Problema Sirio Blizzard

Aperto da SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01, 19 Luglio 2020, 20:36:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

73 e ben riletti a tutti.. vediamo se qualcuno ha qualche idea e può aiutarmi a risolvere sta menata che mi è saltata fuori in stazione fissa.
Blizzard sul tetto da circa 2 mesi, stazionarie praticamente inesistenti da 26.400 a 28.200 (non potevo chiedere di meglio).
Ora viene il bello... Da circa una settimana SOLO ALLA SERA ho stazionarie a 2.5/3.0 dappertutto, ho provato a vedere con lo strumento e ho visto che risuona SOLO a 29.300 (ros 1.1). Come è possibile??? Fatto tutte le prove possibili, antenna diretta alla radio, cambiato cavetti in stazione, cambiato 3 radio... niente di niente! Sempre uguale. Pensavo ad un uccello notturno sull'antenna durante la notte ma niente, è completamente libera.
A qualcuno è mai successo? Possibile sia il caldo diurno e il fresco serale che mi sballano tutte le stazionarie? Premesso che non abito a New Orleans con un tasso di umidità esagerato...!!
Grazie per l'aiuto!
73


inviato iPhone using rogerKapp mobile


kz

pur non avendo molti elementi su cui fondare la diagnosi e volendo considerare che siano già stati controllati montaggio, accoppiamenti e serraggi, ci sono due possibilità che sono le più comuni:
acqua che è entrata nell'antenna e che crea problemi quando cala la temperatura (condensa), dovresti avere lo stesso problema di notte e alla mattina presto; è comunque peculiare che l'acqua entrata non riesca a fuoriuscire almeno come vapore.
insetti che usano come ricovero notturno le cavità dell'antenna.

acquario58

Può essere qualche elemento che non è ben serrato...compresa anche la bobina inferiore....che ha qualche contatto fasullo che si accentua con la temperatura...

LuckyLuciano®

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 19 Luglio 2020, 20:36:35
73 e ben riletti a tutti.. vediamo se qualcuno ha qualche idea e può aiutarmi a risolvere sta menata che mi è saltata fuori in stazione fissa.
Blizzard sul tetto da circa 2 mesi, stazionarie praticamente inesistenti da 26.400 a 28.200 (non potevo chiedere di meglio).
Ora viene il bello... Da circa una settimana SOLO ALLA SERA ho stazionarie a 2.5/3.0 dappertutto, ho provato a vedere con lo strumento e ho visto che risuona SOLO a 29.300 (ros 1.1). Come è possibile??? Fatto tutte le prove possibili, antenna diretta alla radio, cambiato cavetti in stazione, cambiato 3 radio... niente di niente! Sempre uguale. Pensavo ad un uccello notturno sull'antenna durante la notte ma niente, è completamente libera.
A qualcuno è mai successo? Possibile sia il caldo diurno e il fresco serale che mi sballano tutte le stazionarie? Premesso che non abito a New Orleans con un tasso di umidità esagerato...!!
Grazie per l'aiuto!
73


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Controlla la base dell'antenna. Dove c'è la boccola che serra la bobina sullo stelo.
E che tutti gli scoli acqua siano liberi.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LP_65

Il cavo e' nuovo ? I connettori sono ben saldati?
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

i5wnn

Citazione di: LP_65 il 21 Luglio 2020, 04:25:10
Il cavo e' nuovo ? I connettori sono ben saldati?
Io avevo un problema simile sull'antenna degli 80. pl allentato.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: kz il 19 Luglio 2020, 23:11:49
pur non avendo molti elementi su cui fondare la diagnosi e volendo considerare che siano già stati controllati montaggio, accoppiamenti e serraggi, ci sono due possibilità che sono le più comuni:
acqua che è entrata nell'antenna e che crea problemi quando cala la temperatura (condensa), dovresti avere lo stesso problema di notte e alla mattina presto; è comunque peculiare che l'acqua entrata non riesca a fuoriuscire almeno come vapore.
insetti che usano come ricovero notturno le cavità dell'antenna.

Purtroppo solo quando verrà l'antennista potrò verificare tutte le varianti che hai elencato. Ad ogni modo l'antenna è stata montata a regola d'arte, e per il primo mese e mezzo di vita ha lavorato ottimamente.. poi è venuta fuori questa menata!
Riguardo l'acqua entrata all'interno dovrebbe darmi il problema anche di giorno.. oltre al fatto che con il caldo che sta facendo in sti giorni avrebbe dovuto evaporare in poco tempo...
Riguardo agli insetti... anche di giorno dovrebbero darmi problemi.. no?!


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: acquario58 il 20 Luglio 2020, 11:24:17
Può essere qualche elemento che non è ben serrato...compresa anche la bobina inferiore....che ha qualche contatto fasullo che si accentua con la temperatura...

Ciao nino e ben riletto dopo anni!
Ho pensato anche a quello... vedremo come è messa la bobina alla base.. gli stubs dovrebbero essere a posto!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: LuckyLuciano il 20 Luglio 2020, 17:02:02

Controlla la base dell'antenna. Dove c'è la boccola che serra la bobina sullo stelo.
E che tutti gli scoli acqua siano liberi.

Esatto.. proprio li vorrei vedere com'è la situazione.
Ho trovato una discussione su FB riguardo un collega che lamentava la costruzione PESSIMA di una partita di Tornado, 827 e anche Blizzard.. antenna nuova e conciata cosi dopo poco... Giudica te!




inviato iPhone using rogerKapp mobile


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: LP_65 il 21 Luglio 2020, 04:25:10
Il cavo e' nuovo ? I connettori sono ben saldati?

Confermo, cavo nuovo di pacca (M&P Hyperflex) e PL nuovi. sul ben saldati ti dico di si perché da due mesi a questa parte non ho mai avuto problemi.. poi..

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: i5wnn il 21 Luglio 2020, 13:54:09
Io avevo un problema simile sull'antenna degli 80. pl allentato.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

Simile in che senso? Ti si alzava o le stazionarie inprovvisamente? Hai avvitato il PL e hai risolto?

LuckyLuciano®

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 27 Luglio 2020, 00:19:29
Esatto.. proprio li vorrei vedere com'è la situazione.
Ho trovato una discussione su FB riguardo un collega che lamentava la costruzione PESSIMA di una partita di Tornado, 827 e anche Blizzard.. antenna nuova e conciata cosi dopo poco... Giudica te!


Io ho avuto a che fare con tutte e 3.
E c'è da dire con fermezza che non c'è paragone tra la qualità costruttiva della Tornado rispetto alla 827 od alla Blizzard.
Personalmente non ho avuto problemi di infiltrazioni d'acqua in nessuna delle 3. Ma per esempio ebbi problemi di tenuta strutturale della Tornado. Mi si ruppe alla base. Proprio per la scarsa qualità del materiale.
Rifeci l'isolatore con un tondino di nylon6 (anzichè un tubo di plastica da 4mm di spessore com'era in origine).
La vendetti, ed è ancora lì a distanza di anni.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

kz

#12
Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 27 Luglio 2020, 00:15:24
Purtroppo solo quando verrà l'antennista potrò verificare tutte le varianti che hai elencato. Ad ogni modo l'antenna è stata montata a regola d'arte, e per il primo mese e mezzo di vita ha lavorato ottimamente.. poi è venuta fuori questa menata!
Riguardo l'acqua entrata all'interno dovrebbe darmi il problema anche di giorno.. oltre al fatto che con il caldo che sta facendo in sti giorni avrebbe dovuto evaporare in poco tempo...
Riguardo agli insetti... anche di giorno dovrebbero darmi problemi.. no?!

hai a che fare con una variabile che dipende dal riscaldamento dell'antenna o dell'ambiente: quando si abbassa la temperatura l'antenna diventa più corta.
potrebbe dipendere da un problema "meccanico" (accoppiamento, serraggio, saldature) o da un problema di altra natura.
i casi che ho indicato, per quanto strani, li ho verificati, negli anni, su cassette, canaline e quadri elettrici installati in luoghi caldi e isolati: se l'acqua non riesce ad uscire fa al chiuso il suo ciclo di evaporazione e condensazione e con il tempo crea problemi; alcuni insetti cercano riparo quando cala il sole e cambia la temperatura, se sono in numero sufficiente possono dare problemi; poi ci sono i problemi derivanti dai volatili e dai piccoli mammiferi (topi, donnole) ma ovviamente questi non rientrano nel tuo caso.


Versys

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 19 Luglio 2020, 20:36:3573 e ben riletti a tutti.. vediamo se qualcuno ha qualche idea e può aiutarmi a risolvere sta menata che mi è saltata fuori in stazione fissa.
Blizzard sul tetto da circa 2 mesi, stazionarie praticamente inesistenti da 26.400 a 28.200 (non potevo chiedere di meglio).
Ora viene il bello... Da circa una settimana SOLO ALLA SERA ho stazionarie a 2.5/3.0 dappertutto, ho provato a vedere con lo strumento e ho visto che risuona SOLO a 29.300 (ros 1.1). Come è possibile??? Fatto tutte le prove possibili, antenna diretta alla radio, cambiato cavetti in stazione, cambiato 3 radio... niente di niente! Sempre uguale. Pensavo ad un uccello notturno sull'antenna durante la notte ma niente, è completamente libera.
A qualcuno è mai successo? Possibile sia il caldo diurno e il fresco serale che mi sballano tutte le stazionarie? Premesso che non abito a New Orleans con un tasso di umidità esagerato...!!
Grazie per l'aiuto!
73


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Ciao difetto simile sulla mia dopo temprale e vento fortissimo, mi risuonava sui 29 , oggi ho provato cambiare cavo ecc poi rimesso il suo e tutto tornato normale , non ho capito difetto ,altro giorno prova verifica serraggi che diceva , comunque adesso risuona sui 26,900 ma ho visto che circa e più ripida non come era prima di questo temporale


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108

procurati un carico fittizio e collegalo al posto dell'antenna, se il problema si ripresenta, la causa è il cavo, altrimenti è l'antenna, a quel punto si potrà ragionare... ma se si tratta del cavo, è da sostituire senza se/ma
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Pan56

Amico una antenna del genere non può mai avere una banda così larga. O ti sei espresso male tu o forse hai omesso qualche passaggio nella sua installazione. Valuta pure l integrità del cavo coassiale e altri annessi e connessi. Un ros ballerino, come scriveva la buona anima di kz potrebbe dipendere dalla presenza di acqua di condensa nelle articolazioni soprattutto nei punti di contatto tra la massa e i radiali. Stringi bene i grani esagonali di serraggio dei radiali e vedi di alzarla. La blizzard è una antenna valida per robustezza ma non per la sua larghezza di banda... Ah a proposito come l hai verificato il ros? Ci mostreresti, di cortesia la foto della curva, nel caso in cui stai utilizzando un vna?