New Yaesu Ft-70 dualband C4fm

Aperto da IZ8XOV, 21 Marzo 2017, 22:00:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Carmelo come non concordare. Poi ci sono luoghi sensibili.
Io non mi ci metto davanti all'ambasciata americana a modulare anche se ho tutte le licenze e sono in regola tempo due minuti mi arriva la c.i.a. ed f.b.i. e mi fa un pippone che non finisce più anche se sono perfettamente legale se non mi mettono in un furgone e mi menano...chi è stato? Bohhh... tanto vale modulare ad un paio di km di distanza idem per aereoporti e luoghi sensibili. Sono dell'idea che i guai capitano già di loro andarseli a cercare no :-)


Sital

Citazione di: Pieschy il 10 Aprile 2019, 11:22:16
Carmelo come non concordare. Poi ci sono luoghi sensibili.
Io non mi ci metto davanti all'ambasciata americana a modulare anche se ho tutte le licenze e sono in regola tempo due minuti mi arriva la c.i.a. ed f.b.i. e mi fa un pippone che non finisce più anche se sono perfettamente legale se non mi mettono in un furgone e mi menano...chi è stato? Bohhh... tanto vale modulare ad un paio di km di distanza idem per aereoporti e luoghi sensibili. Sono dell'idea che i guai capitano già di loro andarseli a cercare no :-)

Ciao a tutti,
per evitare di uscire di molto dalla mia richiesta specifica delucido e chiarisco.
Ho gia' richiesto se si puo' portare una radi privata in aggiunta e mi e' stato detto di si. Se poi vogliono mettermelo per iscritto che ben venga.
Ci sono gia' oggi utenti e lavoratori che hanno delle radio proprie in sola RX in ambito lavorativo e non ci sono problemi.
Non tutti ma qualcuno si e comunque stiamo parlando di aereoporti "minori"
a me serve un ascolto e credo che la YaESU FACCIA AL MIO CASo.
In TX se la radio viene espansa posso comunque trasmettere anche se la radio non e' stata fabbricata per andare originale su quelle frequenze? se la risposta e' si la prendo.
Ripeto frequenze PMR e chiunque puo' fare anche solo radioasolto da casa.

Ringrazio e mi perdoneranno tutti i patentati e chiunque sia piu' istruito nel campo.
mi sono attivato per la patente ma un passo alla volta.
Grazie!

inge_simo

Citazione di: Sital il 10 Aprile 2019, 13:42:49
Ciao a tutti,
per evitare di uscire di molto dalla mia richiesta specifica delucido e chiarisco.
Ho gia' richiesto se si puo' portare una radi privata in aggiunta e mi e' stato detto di si. Se poi vogliono mettermelo per iscritto che ben venga.
Ci sono gia' oggi utenti e lavoratori che hanno delle radio proprie in sola RX in ambito lavorativo e non ci sono problemi.
Non tutti ma qualcuno si e comunque stiamo parlando di aereoporti "minori"
a me serve un ascolto e credo che la YaESU FACCIA AL MIO CASo.
In TX se la radio viene espansa posso comunque trasmettere anche se la radio non e' stata fabbricata per andare originale su quelle frequenze? se la risposta e' si la prendo.
Ripeto frequenze PMR e chiunque puo' fare anche solo radioasolto da casa.

Ringrazio e mi perdoneranno tutti i patentati e chiunque sia piu' istruito nel campo.
mi sono attivato per la patente ma un passo alla volta.
Grazie!

la risposta senza fronzoli e merletti vari è SI, se la espandi in pmr ed lpd trasmette. dato che mi sembri estremamente propenso ad utilizzarla, almeno abbi l'accortezza di non sparare a 5W su quelle frequenze, vai a 1/2Watt! almeno quello!
Simone

kz

Citazione di: Sital il 10 Aprile 2019, 13:42:49
Ho gia' richiesto se si puo' portare una radi privata in aggiunta e mi e' stato detto di si. Se poi vogliono mettermelo per iscritto che ben venga.
Ci sono gia' oggi utenti e lavoratori che hanno delle radio proprie in sola RX in ambito lavorativo e non ci sono problemi.

i punti sono questi due
ti "è stato detto" ma non lo metteranno mai per iscritto, soprattutto nessuno sano di mente metterebbe per iscritto che puoi portare sul luogo di lavoro un apparato che non puoi usare e che teoricamente potresti detenere solo se in condizioni non operative
forse potresti portare con te un ricevitore, che è di libero uso

non ci sono problemi, in questi casi " di confine" finché non succede qualcosa che cambia gli equilibri, come ha scritto nel suo modo elittico IZ1PNY
ora senza paranoie sappi che qualsiasi cosa accada sei tu a rischiare, non chi ti ha detto "nessun problema"


Pieschy

Dico l'ultima. Qui si parla di regole poi ovvio ognuno liberissimo di fare quel che vuole.
In primis santo non sono ne sono paladino delle regole strette ma sono cosciente di quel che faccio. Ma il senso del forum è informare poi ovvio ognuno fa cosa e come vuole ma sarebbe scorretto dire prenditi il baofeng (esempio) e parla sulla PMR nel mio piccolo provo a dare informazioni il più possibile inerenti le leggi e regolamenti (per quel che so). Ora se il tuo capo ti autorizza ad utilizzare la tua radio privata ben venga per te, teoricamente in uno spazio chiuso ove sei sotto il suo diretto controllo non credo nessuno verrebbe mai a contestarti nulla ma sono situazioni borderline quindi devo dire come "andrebbero" le cose. Se esci dall'area aeroportuale e ti ferma la volante "sgamata" ti dice "e quindi? Hai patente?" E ti passi i guai perchè la radio della quale parli è un RTX radioamatoriale che richiede patente ed A.G. Quindi capiamoci, il tuo capo all'interno dell'area di lavoro ti può autorizzare, ma quando esci fuori quella radio (visto che è ricetrasmettitore e non scanner) è sottoposta a patente ed A.G. e se trovi il pignolo passi guai detta papele papele come si suol dire. Per me è diverso io magari (anche se non mi interessa) vado col baofeng o altra radio in PMR se mi fermano premo una freccia torno in banda OM mostro patente ed A.G. e mi salutano per te un po diverso. Poi logico ognuno fa quel che vuole io non sto assolutamente consigliando nulla ma dando il mio contributo.

Saluti,
Pietro
IU2 DLC

Sital

Ringrazio tutti per i consigli.
la soluzione credo sarebbe evitare di portare la radio a casa e tenerla solo a lavoro, per evitare rischi..
per questo mi sono orientato a prendere la Yaesu VX6 E molto molto simile alla FT70 ma con un range di sola ricezione piu' ampio dell'altra..


conte dracula

puoi dire di dove sei e quanti anni hai?
Grazie


kz

Citazione di: Sital il 11 Aprile 2019, 00:17:39
Ringrazio tutti per i consigli.
la soluzione credo sarebbe evitare di portare la radio a casa e tenerla solo a lavoro, per evitare rischi..
per questo mi sono orientato a prendere la Yaesu VX6 E molto molto simile alla FT70 ma con un range di sola ricezione piu' ampio dell'altra..

no, proprio no, la soluzione sarebbe il contrario!
a casa, a meno che tu non faccia qualche corbelleria tipo disturbare comunicazioni o intercettarle e poi diffonderle, non ti controllerà mai nessuno.
sul lavoro invece il possesso e l'uso di una radio non conforme alla normativa e non utilizzabile perché soggetta a licenza ti potrebbe far passare dei guai.
l'unica radio che potresti usare senza problemi sul posto di lavoro è una radio ricevente, anche a larghissima banda (scanner).
ognuno è libero di far quel che vuole ma deve sempre conoscere quali siano i rischi.


Sital

Citazione di: tre-ciclo il 11 Aprile 2019, 00:21:31
puoi dire di dove sei e quanti anni hai?
Grazie

Mi chiedo il perche' della domanda.
Qui si e' tutti Amatori della radio...senza identità.
Chiedendo talvolta consigli ed aiuti nella scelta.


conte dracula

Grazie della risposta.
Mi basta così.
73

Pieschy

Sital la domanda sull'età era magari OT ma non ti ha chiesto nulla di che, magari il collega era solo curioso in modo amichevole.
Sulla risposta ti smentisco nella parte "senza identità, anonimi" io quando mi firmo con il nominativo do implicitamente tutti i miei dati personali (nome,cognome,indirizzo,email) verificabili con un click sul famosissimo db dei radioamatori. Idem quando parlo in radio.
Quindi di anonimo non c'è propio nulla, non è la chat con le donzelle ove ci si inventano identità fittizie :-)
Quindi io l'avrei presa come una normalissima e lecita domanda magari propio per conoscersi meglio. Io ne ho quasi 47 , se me lo chiedono mica me la prendo :-P
Detto questo e tornando ai tuoi quesiti penso che hai tutti i pezzi necessari per capire come vanno le cose :-)

73,
Pietro IU2 DLC

Sital

La domanda era alquanto ironica e se gli basta cosi' allora bene, la mia replica e' stata ironica ugualmente considerato che siamo su un forum che parla di Radio e non su una chat incontri dove devo regalare identita'.
Spero sia chiaro il concetto.
L'amico senza dare informazioni a riguardo e' entrato fuori discussione.

Sital

Ancora una cosa in merito ho scritto gia' che non ho patente che verra' al piu' presto.
Ho dato tutte le indicazioni e continuano a ripetere prenditi uno scanner.
Mi chiedo e vi chiedo perche' si deve essere cosi' "gelosi" di qualcosa de dobbiamo alimentare e non distruggere.
Prendendo una radio o un apparecchio alimento il commercio e divulgo anche a mio modo la passione..
spero di essermi spiegato.
Faccio un lavoro e mi appassiona ascoltare le aeree quando sono fermo in aereoporto.
Ho chiesto se la radio lo fa senza mettere antenne sui tetti.
La ft70 lo farebbe..la Vx6 lo farebbe ancor meglio avendo una gamma in sola ricezione molto ampia, ed aggiungo con la sola espansione senza altre antenne mi piacerebbe restare in contatto con gli amici della 446 con cui c'e' un bel rapporto.
grazie a tutti.


kz

Citazione di: Sital il 11 Aprile 2019, 16:08:23
Ancora una cosa in merito ho scritto gia' che non ho patente che verra' al piu' presto.
Ho dato tutte le indicazioni e continuano a ripetere prenditi uno scanner.
Mi chiedo e vi chiedo perche' si deve essere cosi' "gelosi" di qualcosa de dobbiamo alimentare e non distruggere.
Prendendo una radio o un apparecchio alimento il commercio e divulgo anche a mio modo la passione..
spero di essermi spiegato.
Faccio un lavoro e mi appassiona ascoltare le aeree quando sono fermo in aereoporto.
Ho chiesto se la radio lo fa senza mettere antenne sui tetti.
La ft70 lo farebbe..la Vx6 lo farebbe ancor meglio avendo una gamma in sola ricezione molto ampia, ed aggiungo con la sola espansione senza altre antenne mi piacerebbe restare in contatto con gli amici della 446 con cui c'e' un bel rapporto.
grazie a tutti.

io posso parlare per me
non ho la patente di radioamatore
sono un utente di CB e PMR446 e faccio un poco di SWL
il mio consiglio è di evitare rischi
perché per me puoi anche girare con un'auto con il NO2
o chili di farmaci addosso
o armi
o quello che ti pare, se non mi infastidisci o non infastidisci i miei, sono fatti tuoi
ma siamo cittadini di uno stato in cui vige la legge, e di solito i cittadini si sforzano di seguire la legge, per rispetto degli altri, per evitare noie o per conformismo;
la legge, dicevo, ci dice alcune di queste cose sono vietate e altre sono soggette al possesso di autorizzazioni o permessi
quindi coltiva la passione come vuoi
ma sii sempre consapevole di quali siano i rischi che puoi correre e se valga la pena di correrli
in bocca al lupo

davj2500

Citazione di: Sital il 11 Aprile 2019, 16:08:23
Faccio un lavoro e mi appassiona ascoltare le aeree quando sono fermo in aereoporto.
Ho chiesto se la radio lo fa senza mettere antenne sui tetti.
La ft70 lo farebbe..la Vx6 lo farebbe ancor meglio avendo una gamma in sola ricezione molto ampia,

Ciao Sital.

Tieni presente che se ricevi segnali in banda aeronautica potresti essere soggetto a desensing dovuto alle emittenti broadcast 88-108, specialmente con portatili a larga banda. In pratica la radio viene "assordata" dalle emissioni delle varie emittenti FM e, se sono troppo forti, non riuscirà a ricevere altre emissioni.
In particolare la banda aeronautica è molto vicina a quella broadcast per cui è più facile che si presenti il fenomeno.
Per questo ti potrà servire un filtro 88-108 come ad esempio questo:



Li trovi in commercio su ebay eccetera.

Ciaoo
Davide

inge_simo

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 11 Aprile 2019, 17:22:10
Ciao Sital.

Tieni presente che se ricevi segnali in banda aeronautica potresti essere soggetto a desensing dovuto alle emittenti broadcast 88-108, specialmente con portatili a larga banda. In pratica la radio viene "assordata" dalle emissioni delle varie emittenti FM e, se sono troppo forti, non riuscirà a ricevere altre emissioni.
In particolare la banda aeronautica è molto vicina a quella broadcast per cui è più facile che si presenti il fenomeno.
Per questo ti potrà servire un filtro 88-108 come ad esempio questo:



Li trovi in commercio su ebay eccetera.

Ciaoo
Davide

ho da circa 1 anno l'ft-70d e lo uso il 99% del tempo attacato ad una x300, devo dire che fortunatamente, anche in 126MHz i filtri sono abbastanza selettivi, nemmeno attaccati a quell'antenna tirano dentro la broadcast, son a nord milano e solo con un filtro del genere in sdr e con baofengo posso usare la 144...
comunque buona segnalazione dell'eventuale problema
Simone

XRaiders

sarei intenzionato all'acquisto di questo apparto, ma il C4FM a Roma funziona? ci sono ponti performanti che coprono la città?