News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Omnidirezionale X-30 Quale marca?

Aperto da 25vectra, 24 Novembre 2020, 09:41:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

25vectra

Buongiorno a tutti,
capisco che l'argomento sarà trito e ritrito, ma abbiate pazienza per un novizio come me  [emoji56] .
Sto cercando di allestire la mia prima stazione "basic first" e a parte le mie antenne autocostruite, vorrei poter prendere anche una buona antenna per iniziare e che sia ampiamente più affidabile delle mie .. [emoji2] .
La mia scelta, come quella di molti (forse)... è caduta sulla stravenduta "X-30" sopratutto per le dimensioni, ma ho visto che ce ne sono di diverse marche seppur sembrano poi stutturalmente tutte uguali, diversificandosi poi, anche se non eccessivamente per il prezzo.   
Quindi il dubbio ora rimane su quale marca sia più affidabile.
Diamond, Proxel, Comtrak, ? Oppure altre come MASS(Germania che rimarca e vende cloni di importazione come tanti altri ?)....

Vi chiedo quindi gentilmente opinioni e consigli a chi ne ha fatto uso o le usa ancora...o chi a più nozioni tecniche di me da trasferirmi ....prima di scegliere su quale marca orientarmi !!
Grazie a prescindere e 73 a tutti.     
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.


HAWK

Ciao, dopo la originale Diamond ci sono i cloni, se non vuoi prendere l' originale cosa che ti consiglio, per i materiali e assemblaggi più sicuri, andrei sulla Comtrak, ho qualcosa di piccola presenza di questa marca; è cinese pure questa, ma il marchio Comtrak è controllato e gestito dalla I.L.Elettronica la trovi in rete. vecchia azienda italiana, il marchio è loro.

Ne ho 2 della X30 originale Diamond, anzi una cambiata poi con la X300 e regalata ad un O.M. emigrato dalla Sicilia a vicino casa mia.

Buona scelta...

kz

se hai un po' di spazio e vuoi fare anche ascolto non è per niente male anche la COMTRAK DISCONE D-130, essendo una discone non fa meraviglie ma è utilizzabile tranquillamente in trasmissione sulle bande radioamatoriali alte.
ne ho due simili provate e poi smontate: la diamond d130 e la vimer DX/C

25vectra

Citazione di: kz il 24 Novembre 2020, 10:26:48
se hai un po' di spazio e vuoi fare anche ascolto non è per niente male anche la COMTRAK DISCONE D-130, essendo una discone non fa meraviglie ma è utilizzabile tranquillamente in trasmissione sulle bande radioamatoriali alte.
ne ho due simili provate e poi smontate: la diamond d130 e la vimer DX/C

Ciao Kz,
le bande che mi interessano sono prevalentemente la 70cm e la 2metri e forse una antenna come la DISCONE D-130 che copre una banda piuttosto allargata è troppo.
Una Bibanda che faccia decentemente le due bande sopra è più che sufficiente per ora .... Magari mi sbaglio sicuramente , però come ho imparato recentemente che un portatile deve fare solo il portatile perchè è nato per fare quello e basta e farlo bene, mi sono maggiormente convinto che comprare un qualcosa che fa tante cose discretamente piuttosto che una che ne fa di meno ma meglio forse è la cosa migliore .
Cmq grazie mille per il consiglio ...
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.


25vectra

Citazione di: IZ1PNY il 24 Novembre 2020, 09:48:25
Ciao, dopo la originale Diamond ci sono i cloni, se non vuoi prendere l' originale cosa che ti consiglio, per i materiali e assemblaggi più sicuri, andrei sulla Comtrak, ho qualcosa di piccola presenza di questa marca; è cinese pure questa, ma il marchio Comtrak è controllato e gestito dalla I.L.Elettronica la trovi in rete. vecchia azienda italiana, il marchio è loro.

Ne ho 2 della X30 originale Diamond, anzi una cambiata poi con la X300 e regalata ad un O.M. emigrato dalla Sicilia a vicino casa mia.

Buona scelta...

grazie IZ1PNY

Difatti, salvo la DIAMOND che sembra essere la più quotata in rete ... stavo effettivamente valutando l'ipotesi COMTRAK (solo che il venditore di FIRENZE che la propone in offerta, ha risposto ad una mia richiesta di info testuali parole : "Sono importate COMTRAK" !?!?! Quindi se sono controllate e gestite dalla I.L.Elettronica saranno comunque costruite altrove, sicuramente in Cina come l' 80/90% delle cose .... [emoji54]  [emoji33] ...
Ma vedremo... anche se l'ipotesi COMTRAK X-30 comincia a prendere corpo  [emoji2] .
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

kz

prendi tranquillamente la comtrack che ti ha consigliato IZ1PNY: ho diversi accessori con quel marchio e ne confermo la buona qualità.
IL elettronica vende direttamente sia con un suo sito sia attraverso ebay o amazon.
gran parte delle antenne più diffuse sono prodotte in serie in Cina e poi rimarchiate dai vari importatori.


lake

Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


HAWK

Citazione di: lake il 24 Novembre 2020, 11:26:24
come x 30 vi siete dimenticati la comet gp 1 , io ho quella

https://www.hamradioshop.it/comet-gp-1m-antenna-bibanda-144-430-mhz-altezza-125-cm-p-486.html

Ciao, sono ottime le Comet.
Non ne ho mai avute, quindi sentendo terzi, una cosa che ho saputo, sempre per detto, a fronte di un costo del 30/40 % in più delle Diamond, il conduttore interno è più sottile rispetto alle Diamond, materialmente una sezione maggiore dovrebbe dare più larghezza di banda.
Cmq. se il collega valuta marchi super Diamond, non vorrà spendere per una Comet.

Aprirò un 3D sulle due marche Diamond/Comet...faremo dei paragoni.
73'.

bergio70

X30 è diamond... ed è il minimo sindacale.
una x200.... x300 meno è autolimitarsi.
poi....


maxvg66

Per uno o due euro di differenza prenderei certamente l'originale

HAWK

https://www.cubicom.it/15_comtrak
Interessante lettura per la Comtrak.

Del quale ho nel tempo avuto del materiale, sempre soddisfatto lo riprenderei...

Se la differenza è minima l'originale va bene...

I cloni erano anche marchiati, A2A, LAFAYETTE, Proxell mi trovo bene con gli stili da palmarini, come antenne da base, il materiale è scadentuccio alquanto...

Prima o poi proverò una Comet...

bergio70

uso comet e diamond, da... 20/30 anni, dalla x500, la 510 non c'era ancora... al manico da scopa da 2 metri, alla comet tribanda 6m, 2m, e 70 cm...
mai un problema.
poi vedi tu.

Abusivo

Citazione di: IZ1PNY il 24 Novembre 2020, 09:48:25...Ne ho 2 della X30 originale Diamond...
Anch'io ne ho una!
Mi manca il tetto dove montarla ...


bergio70

Necessita', quella del tetto, indispensabile.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: bergio70 il 24 Novembre 2020, 21:04:35
Necessita', quella del tetto, indispensabile.
A dire il vero manca sia il tetto che ciò che sta di sotto!
Intanto ho l'antenna, sono già a buon punto, poi si vedrà...

IV3FNK

Citazione di: Abusivo il 24 Novembre 2020, 21:34:39
A dire il vero manca sia il tetto che ciò che sta di sotto!
Intanto ho l'antenna, sono già a buon punto, poi si vedrà...
[emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

25vectra

Citazione di: Abusivo il 24 Novembre 2020, 21:34:39
A dire il vero manca sia il tetto che ciò che sta di sotto!
Intanto ho l'antenna, sono già a buon punto, poi si vedrà...

Grazie a tutti per i suggerimenti ed opinioni....
Comunque a proposito del tetto (battute a parte ...) io avrei un dubbio sulla posizione di istallazione dell'antenna, perchè non potendola istallare per l'appunto sul tetto, in quanto poco accessibile e problematico, pur essendo al terzo ed ultimo piano di un condominio, dovrei istallarla sulla terrazza, nella posizione che ho segnalato nella foto (ovvero spostanto le due che ci sono ora).

Ed il dubbio è relativo al possibile disturbo che potenzialmente potrebbe dare la parte sporgente della copertura della stessa terrazza. Ovvero, una volta istallata verso l'esterno con una staffa a "L" tipo parabola ....con una lunghezza di 80cm, alla fine la punta della stessa antenna (sia una x-30 che una x-50) sarebbe distante dalla copertura in cemento armato di circa 15/20 cm (verso l'esterno), che mi fanno temere disturbi di irradaziane/stazionarie ....
So che in genere le omnidirezionali lavorano bene solo in campo aperto e quindi la cosa mi perplime alquanto..
Che ne pensate ???

Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.

bergio70

metti un paletto da 2 metri e superi il problema del cornicione.

25vectra

#18
Citazione di: bergio70 il 27 Novembre 2020, 16:12:52
metti un paletto da 2 metri e superi il problema del cornicione.

Un paletto da due metri non mi risolve nulla, perchè devo tenerla sotto il cornicione.... se supera il cornicione, sulla sinistra non è aperto ma c'è la terrazza sempre in cemento armato di un piccolo terrazzo di un piccolo attichetto sopra il mio appartamento, attichetto posizionato al centro del tetto tra il mio appartamento e quello del mio vicino, per cui per avere uno spazio aperto a 180° devo per forza istallarla in quel modo  [emoji31]

Spero quindi che i miei dubbi non siano concreti ....altrimenti mi dovrò inventare altro.
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.


bergio70

Montala come puoi. Poi provi.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


25vectra

Citazione di: Abusivo il 24 Novembre 2020, 21:34:39
A dire il vero manca sia il tetto che ciò che sta di sotto!
Intanto ho l'antenna, sono già a buon punto, poi si vedrà...

Abusivo non sapevo come avvisarti e lo faccio qui, chiedendo ovviamente scusa a tutti, ma la tua cartella dei messaggi è piena e non consente l'invio di nuovi.

Saluti
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso.