E LA FINE DEL RADIANTISMO,, DURA REALTA MA E COSì

Aperto da IT9ACJ ROBERTO, 13 Novembre 2020, 06:42:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9ACJ ROBERTO

radioamatori... siamo allo estinzione colpiti come da un meteorite che 65 milioni di anni fà annientò i dinosauri.
e del tutto inutile illudersi che la gioventù moderna si possa interessare a un hobbies costosissimo e che non porta a nessuna conclusione di conquista di ragazze (il motore principale dei social network più conosciuti).
è indicativo e furiero di cattive notizie l'articolo scritto da un carissimo mio amico om che fotografa una realtà vera e non falsa di una situazione disastrosa.

http://air-radiorama.blogspot.com/2020/11/radioamatori-un-futuro-incerto.html

leggete e dite la vostra anche se già qualcuno dirà che sono cazzate quello che scrivo perke pensa in cuor suo che ce sempre qualcuno in aria.
auguri,,, io il mio tempo da radioamatore l'ho fatto,, lasciate ogni speranza o voi che entrate.
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx


IT9ACJ ROBERTO

già la moria dei nuovi adepti era iniziata nel 1995, segnalata a vario titolo dalla radiorivista (organo ufficiale dei radioamatori italiani).
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

kz


YF23 blackwidow

Ogni due o tre giorni un nuovo topic sull'argomento... mi stavo preoccupando di questo ritardo.


acquario58

Roberto non farti problemi....pensa a goderti il tuo hobby:la radio....x la fine del radiantismo lascia il tempo che trovi.....ci sarà  sempre qualcuno con la tua passione che accompagnerà la tua vita.....

IK3OCA

Io non sono preoccupato perchè, radio o non radio, la voglia di capire non abbandona.
E nemmeno mi preoccupano coloro che sono diventati servi del prodotto industriale, dove non serve capire e sapere, e tantomeno costruire, ma solo comprare, dato che l'industria, morta la radio, troverà qualche altro giocattolo per farli contenti.
73 Rosario



I 0662/RM

Buongiorno, sono un neoiscritto a questo forum. Compirò domani 36 anni e scrivo da Roma.

Sono uno di quelli che tenterà l'esame per la patente da radioamatore con la nuova modalità (ho l'esame giorno 24 novembre), non so se riuscirò a passare la prova: è una modalità d'esame totalmente nuova, bisogna vedere se sia più semplice o meno, rispetto all'esame con i quiz a risposta multipla, e come verranno poste le domande. Di per sé si sa per certo che si tratta di cinque quesiti, tre di natura tecnica e due sulla normativa. Per superare l'esame, occorre rispondere bene a tre quesiti, due sulla parte tecnica e una sulla normativa.

È una lotteria, a mio avviso. Si può essere fortunati e trovare l'argomento su cui si è preparati, oppure al contrario ci possono essere domande fin troppo specifiche e di non facile studio.

Sinceramente, mi sono un po' pentito di aver presentato la domanda, e credo che, se non dovesse andare bene l'esame, non tenterò ulteriormente. Probabilmente mi dedicherei più al radioascolto, oltre che alle PMR 446. Ritengo che il mondo del radiantismo sia affascinante, ma senz'altro un po' ostico per i più giovani: oltre al fatto che ho notato, da parte di parecchi radioamatori "navigati" una certa "chiusura" nei confronti delle "nuove leve", c'è da dire che nei fatti ci sono molte persone che utilizzano le frequenze radioamatoriali in modo improprio, oltre che in maniera illecita (visto che si tratta di gente che non utilizza alcun nominativo); c'è di tutto: da chi parla di calcio o della cucina della moglie, passando per chi rutta o bestemmia sui canali, passando per chi fa delle comunicazioni usando i Baofeng da 30€ come se fossero dei walkie-talkie. Non è certo uno scenario incoraggiante, soprattutto per le persone anche più giovani rispetto al sottoscritto.

Senza dubbio il ruolo delle radio, tra il digitale che avanza ed altri sistemi che vanno e vengono (tipo il Morse o qualche altro che potrebbe nascere in futuro), è destinato a mutare. Come? Difficile dirlo. Ci vorrebbe uno sforzo, da parte di tutti, per cercare di fare conoscere le radio e tutte le varie possibilità di "operazioni": radioamatori, operatori CB e PMR 446, SWL, e "chi più ne ha, più ne metta". La "chiusura" e la "misantropia", che da quel che ho notato esiste in questo ambito radiantistico, deve fare posto ad altri atteggiamenti, più votati ad una sincera passione e all'accoglienza. Ripeto, sono l'ultima ruota del carro, ma mi sento di esprimere questo, per quella che è la mia brevissima esperienza in questo contesto. Buona giornata, 73 a tutti!

inviato Armor X5 using rogerKapp mobile



YF23 blackwidow

#7
Dudeista, non demordere!

Ti comprendo: non esistendo scuole o corsi è difficile venierne a capo. Sui forum trovi qualche informazione a spizzichi e bocconi, ma nulla comparabile ad un bel corso strutturato.

Lascia perdere i "vecchi", non ti curare di loro perchè qualcuno ha un atteggiamento troppo esclusivo e non di rado fa "nonnismo" solo per compiacersi e sentirsi "importante". Hanno totalmente perso quello spirito di condivisione che loro da giovani hanno sfruttato, trovando sempre qualche adulto a spiegargli "come fare".

Se vuoi studiare e comprendi l'inglese scritto ti consiglio i manuali ARRL tipo antenna book, ho preso quello da 4 fascicoli in edizione limitata, è una "bibbia".

KineticEcho

#8
Buongiorno,
mi permetto di rispondere al topic da profano interessato al mondo del radiantismo. Premetto che sto studiando da poco per dare l'esame ANCORA PRIMA di capire esattamente in cosa mi sto imbarcando e quello che posso/potrò fare...

Ebbene si, sono sempre stato affascinato dai radioamatori, dal linguaggio in codice, dal nominativo di stazione, dall'attrezzatura incredibile e le antenne gigantesche, perché allora mi avvicino solo adesso a questo mondo?

Tutto è cominciato con un raspberry Pi e la possibilità di ricevere immagini (via radio) dai satelliti, ma sto divagando.

La realtà è che, da quello che ho potuto vedere, i siti e le pagine relative ai radioamatori sono molto poco informative per chi non è dell'ambiente. Il "puoi parlare con persone di tutto il mondo" fa un pò ridere nell'era di internet, di certo non attira giovani e relega il randiantismo a hobby per vecchi (non a caso chiamato OM) che hanno i soldi per un hobby costoso e apparentemente inutile o per i fanatici del survivalismo.

Perché quindi dovrei diventare radioamatore nel 2020? Cosa mi offre questo mondo nell'era della comunicazione globale? Perché dovrei sbattermi a studiare e dare un esame per fare qualcosa che potenzialmente posso fare con PC o uno smartphone? Questi sono interrogativi che non trovano risposta da nessuna parte, uno sguardo ai siti delle varie sezioni locali dell'ARI (salvo qualche eccezione) mostra pagine aggiornate poco di frequente più autocelebrative che altro.

Io sono disposto a studiare, a mettermi in gioco con l'esame per qualcosa che alla fine può anche non interessarmi, ma non si può pretendere che tutti seguano la stessa logica.

Perché i radioamatori sono destinati a scomparire?
Perché non sanno far capire ai profani che il loro mondo non è superfluo, nemmeno nell'era di Internet


Abusivo

Ma quanti problemi che vi fate!
Non è mica detto che bisogna dare per forza un fine ultimo ad una patente...
Il radiantismo non è una materia prettamente per un uso ministeriale.
A me piace sperimentare, realizzare, capire, ... insomma sporcarmi le mani!
Poi se c'è qualcuno che risponde dall'altro lato è bene sennò è uguale.
Per tutto il resto c'è il telefono...

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: YF23 blackwidow il 13 Novembre 2020, 09:38:24
Ogni due o tre giorni un nuovo topic sull'argomento... mi stavo preoccupando di questo ritardo.
[emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Complotto !!  è un complotto dei negazionisti....

PS:  se tutti quelli che scrivono su un forum, accendessero la radio 20 minuti al giorno,
le gamme sarebbero + vive che mai.

Lunga vita alla radiofrequenza, finchè c'è stagno... c'è speranza!

73 Arnaldo www.ik2nbu.com

IT9ACJ ROBERTO

kz grattatina d'obbligo visto il periodo, anzi grattatona con scongiuri e amuleti
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

kz

IT9ACJ quando leggo questi tuoi interventi sono solito gettarmi della gran manate di sale dietro la schiena  ed esibirmi in eloquenti gesti apotropaici  [emoji1]


KineticEcho

Citazione di: Abusivo il 13 Novembre 2020, 12:38:01
Ma quanti problemi che vi fate!
Non è mica detto che bisogna dare per forza un fine ultimo ad una patente...

Giusto, infatti io ho deciso di prenderla a prescindere!

Citazione di: Abusivo il 13 Novembre 2020, 12:38:01
A me piace sperimentare, realizzare, capire, ... insomma sporcarmi le mani!

Per fare queste cose però ci devono essere una conoscenza di base e uno scopo! Non penso che la sera ti metti ad annodare cavi o a saldare integrati a casaccio per vedere quello che succede! Fai tutto con metodo per ottenere certi risultati. A un profano manca proprio la concezione del risultato da ottenere

Citazione di: Abusivo il 13 Novembre 2020, 12:38:01
Poi se c'è qualcuno che risponde dall'altro lato è bene sennò è uguale.
Per tutto il resto c'è il telefono...

È proprio questo il problema, in mancanza di interesse tecnico o curiosità è proprio meglio il telefono. Nessun problema, tutto già pronto, nessun esame per usarlo (che non è necessariamente un bene eh [emoji13]🤣)



inviato iPhone using rogerKapp mobile

maxvg66

È vero che con internet e smartphone è possibile comunicare con il mondo senza sforzo. Si ma quando tutto funziona. Ci si deve affidare a delle infrastrutture esterne, in mancanza delle quali tutto non sarebbe possibile. Questo mi sembra un aspetto sottovalutato. La radio ti permette tutto questo in autonomia, un pezzo di filo ed una batteria e in hf colleghi il mondo. Non c'è telefonino o PC che tenga.

KineticEcho

Citazione di: maxvg66 il 13 Novembre 2020, 13:29:25
È vero che con internet e smartphone è possibile comunicare con il mondo senza sforzo. Si ma quando tutto funziona. Ci si deve affidare a delle infrastrutture esterne, in mancanza delle quali tutto non sarebbe possibile. Questo mi sembra un aspetto sottovalutato. La radio ti permette tutto questo in autonomia, un pezzo di filo ed una batteria e in hf colleghi il mondo. Non c'è telefonino o PC che tenga.
Giusto, ma è una motivazione che da sola non basta a giustificare il desiderio di diventare radioamatore (a meno di non temere un disastro imminente)


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IU2IDU

Io penso invece che sia l'inizio di una nuova era in cui anche la radio troverà un posto importante. Ricordiamoci che non conta tanto COSA FACCIAMO quanto COME LO FACCIAMO....ci sono tantissimi giovani che si divertono con le radio, basta informarsi e leggere qualsiasi articolo sulle attività YOTA.

KEEP CALM AND ENJOY HAM RADIO

73 GiulioIU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

lake

Citazione di: maxvg66 il 13 Novembre 2020, 13:29:25
È vero che con internet e smartphone è possibile comunicare con il mondo senza sforzo. Si ma quando tutto funziona. Ci si deve affidare a delle infrastrutture esterne, in mancanza delle quali tutto non sarebbe possibile. Questo mi sembra un aspetto sottovalutato. La radio ti permette tutto questo in autonomia, un pezzo di filo ed una batteria e in hf colleghi il mondo. Non c'è telefonino o PC che tenga.
cose trite e ritrite e anacronistiche ... ,in caso di calamita' naturale quando non c'è piu' rete internet , con la radio e un filo bla bla bla...
il radiantismo oggi secondo me  è solo ed esclusivamente un hobby come puo' essere l'automodellismo o la filatelia, se c'e' passione e interesse ci si dedica indipendentemente da tutto
poi ha ragione anche arnaldo, se chi scrive (anche qui) lo facesse un po' meno e accendesse un po' + spesso la radio forse ci sarebbe maggiore attivita'..
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

kz

ciao lake, al di fuori delle retoriche survivaliste il radiantismo è sfidante di per sé molto più della filatelia o dell'automodellismo: anche tu usi delle antenne autocostruite e sei in cerca del collegamento impossibile.


miserable

BUONA SERA A TUTTI , sono nuovo iscritto ieri , sto per fare l esame il giorno 27.11.2020 alle ore 8.45 , sono della provincia di Savona questo mondo mi ha semre affascinato ed ora provo ad entrarci ufficialmente, non so se superero l esame , ma pazienza ci riprovero' non ho molto tempo per studiare causa lavoro , ma il fatto che ci provo e tanta roba ,spero che al prossimo post possa essere anche io uno come voi
ciao a presto anche se non supero l esame .

HAWK


schottky

#21
.

IU2IDU

Citazione di: miserable il 13 Novembre 2020, 16:16:14
BUONA SERA A TUTTI , sono nuovo iscritto ieri , sto per fare l esame il giorno 27.11.2020 alle ore 8.45 , sono della provincia di Savona questo mondo mi ha semre affascinato ed ora provo ad entrarci ufficialmente, non so se superero l esame , ma pazienza ci riprovero' non ho molto tempo per studiare causa lavoro , ma il fatto che ci provo e tanta roba ,spero che al prossimo post possa essere anche io uno come voi
ciao a presto anche se non supero l esame .

IN BOCCA AL LUPO....CI SENTIAMO PRESTO ON AIR  [emoji6]  [emoji6]  [emoji6]  [emoji6]  [emoji6]

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

ik2nbu Arnaldo


KineticEcho

Citazione di: schottky il 13 Novembre 2020, 17:30:36
Ciao KineticEcho, avevo dato una sintetica risposta alle tue riflessioni in questi due post: POST1 e POST2.

Buona serata
Schottky

Letto tutto e trovo che tu abbia ragione!