News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

L'antenna migliore...

Aperto da Pantera 2, 07 Luglio 2008, 20:22:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pantera 2

Salve amici del forum, :-D
so che la domanda può sembrare banale, 8O
ma mi trovo con due nuove antenne,
e dovrei installarne una delle due sul tetto...
Qual'è secondo voi la migliore? :up:
Grazie.
73-51
:dance:


Matteo 1WM115

la GPS è quella che ho io montata sul tetto e devo dire che va molto bene anche il DX

73 :up: :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

spidy

 73 pantera 2 penso di parler a nome di tutti  :rool:se magari ci dici di quali si tratta purtroppo alcuni sono maghi degli apparati ma non fino a questo punto ! :up:

eurodani

E' una mezz'onda a paragone di una 5/8. La decisione sicuramente cadra' per quest'ultima.
Daniele - Romania


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

America_2

America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s


Tucano

73 Pantera 2.
Metti la Wega, per me è migliore  :up:  ;)
Ciao.


bulldog

ciao Pantera 2 ;-), anche se non eccezionalmente resistente credo, cmq, che la wega sia superiore . . .  è un'antenna che ha dato tante soddisfazioni a chiunque l'abbia avuta in uso . . .  io voto per la wega  :up: . . .  ciao e buone trx !!!!!!!
quod me nutrit me destruit ! ! !  giannibulldog

aquilabianca

nessuna delle due ma tra le due la wega.
Io invece, se il problema sono i radiali, valuterei un imax2000 senza il kit radiali....


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 08 Luglio 2008, 10:18:01
nessuna delle due ma tra le due la wega.
Io invece, se il problema sono i radiali, valuterei un imax2000 senza il kit radiali....

Eli....io il kit radiali non l'ho mai montato perchè se no mi sarebbero entrati nella yagi dei 6mt...il bello è che ho stazionarie perfette lo stesso!!!! Non vorrei che la direttiva sotto la Imax mi faccia da piano riflettente....qua ci vuole R5000!!!!!!!!

eurodani

Sicuramente, Skyn.

Tutta quella "tonnellata di metallo" che ti ritrovi alla base della Imax dovrebbe far da buon piano di massa.  :-D  :up:
Daniele - Romania

aquilabianca

#11
infatti, inoltre il ros della imax non è pregiudicato dalla presenza dei radiali in nessuna istallazione.
Ne ho montata una ad un amico un pò di giorni fa senza kit radiali a poco meno di 2 metri dal tetto con un'istallazione molto "pregiudizievole" sul rendimento e ugualmente da ros 1:1.
Semmai l'ho notata un pò più stretta di banda passante e forse un filo più "sorda" (ma potrebbe dipendere dalla posizione).
Per questo consigliavo la imax, a mio avviso superiore a wega e altre e indubbiamente il top per le antenne "solo Stelo" con in più la possibilità dei radiali.

Forse il post precedente era equivoco, io sono PRO imax 2000 in qualsiasi condizione di uso, rimane secondo me il top dei top! Non lo messa solo perché affezionato alle mie due "vecchie signore" (mantova 1 e 5)!

Poi nel tuo caso Andrea altro che radiali ahahahah :grin: :grin: :grin: :grin:

Nembo

Citazione di: Matteo 1WM115 il 07 Luglio 2008, 20:26:09
la GPS è quella che ho io montata sul tetto e devo dire che va molto bene anche il DX

73 :up: :up:

confermo le impressioni di Matteo. Io la uso in \p e va bene.
Piuttosto, Tu che le hai tutte e due, potresti installarle entrambe ( a debita distanza ) e fare Tu stesso la prova comparativa. La radio è anche e soprattutto sperimantazione personale che supera il sentito dire ( tradotto in soldoni: quello che va bene ad altri, non è detto che faccia per Te.... ;-)).
La Imax è però un' altro pianeta.
73 + 51  a tutti


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

La imax ha però una pecca molto importante...il fatto che con questa antenna le gamme ham non le ascolti bene..mentre con una mantova vai alla grande...

Nembo

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 08 Luglio 2008, 11:03:50
La imax ha però una pecca molto importante...il fatto che con questa antenna le gamme ham non le ascolti bene..mentre con una mantova vai alla grande...
Difatti va bene per gli 11 e 10m. In ascolto ti puoi spingere sino ai 40m con qualche attenuazione che sale scendendo di frequenza, ma lì occorre avere altro.
Comunque la mia tarata per la 27dx e per i 10m va alla grande su entrambe queste gamme. Domenica in 10m Azorre e Georgia, oltre che un giro completo dell' Europa. Corrispondenti in direttiva basiti che uscissi con una verticale omni....
73 + 51  a tutti

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Nembo il 08 Luglio 2008, 11:11:00
Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 08 Luglio 2008, 11:03:50
La imax ha però una pecca molto importante...il fatto che con questa antenna le gamme ham non le ascolti bene..mentre con una mantova vai alla grande...
Difatti va bene per gli 11 e 10m. In ascolto ti puoi spingere sino ai 40m con qualche attenuazione che sale scendendo di frequenza, ma lì occorre avere altro.
Comunque la mia tarata per la 27dx e per i 10m va alla grande su entrambe queste gamme. Domenica in 10m Azorre e Georgia, oltre che un giro completo dell' Europa. Corrispondenti in direttiva basiti che uscissi con una verticale omni....

Ci mancherebbe altro che non funzionasse in 10/11mt!!!! Azz' con quello che costa anche!!! Ma io parlo delle bande ham...logico che ci serve altro, però quando avevo la M5 ascoltavo che era una meraviglia!

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 08 Luglio 2008, 11:24:12
Citazione di: Nembo il 08 Luglio 2008, 11:11:00
Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 08 Luglio 2008, 11:03:50
La imax ha però una pecca molto importante...il fatto che con questa antenna le gamme ham non le ascolti bene..mentre con una mantova vai alla grande...
Difatti va bene per gli 11 e 10m. In ascolto ti puoi spingere sino ai 40m con qualche attenuazione che sale scendendo di frequenza, ma lì occorre avere altro.
Comunque la mia tarata per la 27dx e per i 10m va alla grande su entrambe queste gamme. Domenica in 10m Azorre e Georgia, oltre che un giro completo dell' Europa. Corrispondenti in direttiva basiti che uscissi con una verticale omni....
Concordo con Andrea, la M1(lemm ma sicuramente anche Sigma) è molto + ricettiva in bande amatoriali, se poi metti al posto della spirale di accordo un balun(9:1 mi sembra) puoi usarla anche sulle sltre bande(contando sempre che va con un accordatore e che non è una mutibanda di serie).

Ci mancherebbe altro che non funzionasse in 10/11mt!!!! Azz' con quello che costa anche!!! Ma io parlo delle bande ham...logico che ci serve altro, però quando avevo la M5 ascoltavo che era una meraviglia!
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

claudio pinerolo

#17
dalle prove che ho fatto la cosa migliore è avere 2 verticali: una 1/2 che nei qso locali in diretta se non si è in zona alta (io sono a 350 mt slv completamente aperto a 180 gradi) va meglio della 5/8 specialmente dove ci sono schermature dovute a colline e montagne anche in lontananza. Per la propagazione la 5/8 va molto meglio nella direzione aperta ma dove ho colline e montagne meglio la 1/2 quasi sempre. Come 1/2 ho una ringo mentre la 5/8 è una i max 2000 senza piano di terra (per il momento...).
La i max 2000 è stata studiata per le decamentriche 11 e 10 m. ma ha stazionarie basse da 21.600~30.800 - oltre ai 10 e 11 metri va bene anche 14-15-17 e 20 m. (abbastanza) l'ho confrontata con la windom 10-20-40 m (11-12-15-17-30-45) posizionata alla perfezione in v rovesciata con il balun 6:1 in cima a 14 mt di palo.
Sui 40 m è ovvio che la i max 2000 perda più di una mantova per via del circuito di accordatura studiato per allargare la banda dato dalle 2 induttanze che usa una per il centrale e l'altra per la calza.
Però quando ho confrontato la mantova con la mia windom che è perfetta per i 40 perdeva anche più di 9 punti fate un pò voi se conviene usare la mantova sui 40 metri...

Commenti e recensioni sulla i max 2000 molto interessanti potete trovarle qui
http://www.eham.net/reviews/detail/1376
tradotte automaticamente cliccando qui http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.eham.net/reviews/detail/1376&sa=X&oi=translate&resnum=1&ct=result&prev=/search%3Fq%3Dhttp://www.eham.net/reviews/detail/1376%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26channel%3Ds%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26hs%3Dkep%26sa%3DG
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

IZ1KVQ

Citazione di: Nembo il 08 Luglio 2008, 10:59:07
Citazione di: Matteo 1WM115 il 07 Luglio 2008, 20:26:09
la GPS è quella che ho io montata sul tetto e devo dire che va molto bene anche il DX

73 :up: :up:

confermo le impressioni di Matteo. Io la uso in \p e va bene.
Piuttosto, Tu che le hai tutte e due, potresti installarle entrambe ( a debita distanza ) e fare Tu stesso la prova comparativa. La radio è anche e soprattutto sperimantazione personale che supera il sentito dire ( tradotto in soldoni: quello che va bene ad altri, non è detto che faccia per Te.... ;-)).
La Imax è però un' altro pianeta.

stavo per scrivere la stessa cosa magari usando un commutatore remoto ma se puoi 2 cavi son meglio di 1   :mrgreen:

la 5/8 dovrebbe teoricamente avere un basso angolo di irradiazione e spinge meglio nei dx ed e' comunque buona nella breve distanza
la 1/2 onda dovrebbe andare meglio nella breve media distanza 
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


aquilabianca

si, infatti, diciamo però che se parliamo delle bande per le quali nascono la imax è top.
La mantova è molto versatile, io l'ho usata come antenna verticale hf per anni!!!