Antenna accordata

Aperto da 1AT1089, 30 Settembre 2010, 11:57:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1AT1089

Salve a tutti, avrei una domanda da farvi... Da quel che ho capito il rendimento di un'antenna che risuona in una banda è superiore al rendimento di un'antenna che non risuona in quella banda ma è comunque accordata. Partendo da questo presupposto mi chiedo quali sono i parametri (visto che non è il ROS) che determinano la risonanza di un'antenna in una banda? In poche parole di quanto varia il rendimento della mia antenna per gli 11metri accordata perfettamente in 40metri rispetto ad un'antenna classificata come risuonante in 40 metri? grazie
1AT1089 Gab - IZ8UQP - QTH:Campobasso
----------------------------------
Kenwood TS480SAT - Kenwood THF7E
----------------------------------
http://1at1089.jimdo.com


hafrico

BISOGNA fare un distinquo, tra accordata e tarata....  accordata significa che pur non essendo fisicamente lunga per la frequenza in uso...  si stanno adottando dei sistemi.. di solito accordatori, appunto...  per lavorare in quella banda.. mentre per tarata e risuonante sulla frequenza desiderata, significa portarla alla lunghezza necessaria affinche' essa possa lavorare ottimamente e con buon guadagno...  spero di essere stato chiaro....  :up:

LuckyLuciano®

Esatto. Quoto quanto scritto da Hafrico.

Ed in riferimento al discorso di 1AT1089, la risposta non può essere data così su 2 piedi.
Perchè il rendimento cmq è inferiore. Di quanto? Dipende da quanto è distante l'antenna accordata, dal rendimento ottimale di una antenna identica ma tarata su quella frequenza presa in esame.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

UOMORAGNO

dopo quanto detto da hafrico e luciano non c è piu' nulla da aggiungere quotone per entrambi :up: :up: :up:
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e


stepv

Una antenna o un circuito è risonante quando la reattanza è pari a zero e quindi il tx vede un carico solo resistivo se non ricordo male...il rendimento o efficienza è un rapporto tra il max di potenza emessa e quella persa nell'adattamento (bobine o pedite di terra) detto in modo non preciso..quindi le due cose sono un po' differenti..esagerando, un carico fittizio ha ros 1,1 e quindi in pratica è risonante visto che viene visto come solo resistivo ma ovviamente irradia nulla :-) una antenna corta può diventare risonante se con bobine si azzera la reattanza capacitiva ma rende meno di una antenna magari più lunga e non perfettamente risonante.. oltretutto quando accordiamo in stazione accordiamo il complesso cavo + antenna..l'ideale sarebbe avere un accordatore remoto che fa il lavoro sotto l'antenna...ciao