se te lo beccano in macchina con un controllo (ipotesi remota ma non impossibile), risulta omologato. Se lo usa in casa, hai perfettamente ragione!
Perche'...pensi che se uno te lo trova in auto ed e' delegato a fare quei tipi di controlli, non si accorge che e' modificato ? A me mi hanno controllato tantissimi anni fa con l'Intek Multicon 485, che fortunatamente non era ancora stato aperto e sapevano addirittura che la modifica su attuava accendendolo a tenendo CH9 premuto !!!!

Marco De Caprios

Citazione di: pat0691 il 29 Aprile 2022, 18:47:35
Perche'...pensi che se uno te lo trova in auto ed e' delegato a fare quei tipi di controlli, non si accorge che e' modificato ? A me mi hanno controllato tantissimi anni fa con l'Intek Multicon 485, che fortunatamente non era ancora stato aperto e sapevano addirittura che la modifica su attuava accendendolo a tenendo CH9 premuto !!!!
Era un CB pure lui

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



station69

#138
B.sera a tutti, stasera mentre provavo il mio nuovo McKinley modificato ho provato a fare delle prove e giocare con le diverse frequenze e bande ma mi sono accorto che mentre su AM e FM tutto ok e ho un'ottima portante, nelle frequenze USB e LSB non ho portante l'indicatore non si muove mentre si preme il ptt. Si riesce solo a ricevere. Non credo che sia una cosa normale vero? Prima di fareil reso con il venditore volevo avere una vostra conferma. Grazie 73.
President McKinley - LEMM Turbo 2001

fino

Citazione di: station69 il 29 Aprile 2022, 22:55:36
B.sera a tutti, stasera mentre provavo il mio nuovo McKinley modificato ho provato a fare delle prove e giocare con le diverse frequenze e bande ma mi sono accorto che mentre su AM e FM tutto ok e ho un'ottima portante, nelle frequenze USB e LSB non ho portante l'indicatore non si muove mentre si preme il ptt. Si riesce solo a ricevere. Non credo che sia una cosa normale vero? Prima di fareil reso con il venditore volevo avere una vostra conferma. Grazie 73.
Hai provato a parlarci dentro al microfono?...e la tua prima volta in SSB?
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

station69

Citazione di: fino il 30 Aprile 2022, 05:45:03
Hai provato a parlarci dentro al microfono?...e la tua prima volta in SSB?

Proprio stamani mi è venuto in mente di parlarci dentro al microfono, hai ragione funziona! Si è la prima volta che provavo in SSB e pensavo che funzionasse come in AM o FM, che figura scusate.... chiedo venia.

73
President McKinley - LEMM Turbo 2001

fino

Citazione di: station69 il 30 Aprile 2022, 08:17:40
Proprio stamani mi è venuto in mente di parlarci dentro al microfono, hai ragione funziona! Si è la prima volta che provavo in SSB e pensavo che funzionasse come in AM o FM, che figura scusate.... chiedo venia.

73
[emoji108] [emoji106]
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

Ste981

#142
Un saluto a tutti. Ritorno sulla discussione del mc kinley per cercare di capire una cosa:

La modifica per l'espansione, cioè tagliare il filo e spostare il ponticello, Sapete se il taglio e lo spostamento sono due modifiche che lavorano solo se fatte insieme? Oppure se SOLO lo spostamento del ponticello o SOLO il taglio del filo hanno qualche effetto? una espande i canali e l'altra i Watt?
Perchè al fine di pilotare alcuni amplificatori 100w sarebbe meglio uscire con 4-5 Watt, ma poter avere i canali espansi naturalmente.