News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna economica 1/2L cb a canna da pesca

Aperto da 1 CB 156, 18 Gennaio 2010, 18:37:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albano

Si in caso di inghippi ci sarà sempre qualcuno ad aiutarti stai tranquillo ma se vuoi una cosa che funziona sicuro a basso prezzo fai prima e stai piu tranquillo a comprarla già bella e fatta.
Se invece ti vuoi divertire te la costruisci tu ma ci sta sempre una possibilità che qualcosa possa andare storto quindi approcciati in maniera piu sperimentale altrimenti ripeto con 30€ te la compri nuova fiammante...


1 CB 156

io sto procedendo...
al posto della canna da pesca e filo un bel stilo in tubi di alluminio...
anche se mi chiedo se così facendo devo costruire una bobina con un'altra induttanza al posto di 1uH che ho già realizzato...
il problemone è reperire un variabile da 60pF che sopporti 100watt!!
appena la termino vi faccio sapere!
mandiiiiiiiii

Albano

Io l'induttanza l'ho rifatta 3 volte di cui una volta l'ho fatta con 3 spire belle larghe in alluminio...
ma non mi hanno convinto domani vado in campagna e riprovo la nuova induttanza che ho fatto,
questa volta sempre con filo di rame attorno la canna e questa volta le spire non le ho spaziate infatti mi è venuta molto corta e con solo 5 spire, la presa centrale alla prima spira.(10:2=5:1).
Ho pensato anch'io di fare l'antenna integralmente in alluminio ma ho avuto paura della sua resistenza strutturale,
con la canna da pesca vado sul sicuro col vento... com poi fammi sapere come la fai...
Per il condensatore variabile proprio ieri ho comprato dall'inghilterra via ebay questo

40PF Preset Variable Trimming Capacitor



1 CB 156

qui io ho la bora...
io la faccio in alluminio perché la vorrei utilizzare a fianco la 1/2L commerciale e fare dei paragoni...
io impiegherò 4 tubi in all di diametri differenti in modo da farla telescopica, e inoltre monterò un cappello capacitivo in ottone...
l'induttanza l'ho fatta in rame rigido smaltato, col dremel ho tolto lo smalto da un po' di spire e le ho stagnate per prevenire l'ossidazione...
posterò le foto a lavoro terminato.
domani dovrei acquistare i tubi...
il condensatore andrò a vederlo in un paio di negozi qui a trieste... magari ne avranno uno da un 700volt di isolazione...


asso

Citazione di: 1 CB 156 il 05 Settembre 2010, 13:48:07
qui io ho la bora...
io la faccio in alluminio perché la vorrei utilizzare a fianco la 1/2L commerciale e fare dei paragoni...
io impiegherò 4 tubi in all di diametri differenti in modo da farla telescopica, e inoltre monterò un cappello capacitivo in ottone...
l'induttanza l'ho fatta in rame rigido smaltato, col dremel ho tolto lo smalto da un po' di spire e le ho stagnate per prevenire l'ossidazione...
posterò le foto a lavoro terminato.
domani dovrei acquistare i tubi...
il condensatore andrò a vederlo in un paio di negozi qui a trieste... magari ne avranno uno da un 700volt di isolazione...
certamente l'autocostruzione e da mandare avanti,ma se devi comperare i tubi di alluminio che( non troverai mai  uguali al materiale per antenne)con un progetto un po cosi cosi,credo che con 30 euro comperi una ringo,oppure con 50 euro una vega 27 telescopica,perche se fai una canna da pesca costo zero allora va bene,per fare un'antenna in alluminio per le giunte ci vorrebbero i macchinari per fare le giunte coniche.buon divertimento questo è il mio pensiero e consiglio .

1 CB 156

hai ragione asso,
ma non è nel mia concezione di fare radio comperare ciò che si può autocostruire....
comperare una ringo, seppur costi 30€ non mi dà alcuna soddisfazione  :up:
appena terminato il lavoro postero le foto.
73


Skypperman

Citazione di: Albano il 04 Settembre 2010, 20:57:52
Io l'induttanza l'ho rifatta 3 volte di cui una volta l'ho fatta con 3 spire belle larghe in alluminio...
ma non mi hanno convinto domani vado in campagna e riprovo la nuova induttanza che ho fatto,
questa volta sempre con filo di rame attorno la canna e questa volta le spire non le ho spaziate infatti mi è venuta molto corta e con solo 5 spire, la presa centrale alla prima spira.(10:2=5:1).
Ho pensato anch'io di fare l'antenna integralmente in alluminio ma ho avuto paura della sua resistenza strutturale,
con la canna da pesca vado sul sicuro col vento... com poi fammi sapere come la fai...
Per il condensatore variabile proprio ieri ho comprato dall'inghilterra via ebay questo

40PF Preset Variable Trimming Capacitor





Scusami quanti KV tiene quel condensatore???
Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



Albano

Booo non lo so... cmq in quanto ad aria dovrebbe reggere i 100w...

1 CB 156

... ho costruito l'antenna.... in alluminio.... non riuscivo a tarare... mi sono rotto le scatole.... ci ho piazzato un bal-un 4:1 in ferrite.... e l'ho allungata con uno stilo in fibra caricato di lunghezza random.... risultato sulla 27: 1.1-1.2: da 26 a 32mhz.....


gsaved


per curiosita', xche' un balun ? come si fa a dare alimentazione bilanciata a un'antenna che per costruzione ha un solo ramo ?  ???  Un un-un ( scusa l'un-bisticcio HI ) mi suona + appropriato, se LC non ti piace... no ?

73 giorgio :)

Albano

Antenna terminata e montata..... SPETTACOLO...

Ho appena terminato di installare l'antenna sul terrazzo... una bomba...
Stazionarie: sul 40 ros 1.1
                 sul 20 ros 1.1
                 sul 10 ros 1.3
                 sul 01 ros 1.4    (ma come caxxo è sto fatto, vabè)
non capisco il perchè dell'impennata delle stazionarie nei primi 10 canali cmq...  a me interessa il 40 e il 12+...

Da questa esperienza ho appreso che l'induttanza funziona meglio se le spire hanno un grosso diametro e sono piu distanziate tra loro... infatti l'antenna suonava meravigliosamente (ho fatto un sacco di prove) quando ho messo come induttanza 3 spire di tondino d'alluminio con diametro di 10 cm pero l'unico problema è che è difficile fissarlo per bene alla canna da pesca. Ho optato quindi per il solito filo elettrico avvoltro attorno alla canna stessa in modo da essere piu serrata come cosa..



Apparteil materiale che avevo da reciclo in totale questa bella antenna da 5 metri e mezzo mi è venuta a costare 12 euro e tanto divertimento nel farla...
Direi che confrontandola ad una ringo 27 il mio guadagno in soldi e soddisfazione l'ho avuto ala grande....

ecco un po di foto ciau ciau






Ignorante

Ciao, se ho capito bene il condensatore l'hai messo regolabile quindi se lo compro così non mi sbaglio vero?
Oggi sono andato a vedere la canna perchè ero al decatlon per altri giri e costa 9,50 euro uguale alla tua.
Quasi quasi faccio un ultimo tentativo prima di arrendermi alla ringo, ma mi farei aiutare da mio fratello che ci capisce di più. La taratura avviene quindi sia col condensatore che spostando la pinzetta sulla bobina vero? Mi puoi erudire di nuovo sulle specifiche di questa bobina e con che strumento si può misurare? Così faccio leggere tutto a lui e poi la facciamo insieme. Se riesce foro la canna e ci faccio passare il filo altrimenti ci vado a pescare.
Stavo pensando che non è facile chiudere la canna col filo dentro. Te hai trovato una soluzione? Quasi quasi lascerei il filo fuori...
Dici che per una taratura posso anche fidarmi del rosmetro del george?

asso

#62
Citazione di: Ignorante il 20 Settembre 2010, 20:53:54
Ciao, se ho capito bene il condensatore l'hai messo regolabile quindi se lo compro così non mi sbaglio vero?
Oggi sono andato a vedere la canna perchè ero al decatlon per altri giri e costa 9,50 euro uguale alla tua.
Quasi quasi faccio un ultimo tentativo prima di arrendermi alla ringo, ma mi farei aiutare da mio fratello che ci capisce di più. La taratura avviene quindi sia col condensatore che spostando la pinzetta sulla bobina vero? Mi puoi erudire di nuovo sulle specifiche di questa bobina e con che strumento si può misurare? Così faccio leggere tutto a lui e poi la facciamo insieme. Se riesce foro la canna e ci faccio passare il filo altrimenti ci vado a pescare.
Stavo pensando che non è facile chiudere la canna col filo dentro. Te hai trovato una soluzione? Quasi quasi lascerei il filo fuori...
Dici che per una taratura posso anche fidarmi del rosmetro del george?
mi raccomando la  canna che non sia al carbonio!!!!!


Ignorante

Non può essere in carbonio a 9.50 euro e comunque è la stessa che ha usato Albano.

1 CB 156

73
Dopo qualche esperienza in /p con un semplice dipolo slooper ho deciso di realizzare la mezz'onda, in configurazione pesante, invece di utilizzare una canna da pesca, lo stilo è telescopico realizzato con tubi di alluminio, lungo 520cm.
La bobina è di 9 spire in aria su diametro 30mm e lunghezza 60mm per avere 1uH di induttanza.
Il C è un compensatore variabile da 16-160pF piccolino ma dovrebbe reggere abbondantemente una 30 di watt, anche se io non ne utilizzerò piu di 15-20w. Ho messo questo compensatore siccome non ho trovato il condensatore variabile da 60pF, speriamo funzioni lo stesso.
Ecco la foto del tutto, quando esco in altura per il collaudo vi scriverò l'esito della realizzazione.



Incrociando le dita, speriamo che funzioni...
ciao a tutti


acquario58

un progetto quasi similare era stato pubblicato anni fa su CQ elettronica.....
ecco il tutto.....









1 CB 156

Grazie Nino, se l'LC non funzionerà proverò a fare la ringo (che ebbi già fatto, ma per motivi di collocazione non andava, troppo ferro nelle vicinanze...  grazie grazie grazie grazie

1 CB 156

Ebbene si, l'antenna non funziona...
non riesco a capire quale sia il problema....  :rool:

Matthew

Citazione di: 1 CB 156 il 30 Dicembre 2011, 09:51:36
Ebbene si, l'antenna non funziona...
non riesco a capire quale sia il problema....  :rool:


Ne ho fatta una anche io proprio in 11 metri, però con un condesatore variabile in aria più grande (di quelli con le alette in metallo) preso in fiera.
Una volta accordato sulla frequenza giusta l'antenna funzionava,e anche bene, ma la mia era mooolto stretta di banda.Già dopo una decina di canali il ros cominciava a risalire!
NOn vorrei che il tuo problema fosse proprio quel compensatore...vediamo che dicono i più esperti.
IZ6VLJ


1 CB 156

non lo vorrei anch'io, anche se dalla prima alla non aspira il ros era piu o meno lo stesso mai meno di 10!
aspettiamo!

r5000

Citazione di: 1 CB 156 il 29 Dicembre 2011, 19:14:16
73
Dopo qualche esperienza in /p con un semplice dipolo slooper ho deciso di realizzare la mezz'onda, in configurazione pesante, invece di utilizzare una canna da pesca, lo stilo è telescopico realizzato con tubi di alluminio, lungo 520cm.
La bobina è di 9 spire in aria su diametro 30mm e lunghezza 60mm per avere 1uH di induttanza.
Il C è un compensatore variabile da 16-160pF piccolino ma dovrebbe reggere abbondantemente una 30 di watt, anche se io non ne utilizzerò piu di 15-20w. Ho messo questo compensatore siccome non ho trovato il condensatore variabile da 60pF, speriamo funzioni lo stesso.
Ecco la foto del tutto, quando esco in altura per il collaudo vi scriverò l'esito della realizzazione.



Incrociando le dita, speriamo che funzioni...
ciao a tutti


73 a tutti, perchè 520 cm? se è una 1\2 onda cb dovrebbe essere circa 550 cm, poi il compensatore mi sembra un pò piccolo per 20 watt ma per i pochi watt usati per la taratura dovrebbe andar bene, la spira dove colleghi il centrale del cavo coassiale al massimo ha bisogno di piccoli aggiustamenti e non di tutta la bobina, certamente molto meno della metà, azzarderei che il miglior adattamento è tra la seconda e la terza spira se in totale sono 9 ma può anche essere leggermente spostata, che cb hai usato per la prova del ros?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1 CB 156

Ciao Acquario, buon inizio d'anno anche a te,
l'LC l'ho smontato, ho provato tutta la bobina per ogni spira seguendola tutta, ma nulla, non scendeva da 10 di swr...
poi ho provato ad allungarla a 8,24m e farci una 3/4L... il lobo sarà altissimo, ma vorrei sperimentare un po'... per l'LC vedo di recuperare un variabile più grosso e ad aria e di fare la bobina un po' meglio meno approssimativamente, così magari regge un po' più watts...
Ciao ancora auguri,
Bruno