News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sigma City ROS altissimo

Aperto da gianf, 30 Dicembre 2008, 13:24:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianf

73 a tutto il forum!
Ieri mi son deciso e ho montato l'antenna in oggetto sul balcone. Passato il cavo, 22m di rg58, intestato con i connettori PL, sistemato il braccio in maniera solida all'antenna, fatte 4 tacchette sul connettore dell'antenna visto che era liscio, montato i radiali, montato lo stilo e collegato i cavo.
Fino a qui, tutto bene, poi sono cominciati i problemi. Accendo il baracco (superstar360) e inizio a misurare il ROS con lo strumento nuovo, e sorpresa!! Supera abbondantemente il 5 su tutta e 3 le bande!!!!!
dopo varie prove, metto uno spezzone di cavo, circa 1 metro sotto l'antenna e riprovo .... Incredibile ROS praticamente infinito.
Controllo tutti i cavi per verificare che non ci siano interruzioni ne cortocircuiti e i cavi risultano OK.
Rimane l'antenna. Provo a smotarla, controllare i singoli elementi ma sembra tutto OK. Verifico che non sia in corto e riprovo.
Niente da fare sempre ROS al max come se l'antenna non ci fosse proprio. Rismonto l'antenna e la apro, sfilo il barilotto bianco e controllo il filo interno, sembra OK controllo la continuità elettrica e anche qui tutto a posto, poi mi viene il dubbio e provo la continuità anche dei radiali e dello stili in vetroresina.
Radiali OK Stilo INTERROTTO. porc..
Certo che come qualità è un po bassina ma come controlli sta Sigma sta proprio a zero.
Immagino che il filo all'interno dello stilo sia spiralato per cui non ci provo neanche a mettercene un pezzo esterno per provare per cui domani la riporto in negozio e vedo di farmela cambiare.
Per curiosità, quanto dovrebbe essere lungo eventualmente il filo dello stilo considerando che il tubo ddi base è lungo 75cm partendo dall'isolante sotto al barilotto?













Grazie,
Gianf


r5000

73 a tutti sposto la discussione in antenne,poi chi ha la stessa antenna dirà quanto è lungo lo stilo in fibra,che poi per misurarlo devi scoprire la punta e misurare tra la base e la punta,se effettivamente è interrotto,se hai misurato dal centrale del pl e lo stilo in alluminio resta solo lo stilo  in fibra... però se è nuova eviterei prima di chiedere la sostituzione di segare o limare parti dell'antenna,dopo al limite si usa fare modifiche...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcored24

essendo un quartino d'onda il filo interno dovrebbe essere due metri,salvo complicanze---prova a allungare il tubo di sostegno,cioe' prendine uno da un metro e rifai la misurazione, visto che hai installato su una ringhiera,potrebbe dipendere da quello--la sigma city non e' granche-mio modesto parere-- :birra:

gianf

Eccomi di nuovo.
Innanzi tutto chedo scusa ai Mod perchè non avevo visto la sez. antenne e ho postato dove mi era parso + indicato.
Per la lunghezza infatti intendevo la lunghessa del filo interno che è praticamente avvolto a spirale quindi sviluppa una lunghezza ben superiore alla lunghezza dello stilo. Comunque era solo una curiosità, dovrò riprendermi qualche libro e farmi 2 calcoli  ;-)
Ritornando al problema, ecco cosa ho combinato.
Siccome da buon modellista, non so stare con le mani in mano, ho voluto togliere il fondello di ottone dello stilo verticale perchè ho fatto questo ragionamento:
Mi pare poco probabile che sia interrotto il filo internamente allo stilo, è molto probabile invece che nell'assemblare il tutto, la parte inferiore del filo che dovrebbe andare a contatto con il fondello, è rimasto isolato.
Detto fatto, ho dato una scaldata al fondello con la lanterna per scioglere l'eventuale colla e con un paio di pinze è venuto via facilmente. Ed ecco apparire l'inghippo, il ilo che usciva dallo stilo era cortissimo e per giunta affogato nella colla
Ecco perchè non faceva contatto. Con le pinzette ho tirato un po per vedere se veniva fuori almeno mezzo centimetro per poterlo giuntare. Ho verificato con un tester che non fosse interrotto, ed è risultato integro confermando il mio ragionamento.
Per ripristinareil tutto ho fatto in questo modo.
Ho fatto una scanalatura lungo lo stilo con una limetta, per la lunghezza che entra nel fondello, ho saldato del filo telefonico al filo dell'antenna e l'ho ripiegato in maniera da stare all'interno della scanalatura.
Ho rimesso lo stilo dentro il fondello usando un po di colla a caldo del tipo usata dai pescatori per incollare gli anelli alle canne da pesca stando attento a non sporcare il filo e la parte interna del fondello dove il filo va a fare contatto.
il pezzettino di filo che esce, l'ho saldato al fondello per sicurezza. Ed ecco lo stilo nuovo e pronto per essere rimontato.
Rimontato il tutto, ho riprovato a fare le misure e quasta volta il ROS è sceso a 2:-D
Per tarare l'antenna alla fine ho dovuto segare via ben 22cm per accordare con ROS 1:1 sul ch20 ed un ROS di 1,5 alle estremità della banda inferiore e superiore (il superstar ha 120ch).
Bè almeno mi sono risparmiato il viaggio fino al negozio per riportargli l'antenna.
Domani la rismonto e la sigillo per bene visto che a sentire su questo forum. questa antenna "fa acqua da tutte le parti" quando piove si riempie e da problemi.






73 a tutti e buon anno nuovo

Gianf


granata

#4
risultato molto buono , praticamente l'antenna ti copre 120 canali con estremi -1 e +40  con ros 1:5 ,  e' un buon risultato  l'unica cosa  22 cm  tagliati sembrano tanti , ma questa antenna in origine quanto era lunga ! comunque quello che importa e' essere riusciti a tararla a dovere !  saluti !
-----    M A R I O   -----

r5000

73 a tutti per il post non c'è problema,siamo quì apposta, per la riparazione benissimo,certo 22cm sono tanti ma dipende se è nata lunga per potersi accordare già a 26mhz,per il discorso isolare dall'acqua è da fare sicuramente perchè il contatto all'interno si ossida facilmente se ci sono infiltrazioni,silicone o nastro autoaglomerante o quello che hai a disposizione,da modellista non penso ti mancano colle e mastice ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


1et078

cmq l'antenna e na ciofeca autorizzata dalla signa antenne, per mio consiglio cambia antenna e di corsa. almeno per fare qualcosa di serio.


dukeluca86

Io con la mia sigma sul tetto ho collegato spagna belgio e francia, con meno di 100W e con un pò di propagazione.
Il miglior SO ? Linux !

TITANO

Sono daccordo con duke,se la sua sigma e' andata bene ,mentre quella del nostro amico cui saluto dandogli il benvenuto tra noi,nn e' risultata al 100% forse per un problema nativo,cio' nn significa che tutte le sigma city so na schifezza,come credo di aver ripetuto anche in passato che nn tutti purtroppo possono avere accesso all'attico montando SIRIO 827-MANTOVA TURBO E IMAX 2000.Quindi per molti l'unica via di uscita per montare un'antenna..o e' la finestra.o il balcone di casa.Sempre meglio di non montare niente e quindi stare senza radio CB.Poi ci lamentiamo che in 27 nn c'e' piu' nessuno.La mia e' solo opinione e visione di un utente amante della radio da molti anni, e che trasmette udite udite.......con un'antenna fuori dalla finestra lunga 1,3 MT eppure mi faccio sempre sentire anche nn abitando in zone alte,anzi mi trovo in un fossato.Detto cio' saluto come sempre tutti.  TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


jackaroe

73 Gianf e ben arrivato !!
Mi lascia perplesso il fatto dei 22 cm tagliati, sono veramente tanti.
Mi verrebbe da pensare che il luogo dove è montata l'antenna, possa influire parecchio.
Dall'immagine che hai pubblicato, sembra che perpendicolarmente all'antenna e a soli 20 cm, ci  sia una grande griglia di metallo, penso proprio che questo provochi una notevole riflessione del segnale con conseguente impennata del ros.
Dovresti provare a distanziarla maggiormente dalla griglia o montarla in un posto dove abbia più spazio libero dal lato "casa", inoltre visto che sono 22 metri, metterei rg213 al posto dell'rg58 che con simili lunghezze, inizia ad avere parecchia perdita.
73

gianf

Allora, concordo che questa antenna non sia proprio il massimo, a parte la mia che è risultata particolarmente sfigata, cerdo che la sigma abbia tralasciato un po il controllo qualità.
In futuro penso di mettere una bella antenna sul tetto con una linea diiscesa di tutto rispetto, per ora comunque mi accontento di questa soluzione.
Per rispondere a jakaroe, la griglia, in realtà è la ringhiera del terrazzo e l'antenna è e circa 50cm da questa, lo stilo verticale è praticamente libero da ostacoli e il primo muro sta ad almeno 3 metri di distanza.
Per il discorso 22cm accorciati, ha lasciato perplesso pure me, ma ora l'accordo è praticamente perfetto, tanto che ieri sera mi son fatto una bella chiacchierata con un OM su banda laterale e sono rimasto stupito dalla distanza coperta e dalla chiarezza con cui arrivavo nonostante l'esigua potenza, infatti trasmetto con un superstar 360 così come è uscito dalla scatola, senza modifiche e con mic originale.
Ormai questa cosa mi sta prendendo alla grande, e penso che a breve termine mi divertirò a cosrtuire un bel dipolo a V rovescia e sperimentare un po.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti e augurare a tutti una buona fine anno e che il nuovo anno possa essere ricco di buoni collegamenti DX per tutti

73 a tutti,
Gianf

1VP001

vai tranquillo, io anni fa avevo una sigma city (quella vecchia con il batacchio nero). l'ho mantata a una PORTA-FINESTRA facendogli una staffa di supporto che me la distanziava dal muro di circa un metro.

anche io ho dovuto segarne via un paio di spanne e ricordo che all'inizio ero molto perplesso, ma misurando il ros con una radio seria, originariamente risuonava a 25 MHz, quindi è normale doverne togliere un pezzo piuttosto lungo.

Ok l'antenna sul tetto è meglio, però per chi non ha altre possibilità, o semplicemente vuole partire in piccolo, è forse la migliore soluzione da finestra.

Ai miei tempi con la city e un connex 4000 (12 watt ssb) ci parlavo con Mosca tranquillamente. Goditi la city e poi pensa pure al tetto!

Good dx! de 1vp001 Mirko

Buon anno
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

granata

comunque  dai risultati ottenuti penso non ci sia da lamentarsi ,   dire non e' il massimo  facendo paragoni sproporzionati tipo....una 5/8 sul tetto e' meglio....bhe....."grazie per l'informazione" , per il balcone e' una buona antenna , si hanno dei valori di ros buoni su 120 canali , piu' di cosi' non so' cosa le manca per essere considerata una buona antenna....
-----    M A R I O   -----


1VP001

esatto infatti per me a livello di balcone è la migliore. a parte il discorso ROS, anche in termini di efficienza.

ciao
1vp001 Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

jackaroe

Citazione di: gianf il 31 Dicembre 2008, 10:29:50
Allora, concordo che questa antenna non sia proprio il massimo, a parte la mia che è risultata particolarmente sfigata, cerdo che la sigma abbia tralasciato un po il controllo qualità.
In futuro penso di mettere una bella antenna sul tetto con una linea diiscesa di tutto rispetto, per ora comunque mi accontento di questa soluzione.
Per rispondere a jakaroe, la griglia, in realtà è la ringhiera del terrazzo e l'antenna è e circa 50cm da questa, lo stilo verticale è praticamente libero da ostacoli e il primo muro sta ad almeno 3 metri di distanza.
Per il discorso 22cm accorciati, ha lasciato perplesso pure me, ma ora l'accordo è praticamente perfetto, tanto che ieri sera mi son fatto una bella chiacchierata con un OM su banda laterale e sono rimasto stupito dalla distanza coperta e dalla chiarezza con cui arrivavo nonostante l'esigua potenza, infatti trasmetto con un superstar 360 così come è uscito dalla scatola, senza modifiche e con mic originale.
Ormai questa cosa mi sta prendendo alla grande, e penso che a breve termine mi divertirò a cosrtuire un bel dipolo a V rovescia e sperimentare un po.
Colgo l'occasione per ringraziare tutti e augurare a tutti una buona fine anno e che il nuovo anno possa essere ricco di buoni collegamenti DX per tutti

73 a tutti,
Gianf

Ok, che era la ringhiera, l'avevo capito, l'ho chiamata griglia perchè i neuroni mi hanno detto così (ero incasinato con altri pensieri)
Ad ogni modo, anche leggendo il post di 1vp001, và bene , anzi benissimo così.
Buona Radio, divertiti e speriamo di sentirci in propagazione (quando si degnerà di graziarci).
73 e buon anno.

oldjhon

73 a tutti e Buon 2009, volevo anch'io dire la mia sulla City Sigma, ne ho avute 2 la prima molti anni fa andava meglio di una boomerang, la seconda invece l'ho tolta dalla disperazione era una vera ciofeca.
Old

tornado

Citazione di: oldjhon il 31 Dicembre 2008, 12:18:33
73 a tutti e Buon 2009, volevo anch'io dire la mia sulla City Sigma, ne ho avute 2 la prima molti anni fa andava meglio di una boomerang, la seconda invece l'ho tolta dalla disperazione era una vera ciofeca.
Old
Idem anche per me,con la differenza che quando ho preso la seconda ho avuto l'opportunità di controllarla con un analizatore d'antenna.Morale della storia, mi ritrovo la City quadribanda......cioè:27 Mhz con accordatore per collegamenti vicini,VHF-UHF radioamatoriali(ROS 1.1),LPD-PMR(ROS1.1).Non mi chiedo neanche il perchè funzioni così,a me sta bene in questo modo. :abballa:  :abballa:  :abballa:

oldjhon

#17
Citazione di: tornado il 31 Dicembre 2008, 13:18:00
Citazione di: oldjhon il 31 Dicembre 2008, 12:18:33
73 a tutti e Buon 2009, volevo anch'io dire la mia sulla City Sigma, ne ho avute 2 la prima molti anni fa andava meglio di una boomerang, la seconda invece l'ho tolta dalla disperazione era una vera ciofeca.
Old
Idem anche per me,con la differenza che quando ho preso la seconda ho avuto l'opportunità di controllarla con un analizatore d'antenna.Morale della storia, mi ritrovo la City quadribanda......cioè:27 Mhz con accordatore per collegamenti vicini,VHF-UHF radioamatoriali(ROS 1.1),LPD-PMR(ROS1.1).Non mi chiedo neanche il perchè funzioni così,a me sta bene in questo modo. :abballa:  :abballa:  :abballa:
Hi, praticamente la tua è stata una vera e propria botta di  :culo:

tornado

Citazione di: oldjhon il 31 Dicembre 2008, 13:49:33

Hi, praticamente la tua è stata una vera e propria botta di  :fortuna:

:grin: :grin: :grin:


LuckyLuciano®

Citazione di: tornado il 31 Dicembre 2008, 13:18:00
Citazione di: oldjhon il 31 Dicembre 2008, 12:18:33
73 a tutti e Buon 2009, volevo anch'io dire la mia sulla City Sigma, ne ho avute 2 la prima molti anni fa andava meglio di una boomerang, la seconda invece l'ho tolta dalla disperazione era una vera ciofeca.
Old
Idem anche per me,con la differenza che quando ho preso la seconda ho avuto l'opportunità di controllarla con un analizatore d'antenna.Morale della storia, mi ritrovo la City quadribanda......cioè:27 Mhz con accordatore per collegamenti vicini,VHF-UHF radioamatoriali(ROS 1.1),LPD-PMR(ROS1.1).Non mi chiedo neanche il perchè funzioni così,a me sta bene in questo modo. :abballa:  :abballa:  :abballa:


Misteri della fede
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

marcored24

Citazione di: tornado il 31 Dicembre 2008, 13:18:00
Citazione di: oldjhon il 31 Dicembre 2008, 12:18:33
73 a tutti e Buon 2009, volevo anch'io dire la mia sulla City Sigma, ne ho avute 2 la prima molti anni fa andava meglio di una boomerang, la seconda invece l'ho tolta dalla disperazione era una vera ciofeca.
Old
Idem anche per me,con la differenza che quando ho preso la seconda ho avuto l'opportunità di controllarla con un analizatore d'antenna.Morale della storia, mi ritrovo la City quadribanda......cioè:27 Mhz con accordatore per collegamenti vicini,VHF-UHF radioamatoriali(ROS 1.1),LPD-PMR(ROS1.1).Non mi chiedo neanche il perchè funzioni così,a me sta bene in questo modo. :abballa:  :abballa:  :abballa:
si,si,concordo con luciano--qui c'e' del mistico--oppure qlo non saprei--hi,naturalmente-- :birra:

overboost81

salve a tutti,io ho lo stesso problema con la city ros oltre 2 sulla banda cittadina, sulla 26000 ros 1.1.quindi provo a tagliarla un po all estremita?

granata

Citazione di: overboost81 il 05 Gennaio 2009, 00:50:41
salve a tutti,io ho lo stesso problema con la city ros oltre 2 sulla banda cittadina, sulla 26000 ros 1.1.quindi provo a tagliarla un po all estremita?
saluti overboost81
se ci sono piu' ros sui canali alti   (es 40) l'antenna e' lunga
se ci sono piu' ros sui canali bassi (es  1) l'antenna e' corta
taglia  poco alla volta
-----    M A R I O   -----

overboost81

grazie granata,lo faccio proprio oggi e vi faro sapere come e andata :-D :-D :-D

maury70

Ciao a tutti , si ma prima di tagliare guarda che l'antenna risponda ai spostamenti di frequenza ok e cioè es: Canali alti swr 2.5
canali bassi 1.7 ecc... se rimangono fisse le stazionarie cioè : swr 3.00 ecc... il problemi potrebbero essere altri.73 de Maury70
Maury70,1rgk174