autorizzazione SWL

Aperto da cimabue, 09 Agosto 2006, 01:22:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RedFox

Quindi in teoria non si possono detenere apparati radioamatoriali normali per radio ascolto,ma solo apparati appositi per il radio-ascolto privi di trasmettitore... :-\

giusto o non altrimenti non ci ho capito nulla ??? ??? ???


gandomax

@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

RedFox

#27
Comunque se non ho capito male in casa lo posso detenere se scollegato o neppure cosi?? ???

Lino

Citazione di: marcored24 il 25 Dicembre 2008, 17:21:45
per la legge italiana,un swl che non ha patente radioamatoriale e autorizzazione generale NON puo' detenere apparati appunto radioamatoriali anche se con connessioni microfoniche staccate----informatevi--- :birra: :birra:


Se hai un documento più esplicito di quello che ho postato prima avrei piacere senz'altro di conoscerlo e aggiornare le mie conoscenze ma più importante sarebbe aiutare l'amico Redfox che ha espresso i suoi dubbi.

Io ho inserito nel post un documento e poi ho espresso la mia opinione che sicuramente non fà legge.

Auguri, Buon Natale, Lino


r5000

Citazione di: Lino il 25 Dicembre 2008, 18:15:18
Citazione di: marcored24 il 25 Dicembre 2008, 17:21:45
per la legge italiana,un swl che non ha patente radioamatoriale e autorizzazione generale NON puo' detenere apparati appunto radioamatoriali anche se con connessioni microfoniche staccate----informatevi--- :birra: :birra:


Se hai un documento più esplicito di quello che ho postato prima avrei piacere senz'altro di conoscerlo e aggiornare le mie conoscenze ma più importante sarebbe aiutare l'amico Redfox che ha espresso i suoi dubbi.

Io ho inserito nel post un documento e poi ho espresso la mia opinione che sicuramente non fà legge.

Auguri, Buon Natale, Lino
73 a tutti ora esattamente non sò come stanno le regole,quando avevo chiesto qualche anno fà mi era stato detto che il ricetrasmettitore non deve essere facilmente  rimesso in trasmissione e quindi non basta togliere (o rimettere) il microfono ma si deve per esempio dissaldare il finale o parte del circuito trasmittente in modo da non poterlo propio usare in trasmissione se non dopo il ripristino da fare in laboratorio,solo così si poteva tenere senza rischi un trasmettitore senza la dovuta patente radioamatoriale,questo è stato uno dei motivi che mi hanno spinto a far l'esame per la patente,come swl se usi un ricetrasmettitore solo in ricezione non disturbi nessuno ma se per qualche motivo controllano e trovano un trx funzionante hai voglia a dire che non lo usi in tx... esistono scanner e ricevitori non solo per il costo ma sopratutto perchè non tutti possono usare un ricetrasmettitore, altro discorso invece è se lo trovano inscatolato nell'armadio,lì è solo un discorso di possesso e non di uso come swl...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lino

Citazione di: r5000 il 26 Dicembre 2008, 02:44:46
Citazione di: Lino il 25 Dicembre 2008, 18:15:18
Citazione di: marcored24 il 25 Dicembre 2008, 17:21:45
per la legge italiana,un swl che non ha patente radioamatoriale e autorizzazione generale NON puo' detenere apparati appunto radioamatoriali anche se con connessioni microfoniche staccate----informatevi--- :birra: :birra:


Se hai un documento più esplicito di quello che ho postato prima avrei piacere senz'altro di conoscerlo e aggiornare le mie conoscenze ma più importante sarebbe aiutare l'amico Redfox che ha espresso i suoi dubbi.

Io ho inserito nel post un documento e poi ho espresso la mia opinione che sicuramente non fà legge.

Auguri, Buon Natale, Lino
73 a tutti ora esattamente non sò come stanno le regole,quando avevo chiesto qualche anno fà mi era stato detto che il ricetrasmettitore non deve essere facilmente  rimesso in trasmissione e quindi non basta togliere (o rimettere) il microfono ma si deve per esempio dissaldare il finale o parte del circuito trasmittente in modo da non poterlo propio usare in trasmissione se non dopo il ripristino da fare in laboratorio,solo così si poteva tenere senza rischi un trasmettitore senza la dovuta patente radioamatoriale,questo è stato uno dei motivi che mi hanno spinto a far l'esame per la patente,come swl se usi un ricetrasmettitore solo in ricezione non disturbi nessuno ma se per qualche motivo controllano e trovano un trx funzionante hai voglia a dire che non lo usi in tx... esistono scanner e ricevitori non solo per il costo ma sopratutto perchè non tutti possono usare un ricetrasmettitore, altro discorso invece è se lo trovano inscatolato nell'armadio,lì è solo un discorso di possesso e non di uso come swl...

Auguri e buona giornata a tutti.

Tu hai giustamente dato una tua interpretazione in base a ciò che ti è stato detto e non perchè da qualche parte è scritto "è vietato...questo" o "è consentito...quest'altro".

La mia polemica è proprio nei confronti degli estensori delle leggi o dei decreti applicativi che nel loro linguaggio criptico fanno di tutto per rendere difficile la comprensione delle regole.

Già quando l'attività degli SWL era in qualche modo regolamentata non c'è mai stata chiarezza sulle apparecchiature consentite; adesso che è tutto liberalizzato non mi sembra (spero di sbagliarmi) che imperi la chiarezza riguardo il tema che stiamo trattando.

Rinnovo gli auguri a tutti, Lino


Gian Carlo

Ciao Lino, Controlla la posta. cari saluti Gian Carlo.
Gian Carlo


marcored24

non ci e' consentito dare inerpretazioni personali su questa materia,che la legislazione ha regolato in maniera chiarissima--un swl puo' detenere soltanto RICEVITORI,quindi NESSUN apparato che trasmetta in banda radioamatoriale---73 a tutti :birra:

quaja

mhh.. faccio anche io una domanda...

questo qui: http://www.mincomisplazio.it/SWL%20%20Info.htm
(attestato swl) quindi è un optional? posso fare radioascolto anche senza nominativo, ma
volendo lo posso richiedere, giusto?
America me senti? Qui è un Santi Bailor


1ng101

Citazione di: quaja il 27 Gennaio 2009, 14:36:12
mhh.. faccio anche io una domanda...

questo qui: http://www.mincomisplazio.it/SWL%20%20Info.htm
(attestato swl) quindi è un optional? posso fare radioascolto anche senza nominativo, ma
volendo lo posso richiedere, giusto?

Giustissimo con quel decreto è stato liberalizzato il radioascolto con l'obligo sempre attivo di non divulgare le conversazioni che si ascoltano, il nominativo non è obligatorio ma penso che se nell'ascoltare ti venga voglia di spedire delle QSL, avendo un nominativo riconosciuto, sia più facile che il corrispondente ti risponda.
Come al solito non sono ferrato in materia ma sicuramente chi ne sa più di me mi correggerà se ho sbagliato!  :up:
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

1PNP548

hai detto bene, ormai l'ascolto è libero, con la domanda e relativo nominativo swl puoi farti la tua qsl e spedirla ai vari radioamatori che riesci ad ascoltare, inoltre puoi iscriverti a gruppi di radioascolto e alle sezioni ari e ricevere radiorivista se sei interessato.
73

PAPERO ( THE DUCK )

io per stare tranquillo ho fatto la richiesta e poi e' arrivato il progressivo.....con solo 15 euro credo .....
meglio spenderli una volta ma stare tranquilli di dimostrare su carta a qualcuno che poi ti puo' fare storie e far perdere tempo
ciaoooooooooooooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

1PNP548

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 27 Gennaio 2009, 16:20:59
io per stare tranquillo ho fatto la richiesta e poi e' arrivato il progressivo.....con solo 15 euro credo .....
meglio spenderli una volta ma stare tranquilli di dimostrare su carta a qualcuno che poi ti puo' fare storie e far perdere tempo
ciaoooooooooooooooo

concordo  :up:


sliverbuild

INFATTI, per 14 euri circa della marca da bollo si domre più tranquilli in quanto si rishia sempre di essere controllati da chi non ne sa nulla e che può farti perdere tempo per gli accertamenti ecc.....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

quaja

ok, effettivamente farò anche io così...
America me senti? Qui è un Santi Bailor