consigli installazione altra antenna cb?

Aperto da uw21, 29 Marzo 2008, 20:04:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uw21

73 a tutti,

dato che sto facendo vari "esperimenti" in 27,avrei bisogno di montare un piccola antennina CB dipo gpVr6m o simili oltre alla mantova per fare un mini-ponte in 27 a livello sperimentale (sono pronto per insulti di ogni genere :) )

Ho gia' 7 calate, 2 per hf e 5 V/U,
le due hf sono entrambi rg-213 per la mantova e dipolo tribanda 1/4.
le 5 sono per direttive + omni in V/U.

Il problema è che le calate per le bande superiori sono fatte con cavo a bassa perdita SAT da 75ohm. siccome non posso mettere un'altra calata l'unica soluzione è con un duplexer da 40euro splittare un cavo delle vhf e uhf con la GP in modo da avere in una unica calata le 2 bande (che sarebbero 3 ) ma il duplexer ha la portata di 50ohm e se metto in cavo da 75 ci sarebbe un disadattamento di impedenza rischioso!

ora... come fare per utilizzare una antenna aggiuntiva in CB senza calare altri cavi ed escludendo il connettore a T che mi sembra di aver capito che è sconsigliabile in questi casi...

grazie 1000 x eventuali risposte

Ciao ciao

Danieleeeeee
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


Danaxr

Usi un duplexer.
Utilizzo da anni discese a 75 ohm, cavi TVsat e cavi ex_telecom, senza enssun problema.
L'unica cosa è che ti ritrovi un pò di stazionarie e se l'apparato è recente si "protegge" e esce meno.
Al duplexer importa poco, puoi comunque sempre provare, sul ramo dell'altra radio metti uno strumentino, un wattmetro con la sensibilità al massimo e carico fittizio, o una sona rf su carico adeguato. Poi controlli quanto "rientra" dall'altro lato.
Ho comunque usato per anni un duplexer V-U su cavo a 75 ohm con due radio sempre collegate, e sono entrambe vive.
E' banale... il cavo a 75 ohm va benone, spesso meglio del 213, costa quasi nulla, peccato sia a 75 ohm.

buona domenica

daniele



uw21

bene, grazie del consiglio, allora' provero' a mettere il dplx VU/HF e vedremo come va!

sisi senz'altro il sat in V ma sopratutto in U è moooooolto meglio di un 213 specialmente nelle lunghe calate.

il disadatt. di impedenza fa poco, massimo 1.5SWR puoi uscire pure con 70-100 watt anche se, piu' di 10W non servono in v/u eccetto casi eccezionali!

vedremo...

Saluti

Daniele
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

r5000

73 a tutti ho spostato il topic nella sezione pertinente, per il duplexer si può usare con potenze "normali", se vai oltre i 10watt è da considerare la potenza che il duplexer sopporta(in particolare i condensatori usati se di isolamento adatto) e serve aggiungere che il disadattamento 50-75 ohm cambia la risonanza dei filtri  che sono comunque poco selettivi e questo permette più tolleranza con il disadattamento... io ti consiglio anche i commutatori remoti fatti con i relè, così puoi sfruttare più combinazioni... poi dipende da che "prove" vuoi sperimentare.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


uw21

mi scuso per aver messo ilpost nella sezione sbagliata.

Comunuqe il duplexer è un diamond mx-62 e regge 600W Pep.. qiuindi avojaa a watt, ne usero' a malapena 30 :D

potrebbe andare quindi come soluzione il dupl? il disadattamento di impedenza qindi non crea grossi problemi anche se il duplexer èha impedenza 50?

grazie ancora e saluti
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

r5000

73 a tutti  come per tutti  ci sono errori o sviste,non c'è probema si corregge, anche perchè all'inizio ci sono le limitazioni a creare nuovi post , per la potenza no problem... per il disadattamento influisce sui circuiti risonanti  ad alto q come filtri notch o preselettori, un filtro duplexer di solito è composto da due circuiti,uno passa alto e uno passa basso,e sono semplici,con una pendenza dolce che con il disadattamento cambia poco... se per esempio a 50ohm il taglio comincia a 35-40 mhz caricando il filtro con 75ohm la risonanza si sposta a 30- 50 mhz... di fatto le hf passano senza grossi problemi o attenuazioni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


uw21

grazie per la esauriente spiegazione... allora vado conm l'esperiemto? ;)
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


r5000

73 a tutti il bello è tutto lì... quando hai provato posta le tue impressioni,fà sempre bene leggere le esperienze altrui per poi inventarsi qualche cosa nuova...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Danaxr

Mi chiedo due cose...

Perchè continuo a rispondere ai post.

Al collega invece come fa un filtro passa basso o alto ad avere una frequenza di risonanza e come questa possa spostarsi da 35 40 mega a 30 - 50 mega... decidiamoci, stà benedette frequenza di taglio sale o scende?

Evidentemente il collega con il problema della discesa voleva sapere se poteva provare con un duplexer e due radio su un cavo a 75 ohm, non a 50. Nulla di più.

Fornirgli definizioni, oltretutto sbagliate e mal espresse, non fanno altro che aumentare la sua confusione, certamente non lo aiutano.

Oppure è questo lo scopo del forum? Confondere gli altri e far vedere quanto qualcuno crede di sapere? Strana cosa.

Buona domenica



gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

CODICE_ROSSO

#10
OK DANAXAR 73!!

Il nostro scopo è quello d' imparare ogni giorno una cosa nuova e di discutere in base alle nostre modeste esperienze ....
Ovviamente procediamo sperimentalmente e non siamo dei supergeni,( possiamo anche sbagliare,  giusto?)...quindi, facci capire, come si potrebbe risolvere secondo il tuo punto di vista questo aspetto tecnico ?... il forum è appunto un luogo di incontro e di confronto, dove tutti possono esprimere il proprio parere articolando il contraddittorio su dati fondati, altrimenti non ha senso dire che tizio dice stupidaggini o caio fesserie...Mi preme anche dirti che  non vogliamo assolutamente affossare le discussioni e confondere le idee a nessuno !!.... ti assicuro che siamo animati dalla tua stessa passione !!! e per capire come funzionano realmente queste cose ci spendiamo tempo e soldi in attrezzature....e benvenga chi ha il coraggio di esprimere il suo parere tecnico mettendosi in sana discussione con gli altri !!!

Esempio:
Secondo il mio punto di vista un impianto vhf/uhf...realizzato con un cavo 75 ohm non funziona affatto bene .... infatti, tu parli di radio con le protezioni per il disadattamento, le quali in genere con il loro intervento ( regolabile ) vanno  con 5 amper max di assorbimento e escono con 5watt al massimo in quelle condizioni di TX, di cui,  nè diventano di fatto... 1o2 sull' antenna per"colpa" dei disadattamenti vari nella catena rtx>linea>antenna....Per capire meglio  dobbiamo cominciare a parlare anche di potenza ERP per avere un quadro completo....il limite di questi montaggi ( DISADATTATI) è ben chiaro ad esempio a chi ha necessità di migliorare l' aggancio di un ponte a oltre un centinaio  di km in portata ottica !!! poi uno può anche illudersi di trasmettere con 50watt in vhf perchè il rosmetro apparentemente è aumentato di appena mezza tacca !!!! ...fatti suoi !!!
Ancora e concludo, sul disadattamento delle linee... i grandi della radio, cioè coloro che accoppiano diverse antenne ecc ecc.... ci hanno perso  notti in studi specifici e calcoli !!....non penso che questi sono tutti fuori di testa ?... se non si applicano alcuni principi , rende più un antenna da 1/4 di 10 direttive accoppiate.....
TUTTAVIA,PER FUGARE QUALSIASI DUBBIO,"NIENTE E' CERTO" , POSTERO' ESEMPI FOTOGRAFICI CON DATI E STRUMENTI ADOPERATI ...
Il mio personale TEST di misurazione verrà effettuatuato con mezzi modesti:
ROSMETRI VARI...
ANALIZZATORE MFJ269
antenna 1/4 d'onda vhf autocostruita
antenna 1/4  """"    uhf   """""""""""
cavo sat 75ohm
rg58      50ohm
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Danaxr

Vedi, la tua è una risposta onesta e corretta, meno di quella che mi ha inviato via email nonsobenechi, dato che non si è firmato. a cui ho risposto così...

Vi invito a cancellarmi IMMEDIATAMENTE dal vostro forum.

E' evidente che non state ricercando tecnici che siano in grado di dare una mano a chi lo richiede, ma esclusivamente "amici" che secondo voi sono in grado di farlo, esattamente come il signore a cui ho risposto che fornisce informazioni vaghe e non esatte.

Semplicemente andrò a perdere il mio tempo altrove.


Affatto, i benefici di un cavo a 75m in particolare in VHF e ancor di più in UHF, in CB ancora non si avvertono perchè le perdite del cavo sono in genere modeste., sono legato alla minor perdita... in cavo tvsat ha l'unico "difetto" di essere a 75 ohm e di costare poche monetine al metro, dato che ne viene prodotto in ben maggiore quantità che il "nostro" RG58 o 213. Su questo cavo sono montabili i connettori del RG59, oppure sono modificabili quelli del 58 e l'unico disadattamento è riferito a quei benedetti 75 ohm... ora una impedenza di 100 ohm viene vista con un ros di 2, il 75 porta a 1,6 circa... esattamente come un dipolo orizzontale... dunque vedi che utilizzare un dipolo orizzontale con un cavo a 75 sposta semplicemente il salto di impedenza dalla giunzione cavo-antenna a quello cavo-RTX.
Dunque vedi che non cambia poi tanto... poi certo lìideale e non avere salti di impedenza, ma se questi ci sono e di questa entità non è il caso di preoccuparsi, affatto.
Vuoi dei numeri...eccoli.
Sto utilizzando una discesa a 75 ohm in cavo ex_telecom in foam grosso quanto un rg213 lungo 46 metri per una discesa a 2400 MHz per la rete wifi che sto utilizzando per inviati questa mail, la tratta in aria sono poche decine di metri, ma con il 213 non si sentiva nulla...
Sto utilizzando una bibanda con un cavo identico da circa 10 anni, e prima ne ho utilizzata un'altra sempre a 75 ohm con cavo citato tvsat, utilizzo anche questo tipo di cavo (le altre discese sono in RG213  e Rg225) dal 1984, ovvero quando ho letto da qualche parte e che era possibile... ci ho provato, mal che vada pensavo lo uso sul ricevitore. Invece non è andata così.
Tutte le mie discese sono circa 50 metri, abito in basso e la casa e di 9 piani, in casa ho circa 10 -12 metri che portano i cavi dall'ingresso-cavi in stazione, in resto è quasi interamente di disecsa vera, sul tetto non ho più di 7 o 8 metri per raggiungere il palo.
E' norma utilizzare non più di 4-5W corrispondente alla potenza minima di un vecchio ic3210 con cui chiacchero giornalmente in VHF FM con amici a poco più di 100 Km, abito in città, non in collina. L'antenna è una bibanda comet da 170 cm.
Sento regolarmente colleghi che so essere a più di 160 Km, ovvero la distanza tra torino e milano, anche se il collegamento raramente è stabile, ma non per le condizioni, ma più per probabili qso che si stabiliscono in mezzo impedendoti di solito di completare il qso.
Con quasi 50 metri di discesa so di essere particolarmente sfortunato, ma come vedi la cosa non è poi così limitativa.
Il trucco è provare, sempre.

Purtroppo non potro risponderti nuovamente, gli amministratori si sono permessi di fare un commento di troppo e ora ESIGO che mi cancellino di qui.

buona domenica

daniele


LuckyLuciano®

Citazione di: Danaxr il 30 Marzo 2008, 00:21:31
Mi chiedo due cose...

Perchè continuo a rispondere ai post.



Solo tu lo sai  :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: Danaxr il 30 Marzo 2008, 11:56:58
Purtroppo non potro risponderti nuovamente, gli amministratori si sono permessi di fare un commento di troppo e ora ESIGO che mi cancellino di qui.

buona domenica
daniele



Lo puoi fare anche da solo.
Vai su PROFILO, e poi sul menù a sx, troverai l'ultima voce con scritto CANCELLA ACCOUNT.

Ciao
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

uw21

Io sono d'accordo che il sat in V ma soprattutto in Uhf è moooooolto superiore al 213 A LIVELLO DI PERDITE, i 75ohm non sono un problema perchè 1.5 di SWR in v e u sono pochissimi e poi non serve mettere 50W su quelle bande , 10 sono piu' che sufficenti, almeno per me che sto su un grattacielo a roma e vedo tutta la citta' ma il problema è che sto al 1 piano su 15 e 70metri calata in v e u non posso farli con il 213 sarebbe un carico fittizio! allora uso il sat e sono soddisfattissimo,

ora provero' a usare il duplexer (50ohm) su discesa a 75 per accoppiare due antenne CB e Dirett. V... vedremo...

ciao a e grazie a tutti

73!!!!!!!!!
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

r5000

73 a tutti sinceramente non capisco questo modo di fare,  comunque spero che ci ripensi, posso anche essermi spiegato male e in modo approssimativo,mi scuso se posso aver dato info poco chiare ma proviamo a chiarire il discorso 75 ohm.
io ho almeno 8 discese di cavo a 75 ohm collegate a vari ricevitori e mi funziona benissimo, il discorso del ros 1:5 che viene tollerato dai trasmettitori è vero, se l'antenna è a 75ohm e pure il cavo,il disadattamento è all'interno della radio e nemmeno visibile con un rosmetro esterno, infatti si dà per scontato che il ricevitore\trasmettitore ha un'impedenza di 50ohm, ma non è detto, si può solo scoprire con uno strumento tipo analizzatore di reti ecc... ora se colleghiamo un'antenna a 75 ohm al cavo a 75 ohm  non c'è disadattamento tra i due, se invece si usa un'antenna a 75 ohm con il cavo a 50ohm o l'antenna a 50ohm con il cavo a 75ohm il ros risultante è di 1:5, se aggiungiamo uno spezzone di cavo diverso di lunghezza adatta(1\4 d'onda elettrico) questo funziona da adattatore d'impedenza  e se si fà bene il lavoro alla fine pur avendo componenti diversi alla radio hai il ros 1:1 bisogna considerare che qualsiasi cosa si mette tra la radio e l'antenna produce disadattamenti d'impedenza e perdite, che normalmente sono insignificanti(giunti e connettori validi)o minimi come nel caso di commutatori e filtri ecc... ora fino ai 30mhz và tutto bene, relè commutatori o interruttori classici,dalle vhf\uhf servono componeti costruiti a modo per creare il minimo disadattamento,questo si vede quando il ros sale rispetto al solo cavo.
ora parlo del filtro, se ho da mettere un filtro semplice(composto da poche celle come il duplexer o un filtro anti tvi) come calcolo di progetto si usa sapere almeno la frequenza di lavoro(per esempio 35mhz) la pendenza del filtro e l'impedenza di carico,ora se si calcola il fitro per i famosi 50ohm e lo inserisco nell'impianto a 50ohm non c'è disadattamenti alla frequenza d'uso(sotto i 35mhz per esempio...)
se carico il filtro con il cavo  a 75ohm o l'antenna o entrambe il filtro si trova a lavorare con frequenza di taglio diversa,sarò approssimativo ma sicuramente il funzionamento del filtro cambia, poi che funziona bene lo stesso non ci piove... se trasmetto a 27 mhz e ho il filtro che taglia a 35 o 30 o 40mhz non mi importa nulla, il mio segnale passa allo stesso modo,ma se voglio fare il precisino e vado a misurare il ros fino alla frequenza di taglio questa cambia... e il  valore di questa frequenza cambiata rispetto ai calcoli di progetto è in funzione della lunghezza del cavo a 75 ohm che ripropone al filtro un'impedenza variabile con la lunghezza (ricordate l'adattatore a 1\4 d'onda? è lo stesso principio...) lo stesso scostamento c'è anche dalla parte del filtro-antenna se uso cavo a 75ohm, se invece uso cavo a 50ohm(adattato con l'antenna a 50ohm) c'è coerenza con i calcoli di progetto del filtro... se uso cavo disadattato sia in ingresso che in uscita del filtro ho maggiore discostamento dal progetto sempre variabile con le lunghezze dei cavi. ovviamente se il filtro è progettato per carico a 75ohm e lo uso con i cavi\antenna a 75 ohm il funzionamento è come da progetto e misuro il ros 1:5 al trasmettitore, se utilizzo  cavi e antenna a 50 ohm ma il filtro è progettato per i 75 ohm il trasmettitore vede il ros 1:1 senza dubbio,ma la frequenza di lavoro del filtro non è quella di progetto anche se non influisce con il funzionamento,il discorso è valido solo con i filtri semplici, cavità o filtri preselettori o filtri notch devono essere perfettamente adattati altrimenti la frequenza d'uso diventa inservibile, avere un filtro notch 88\108mhz  collegato al cavo a 75 ohm non filtra l'fm e di fatto peggiora l'ascolto che interessa e bisogna inevitabilmente rittoccare la taratura per riportare l'attenuazione dove serve...
l'ho fatta lunga e spero d'aver spiegato in modo comprensibile quanto succede, si può  fare con formule e calcoli ma servono una decina di pagine.....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

uw21

mi sono confuso le idee :(

questa cosa per te si puo' fare?
ho capito che in 27 si... ma in V/u? il taglio del dupl è 140-470

....saluti
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

r5000

Citazione di: uw21 il 31 Marzo 2008, 12:55:19
mi sono confuso le idee :(

questa cosa per te si puo' fare?
ho capito che in 27 si... ma in V/u? il taglio del dupl è 140-470

....saluti
73 a tutti  sì si può fare tranquillamente se le frequenze sono  distanti a sufficenza da tollerare la differenza tra il funzionamento reale e quello previsto dal progetto, per esempio un duplexer 144\430 è fattibile perchè il taglio dei filtri sarà a 200-300mhz, quindi una differenza  non cambia nulla, se il duplexer è per esempio per i 49 e 71 mhz già bisogna essere più precisi, perchè se progetto il taglio a 60mhz e questo si sposta a 50mhz capisci che si rischia di attenuare il segnale a 49mhz,in questo caso è da rispettare le impedenze di progetto,nel caso 144\430mhz lo tollera benissimo. ma anche hf(30mhz) vhf \uhf,per i 50mhz è da vedere(dipende dalla lunghezza dei cavi) perchè il taglio hf- 6mt cade a 40mhz e non dovrebbe discostarsi a sufficenza per fare problemi ma ci sono buone probabiltà che il taglio cade troppo vicino ai 30mhz e comincia ad attenuare in banda utile(30mhz) e si può solo sapere provando con e senza duplexer.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

uw21

ah ok chiarissimo, provero'

grazie ancora

ciaooo
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti