ROS, perdite, connettori...

Aperto da kz, 24 Agosto 2020, 10:16:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

Citazione di: Abusivo il 01 Novembre 2020, 10:57:42
Sarebbe interessante capire come funzionava e a che serviva originariamente!
visto che abbiamo verificato che non è un vero Carico Fittizio forse dovremmo fare una foto del PCB sopra e sotto (sì, Abusivo ha scoperto che anche il lato inferiore del PCB era utilizzato) e pubblicare lo schema che sei riuscito a ricostruire.
Mi pare che qui su RogerK ci fosse qualcuno che si sia occupato di manutenzione ai ponti radio a microonde.


Abusivo

Già!
Farò uno schema digitalizzato a penna e poi vediamo se qualcuno sa come funziona questo Carico Fittizio o quello che sia.
Al di sotto del PCB ci sono due resistenze in SMD che formano un partitore resistivo che va verso il piccolo connettore SMA.
Le due resistenze sono da 75 Ohm (serie) e 50 Ohm (parallelo)
Visto la dimensione e le resistenze presumo che il CF gestisse piccole potenze nonostante l'enorme dissipatore e le resistenze anti induttive da 250 W.
Boh, non so cosa pensare ed attendo che qualcuno mi illumini!

Marco De Caprios

Potrebbe essere una uscita attenuata per strumenti di misura.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: Aquila IU0OGA il 02 Novembre 2020, 18:45:32
Potrebbe essere una uscita attenuata per strumenti di misura...
Ragioniamo un attimo:
le resistenze sono in SMD e come partitore da un po meno della metà di quello che c'è all'ingresso.
Quindi se si applica una potenza d'ingresso al Carico Fittizio di 1 KW, ammesso e non concesso che le due resistenze non sublimano all'istante, quanto dovrebbe essere il segnale d'uscita?


Marco De Caprios

Citazione di: Abusivo il 02 Novembre 2020, 19:16:03
Ragioniamo un attimo:
le resistenze sono in SMD e come partitore da un po meno della metà di quello che c'è all'ingresso.
Quindi se si applica una potenza d'ingresso al Carico Fittizio di 1 KW, ammesso e non concesso che le due resistenze non sublimano all'istante, quanto dovrebbe essere il segnale d'uscita?
un quarto dell' ingresso.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


Franco Balestrazzi

KZ e Abusivo, allora ditelo che ci state prendendo in giro . Prima lo presentate come carico fittizio poi salta fuori che e' un componente della Soyuz. Siete come Gianni e Pinotto, per la paletta [emoji1]


kz

capita, quando si trova roba recuperata, che non sia ben chiaro su cosa si sia messo le mani.


Abusivo

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 03 Novembre 2020, 11:25:35...Siete come Gianni e Pinotto...
Non è che ti sei allontanato tanto dalla realtà!

Franco Balestrazzi

No, ragazzi, non prendetevela, e' stata solo una battuta scherzosa senza altri fini. Sono mesi che sono bloccato in casa e ogni tanto mi lascio prendere la mano. Lungi da me da volervi prendere in giro, mi e' uscita cosi'. Peraltro i due attori, Abbott e Costello, erano due dei migliori attori carattteristi di quel periodo e se la loro fama perdura nel tempo e' perche' erano veramente bravi. [emoji1] .


Abusivo

Ma chi se la prende!
Anzi io e Kz sembriamo due ciechi a fare a sassate.
Però qualche rara volta ci esce anche qualcosa di buono (a culo)!

Abusivo

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 04 Novembre 2020, 10:58:49
...e ogni tanto mi lascio prendere la mano...
E fai molto bene!
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 04 Novembre 2020, 10:58:49
...Sono mesi che sono bloccato in casa...
Si può dire che ti è successo?

Marco De Caprios


Franco Balestrazzi

Abusivo, ti ho inviato un MP in quanto non credo che al forum interessino le mie problematiche personali.
73'


kz

IK4MDZ perdonalo, è bravo ma un po' scordarello

Abusivo

Citazione di: kz il 04 Novembre 2020, 18:04:52
...ma un po' scordarello
Mi dicono che è Halzeimer ma non ricordo cosa vuol dire ...

Abusivo

Sto dando una sistemata al cablaggio del suddetto carico ma qualsiasi cosa faccia sembra che le stazionarie si alzano sempre.
L'unico modo che sembra funzionare è il cablaggio "ad cazzum" che ho realizzato all'inizio per vedere se il carico poteva funzionare.
Non capisco il perché!

kz

Citazione di: Abusivo il 07 Novembre 2020, 20:46:02
L'unico modo che sembra funzionare è il cablaggio "ad cazzum"

sarà il carico che si è adattato al proprietario

Abusivo

Citazione di: kz il 07 Novembre 2020, 21:20:10
sarà il carico che si è adattato al proprietario
Boh, non so!
E' proprio una cosa strana...

Abusivo

Alla fine ho ottenuto un buon risultato con il cablaggio più semplice ottenuto con il rame argentato recuperato da un vecchio cavo TV.
Ora mi devo inventare qualcosa per collegare il piccolo connettore SMA per inviare il segnale ad un frequenzimetro o altro.


kz

festeggiamo l'arrivo di un cavo con connettori personalizzati, grazie a 165RGK591.

Abusivo


165RGK591

Citazione di: kz il 23 Novembre 2020, 18:20:33
festeggiamo l'arrivo di un cavo con connettori personalizzati, grazie a 165RGK591.

vedo che hai aperto il pacco con lo strumento adatto.... :-)
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL