Antenna per PMR e antenna TV

Aperto da francescoDummyX, 26 Agosto 2020, 17:55:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescoDummyX

Faccio una domanda stupida e da ignorante in quanto ho sempre fatto uso e consumo di radio per quello che sono e offrono nella loro originalità, e non ho mai fatto sperimentazioni.

Se io volessi realizzare un ripetitore PMR casalingo, simplex o duplex che sia, potrei in qualche modo utilizzare la struttura dell'antenna TV per creare un appoggio a quella che sarà l'antenna del parrot senza creare interferenze con la stessa TV e senza attirare troppo l'attenzione sul mio tetto?

Saluti :)
Francesco

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile



IW4BJG

Citazione di: francescoDummyX il 26 Agosto 2020, 17:55:30
Faccio una domanda stupida e da ignorante in quanto ho sempre fatto uso e consumo di radio per quello che sono e offrono nella loro originalità, e non ho mai fatto sperimentazioni.

Se io volessi realizzare un ripetitore PMR casalingo, simplex o duplex che sia, potrei in qualche modo utilizzare la struttura dell'antenna TV per creare un appoggio a quella che sarà l'antenna del parrot senza creare interferenze con la stessa TV e senza attirare troppo l'attenzione sul mio tetto?

Saluti :)
Francesco

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


dipende dalla bontà degli amplificatori TV.  446 MHz è già abbastanza vicino alla banda TV da poter mettere in crisi per sovraccarico gli amplificatori TV economici o di provenienza cinese. se invece hai un buon impianto tv non dovrebbe succedere niente. unica cosa è provare.  ma lo sai che la legislazione vigente non permette di fare ripetitori di nessun tipo in banda PMR,vero?
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

dattero

Citazione di: IW4BJG il 26 Agosto 2020, 19:18:15
    ma lo sai che la legislazione vigente non permette di fare ripetitori di nessun tipo in banda PMR,vero?
Dettagli mai considerati, tanto chi va a controllare? Poi adesso con la 99% di liberalizzazione pmr446/cb ancor meglio per loro, vedrai quanti parrot e gateway attiveranno oltre a quelli già esistenti, oltre tutto anche in banda Lpd

HAWK

#3
Come dire, hanno aperto le gabbie agli sperimentatori incuranti delle regole. [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]


Giusto per tenermi educato. [emoji33]


aquiladellanotte

Per il tvi, i pmr escono davvero a bassa potenza, lo vedo abbastanza remoto come caso...che dite?
aquila della notte 1adn089

HAWK

Il TVI si riesce a fare, anche con 1 mw, dipende da condizioni variegate al massimo.

Il range del disturbo è vasto per dire no o dire si, bisogna aspettare che succeda e andare passo passo, anzi step by step, fa figo dirlo all'inglese.
[emoji41]


IW4BJG

#6
Per il tvi, i pmr escono davvero a bassa potenza, lo vedo abbastanza remoto come caso...che dite
/quote]
  non è così remoto. a me è suuccesso usando un pmr a norma di legge in casa. ho dovuto mettere un filtro all'ingresso dell'ampli tv.[/quote]
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)


IW4BJG

Citazione di: IW4BJG il 27 Agosto 2020, 09:51:36

  non è così remoto. a me è suuccesso usando un pmr a norma di legge in casa. ho dovuto mettere un filtro all'ingresso dell'ampli tv.
Citazione di: dattero il 27 Agosto 2020, 07:33:34
Dettagli mai considerati, tanto chi va a controllare? Poi adesso con la 99% di liberalizzazione pmr446/cb ancor meglio per loro, vedrai quanti parrot e gateway attiveranno oltre a quelli già esistenti, oltre tutto anche in banda Lpd
e infatti comincio ad ascoltare cose strane..
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

aquiladellanotte

Citazione di: IW4BJG il 27 Agosto 2020, 09:51:36
Per il tvi, i pmr escono davvero a bassa potenza, lo vedo abbastanza remoto come caso...che dite
/quote]
  non è così remoto. a me è suuccesso usando un pmr a norma di legge in casa. ho dovuto mettere un filtro all'ingresso dell'ampli tv.
Tvi a te o ai vicini (per curiosità)?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


francescoDummyX

Citazione di: IW4BJG il 26 Agosto 2020, 19:18:15ma lo sai che la legislazione vigente non permette di fare ripetitori di nessun tipo in banda PMR,vero?

Diciamo che il "senza attirare troppo l'attenzione sul mio tetto" non era messo li a caso. Sono consapevole di tutto, solo che visto le ultime emergenze climatiche non riuscivo ad utilizzare né telefono né rete cellulare per comunicare con familiari a pochi chilometri. Con un'antenna in lpd/out pmr riuscirei a superare il limite dato dalle abitazioni circostanti, solo non voglio dare nell'occhio.

Citazione di: IZ1PNY il 27 Agosto 2020, 09:08:33
Come dire, hanno aperto le gabbie agli sperimentatori incuranti delle regole. [emoji85]  [emoji86]  [emoji87]


Giusto per tenermi educato. [emoji33]

Più che voler non curarmi delle regole ho delle esigenze di collegamento che in alcune condizioni sono impossibili con l'attuale rete telefonica e cellulare. L'ultimo nubifragio ci ha messo veramente in difficoltà e non riuscivamo a contattare parenti.




Diciamo che l'idea sarebbe di utilizzare un tubo in pvc o resina, magari colorato di zinco, e attaccarlo con materiali plastici dietro l'antenna della tv, con anche qualche centimetro di distacco, e dentro farci correre il cavo dell'antenna del pmr in modo da posizionarla appena sopra l'altezza dell'antenna TV. Volevo utilizzare la parabola satellitare (che non uso) come "copertura" ma è in direzione opposta a quella dove voglio arrivare io. Ho la possibilità di nascondere la scatola con le radio, il problema è far arrivare l'antenna sopra le altre abitazioni.

IW4BJG

"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IW4BJG

Citazione di: francescoDummyX il 27 Agosto 2020, 12:38:56
Diciamo che il "senza attirare troppo l'attenzione sul mio tetto" non era messo li a caso. Sono consapevole di tutto, solo che visto le ultime emergenze climatiche non riuscivo ad utilizzare né telefono né rete cellulare per comunicare con familiari a pochi chilometri. Con un'antenna in lpd/out pmr riuscirei a superare il limite dato dalle abitazioni circostanti, solo non voglio dare nell'occhio.

Più che voler non curarmi delle regole ho delle esigenze di collegamento che in alcune condizioni sono impossibili con l'attuale rete telefonica e cellulare. L'ultimo nubifragio ci ha messo veramente in difficoltà e non riuscivamo a contattare parenti.




Diciamo che l'idea sarebbe di utilizzare un tubo in pvc o resina, magari colorato di zinco, e attaccarlo con materiali plastici dietro l'antenna della tv, con anche qualche centimetro di distacco, e dentro farci correre il cavo dell'antenna del pmr in modo da posizionarla appena sopra l'altezza dell'antenna TV. Volevo utilizzare la parabola satellitare (che non uso) come "copertura" ma è in direzione opposta a quella dove voglio arrivare io. Ho la possibilità di nascondere la scatola con le radio, il problema è far arrivare l'antenna sopra le altre abitazioni.
a me per risolvere questo problema è bastato mettere la radio pmr con antennina originale in soffitta dietro una finestra e fare una prolunga di 20 metri  per portare in cucina microfono e altoparlante.in questo modo è pure legale.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

francescoDummyX

Citazione di: IW4BJG il 27 Agosto 2020, 15:42:20
  a me per risolvere questo problema è bastato mettere la radio pmr con antennina originale in soffitta dietro una finestra e fare una prolunga di 20 metri  per portare in cucina microfono e altoparlante.in questo modo è pure legale.

Beh oddio le radio PMR omologate devono avere antenne fisse non estraibili e quindi le prolunghe non andrebbero utilizzate. Cmq già tentato, purtroppo la mia condizione è

- porzione di villetta a schiera centrale
- paesino con tutte case da 2 piani
- non ho il sottosoffitto

sono già salito sul tetto e riesco a vedere solo da lì ad occhio la destinazione


FoxG7

Citazione di: francescoDummyX il 27 Agosto 2020, 16:41:25
Beh oddio le radio PMR omologate devono avere antenne fisse non estraibili e quindi le prolunghe non andrebbero utilizzate.

In realtà BJG ti ha detta altra cosa, ossia che ha utilizzato una prolunga del "kit" auricolare portando a distanza microfono e cuffietta / altoparlante....in quel modo mi risulta sia tutto legale
Te dovresti disporre all' esterno il tuo pmr446 proteggendolo il più possibile dagli agenti atmosferici e portare microfono ed altoparlante dentro casa
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

1KT01

Se porti in casa la linea di BF (microfono e altoparlante)  e l'alimentazione con un cavetto coassiale a più poli e posizioni il pmr alimentato dentro una scatola di polistirolo da gelato sfuso dove ritieni più opportuno fai la stessa strada senza parrot.

L'antenna sarà il suo gommino originale (oppure qualcosa di più lungo se ci riesci).

Il polistirolo per la RF non esiste e in più isola da temperature esterne critiche.

Se e quando sarà necessario sostituirai il contenitore.

Non verniciarlo mi raccomando.

francescoDummyX

Farò dei test sulle posizioni dopodiché armeggerò, questa del polistirolo non la sapevo. Vi tengo informati. Intanto grazie

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


Pieschy

Progetto a parte e considerazioni legali una cosa mi fa ricciare un po il naso. La rete cellulare che non funziona? Ok allora parliamo di fonia, secondo se nel caso del nubrifraggio che hai citato non funzionavano le reti cellulari pensi nelle stesse condizioni climatiche di risolvere tutto con 500mw? Io dubito seriamente.
Ricordiamoci che le stazioni di telefonia mobile sono sempre in alto che siano tetti di palazzi, colline, montagne, torri. Se si seleziona la rete 2G (gsm 900/1800) ormai il 100% del territorio è coperto da quasi tutti i gestori, nel caso si potrebbe valutare l'acquisto di una scheda di altro gestore che "prende" meglio anche solo in 2G e risolvere il problema...se di comunicazioni critiche si parla.
Visto che in ogni caso a meno che non remotizzi solo la parte BF (cioè microfono ed uscita audio) saresti comununque fuorilegge, non è un consiglio, ma a mali estremi compri due baofeng e da dentro casa solo per le "emergenze" utilizzi quelli ormai costano 25 euro l'uno ed almeno fanno le VHF e le UHF con 4W. Ovviamente sai che se non patentato non e' legale ma non lo è neanche crearsi parrot o comunque utilizzare un pmr in configurazione diversa da quella con la quale esce ne cambiare antenne.
Comunque gestori come TIM e Vodafone in 2G coprono tutto il territorio. Se di emergenze si parla mi sembra la soluzione più logica.

francescoDummyX

Citazione di: Pieschy il 28 Agosto 2020, 09:07:17
Progetto a parte e considerazioni legali una cosa mi fa ricciare un po il naso. La rete cellulare che non funziona? Ok allora parliamo di fonia, secondo se nel caso del nubrifraggio che hai citato non funzionavano le reti cellulari pensi nelle stesse condizioni climatiche di risolvere tutto con 500mw? Io dubito seriamente.
Ricordiamoci che le stazioni di telefonia mobile sono sempre in alto che siano tetti di palazzi, colline, montagne, torri. Se si seleziona la rete 2G (gsm 900/1800) ormai il 100% del territorio è coperto da quasi tutti i gestori, nel caso si potrebbe valutare l'acquisto di una scheda di altro gestore che "prende" meglio anche solo in 2G e risolvere il problema...se di comunicazioni critiche si parla.
Visto che in ogni caso a meno che non remotizzi solo la parte BF (cioè microfono ed uscita audio) saresti comununque fuorilegge, non è un consiglio, ma a mali estremi compri due baofeng e da dentro casa solo per le "emergenze" utilizzi quelli ormai costano 25 euro l'uno ed almeno fanno le VHF e le UHF con 4W. Ovviamente sai che se non patentato non e' legale ma non lo è neanche crearsi parrot o comunque utilizzare un pmr in configurazione diversa da quella con la quale esce ne cambiare antenne.
Comunque gestori come TIM e Vodafone in 2G coprono tutto il territorio. Se di emergenze si parla mi sembra la soluzione più logica.
Si già valutata la rete 2g e non funziona. Tra Tim, Vodafone e Wind avevo campo solo con Vodafone, e non riuscivo nemmeno a chiamare altri Vodafone fuori la zona del nubifragio. Penso che in quelle condizioni limitino volutamente le reti o per protezione degli impianti o per garantire la non congestione agli enti di soccorso, anche perché per ore dopo la fine del nubifragio le reti non erano ancora disponibili. Parlo di 2g.

Inoltre in linea d'aria secondo gmaps la distanza da coprire sarebbe 1,7 Km, e con la mia radio uscendo a controllare che fosse tutto ok sono riuscito ad arrivare esattamente nel punto che copro in situazioni serene.

Quella di una radio più potente potrebbe essere una soluzione, a questo punto mi chiedo: si rischia di più con un parrot PMR, o con un dispositivo che necessita di patente che non si ha?

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


kz

#18
Citazione di: francescoDummyX il 28 Agosto 2020, 10:00:59
Quella di una radio più potente potrebbe essere una soluzione, a questo punto mi chiedo: si rischia di più con un parrot PMR, o con un dispositivo che necessita di patente che non si ha?

è la stessa cosa: esercizio abusivo di stazione, siccome il reato prevede il sequestro degli apparati vedi tu.
questa prospettiva del "si rischia di più" non è il miglior modo di porsi, sembra quasi che ti stia cercando qualche brutta avventura; per 1,7 km va benissimo il CB: è perfettamente legale, si possono usare antenne esterne di molti tipi (non è chiaro se sussista ancora il divieto per le direttive) comprese le quasi invisibili filari o delle antenne che sembrano antenne per altri servizi, la potenza di 5 watt è ampliamente sufficiente, i costi di impianto, visto il gran mercato dell'usato, sono bassi, è possibile far funzionare gli apparati con una piccola batteria da scooter in caso di emergenze.


HAWK

I reati sono due.
Uso illegittimo di apparato ricetrasmittente, con sistema illegale di comunicazione.
Modifica non a norma di strumento tecnico se modifichi un PMR.

Poi dipende da come scrivono il verbale, annesso come se la pensa il Giudice...


Guarda in tutta obiettività, mi rivolgo alla intelligenza personale; ma i soldi per avvocati e sanzioni da pagare, non sarebbe meglio spenderli per la famiglia...?

O a donne di facili costumi...nel caso.

Per un gioco andare a ficcarsi in reati penali mi sembra poco furbo.

Se va bene...quando arrivano le cartoline verdi sono grane su grane...e ti crei un precedente.

Ovunque e dovunque qualsiasi divisa ti ferma, salta fuori che sei un delinquente con carico o condanna...tutta la vita...

Per un gioco.

kz

IZ1PNY le radio non sono armi: la modifica è reato solo se c'è l'uso, il reato principale rimane l'esercizio abusivo, è verissimo che tutto dipende da come viene redatto il verbale e da come si muove l'autorità competente (MISE); per fortuna sono reati amministrativi ma la sanzione potrebbe diventare pesante.

1KT01

Il CB è il migliore di tutti i rimedi per te.

francescoDummyX

Beh in realtà non è proprio un gioco, ma una seria necessità. Un CB portatile ha le stesse prestazioni di un CB mobile?

inviato Redmi Note 7 using rogerKapp mobile


Pieschy

Si però amici pur nel rispetto delle leggi dobbiamo provare ad essere umani quando serve.
Un PMR modificato e' fuori legge come tutto il resto su questo non ci piove.
Ma quai mi sembra di capire che non si parla di una persona che vuol fare qso continuativo ma solo usare una radio a 2km di distanza nel caso di emergenze.
Ecco consigliare un'apparato CB in questo frangente mi sembra esagerato. Per prima cosa dovrebbero essere due stazioni fisse CB il che costa fra apparato, discesa, antenna. I CB portatili sono una bufala e ne parliamo da giorni oltre a costare un botto per farci nulla.
I parrot o modifiche ai PMR sono illegali ne più ne meno come l'utilizzo di altro.
Ora proviamo ad essere umani una volta tanto. Se il tizio ha bisogno in caso di emergenza (e solo in quello) bisogno di parlare con i genitori a 2km di distanza perchè dovrebbe installare due stazioni fisse CB o buttare soldi su due CB portatili che rendono meno di zero?
Con due baofeng anch se illegale (lo sarebbe anche con l'accrocco che suggeriva) per le sole emergenze funziona meglio di un CB, sarà illegale e va male ma se si tratta di emergenza o di sentire mia miadre a 2km con la quale non riesco a comunicare con la telefonia mobile o fissa...ma scusate chissene. Non è un'incitazione all'illegalità (fra l'altro che si capisce dal thread stesso) ma alla razionalità, economicità legate o meglio relegate a situazioni di emergenza.

Mi spiace ripetere sempre le stesse cose. Io se rischio la vita mi attacco anche al ponte dei Carabinieri chissenefrega...da un lato mi salvano se poi sequestrano, fanno molte, denunce, vado in tribuonale...almeno sono "salvo". Non esageriamo sempre.
Mi sembrano sempre e soltanto quei discorsi vuoti e ipocriti. Del tipo devo trasportare un ferito secondo voi me ne frego del limite di 50km/h? Le leggi vanno rispettate ma la sopravvivenza è prioritaria.

kz

#24
il tuo problema principale non è il tipo o la frequenza dell'apparato ma l'antenna.
Il suggerimento di 1KT01 di installare il PMR446 in una scatola di polistirolo da sigillare non è per niente male, con un cavo ethernet o per citofoni riusciresti a fornire all'apparato sia l'alimentazione che l'audio.
Il difetto principale degli apparati CB portatili, come già scritto altrove più volte, è proprio nelle scarse prestazioni delle antenne in dotazione.

ps: suggerire comportamenti al di fuori della legge non è proprio saggio, possiamo discutere della legittimità, dell'applicabilità o dell'utilità di certe leggi o di certi divieti, ma è sempre mglio evitare di suggerire un reato sia pure amministrativo, non per motivi legali,  che in questo nostro paese, in cui gli amministratori apicali suggeriscono o si vantano di comportamenti illegali, sono risibili; ma proprio per correttezza e serietà.