News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna multiHF per sola RX

Aperto da maxastuto IU8MLV, 17 Settembre 2011, 22:44:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

 ??? Qualcuno ha provato mai qualche ottima antenna multibanda (160-10 metri) per l'utilizzo con scanner  e che non sia la classica filare?


stefano3

Citazione di: maxastuto il 17 Settembre 2011, 22:44:35
??? Qualcuno ha provato mai qualche ottima antenna multibanda (160-10 metri) per l'utilizzo con scanner  e che non sia la classica filare?
Salve.
Generalmente gli scanner non è che funzionino troppo bene in MF ed HF e soprattutto si sovraccaricano con antenne performanti.

Comunque per  quanto riguarda altre tipologie di antenne puoi usare i loop. Ne occorrono almeno un paio per avere una copertura completa e  sono ottimi a partire dalle onde lunghe fino a circa 4000 kHz in quanto ti captano meno rumore. Per frequenze superiori le filari son migliori almeno che tu non sia costretto all'utilizzo del loop per mancanza di spazio.

Altra antenna ottima è la canna da pesca, balun 9:1 e discesa con coassiale.

Con un loop che ti copre da 1800 kHz a 4000 kHz ed una canna da  pesca di 7-8 metri arrivi tranquillamente a ricevere tutto lo spettro delle onde corte.

Guarda comunque che con una filare di 15 m. con balun 9:1 e discesa con RG 58 hai un ottimo compromesso; l'unica cosa, ti ripeto, è che lo scanner ti si sovraccarica ed è sottoposto ad intermodulazioni, vale a dire ascolti stazioni ( soprattutto le potenti broadcasting) ove non sono.
Ciao. Stefano.

bergio70


r5000

Citazione di: bergio70 il 17 Settembre 2011, 23:54:55
T2FD


73 a tutti,concordo,l'ho usata parecchio e in ricezione và più che bene nonostante perde 1\3 della potenza trasmessa e ricevuta,anzi,questa particolare condizione attenua i segnali forti e quindi il ricevitore riesce a funzionare con meno rumore rispetto ad un'antenna (la windom per esempio...) che rende di più ma sovraccarica facilmente il ricevitore,vale sempre il discorso di installarla alta e libera da oggetti metallici e tetto altrimenti non rende quanto potrebbe,se non c'è l'altezza dal suolo o dal tetto è meglio orientarsi sul loop magnetico ma poi si deve sintonizzare l'antenna ad ogni cambio di frequenza mentre con la windom o la T2FD  basta girare il vfo o memorie,poi a voler fare le cose per bene non basta una sola antenna ma sarebbe molto meglio usare più antenne e scegliere di volta in volta quella più adatta,per esempio un'antenna a telaio o loop magnetico per le onde lunghe e medie,una filare risonante per i 40 e 80 mt e delle verticali 1\2 onda per i 20 mt e superiori,in questo modo si attenua il rumore nelle bande basse,si ha l'antenna giusta per i 40 mt e un'antenna molto efficiente dai 20 mt in sù dove si può sfruttare il basso angolo e ascoltare i dx...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


maxastuto IU8MLV

 E' gigantesca però, qualcosa di verticale e magari caricata oltre alla canna da pesca....inoltre volevo sapere che tipo di polarizzazione può avere una filare tipo la mia messa a disposizione V invertita ma non a dipolo, ma unico braccio con un angolo al centro di forse 45 gradi.il contrappeso o massa è un pezzo di filo che scende dal balun paralello al palo in estremità da dove parte la filare.

r5000

73 a tutti,se riduci le dimensioni della T2FD perdi le bande basse,se invece metti delle bobine in una filare perdi efficienza,se metti delle trappole funziona come se fossero più dipoli con aggiunta la piccola perdita delle bobine,per la disposizione a V invertita dipende dall'angolo tra i fili,se molto aperto (vicino ai 180°) hai ancora la polarizzazione orizzontale,se vai  sotto i 120° è a polarizzazione verticale e per il lobo d'irradiazione dipende tutto dall'altezza dal tetto,se le punte sono a pochi mt alzi l'angolo,se è molto alta tipo 1\2 onda dal tetto il lobo d'irradiazione è molto più basso,adatto al dx però penalizza lo skip corto,diciamo che se vuoi ascoltare l'europa l'antenna può stare abbastanza bassa ma se vuoi fare i dx più alta è meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


maxastuto IU8MLV

allora r 5000 , pardon , dunque la chiamo a v invertita , ma in realtà non è una filare a v invertita ma tipo una long wire che parte dal balun fissato sul palo e prosegue lungo tutta la facciata del terrazzo ,l'alimentazione non è al centro,ma all'estremo sinistro (da dove parte il contrappeso che ti dicevo). poi avrebbe dovuto proseguire in modo parallello  e orizzontale al terrazzo se non fose che a centro terrazzo c'è la casetta lavanderia e per forza maggiore ho dovuto salire il filo formare una bobina su di un tubo di pvc ma giusto per recuperare il filo che altrimenti all'altro palo dell'estremita del terrazzo mi sarebbe rimasto in eccesso (il terrazzo è lungo 18 m per cui 2 metri e mezzo sono avvolti alla bobina centrale che è comunque isolata da tutto).A centro terrazzo c'è un'altro palo in cui c'è fissato il tubo di pvc però il filo non è a contatto con il palo.Poi l'altra metà del filo prosegue verso l'altro palo dove il filo termina con un occhiello isolante in teflon fissato al palo con un cavetto di nylon di 30 cm.Il centro filare è ad un livello di altezza a circa 2,5 metri da tetto della lavanderia e altri 2,5 dal suolo, l'estremita in cui è fissato il filo (balun sul palo e palo dall'altro lato invece sono alti dal suolo quasi 3 metri per cui l'angolo dovrebbe essere sui 140 gradi forse (prima ho sbagliato a dire 45) 


maxastuto IU8MLV

Qui ti puoi fare un idea della filare solo che successivamente a queste foto ho effettuato queste modifiche: il centro filare non è sospeso con una fascetta come vedi in foto ma lì ho messo il pezzo di tubo in pvc e fissato in orizzontale per fare la bobina del filo in eccesso che all'ltro palo vedi raccolto a matassa che invece ora non c'è più ma è fissata a quell'occhiello di teflon e al cordino di nylon. Il pannellino che vedi sull'altro palo è una pannellare UMTS che è disattiva (non cè collegato nulla) se non ogni tanto collego il cellulare per telefonare (lì dove sono io non prende nessuna cella dentro casa perchè sono circondato da palazzi invece sopra in terrazzo la situazione cambia, per cui in radioascolto non inteferisce in quanto non è attiva

maxastuto IU8MLV

Non mi ha caricato i link con le foto? Non me ne ero accorto