Apparecchi mitici e senza tempo

Aperto da Emergency118, 23 Febbraio 2008, 00:48:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Emergency118

E' un sondaggio, chiaramente, per gioco... ;-)
Comunque si possono esprimere max 2 voti...
Non vuole certamente definire IL MIGLIORE, semmai serve per farsi un' idea di quanto la gente apprezzi l' apparato nella sua interezza!
Quindi cercate di tirare le somme e di esprimervi, potrebbe uscirne qualcosa di interessante !!!  :birra:
Magari quelli che sono incerti o che hanno qualcos' altro da proporre possono farlo trnquillamente rispondendo semplicemente, io per esempio mi son dimenticato di metterci il TenTec Orion, ma non credo che molti lo possiedano o lo abbiano provato, se ne contano sulle dita di una mano in tutta Italia!!!


dukeluca86

Ottima idea Filippo, per parte mia ho messo altro, sono affezionato al TS440, lo aveva mio padre
Il miglior SO ? Linux !

Elefantino

73 a tutti, l'apparecchio che mi e' piaciuto di piu' e' in assoluto l' IC751A.  Sensibilita' in ricezione e modulazione piena ma calda, impareggiabili!!!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente della vecchia generazione. E' chiaro che i nuovi in quanto a funzioni, versatilita' e potenze sono molto piu' avanti.... :up:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

PAPERO ( THE DUCK )

vecchi modelli piu analogici che digitali..piu potenziometri che menu digitali.....
ft 1000 non si discute...
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


TheGuardian

Per me ICOM 765 the best........ :mrgreen:
don't worry be happy

magnetique

Collins-Drake-Geloso o il mio primo HF, Kenwood TS830 avevano e hanno un fascino unico.
Meglio il vecchiume come me. :grin:
Mandi maurizio.


r5000

Citazione di: magnetique il 23 Febbraio 2008, 13:54:53
Collins-Drake-Geloso o il mio primo HF, Kenwood TS830 avevano e hanno un fascino unico.
Meglio il vecchiume come me. :grin:
Mandi maurizio.
73 a tutti i valvolari hanno un fascino  che mi sorprende più di qualsiasi ultra moderno che a prestazioni  forse supera i vecchi valvolari, ma se si parla di mitici non c'è storia.... Drake e tutti i vecchi valvolari... tra le macchine moderne non saprei quale è meglio, hanno tutti buone caratteristiche e complicazioni tra settaggi e menù... io come apparato moderno definirei mitico l'ft817... nel suo piccolo è un grande ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


acquario58

io sono + orientato verso gli apparati monobanda (hf ) non di generazione recente( cpu,smd, e altre diavolerie) la radio è bella proprio x questo, l'appassionato deve essere lui a saperla usare con le dovute regolazioni non tutto programmato come attualmente ,che basta accendere e parlare in un mic.
il mio primo CB :un valvolare 23 canali in AM :TENKO
il mio primo HF: SOMMERKAMP FT 288
il mio primo RX che fa linea con il SOMMERKAMP : FRG 7 ( a transistor 0-30 Mhz)
che divertimento era fare le regolazioni e accordi con le valvole con il :LOAD e PLATE.......
poi con il passare degli anni sono passato a quelli a stato solido (a TRANSISTOR CLASSICI no SMD) e a quelli recenti con cpu e diavolerie varie ma non soddisfatto sono ritornato a quelli di qualche anno fa che x fortuna non ho mai venduto( ts 440,450,850,).

maury70

Ciao a tutti , ottimi rtx menzionati , io sono affezionato al mio ts-940 ed al ic 765-761 ecc.. se volete di generazione passata ma posso garantie che in rx sono formidabili.
Maury70,1rgk174


archimede007

Il Mio primo HF è stato uno YAESU FT-747GX e ci sono affezionato e me lo tengo stretto.

1et078

l'icom ic 781, fù e sarà un mitico apparato radio che ai suoi tempi costava quasi 11 milioni delle vecchie lire.
all'apparato radio mancava solo la parola, 200 watt di potenza am-fm-ssb-cw e rtty, doppio vfo, dal peso non indifferente di quasi 18 kili rimase un sogno per tantissimi radioamatori degli anni 80-2000, ma tanto il costo esagerato della radio e la quasi "santità" della radio ne fecere si un successo ma per pochi.

Emergency118

#11
Và bè il 781, se è per quello esistono al giorno d' oggi apparecchi professionali comunque irraggiungibili per molti...Il 781 si avvicinava all' ideale dell' apparecchi professionale, anche se molto macchinoso.....
Al giorno odierno esistono apparecchi veramente professionali, implementati dal dsp a livello di radiofrequenza che hanno dei costi assurdi, come per esempio questo tedescone qui...



Hilberling PT 8000, con finale 600W in classe ab, riducibili a 280 in classe A ultralineare....Hf e VHF a copertura continua con il DSP più avanzato sul mercato accoppiato ad una serie di filtri "roba da matti", un mostro unico a soli 17.500 euro ;-) ;-)
Ma questa roba non credo che sia inseribile nel sondaggio !!!

r5000

73 a tutti per soli 17500 euro lo potevano fare  più bello ... quel colore non mi piace...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


raycharles85

Hai ragione R5000 è proprio brutto, ma il microfono ha un design da paura, e mi piace anche la sezione finale con wattmetro iper gigante...io mi accontenterei di un Icom 7800

Emergency118

Citazione di: r5000 il 25 Febbraio 2008, 01:12:06
73 a tutti per soli 17500 euro lo potevano fare  più bello ... quel colore non mi piace...
C'è anche nero satinato...
Comunque non è certo l' estetica che in un apparecchio realmente professionale mi fà tentennare...Certo il prezzo è veramente allucinante, ma se vi andate a guardare sul sito le caratteristiche paiono indubbiamente professionali (ci sono 2 modelli, uno Ham e uno Pro...) ;-)

raycharles85

Ho visto, però se per 17500 euro non è anche bello mi girano an po i   mangio mangio, è naturale che questo apparato debba avere a disposizione un parco antenne da urlo...se avessi quei soldi da spendere saprei gia che cosa mettere ;-)

maury70

Ciao a tutti, sicuramente è una questione di money , penso che il parco antenne sarebbe molto visibile anche in lontananza  :grin: :grin:
Maury70,1rgk174

r5000

73 a tutti se c'è nero mi va bene... per le antenne c'è il detto un dollaro per la radio e 1000 dollari per l'antenna... ora, minimo con quella radio serve a disposizione almeno 4 campi di calcio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

maury70

Ciao a tutti , minimo 4 calcio avevo un nominativo di un om americano naturalmente che attorno a asa aveva un rotaia per far girate traliccio con antenne  se trovo il sito lo mando, americanate ma anche disponibilità finanziarie.73
Maury70,1rgk174


TheGuardian

Tranquilli lo fanno anche nero



celeste



visto e provato l'anno scorso a Friedrichshafen. :mrgreen:

Dont worry be happy Mikele

Emergency118


Derrick

Citazione di: raycharles85 il 25 Febbraio 2008, 11:26:30
Ho visto, però se per 17500 euro non è anche bello mi girano an po i   mangio mangio, è naturale che questo apparato debba avere a disposizione un parco antenne da urlo...se avessi quei soldi da spendere saprei gia che cosa mettere ;-)

Caro Ray, hai ragionissima... Il bello è che le stra-antenne in proporzione costano neppure tanto. Questa bestiola qua sotto, 18 elementi per 6 bande, costa meno di un Icom 7700 e poco più di un FT2000 superaccessoriato.



Il problema vero, è che il detto 1 dollaro per l'appararo 1000 per l'antenna, lo hanno coniato gli americani che notoriamente vivono per la maggior parte in graziose villettine con annesso ampio giardino e possibilità di installare superpali e tralicci vari.
Per sostenere l'antenna di cui sopra, il nostro fortunato collega della zona 1 ha installato un bel "traliccetto" di  40 metri di altezza, con relativo plinto, concessione edilizia, progetto firmato da un professionista, squadra di operai specializzati e noleggio dell'elicottero che ha issato il tutto in cima. L'antenna vera e propria, alla fine, è stata la spesa minore.
Ma non è questo il punto: diciamolo francamente, un superapparato tipo 7800, 9000 o anche l'Hilberling, a voler essere pignoli, magari in 36 rate con la finanziaria se lo possono permettere in molti. Andare a vivere in una villa fuori città in altura con tre-quattro ettari di giardino magari avendo un impiego in pieno centro storico, beh...  Allora, in Italia, si vedono diversi superapparati negli shack e molte meno antenne montate a 40 metri.  ;-)

Ciao!

TheGuardian

Ciao Filippo, io non sono un tecnico , ma un amico OM di quelli che sà  ( autocostruttori) leggendo le caratteristiche a suo dire sarebbe molto superiore come prestazioni al suo concorrente ICOM 7800 , quante belle lucine, per cui credo che i soldi che costa li valga tutti poi vuoi mettere tecnica teutonica......comunque rimarranno nei nostri sogni , almeno che.... non si vinca al superenalotto o li regalino, ma dubito fortemente sulla seconda.
73 Mikele

Emergency118

Infatti, i problemi sono sempre quelli...lo spazio!
Per avere antenne direttive e performanti ce ne vuole tanto e spesso in appartamento è già difficile metter sù un dipolo raccorciato o una verticale multibanda.
Io son daccordo con voi, ma quando non si può a causa dello spazio...intanto ci si lustra l' occhio con l' apparato bello e poi si cerca di stendere qualche dipolo o piccola direttiva o multibanda verticale, cercando di farle funzionare al meglio ;-)
Non è che la gente "trascura" l' antenna, è che spessissimo si è in difficoltà e per tirar sù antenne dignitose spessissimo i problemi sono insormontabili, non certo economicamente!

Nembo

D' altra parte la fisica e la matematica non consentono spazi per "rimpicciolire" le antenne e comunque se si fa, si paga lo scotto....
Penso comunque che è una vera follia spendere carrettate di Euri per l' apparato per poi mettere sul tetto o in giardino una verticale multibanda.
Meglio un dignitoso hf e un paio di filaccioni ben tarati e ben messi
73 + 51  a tutti