Dipolo g5rv full size o dipolo con bobine di carico ?

Aperto da busion, 21 Ottobre 2023, 17:24:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

Buonasera a tutti ,vorrei montare su canna da pesca uno di questi due dipoli,però non so quale renderebbe meglio tra un g5rv o un multibanda caricato ,entrambi vanno dai 80 mt ai 10 mt .quale mi consigliate ?ringrazio tutti


inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy


AZ6108

Se non è per uso portatile, ti consiglio di evitare la canna da pesca e piazzare l'antenna in orizzontale ad almeno 10m da terra; in tal modo lavorerà bene dai 40 ai 10 ed NVIS su 60 ed 80

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

busion

Citazione di: AZ6108 il 21 Ottobre 2023, 17:32:27Se non è per uso portatile, ti consiglio di evitare la canna da pesca e piazzare l'antenna in orizzontale ad almeno 10m da terra; in tal modo lavorerà bene dai 40 ai 10 ed NVIS su 60 ed 80
In orizzontale poi mi diventa direttivo ,mi servirebbe più qualcosa a v invertita omnidirezionale

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

AZ6108

il "dipolo" (o doublet) a V invertita è quasi omnidirezionale se montato basso ed a V invertita, ma è NVIS, per cui dai 20 metri a salire di frequenza avrà prestazioni risibili, se vuoi una omnidirezionale, ti conviene una verticale

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


pat0691

Non c'e' paragone. G5RV tutta la vita, specialmente se il dipolo trappolato e' quello dell'immagine.
Io sono almeno 20 anni che uso filari e la G5RV a mio avviso, se  si rispettano le condizioni di installazione (vedi altezza e discesa a scaletta non vicino a parti metalliche) e' la migliore filare multibanda che esiste.

AZ6108

#5
Citazione di: pat0691 il 21 Ottobre 2023, 18:35:11Non c'e' paragone. G5RV tutta la vita, specialmente se il dipolo trappolato e' quello dell'immagine.
Io sono almeno 20 anni che uso filari e la G5RV a mio avviso, se  si rispettano le condizioni di installazione (vedi altezza e discesa a scaletta non vicino a parti metalliche) e' la migliore filare multibanda che esiste.

la vuole installare bassa a V invertita perché vuole una omnidirezionale  [emoji31]


@pat0691

dai un'occhiata qui

https://www.dj0ip.com/g5rv-vs-zs6bk-antennas

[emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#6
Citazione di: busion il 21 Ottobre 2023, 17:35:57In orizzontale poi mi diventa direttivo ,mi servirebbe più qualcosa a v invertita omnidirezionale

omnidirezionale... filo isolato lungo 12.2m posto in verticale, base ad 1m da terra, 4 radiali sempre in filo isolato lunghi 5.5m e stesi al suolo, un accordatore da palo connesso ad antenna e radiali, in alternativa un 9:1 connesso a radiatore e radiali, coassiale e poi accordatore in stazione

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


busion

Citazione di: AZ6108 il 21 Ottobre 2023, 18:54:38la vuole installare bassa a V invertita perché vuole una omnidirezionale  [emoji31]


@pat0691

dai un'occhiata qui

https://www.dj0ip.com/g5rv-vs-zs6bk-antennas

[emoji56]
Az veramente vorrei installarlo a v invertita ma almeno a 12 metri dal suolo no bassa tipo 5 -6 metri ma almeno a 11- 12 da suolo su canna da pesca

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

r5000

73 a tutti, una canna da pesca per sostenere quel peso a 12 mt deve essere bella robusta, l'unico palo che può arrivarci è il power-pole  https://hamradioboutique.com/collections/power-pole  mentre con le canne da pesca devi prendere quella da 15 mt e scartare i primi elementi, poi che sia la g5rv o un dipolo con il balun bisogna prevedere almeno un ordine di tiranti a 6 mt per evitare che il palo spancia su tutta la lunghezza, come resa a V invertita non sarà male se le punte restano molto sollevate dal terreno, diversi metri vuol dire avere altri pali o supporti alti  o cordini e spazio per fissare i cordini più lontano, poi se fai un sistema di adattamento alla base con lo stilo verticale e messa a terra o contrappesi  con 12 mt di palo puoi fare un'ottima antenna multi banda ma bisogna vedere il sito d'installazione, in un giardino in cento città tra i palazzi è molto meglio il dipolo a V invertita, in campagna la verticale è preferibile per i collegamenti dx e l'assenza ( si spera...) del qrn cittadino che purtroppo le verticali si beccano in pieno e questo in ricezione fà la differenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


AZ6108

Citazione di: busion il 21 Ottobre 2023, 22:54:40Az veramente vorrei installarlo a v invertita ma almeno a 12 metri dal suolo no bassa tipo 5 -6 metri ma almeno a 11- 12 da suolo su canna da pesca

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile



12 metri al centro, a quanti metri gli estremi ? E comunque, mi chiedo dove sia nata la leggenda che un "dipolo" installato a V invertita debba essere "omnidirezionale" [emoji14]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento