Sigma City ROS altissimo

Aperto da gianf, 30 Dicembre 2008, 13:24:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcored24

Citazione di: overboost81 il 05 Gennaio 2009, 00:50:41
salve a tutti,io ho lo stesso problema con la city ros oltre 2 sulla banda cittadina, sulla 26000 ros 1.1.quindi provo a tagliarla un po all estremita?
se tagli troppo poi butti via tutto--prima di tagliare assicurati che la posizione dell'antenna sia buona e eventualmente sostituisci il tubino di 50cm che c'e' di corredo con uno di almeno un metro--dopodiche' rimisuri--se e' ancora alto procedi a tagliare ma mezzo cm per volta facendo le misurazioni--piu' ros canali alti lunga-piu' ros su quelli bassi corta-quindi misura di nuovo--fino ad uno e cinque puoi stare-- :birra:


maury70

Acertati che l'antennarsponda sulle varie frequenze , dopo procedi con tarare l'antenna sullefequenze che vuoi usare .73
Maury70,1rgk174

overboost81

gente ora posso dire la mia:avevo ros sulla 26000 1:1 sulla 28000 piu di 3.fatta l operazione alla regola con president lincoln,connex 4000 e poi cn rosmetro. ora ho 1:1 canale 20, 1:2 +20, 1:2 -20. ringrazio tutti x il post. p.s. l antenna la avevo cosi da un anno e andavo con accordatore,rispetto a prima 2 punti meglio

LuckyLuciano®

secondo me se la sposta un pò e la distanzia dal cemento, il ROS scende da solo.
Fatto ciò poi, può perdere la testa a tagliare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


maury70

bene allora, tagliare troppo non è molto consigliabile hi, 73
Maury70,1rgk174

overboost81

dal muro e distante 1,5 metri penso che vada bene.un altra cosa,da quando ho abbassato il ros si sente la ventola del computer e il cb devo abbassare la mod senno mi fischia, sapete il perche?


r5000

73 a tutti non è semplice rispondere,se l'antenna è effettivamente tarata irradia meglio che un'antenna disadattata ,è probabile che  crea tvi o rientri rf,di solito è il contrario,cioè avere tvi con l'antenna disadattata e non con l'antenna adattata,poi che il cb riesce a sentire i rumori generati dal pc è facile,ma non penso sia la ventola ma le spurie dell'alimentatore,e a questo punto è da capire se lo fà in modo continuo anche con il pc in stby o meno,penso che una disposizione diversa del pc e cb ti possa aiutare a risolvere quello che sembra un rientro rf e interferenze ,allontana
l'alimentatore e il cb dal pc e monitor,cavi,tastiera e mouse,se poi è senza fili al 99% disturba il cb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


LuckyLuciano®

fai anche 100%.
Io ho anche il semplice mouse a sensore ottico a 40cm dal baracco, e come lo muovo, mi alza il QRM a 9.30 sul canale 8 con una portante rumorosa:trrrrrrrr
Una bellezza insomma  :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

ontheroad

mi inserisco di straforo nel topic perchè ho lo stesso problema, ROS tra 5 e 10 costante, il problema è che non so se tagliarla o portarla in negozio a vedere...
partiamo dalle basi: come si legge il rosmetro? tutte quelle bellissime tacchette... a quanto equivalgono ognuna? per completezza uso un alan 100 plus e uno zg102... grazie a tutti...
op. Filippo


filter

Ciao a tutti,

sono andato a ripescarmi questo post per presentarvi la mia difficolta' nell'installare quest'antenna.
Premessa che ho gia controllato ogni singolo componente della struttura dell'antenna e non si evidenziano problemi.

Il problema consiste nell'avere il ros a fondo scala!  8O
L'antenna è installata sul balcone, ultimo piano, utilizzando il paletto di 50 cm.

Possibile che la lunghezza del paletto distanziatore sia troppo piccola per adattare l'antenna ?

Cordialmente
Filter




Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione". ...

gianf

Citazione di: filter il 03 Giugno 2011, 10:33:37
Ciao a tutti,

sono andato a ripescarmi questo post per presentarvi la mia difficolta' nell'installare quest'antenna.
Premessa che ho gia controllato ogni singolo componente della struttura dell'antenna e non si evidenziano problemi.

Il problema consiste nell'avere il ros a fondo scala!  8O
L'antenna è installata sul balcone, ultimo piano, utilizzando il paletto di 50 cm.

Possibile che la lunghezza del paletto distanziatore sia troppo piccola per adattare l'antenna ?

Cordialmente
Filter






Ciao!
Controlla che la sede di ottone dove va innestato lo stilo superiore, sia elettricamente connesso con il tubo di alluminio dove è inserito, a volte si crea dell'ossido in quel punto o l'incastro è sporco di fabbrica e crea isolamento
Stessa cosa dicasi per la parte esterna del connettore d'antenna con il tubo dove è incastrato e la base dove sono collegati i radiali,
se è a posto, controlla che non ci siano cortocircuiti tra il centrale del connettore d'antenna e la massa o il blocchetto dove sono attaccati i radiali.
Monta lo stilo principale togli il cappuccio in punta, tira fuori qualche mm di filo dallo stilo e controlla tramite un tester che sia effettivamente collegato al polo centrale del connettore d'antenna.
Fai la misura con l'antenna montata anche provvisoriamente purchè allesterno e non tenendola in mano o poggiata a terra o da qualche altra parte altrimenti è normale che il ros sia a fondo scala.
Sembra stupido ma controlla che il rosmetro sia affidabile e leggiti bene le istruzioni dello strumento.
Non prenderla come un'offesa, ma non tutti siamo nati imparati :-D, soprattutto non conosciamo chi sta dietro la tastiera a far domande.

Ciao,
Gianf

arizona

ultimo ma non ultimo controlla bene le saldature dei connettori..

facci sapere

73!

Camel606

Io l'ho comprata pochi giorni fa, stesso problema direi di gianf.

ROS fisso a 4, provato ad accorciarla ma al max arrivava a ROS 3:2

Preso dal dubbio ho trovato questo post sul forum e in effetti è staccato il cavo che collega il bocchettone alla base dell'antenna allo stilo di irradiazione.

Purtroppo non ho gli strumenti per aprire e rimettere il rivetto della base, ho chiamato il negozio qui che me l'ha venduta e dice che è impossibile se no il ros sarebbe stato infinito e comunque di portargliela la prox settimana che il tecnico vede di ricollegare il filo alla base ma se non ci riesce non me la cambiano e me la devo ricomprare.
Non ho parole... 40€ di antenna nuova per finire così senza neanche usarla 2 ore...


gianf

Ciao, ti rispondo qui visto che può essere utile ad altri
Non servono chissà quali strumenti, il rivetto lo togli con il trapano e una punta adeguats o semplicemente con una lima. Una volta tolto il rivetto, puoi rimettere una vite autofilettante al suo posto.

Ciao,
Gianf

Camel606

Grazie gianf, un'altra cosa. Anzichè togliere il rivetto riuscirei solo a staccare alla base il connettore d'antenna in modo da far passare nel tubo il filo nero, saldarlo e richiuderlo?

Camel606

Già risolto oggi, grazie mille per i consigli.

Appena aggiustato il cavo interno il ROS è sceso da 4 a 3, poi per avere un'ottimo rapporto ho dovuto tagliare ad un cm alla volta un totale di ben 47cm dallo stilo!!!

Però ora il ros è a 2:1 a 26.065 scendendo continuamente, il centro è tarato con 1:1 a 27.405 e ricomincia a tornare a 1:7 da 28.755

Una bella tarata d'antenna ora finalmente!!

Symon

Nella mia il ros è sempre costante a 3 su tutti i canali....
Domani verifico ancora una volta le connessioni, magari vi posto pure una foto di dove l'ho montata..

Symon

#42
niente da fare ragazzi.. ros sempre a 3 su tutti i 40 canali..
Ho accorciato l'antenna di circa 5 cm.. nessun cambiamento.. l'ho spostata addirittura su un altro tetto.. ho provato ad accorciare ulteriormente il cavo..
ho ricontrollato la continuità dell'impianto e che non sia in corto..
le saldature dei connettori.. tutto perfetto..
ma ros sempre a 3!
Non ne posso più di andare su e giù dal tetto..
Io la butto!!!

Il fatto è che se il ros fosse alto sui canali alti e basso su quelli bassi l'accorcerei ancora.. ma è costante!
non so più cosa fare  :sfiga:

Symon

Alla fine ho lavorato tutto il pomeriggio.. sarò salito e sceso dal tetto un centinaio di volte..
Ho spostato l'antenna (allontanandola dall'antenna tv) e perso per perso ho deciso di iniziare a tagliare..
finalmente il ros ha iniziato a scendere dopo parecchi cm..
sono arrivato a tagliare ben 47 centimetri per tararla al meglio..
ora ho ros 1,1 su tutti i canali..
Addirittura se abbasso l'antenna e tolgo il palo di sostegno avvicinandola al tetto arrivo a 1...
Bah..
Sono contento perchè finalmente riesco a ricevere e trasmettere al meglio con quest' "antenna"... ma mi sembra assurdo dover tagliarla così tanto per tararla...
:down:


ringhio

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Symon

Citazione di: ringhio il 17 Settembre 2011, 20:24:09
47 cm? :-\ 8O   mha
Infatti è assurdo secondo me.. ma il ros non scendeva se non tagliandola..
è montata su un palo estensibile di circa 3 metri.. su un angolo della casa.. sopra il tetto.. lontano da muri e qualsiasi altra cosa che possa creare stazionarie...
boh..
secondo me è un'antenna da non acquistare.. ma ad ogni modo ora funziona..
e fin che va.... la lasciamo andare..