News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

quarzo 21,5 Mhz.

Aperto da 165RGK591, 30 Aprile 2019, 16:06:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

165RGK591

73, mi ritrovo, fra i cacciaviti, un apparato a cui manca a quanto pare un quarzo come da oggetto...
c è  qualche anima pia che mi può indirizzare su come reperirlo?


inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


IK8 TEA

#1
Buon Pomeriggio Paolo.


Purtroppo tra il mio ciarpame ho soltanto quarzi per RTx VHF/UHF ma penso che per superare la difficoltà, avendo tu come ben so, conoscenze ed attrezzature idonee, con qualche artifizio e qualche regolazione,  potresti provare ad utilizzare quelli che ha ancora disponibili a Catalogo e prezzi accessibili Franco Rota Elettronica:

-in "upgrade"..... https://www.rf-microwave.com/it/nbp/nmp/cristallo-quarzo-21-250-mhz-hc/q-21m25/

-in "downgrade"... https://www.rf-microwave.com/it/nbp/nmp/cristallo-quarzo-21-855-mhz-hc/q-21m855/


Sperando di averti offerto uno spunto utile gradisci un saluto ed un abbraccio anche se ho soltanto l'anima ma...senza l'aureola !!.....Hi!! Hi!!


Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

165RGK591

Citazione di: IK8 TEA il 30 Aprile 2019, 17:09:44
Buon Pomeriggio Paolo.


Purtroppo tra il mio ciarpame ho soltanto quarzi per RTx VHF/UHF ma penso che per superare la difficoltà, avendo tu come ben so, conoscenze ed attrezzature idonee, con qualche artifizio e qualche regolazione,  potresti provare ad utilizzare quelli che ha ancora disponibili a Catalogo e prezzi accessibili Franco Rota Elettronica:

-in "upgrade"..... https://www.rf-microwave.com/it/nbp/nmp/cristallo-quarzo-21-250-mhz-hc/q-21m25/

-in "downgrade"... https://www.rf-microwave.com/it/nbp/nmp/cristallo-quarzo-21-855-mhz-hc/q-21m855/


Sperando di averti offerto uno spunto utile gradisci un saluto ed un abbraccio anche se ho soltanto l'anima ma...senza l'aureola !!.....Hi!! Hi!!


Massimo IK8 TEA


che dire Massimo... sempre puntuale e gentilissimo.
grazie per l'utilissimo link, credo proprio che prendero' quello da 21.250 anche se  ho gia ordinato uno da 11 MHz... intanto devo lavorarci sodo perche sembra proprio essere stato diciamo non proprio tenuto bene...
ma devo dire che intanto ci sono gia tutte le 16 valvole...quindi parto avvantaggiato.
Un salutone e un buon primo maggio.
7+11-5.....
21.5-7-5.5
Un abbraccio anche a te.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

IK8 TEA

#3
Citazione di: 165RGK591 il 30 Aprile 2019, 17:31:08
che dire Massimo... sempre puntuale e gentilissimo.
grazie per l'utilissimo link, credo proprio che prendero' quello da 21.250 anche se  ho gia ordinato uno da 11 MHz... intanto devo lavorarci sodo perche sembra proprio essere stato diciamo non proprio tenuto bene...
ma devo dire che intanto ci sono gia tutte le 16 valvole...quindi parto avvantaggiato.
Un salutone e un buon primo maggio.
7+11-5.....
21.5-7-5.5
Un abbraccio anche a te.

Grazie per la replica, Paolo,

Concordo per la scelta molto logica del 21.500 MHz e peraltro, se disponi dello schema elettrico dell'apparato potrai risalire per capire se lavora in Risonanza Serie o Risonanza Parallelo e regolarti per l'artifizio da adottare per recuperare i soli 250,00 KHz che mancano....

Ancora un saluto ed l'augurio ricambiato anche a te per la Festività di domani.

Con tanta stima, Massimo IK8 TEA




NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


microonda

#4
Carissimo Paolo , appena ho visto scritto che possiedi un quarzo a 21,250 mhz , subito ho pensato a un walkie talkie sui 63,750 MHz . Poi continuando a leggere ho capito a che ti serve . Certo a procurarsi un quarzo a 21,500 MHz è un po' difficile.  Però se hai un quarzo a 4 MHz  ,  un sp8793 e un mc145106p puoi ottenere questa
frequenza come spiega nuova elettronica n.166 . Se ti interessa , lo dici in questo topic e ti faccio lo schemino con i 2 integrati e un transistor oscillatore . Poi a modularlo ci pensi tu , perché io non ne capisco . Dimenticavo di dire che montando il quarzo sui pin dell' mc145106 , dovrebbe oscillare a 4002 kHz . Quindi ci vorrebbe un piccolo compensatore a uno dei 2 pin verso massa . O il pin3 o il pin 4 , indifferentemente .

165RGK591

Citazione di: microonda il 30 Aprile 2019, 22:49:22
Carissimo Paolo , appena ho visto scritto che possiedi un quarzo a 21,250 mhz , subito ho pensato a un walkie talkie sui 63,750 MHz . Poi continuando a leggere ho capito a che ti serve . Certo a procurarsi un quarzo a 21,500 MHz è un po' difficile.  Però se hai un quarzo a 4 MHz  ,  un sp8793 e un mc145106p puoi ottenere questa
frequenza come spiega nuova elettronica n.166 . Se ti interessa , lo dici in questo topic e ti faccio lo schemino con i 2 integrati e un transistor oscillatore . Poi a modularlo ci pensi tu , perché io non ne capisco .
Carissimo microonda, innanzitutto grazie per il tuo intervento, ci tengo a dire che seguo i tuoi interventi e ammiro il tuo entusiasmo  per l'autocostruzione, per quanto riguarda il quarzo ho due possibilita, una come scritto sopra usare un quarzo da 11 mhz e l'altra è prendere quello suggerito da Massimo da 21.250 e cercare di avvicinarlo il piu possibile a 21.5.
non mi va di stravolgere il "vecchietto" ma se dovessi fallire con queste due possibilita accogliero volentieri il tuo invito.
73 e buon primo maggio.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


microonda

#6
Scusami Paolo , se ho risposto in maniera completamente sbagliata . Avevo subito dimenticato che si tratta di una radio già bella e fatta a cui manca solo il quarzo 21,5 MHz . Abituato a pensare sempre alle autocostruzioni , mi era subito balenata l'idea di fare un circuito . Comunque , se tu hai un vecchio pmr che non usi più , è probabile che troverai là dentro il quarzo a 21,250 mhz al posto di mandarlo a prendere . Però , trattandosi di un apparato già fatto , ci vorrebbe proprio il quarzo a 21,5 MHz . Per esempio , in gioventù facevo oscillare un quarzo a 21,400 MHz . Allora , non ricordo cosa volevo fare , cercavo di aumentare la frequenza . Ma il massimo che riuscivo a ottenere era 21,420. Per favore , ci puoi dire che marca e modello è . Può darsi che si trova uno schema . Oppure se puoi fare qualche foto. Poi , se per favore , puoi dire perché hai mandato a prendere un quarzo a 11 MHz ?


165RGK591

l apparato è un vintage  come si dice oggi... trattasi di yaesu ft200 di cui dispongo già di qualche schema.
il fatto è  che per fare i 7 mhz nello schema si  utilizza un quarzo da 11 mhz mentre nella serigrafia della schedina dei quarzi c'è segnato 21.5 mhz.


inviato SM-A600FN using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

microonda

#8
Carissimo Paolo , sono andato a vedere lo schema e porta proprio un quarzo a 11 MHz . Non so perché sulla serigrafia sta disegnato 21,5 . Forse ,se i posti dei quarzi sono accessibili , si può smontarne uno solo e vedere se corrisponde il numero che c'è scritto sulla serigrafia . Accertati prima se poi puoi rimontarlo . Secondo me , si tratta di un apparato già aperto a cui è stato tolto il quarzo. A questo punto , mi rendo conto che non posso essere utile in questa situazione . Tanti auguri , comunque , che tu possa risalire all'origine del guasto e ripararlo . Nell'elenco componenti c'è un x201 che corrisponde a 11mhz quarzo formato hc/18u per la banda 7 mhz . Ma non è per caso che colui che l'ha smontato abbia scritto con pennarello indelebile 21,5 ? Perché chi smonta gli apparati si potrebbe anche sbagliare ...


165RGK591

Citazione di: microonda il 01 Maggio 2019, 08:17:47
Carissimo Paolo , sono andato a vedere lo schema e porta proprio un quarzo a 11 MHz . Non so perché sulla serigrafia sta disegnato 21,5 . Forse ,se i posti dei quarzi sono accessibili , si può smontarne uno solo e vedere se corrisponde il numero che c'è scritto sulla serigrafia . Accertati prima se poi puoi rimontarlo . Secondo me , si tratta di un apparato già aperto a cui è stato tolto il quarzo. A questo punto , mi rendo conto che non posso essere utile in questa situazione . Tanti auguri , comunque , che tu possa risalire all'origine del guasto e ripararlo . Ciao
beh, con tutti gli anni che ha alle spalle avra sicuramente fatto da cavia per parecchie modifiche...
mancava proprio quel quarzo, al suo posto uno da 20.250...
ma non ho fretta, non devo ripararlo conto terzi, è un regalo che terro io, e nel frattempo gioco un po.
Grazie comunque micro, credo che il confronto sia sempre utile, quindi segno in rosso la tua frase:
mi rendo conto che non posso essere utile in questa situazione
73
P.S. mo vado a vedere passare il santo...so che in molti capiranno al volo.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

microonda

Ok ! Paolo . Avevo un'aggiunta al post che non hai letto . Comunque buone cose . Effettivamente hai ragione : molti apparati si tengono anche perché sono belli .

165RGK591

Citazione di: microonda il 01 Maggio 2019, 08:44:30
Ok ! Paolo . Avevo un'aggiunta al post che non hai letto . Comunque buone cose . Effettivamente hai ragione : molti apparati si tengono anche perché sono belli .
un'immagine dice piu di un sacco di parole...
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

kz

Citazione di: 165RGK591 il 01 Maggio 2019, 08:34:39
beh, con tutti gli anni che ha alle spalle avra sicuramente fatto da cavia per parecchie modifiche...
mancava proprio quel quarzo, al suo posto uno da 20.250...

e con che frequenza usciva con il quarzo a 20.250?
ho visto che tipo di apparato è il FT-200, complimenti!


165RGK591

#13
Citazione di: kz il 01 Maggio 2019, 10:12:37
e con che frequenza usciva con il quarzo a 20.250?
ho visto che tipo di apparato è il FT-200, complimenti!
L'ho tolto prima di controllare... in effetti sarebbe interessante saperlo.
dando retta alla matematica dovrebbe trasmettere da 7.75 a 8.25 invece di 7 7.5
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL