MICROSET SR100 SWR IN UHF

Aperto da IU2IDU, 18 Ottobre 2018, 15:05:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2IDU

Buon pomeriggio a tutti gli utenti del forum RGK, ho acquistato un MICROSET SR100 (144-146 MHz) e ne sono molto soddisfatto!
Nelle mie condizioni mi consente di avere una buona uscita in SSB senza stressare i finali del 991A e preamplificando i segnali in ingresso (compensando un ricevitore non troppo generoso sulle bande alte).
Spegnendo l'amplificatore il transito DOVREBBE essere diretto in antenna, ma mi sono reso conto che le UHF sono decisamente penalizzate:
- SWR a 1,7 (mentre prima erano 1,1)
- ricezione dei ripetitori pesantemente compromessa (il segnale oscilla anche di 4 punti)
Rimettendo la linea direttamente in antenna le prestazioni delle UHF tornano ottimali, pertanto si rende necessario cablare in un modo quando trasmetto in VHF con l'amplificatore e tornare diretto in antenna quando trasmetto in UHF (senza passare per il MICROSET).
Qualcuno si è trovato nella mia situazione? Secondo voi dovrei mettere un doppio duplexer (radio e antenna) per creare due linee di trasmissione parallele tra radio e antenna a seconda della frequenza di utilizzo oppure mi conviene connettere l'antenna quando sono in UHF e l'amplificatore quando decido di usare le VHF?
Inutile dire che le VHF con quell'amplificatore sono veramente PERFETTE: segnali stabili, ottima preamplificazione a basso rumore e buoni rapporti sulle medie distanze (ad esempio Mantova-Mestre).
Come antenna utilizzo una DIAMOND-X510 e per il momento voglio essere omnidirezionale, quindi niente direttive. Prossimamente metterei una direttiva sotto la X510, mantenendole entrambe.
Buona giornata a tutti.


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IK8 TEA

Giulio Buon pomeriggio.


Non conosco direttamente questo Amplificatore  ma leggendo il tuo quesito, se questo amplificatore è nuovo di pacca, mi sorge il dubbio che possa esserci qualche problema nella commutazione dei Relais e/o dei loro contatti, se usurati o strinati dal passaggio di potenze eccessive, nella  deviazione in Ricezione e Trasmissione della linea d'Antenna sul By-Pass e sul Preamplificatore .

Peraltro, osservando lo schema allegato al Manuale. risulta che il Preamplificatore in Ricezione può rimanere alimentato indipendentemente dall'accensione dell'Amplificatore di Potenza per garantirne l'uso anche ad Amplificatore spento ed attivare comunque le commutazioni del proprio Relais da Ricezione a Trasmissione.

In questo caso penso che se dovessi aver dimenticato distrattamente acceso il Preamplificatore, pur spegnendo l'Amplificatore Lineare, l'attenuazione che lamenti passando in UHF potrebbe verificarsi poiché essendo il Preamplificatore accordato in ingresso sulle VHF attenuerebbe notevolmente i segnali in UHF.

In ogni caso allego il Manuale del tuo Lineare completo dello schema, se mai non lo avessi o lo avessi perduto.

Spero di essermi reso utile in qualche modo.

Un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA




NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IU2IDU

#2
Citazione di: IK8 TEA il 18 Ottobre 2018, 16:50:26
Giulio Buon pomeriggio.


Non conosco direttamente questo Amplificatore  ma leggendo il tuo quesito, se questo amplificatore è nuovo di pacca, mi sorge il dubbio che possa esserci qualche problema nella commutazione dei Relais e/o dei loro contatti, se usurati o strinati dal passaggio di potenze eccessive, nella  deviazione in Ricezione e Trasmissione della linea d'Antenna sul By-Pass e sul Preamplificatore .

Peraltro, osservando lo schema allegato al Manuale. risulta che il Preamplificatore in Ricezione può rimanere alimentato indipendentemente dall'accensione dell'Amplificatore di Potenza per garantirne l'uso anche ad Amplificatore spento ed attivare comunque le commutazioni del proprio Relais da Ricezione a Trasmissione.

In questo caso penso che se dovessi aver dimenticato distrattamente acceso il Preamplificatore, pur spegnendo l'Amplificatore Lineare, l'attenuazione che lamenti passando in UHF potrebbe verificarsi poiché essendo il Preamplificatore accordato in ingresso sulle VHF attenuerebbe notevolmente i segnali in UHF.

In ogni caso allego il Manuale del tuo Lineare completo dello schema, se mai non lo avessi o lo avessi perduto.

Spero di essermi reso utile in qualche modo.

Un saluto cordiale.

Massimo IK8 TEA






Grazie Massimo per la risposta.
L'amplificatore è nuovo ed ho notato questa forte attenuazione in UHF (con amplificazione TX e preamplificazione RX spente) dal primo utilizzo.
Leggendo il manuale si evince che con apparato spento si opera in modalità BYPASS, ma evidentemente in UHF si crea impedenza sia in trasmissione che ricezione.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IK8 TEA

Buongorno, Giulio e Buon Fine Settimana...

Continuando ad essere incuriosito dal tuo problema proseguo e nel ringraziarti per la replica mi viene da considerare che comunque, in posizione di By-Pass a Lineare e Preamplificatore spenti, le Commutazioni interessate sono ben "4" e, se già dal primo utilizzo si è manifestata in UHF l'Attenuazione di Transito che stai lamentando, sicuramente anche in VHF sarà significativa, anche se compensabile con l'attivazione del Preamplificatore.

Purtroppo, sul Manualetto non viene dichiarato a quanti dB ammonti l'Attenuazione di Transito complessiva introdotta dall'inserimento del Lineare nella Linea d'Antenna  ma viene evidenziato l'impiego di Relais sigillati con i contatti in Atmosfera Inerte (Argon/Azoto) che dovrebbero per questo essere di ottima qualità e garantire anche in UHF attenuazioni di basso Livello, oltre ad una lunga durata d'esercizio.

I prodotti Microset, risultano essere tra i più costosi e che io sappia godono di buona fama ed affidabilità.....ciò detto io, in prima battuta, scriverei spiegando il problema e chiederei direttamente alla Microset chiarimenti, in riferimento alle due Bande di Frequenza V/U interessate, sui Dati Tecnici circa l'Attenuazione di Transito ovvero "Perdita d'Inserzione" introdotta dal Lineare in una Linea d'Antenna.

Nel tuo caso, infatti, vorrei permettermi di osservare che, volendo utilizzare una sola Antenna Bibanda ed a prescindere dai costi complessivi, ritengo che per immediatezza e praticità, facendo sempre le dovute sommatorie delle singole Perdite d'Inserzione sulla Linea d'Antenna e volendo anche evitare di stare a smontare e rimontare connettori, possa prospettarsi risolutivo l'utilizzo di due Duplexer del tipo MX72 della Diamond a monte ed a valle dell'Amplificatore, ciascuno con perdite d'Inserzione <0.25dB in VHF e <0.4dB in UHF o, con soluzione ben più scomoda e con possibili fonti d'inconvenienti legati alla manualità delle manovre, l'impiego di due Commutatori Manuali Tipo CX210A con perdite d'inserzione di 0.05 dB  fino a 500MHz.
Infine, poi, per il taglio definitivo della testa al problema ma con costi abbastanza significativi, un Duplexer tra RTx e Lineare, due Linee d'Antenna e due Antenne Monobanda ad Alto Guadagno.

Che ne pensi ??

Un abbraccio ed un saluto molto cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


IU2IDU

Buona domenica Massimo, ti ringrazio ancora della risposta esaustiva e credo di seguire il tuo consiglio sul doppio DUPLEXER a monte e a valle dell'amplificatore.

Ti aggiornerò sul risultato.

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

IU2IDU

Buona sera a tutto il forum, questo è l'aggiornamento sulla situazione:

1) ho preso un cavo di collegamento ECOFLEX 15 PLUS con relativi connettori PL-N lungo circa 2 metri ed il risultato in VHF è spettacolare
2) ho provato il DUPLEXER V/U installandolo dopo l'amplificatore, ma il ROS in VHF è peggiorato (1,5) mentre in UHF è tornato a livelli ottimali (1,1)

Mi chiedo se devo iniziare a dubitare del connettore PL AMPHENOL della discesa dall'antenna.......forse dovrei metterne uno nuovo e rifare le saldature. Poi però penso che il connettore inserito direttamente nella radio ha ottime prestazioni sia in RX che in TX (ROS <1,2 su entrambe le bande). Quindi non so più dove sbattere la testa!

Con questa configurazione ho prestazioni favolose in VHF e pessime in UHF...è indecente!
Sto anche pensando di mettere il duplexer sulla radio ed installare una seconda antenna per le UHF, ma che sbattimento..................

Buon week-end a tutti!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri