News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

PLJ-8LED freq. counter module 0.1MHz to 2.4 GHz

Aperto da gattonero, 14 Agosto 2019, 18:04:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gattonero

Ho preso dalla cina un modulo frequenzimetro digitale, ma non capisco come impostarlo!!!!!!desideravo un vostro consiglio su un case adatto....conoscete questo module?

per la lettura delle frequenza, c'è bisogno di una sonda?....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


gattonero

Citazione di: gattonero il 14 Agosto 2019, 18:04:40
Ho preso dalla cina un modulo frequenzimetro digitale, ma non capisco come impostarlo!!!!!!desideravo un vostro consiglio su un case adatto....conoscete questo module?

per la lettura delle frequenza, c'è bisogno di una sonda?....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

forza12

non saprei che sensibilità possa avere, ma probabilmente se fai un paio di giri del filo "sensore" sul cavo del antenna dovrebbe riuscire a leggere
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

gattonero

#3
Citazione di: forza12 il 14 Agosto 2019, 22:59:50
non saprei che sensibilità possa avere, ma probabilmente se fai un paio di giri del filo "sensore" sul cavo del antenna dovrebbe riuscire a leggere
Ho inserito una antennina con connettore del boafeng uv3r,alimentazione pila 9volt.....ma non legge nessuna frequenza? bohhhh
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


nic

Salve a tutti , e buon ferragosto , io ho ordinato uno uguale non arrivato ancora , ma di quanto ho cercato sul web non credo che e' addatto per aggiungere una sondo ,a me mi serve a saldare sul vco perche poi si deve dare il offset di frequenza ,che su questo pezzo si puo inserire manualmente , prova ad usare un po di filo in rame non troppo spesso ,non quel antenna,che frequenza devi misurare  [emoji1] . saluti nik. 

microonda

#5
Secondo me , questo va bene sulle uhf .  Per visualizzare la 27 mhz sarebbe stato meglio comprare il modello che funziona fino a 60 MHz . Da ricordare che solo premendo il tasto ptt con una spira sonda vicino all'antenna si riesce a visualizzare con il boafeng . Ma all'interno , in ricezione non si visualizza niente


gattonero

#6
Salve....
ho provato con l'alimentatore 13,8volt, viene misurata la frequenza.... [emoji106]

sul manuale riporta alimentazione da 9-15volt.

Per misurare la frequenza deve stare vicina la sonda(l'antenna)però bello questo module. [emoji39]

DC Input: 9V - 15V (Reverse polarity protection)
Current: 160 mA max (Test conditions: 12VDC supply, red LED display, brightness=8)

Low channel
Measuring range: 0.1 MHz - 60 MHz

High channel (Divide by 64)
Measuring range: 20 MHz - 2.4 GHz
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

gattonero

Ma ci sono scatole case adatte per questo frequenzimetro?
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


nic

Salve , puo fare un contenitore con plexiglass ,perche ci sono gia il modo per fissare con quei 4 inviti sul fronte , un po di silicone ed via ,magari plexiglass da 5mm , se hai un amico vetraio te la recupero gratis , ma che frequenza voi misurare, non hai detto , comunque piu vicino alla sorgente del segnale , per i 27mhz bastano 8 0 9 spire di filo sul cavo coax , mi tocca aspetare minimo altri 2 settimane dalla cina , saluti buone ferie ,nik [emoji1] 73s to all.

gattonero

#10
Citazione di: nic il 16 Agosto 2019, 18:34:57
Salve , puo fare un contenitore con plexiglass ,perche ci sono gia il modo per fissare con quei 4 inviti sul fronte , un po di silicone ed via ,magari plexiglass da 5mm , se hai un amico vetraio te la recupero gratis , ma che frequenza voi misurare, non hai detto , comunque piu vicino alla sorgente del segnale , per i 27mhz bastano 8 0 9 spire di filo sul cavo coax , mi tocca aspetare minimo altri 2 settimane dalla cina , saluti buone ferie ,nik [emoji1] 73s to all.
Deve vedere qualche contenitore, comunque la frequenza che voglio misurare un pò il range di frequenza dello strumento.

Non capisco il perchè non misura la frequenza della radio CB(CB+caricofittizio)? sensore vicino al connettore.....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Franco Balestrazzi

#11
Allego il manuale di istruzioni con le caratteristiche relative alla sensibilita' in ingresso al variare della frequenza (da -35dBm a 0dBm a 2500MHz). Sono incluse alcune note di utilizzo di ZL2PD. E' riportata anche una cosa strana a pag.11 dove si dice che dopo la 25 esima accensione sul display compariranno da quel momento in poi solo linee a causa delle restrizioni di uso del FW installato. Pero' viene spiegato come risolvere il problema premendo il pulsante SET alla accensione.
Spero che questo documento possa essere utile agli eventuali utilizzatori.
73'

gattonero

#12
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 17 Agosto 2019, 19:11:38
Allego il manuale di istruzioni con le caratteristiche relative alla sensibilita' in ingresso al variare della frequenza (da -35dBm a 0dBm a 500MHz). Sono incluse alcune note di utilizzo di ZL2PD. E' riportata anche una cosa strana a pag.11 dove si dice che dopo la 25 esima accensione sul display compariranno da quel momento in poi solo linee a causa delle restrizioni di uso del FW installato. Pero' viene spiegato come risolvere il problema premendo il pulsante SET alla accensione.
Spero che questo documento possa essere utile agli eventuali utilizzatori.
73'
Perchè non misura la frequenza 27Mhz? non legge....

Ho letto il manuale dice :
Una serie completa di informazioni sulla produzione del PLJ-8LED-C è stata rilasciata su un forum che può essere sentito direttamente nell'impianto di elaborazione dei file PCB Gerber. Il software è inoltre disponibile (come file HEX) adatto alla maggior parte dei programmatori a microprocessore senza intervento manuale. Se il programma non riconosce le impostazioni, è possibile selezionare il tipo di cristallo e semplicemente le altre opzioni possono essere disattivate. (Nota: i siti sembrano richiedere la registrazione)
Un riepilogo delle condizioni che coprivano il software e che lo limita è stato trovato nel documento di programmazione rilasciato dal Forum. Quando si accende la 25esima volta, il contatore visualizzerà "--------". Per rimuovere queste restrizioni e continuare a utilizzare il contatore, eseguire un ripristino del sistema per ripristinare (tenere premuto il tasto SET durante l'avvio). Non ci sono altre trappole hardware o software.
Gli allegati contenenti il frequenzimetro per le versioni precedenti sono disponibili sul forum hellocq.net, come segue:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


Franco Balestrazzi

#13
Io ho allegato il solo manuale tradotto ma non sono in possesso dell'oggetto. Per quanto riguarda il problema che non legga a 27MHz la cosa mi risulta strana anche perche' la sensibilita' a tale frequenza risulta essere di -22dBm che corrispondono a soli 6.3uW e se caricati su 52OHm risulta una tensione di soli 18mV che e' facile da leggere anche con una spira posta vicino al connettore di antenna. Seleziona il range da 100KHz a 60MHz utilizzando il pulsante sotto al SET. Vedrai che il punto decimale si sposta a destra o a sinistra aumentando o diminuendo il tempo di apertura del gate per la misura.
Una cosa, verifica che nella programmazione sia settato il modo automatico di lettura in questo modo verra' inserito/disinserito automaticamente il prescaler. Con il prescaler disinserito avrai la max sensibilita' ma la max frequenza letta sara max 60MHz. Se e' inserito la la max frequenza che e' possibile leggere diventa 2.4GHz  ma la sensibilita' cala notevolmente secondo le curve presenti riportate sul documento.
73'

gattonero

#14
Citazione di: IK4MDZ-Franco il 18 Agosto 2019, 19:57:11
Io ho allegato il solo manuale tradotto ma non sono in possesso dell'oggetto. Per quanto riguarda il problema che non legga a 27MHz la cosa mi risulta strana anche perche' la sensibilita' a tale frequenza risulta essere di -22dBm che corrispondono a soli 6.3uW e se caricati su 52OHm risulta una tensione di soli 18mV che e' facile da leggere anche con una spira posta vicino al connettore di antenna. Seleziona il range da 100KHz a 60MHz utilizzando il pulsante sotto al SET. Vedrai che il punto decimale si sposta a destra o a sinistra aumentando o diminuendo il tempo di apertura del gate per la misura.
Una cosa, verifica che nella programmazione sia settato il modo automatico di lettura in questo modo verra' inserito/disinserito automaticamente il prescaler. Con il prescaler disinserito avrai la max sensibilita' ma la max frequenza letta sara max 60MHz. Se e' inserito la la max frequenza che e' possibile leggere diventa 2.4GHz  ma la sensibilita' cala notevolmente secondo le curve presenti riportate sul documento.
73'
Strano perchè misura la frequenza del portatile Boafeng uv3r VHF/UHF ma sul CB niente ?ho visto anche qualche settaggio su youtube su questo PLJ-8LED..... [emoji36]

CB+Carico Fittizio PLJ-8LED niente lettura ? Perchè....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz