Roger beep HI GAIN V°

Aperto da Dutchman, 25 Dicembre 2007, 17:13:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lino

Citazione di: Tormento il 15 Febbraio 2012, 18:07:06
Ho comperato i pezzi, ora tocca costruirlo. :grin:
Lino ma lo schema lo hai disegnato tu o lo hai preso su internet?
Perchè oltre ad alcuni valori che cambiano cè una resistenza disposta diversamente.

Quel circuito risale a parecchi anni fa; lo schema di partenza è copiato da quello dell'Hy-Gain V; poi avrò probabilmente ritoccato il valore di qualche componente in base alle prove fatte. L'unico componente critico potrebbe essere il 2SC945; da qualche parte dovrei avere i possibili sostituti ma non trovo l'appunto.

Saluti, Lino


Tormento

Ciao, il 945 l'ho trovato.
Però ho notato che il diodo in parallelo alla RL sullo schema originale ha il catodo sul collettore del transistor, mentre sullo schema ridisegnato è al contrario.
Puoi controllare?

Lino

Citazione di: Tormento il 15 Febbraio 2012, 23:15:04
Ciao, il 945 l'ho trovato.
Però ho notato che il diodo in parallelo alla RL sullo schema originale ha il catodo sul collettore del transistor, mentre sullo schema ridisegnato è al contrario.
Puoi controllare?


Buona giornata.

Ho ricontrollato, ma in ambedue i disegni (anzi tre) è sempre l'anodo che è collegato al collettore del bjt; indicami dove vedi l'anomalia, forse è meglio.

Saluti, Lino

Tormento

#78


Questo è prorpio iun pezzo dello schema elettrico originale.
Il catodo sta sul collettore. mentre sui tuoi è girato.

Inoltre ho notato che sullo schema originale la R191 è posta dopo la R190 e prima del C209.
Invece sul tuo schema è posta immediatamente sulla base del PNP.

Ma se funziona anche così va bene, ho poco tempo. Ho disegnato il circuito e domani, forse finalemnte le metto in acido per stamparlo.

73


Lino

Citazione di: Tormento il 16 Febbraio 2012, 16:49:28


Questo è prorpio iun pezzo dello schema elettrico originale.
Il catodo sta sul collettore. mentre sui tuoi è girato.

Inoltre ho notato che sullo schema originale la R191 è posta dopo la R190 e prima del C209.
Invece sul tuo schema è posta immediatamente sulla base del PNP.

Ma se funziona anche così va bene, ho poco tempo. Ho disegnato il circuito e domani, forse finalemnte le metto in acido per stamparlo.

73


Hai ragione, questo particolare l'avevo dimenticato; nello schema originale quel diodo è disegnato al contrario. Se ti vuoi togliere lo sfizio, prova a montarlo come nello schema originale e verifica quello che succede (fallo solo se hai un transistor in più).

Saluti, Lino

Tormento

#80
Bene, credo che teoricamente vada messo al contrario però, come hai disegnato tu, altrimenti cortocircuiterebbe la RL... va be, proviamo...

Per la R191 che mi dici?

Ma alla fine il tono di questo progetto ti è venuto identico all'originale?

Domani inciderò lo stampato

Per il PNP mi sono fatto dare un BC556, andrà bene?
73


Lino

Penso che per fare una prova seria si dovrebbe montarlo nello stesso apparato e confrontarlo con l'originale simultaneamente.
Quando ho mostrato la mia versione alcuni utenti del forum lo hanno realizzato e, mi sembra, non sono rimasti delusi.
Quel bjt non dovrebbe creare problemi.

Saluti, Lino


Tormento

Ho montato oggi ma non va.  :'(
Ho messo il diodo in entrambe le posizioni ma niente... ???

Domani a mente fresca ci riprovo :rool:

Mi dici qualcosa di quella R191?

GRAZIE LINO

Lino

Citazione di: Tormento il 18 Febbraio 2012, 01:12:33
Ho montato oggi ma non va.  :'(
Ho messo il diodo in entrambe le posizioni ma niente... ???

Domani a mente fresca ci riprovo :rool:

Mi dici qualcosa di quella R191?

GRAZIE LINO


Buona giornata.

Scusami ma ho sbagliato a rifare il disegno; fai riferimento allo schema sul foglietto di carta perchè almeno quello è corretto. Provvederò quanto prima a correggere.

Saluti, Lino


spiderman

Ciao ma per i tr dovrebbero andare bene quelli che hai preso comunque potevi usare per pnp bc327 per npn 237 alla fine funziona uguale
questo schema qui lo trovi in rete ma è sempre la stessa cosa se non va' prova a ricontrollare tutto

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

Tormento

Citazione di: spiderman il 18 Febbraio 2012, 11:35:17
Ciao ma per i tr dovrebbero andare bene quelli che hai preso comunque potevi usare per pnp bc327 per npn 237 alla fine funziona uguale
questo schema qui lo trovi in rete ma è sempre la stessa cosa se non va' prova a ricontrollare tutto



Spiderman lo hai realizzato?
Viene uguale il tono?

73

LuckyLuciano®

L'importante è che funzioni. Il tono poi te lo modifichi a piacimento.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

spiderman

Ma il tono è l'ultima cosa secondo me è l'effetto che conta è il biup tipico del higain v non penso che quelli che ascoltano ti diranno che è falso sicuramente è molto simile è chiaro che cambiando i componenti e tipo di apparato qualcosa cambia
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


Tormento

Certp, quello che mi interessa è prorpio quell'effetto.
Tu lo hai realizzato?


spiderman

si l'ho realizzato dallo schema originale e come tr ho messo quello che avevo disponibili era molto simile
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

Tormento

Citazione di: spiderman il 18 Febbraio 2012, 19:54:38
si l'ho realizzato dallo schema originale e come tr ho messo quello che avevo disponibili era molto simile

Dall'oroginale dell'HY GAIN o da questo schema che hai postato?
73

spiderman

schema originale higain v lo trovi in questa discussione
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

Tormento

Citazione di: spiderman il 18 Febbraio 2012, 21:33:26
schema originale higain v lo trovi in questa discussione

Hai fatto questo?



spiderman

Si questo magari ho cambiato qualche valore ma grosso modo si non riesco a capire perche lo chiedi guarda che anche gli altri 2 schemi sono sempre gli stessi non cambia nulla
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


Tormento

Allora seguendo quello schema che ho messo qui sopra sembra che vada meglio.
Quando premo il PTT l'apparato va in TX e ci rimane per un secondo dopo che ho lasciato.
Ma il beep non si sente.

Ho un dubbio che sia il PNP.

SPIDERMAN tu che transistor ci hai messo?

Io non ho trovato il 2SA, ci ho messo un BC556. Può andare?


Tormento

FUNZIONA!!!

Ho seguito lo schema originale e Funziona!!!

:up:

  :dance:

cbSENATORE

ragazzi il mio hygain 5 ha la scheda bip ptzz053aox ma fa una nota sola come mai?? la scheda ha due rele' forse l'hanno modificato ma io voglio il piuuu posso averlo con questa??? se stacco la resistenza saldata da qualcuno sotto,il bip s'accorcia tipo jfk....aiuto......saluti spero nel vostro sempre pronto aiuto grazie mille .
se volete vi mando lefoto via mail qui mi dice che son troppo grandi...
Creato con My Cool Signs.Ne

cbSENATORE

Creato con My Cool Signs.Ne

Toretto75

Salve a tutti e 73, ho riprodotto da giorni il roger beep hy gain v ma mi sono posto il problema di quella resistenza in serie all'alimentazione che per fare poi on/off va cortocircuitata a massa come si vede sullo schema , qualcuno sa di che valore puo' essere????? 
:allah: :allah:


magiko80