Che meraviglia !!!

Aperto da Franco Balestrazzi, 24 Settembre 2020, 13:46:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Stavo scorrendo un po' i forum e ho letto un post relativo all'autocostruzione del quale, anche se ricopiato, farne parte a tutti i lettori di questo forum.
Il link e' : https://www.qrz.com/db/AC2IQ/
Questo e' un autocostruttore con i controfiocchi !
Da notare il loop da 28 metri di circonferenza (quasi 8 metri di diametro) , la scaletta per alimentare il full loop per i 160 metri e il rotolo di cavo coassiale a disposizione.
Mi vengono le lacrime agli occhi se penso al filo da 4.5 metri che ho in balcone ... .
73'


Ricciolino

quel loop pare un disco volante  [emoji33]

della roba che ha sulla pagina, una parte non ho nemmeno capito cosa sia, ignoranza mia  [emoji14] col tempo ci arriverò
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

1KT01

Il loop 160/80 mt. sembra fatto con la parete di una piscina per fuori terra.



ik2nbu Arnaldo

#3
Ha fatto un bel lavoro di carpenteria sicuramente, ma tutto quello che c'è dentro
sono le schede già fatte e belle pronte della ANAN [emoji12]

https://apache-labs.com/al-downloads/1002/ANAN-REVIEWS.html

Assemblare bene è già un buon inizio, ma da qui a scrivere "home made" ,
ne passa ancora di stagno x le narici [emoji1]

Mentre sulle antenne ed accessori lo possiamo promuovere al 100%

73 Arnaldo ik2nbu


Franco Balestrazzi

Come lo invidio per lo spazio a disposizione ... .

aquiladellanotte

Anche io lo invidio... Chissà che si prova a montare e usare quelle antenne... E che costi...
Su maps ho visto che ha tutto verde intorno. Chissà che che fa nella vita per permettersi tutto quello

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


IK3OCA

Salve, bisogna conoscere molti generi di antenne perchè l'antenna migliore è quella che usa meglio lo spazio a disposizione.

In questo senso non mi trovo d'accordo sulla scelta di una loop magnetica (se ho capito bene) con tutto quello spazio, dato che si tratta di un'antenna meno efficiente di una filare anche non del tutto full size installata ad altezze simili.

Concordo invece sul posizionamento orizzontale della loop, non a caso i militari consigliano l'installazione di radiali sotto una loop magnetica posizionata verticalmente.

Mi ripropongo, per quando avrò vinto la lotteria, di comprarmi una collina per non essere da meno [emoji1]

73 Rosario


ik2nbu Arnaldo

Vediamo se indovinate chi è ......questo arzillo vecchietto ?

https://n1ul.com/n1ul_marco.htm

Franco Balestrazzi

#8
Secondo me ha qualcosa a che fare con Rohde&Schwarz, anzi direi con Rohde.
Arnaldo, vuoi vincere facile  [emoji1]
Secondo te quanto avra' pagato tutti quei testset, ricevitori e trasmettitori R&S ?
E poi c'era qualche IC781, IC751PRO, e altri ICOM  sparso qua e la tanto per farsi vedere un po' piu' umano.
Pensi che a lui abbiano fatto storie per il montaggio delle antenne ?. Se  no si comperava la Baviera  [emoji1]


IK8 TEA

Buongiorno per tutti e...ben letti.

Recita un antico "adagio" che "La Ricchezza non dona la Felicità" !!

La domanda, da Misero "OM" ed in "Ham Spirit", ben lungi da un insano sentimento d'Invidia,.....mi è sorta spontanea !!....Non è che per caso David AC2IQ ed Ulrich N1UL siano proprio quelle eccezioni che confermano certe regole ??? 

Ai posteri l'ardua sentenza !!.

Un saluto cordiale per tutti con l'augurio per un prossimo felice e sereno fine settimana.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

kz

la piega presa dalla discussione ci porta su una strada lunga e irta di pericoli: cosa è la felicità? sei quello che sei o sei quello che hai?

IK8 TEA

Citazione di: kz il 25 Settembre 2020, 09:23:37
la piega presa dalla discussione ci porta su una strada lunga e irta di pericoli: cosa è la felicità? sei quello che sei o sei quello che hai?

Buongiorno "kz" e Ben riletto con piacere !!

Il tuo dubbio "Amletico" mi ha tirato per le orecchie spingendomi, per similitudini, a filosofeggiare con un intervento fuori argomento e riportandomi ai ricordi di studio quando incontrai un Filosofo Greco, dell'epoca in cui gli uomini erano più saggiamente abituati a pensare che ad agire nel male, ed a cui riconosco l'abilità di aver già da allora fornito una risposta corretta al tuo "Dilemma Amletico"........:

PROTAGORA:
"L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono"... ed a mio avviso la Felicità dipende soltanto da come decidiamo di vivere la vita e di valorizzare ciò che preferiamo...." ESSERE O POSSEDERE " !!!

Con un forte abbraccio per la stima che meriti ed augurio per un felice fine settimana,

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

kz

eccellente risposta caro "Zio" ma permettimi di dire che mai ho ardito a riprenderti, semmai mi sono fatto prendere la mano e te ne chiedo scusa.
Forse la chiave della felicità è nel comprendere che tutto è transitorio: gli oggetti che forse ci sopravvivranno non devono per forza diventare un monumento a noi stessi, quindi sulla via "materialista" tracciata da Protagora cerchiamo di vivere meglio che possiamo, lasciando un buon ricordo delle nostre opere.
Un abbraccio a te.


Franco Balestrazzi

AVE o Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del Nord e della legione Felix,
e' vero che  "La Ricchezza non dona la Felicità" ma, e' pur vero, che ti permette di vivere la vita con qualche problema in meno e senza doversi tirare il collo fino a 67 anni per una miseria, con tutti gli acciacchi e permettendoti cure che altri o le vedono con il binocolo o per poterle avere aspettano anni, se ci arrivano, ma con una qualita' inferiore (esempi recenti).
A parte questo discorso, ognuno fa quello che puo' e io faccio le HF con un filo da 4.5 metri che mia moglie usa anche per stendere i panni ad asciugare in balcone. Fino a che la salute regge quanto basta, bene, poi SALUDOS AMIGOS.
73' Franco

aquiladellanotte

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 25 Settembre 2020, 11:26:47
AVE o Massimo Decimo Meridio, comandante dell'esercito del Nord e della legione Felix,
e' vero che  "La Ricchezza non dona la Felicità" ma, e' pur vero, che ti permette di vivere la vita con qualche problema in meno e senza doversi tirare il collo fino a 67 anni per una miseria, con tutti gli acciacchi e permettendoti cure che altri o le vedono con il binocolo o per poterle avere aspettano anni, se ci arrivano, ma con una qualita' inferiore (esempi recenti).
A parte questo discorso, ognuno fa quello che puo' e io faccio le HF con un filo da 4.5 metri che mia moglie usa anche per stendere i panni ad asciugare in balcone. Fino a che la salute regge quanto basta, bene, poi SALUDOS AMIGOS.
73' Franco
Io apprezzo molto chi ha voglia di fare radio e riesci con quello che può!!!!

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089