Baofeng uv-6r non riceve...

Aperto da Arge, 12 Gennaio 2017, 01:12:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Arge

Ciao a tutti, è da un po che non vi frequentavo , ma in questi giorni sono "ripartito" con questa passione ed eccomi ancora qua...
Recentemente ho comprato per curiosità e visto il prezzo conveniente, un Baofeng UV-6R .
Devo dire che mi piace un sacco: robusta , compatta e ben fatta , ma se andasse sarebbe meglio... :sfiga:
L' SQL è impostato su 1 , ma se vado in scan per cercare qualcosa o se imposto una frequenza NULLA .

Ora , visto che sono a digiuno, avete voglia di darmi una mano  ??

Grazie a tutti !!!   


Pol

Ciao, la frequenza è molto più vuota di quello che si possa pensare. Anche nelle grandi città i qso in vhf e uhf sono pochi e i ponti sono spesso deserti. Se ci dici dove ti trovi magari riusciamo a suggerirti le frequenze dei ripetitori della tua zona (che comunque puoi trovare sul sito di IK2ANE). Per ultimo considera che se fai ascolto dentro casa, soprattutto se sei ai piani bassi probabilmente ascolterai ben poco.

Arge

#2
Ciao,  Sono a San Donato Milanese, ascolto in periferia e sono in mansarda al 3 piano ( villetta ) .... qui le case sono tutte basse e la mia è tra le più alte, quindi "teoricamente" non ho muri che mi circondano....
L' unica cosa e che vorrei togliermi il dubbio che la radio funzioni  :'( :rool:  ,quindi chiedo a te e a voi se c'è un modo per verificare il funzionamento in ricezione...
...vedo sul sito che mi hai indicato cosa c'è da me...  ;-)

Arge

OK...funziona... sono riuscito ad agganciare un ponte a Milano e la radio si è comportata molto bene.
Va detto che la funzione "scan" non serve a nulla, occorre spulciare la frequenza passo passo... ;-)


gianfranco75

Ciao arge ,nn sei l'unico, io dopo manattamenti vari  col baofeng gt 3 avevo memorizzato manualmente una cifra di ponti che collego mentre sono in giro con il camion , poco fa la mia signorina di casa ma di nuovo resettato tutto,mi sa che domani lo porto in sezione ari sperando in qualche collega om così mi faccio mettere tutti i ponti via PC, nn ho voglia di spaccarmi a rifare tutto

inviato LENNY2 using rogerKapp mobile


JulioMN

Citazione di: Arge il 12 Gennaio 2017, 20:56:09
OK...funziona... sono riuscito ad agganciare un ponte a Milano e la radio si è comportata molto bene.
Va detto che la funzione "scan" non serve a nulla, occorre spulciare la frequenza passo passo... ;-)

Più che altro bisogna vedere come sono ripartite le frequenze V/U per capire dove ascoltare: inutile fare lo scan dove fanno CW/SSB/DIGITALE con il baofeng che riceve solo FM.
C'è una fetta di banda per la comunicazione in SIMPLEX ed un'altra per i ponti...e in questa seconda una parte è in ingresso (puoi capire se chi trasmette bel ponte ti arriva anche in diretta) e l'altra è per l'uscita del ripetitore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Arge

Ciao !!  per adesso cerco di trovare qualche ponte qui nella mia zona, due o tre si trovano da quello che ho visto...poi quando mi arriva il cavo per il collegamento sul PC vedo di allargare un po gli orizzonti e di memorizzare qualcosa in più ( memorizzare dalla radio non è molto pratico )
Per quanto riguarda la ripartizione delle frequenze sulla mia zona ... mi sto informando , sicuramente in futuro vedrò di attrezzarmi con qualcosa di più "migliore" e specifico  :-)  e magari fatto su misura  "on made"  ;-)

Ciao  a tutti da Giovanni
www.argaudio.it