News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

arizona

Citazione di: tuonoblu il 12 Novembre 2009, 23:13:50
.....prova con molta pazienza come consigliato dagli amici del foro a spostare la presa sulla spira poco poco alla volta quando arrivi al punto minimo di ros prova a modificare leggeremente la spaziatura delle spire , io avevo fatto cosi ed avevo raggiunto 1:1 di swr

....inoltre cavo, saldature ,pl tutto ok ? sembra scontato ma sai a volte basta una svista che diventi matto....

il rosmetro è affidabile ? puoi provare con un altro per fare un paragone?

buona notte e good luck

73's

verissimo e quoto al 100

OT  ciao tuono blu ci siamo sentiti la scorsa settimana, eri a vogogna.... 73!!


RustyNail

Grazie per i consigli ragazzi...oggi ricontrollo tutto e poi vi farò sapere... :up:

RustyNail

Ciao a tutti...dopo numerose prove sempre ros alto...ho notato ke quando tocco la spirale il ros scende allora ho provato ad attaccare un cavo alla spirale (foto) ed il ros è sceso di molto...ho notato anche che più questo cavo è vicino al palo di sostegno più si alza il ros...avete consigli da darmi...? partendo da queste informazioni...?


1PNP548

la ringo subisce molto "l'influenza" di parti metalliche nelle vicinanza, a quanti metri sei dal tetto?

la regolazione sulla bobina deve essere fatta con pazienza fino a trovare il punto migliore a centro banda, quanto ros hai a centro banda? misuralo con cavetto corto e radio appena sotto


RustyNail

è a circa 2 metri dal tetto e con il cavo sulla spirale ho circa 1,4 e senza quasi 2...ho anche provato a piantare un palo da un metro in un prato senza ostacoli ma il ros era sempre alto...

1PNP548

Citazione di: RustyNail il 18 Novembre 2009, 12:13:28
è a circa 2 metri dal tetto e con il cavo sulla spirale ho circa 1,4 e senza quasi 2...ho anche provato a piantare un palo da un metro in un prato senza ostacoli ma il ros era sempre alto...

senza quel cavetto aggiunto non riesci a scendere sotto 1:4?
con che rosmetro lo stai misurando?
il tetto con che materiali è fatto?


RustyNail

no non scende...il tetto è in lamiera e ho provato con un midland 23-505 e con un lafayette ds 100...


1PNP548

Citazione di: RustyNail il 18 Novembre 2009, 12:37:04
no non scende...il tetto è in lamiera e ho provato con un midland 23-505 e con un lafayette ds 100...

forse il problema è proprio il tetto in lamiera!!!

prova ad alzarla, in teoria dovrebbe stare a 5,5mt dal tetto, alzala più che puoi e verifica se i ros si abbassano, ho paura che la lamiera del tetto influisce sul piano di massa dell'antenna

RustyNail

però anche quando ho provato nel prato era alto...


1PNP548

Citazione di: RustyNail il 18 Novembre 2009, 13:00:08
però anche quando ho provato nel prato era alto...


io la ringo la uso oramai solo in portatile, con picchetto da ombrellone nel prato, quindi alata da terra max.50cm, e riesco ad ottenere ros a 1:2 - 1:3

il tetto in lamiera presenta un materiale che fa alterare l'impedenza dell'antenna, che oltre a far aumentare i ros, fa aumentare anche le perdite complessive del rendimento dell'antenna, quindi a parer devi allontanarla il più possibile dalla lamiera
se i ros riesci a farli scendere a :2 - 1.3 vanno benone, non diventare pazzo, 1.1 con la ringo è quasi impossibile
73

RustyNail

Proverò a fare qualche altra prova in spazi aperti...magari riuscirò a venirne a capo...

IZ1HKO

Citazione di: 1PNP548 il 18 Novembre 2009, 12:44:55
Citazione di: RustyNail il 18 Novembre 2009, 12:37:04
no non scende...il tetto è in lamiera e ho provato con un midland 23-505 e con un lafayette ds 100...

forse il problema è proprio il tetto in lamiera!!!

prova ad alzarla, in teoria dovrebbe stare a 5,5mt dal tetto, alzala più che puoi e verifica se i ros si abbassano, ho paura che la lamiera del tetto influisce sul piano di massa dell'antenna
ma 5,5 mi sembrano tantini....basta 1/4 d'onda ovvero 2,75 mt...se riesci ad alzarla di piu' tanto meglio.... cmq la ringo e' un po' rognosa proprio perche' carente sul piano riflettente,ovvero senza radiali e piano di massa isogna stare attenti a cosa c'e sotto ed intorno..... se il tetto(che sia in tegole o metallo che e' peggio) e' a due acque a 30° avrai un cambio significativo nell'impedenza dell'antenna,se e' a 45° l'impedenza dell'antenna aumenta e ovviamente avrai un dissalineamento tra linea coax e antenna.....
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

IZ1HKO

e beh fabio come avrai capito piano riflettente perpendicolare.........
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)


1PNP548

è senz'altro il classico "effetto di prossimità", dove un materiale vicino all'antenna riflette il campo prodotto dalla stessa antenna rimandandolo indietro, facendo così aumentare le correnti (corrente dell'antenna + corrente riflessa), aumenta l'impedenza e quindi ros ciao ciao.
o si allontana l'antenna il più possibile o si "ingloba" il piano riflettente nell'antenna stessa (però penso lo si faccia solo per le bande basse dove le antenne necessitano di un piano di massa consistente)

i tetti in lamiera sono delle gran rogne, in più la ringo non avendo radiali......

se collegando un filo alla bobina a penzoli i ros si abbassano, è perchè molto probabilmente elimina in parte la corrente riflessa, però presumo che facendo così il rendimento dell'antenna diminuisce, e il lobo di irradiazione non è più omogeno,non mi sembra una cosa da fare!!!

IZ1HKO

cmq lui deve agire sulla bobina per regolare il ros come accade anche per le mantova 1/5/turbo
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

1PNP548

Citazione di: IZ1HKO il 18 Novembre 2009, 14:39:14
cmq lui deve agire sulla bobina per regolare il ros come accade anche per le mantova 1/5/turbo

quello senz'altro, se però hai un materiale "ferroso" nelle vicinanze solo con la bobina non riesci, tempo fa sempre su questo forum c'era un utente analogo che finche ha tenuto la ringo vicino alla "scossalina" in rame del tetto non gli scendevano le stazionarie, appena l'ha alzata.....come per miracolo i ros sono scesi  :-D

IZ1HKO

Citazione di: 1PNP548 il 18 Novembre 2009, 16:25:30
Citazione di: IZ1HKO il 18 Novembre 2009, 14:39:14
cmq lui deve agire sulla bobina per regolare il ros come accade anche per le mantova 1/5/turbo

quello senz'altro, se però hai un materiale "ferroso" nelle vicinanze solo con la bobina non riesci, tempo fa sempre su questo forum c'era un utente analogo che finche ha tenuto la ringo vicino alla "scossalina" in rame del tetto non gli scendevano le stazionarie, appena l'ha alzata.....come per miracolo i ros sono scesi  :-D
a quello sicuramente non si discute!!!!!!
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Ignorante

Citazione di: 1DV01BINARIO il 23 Marzo 2007, 11:55:26
Vorrei dire la mia.
Questa antenna secondo me è una ottima soluzione per attivazioni, dx in portatile, per diversi motivi:
1) Ghiere e non viti (la chiudi come una canna da pesca)
2) Montaggio facilissimo
3) ottima larghezza di banda e buon rendimento
a proposito del rendimento, non sono d'accordo nel montarla in alto.

Mi hanno detto in altro topic che haproblemi di ros alto quado piove, però vista ladescrizione e soprattutt il fatto delle ghiere credo che prenderò questa. E poi su ebay l'ho trovata a poco.

Ignorante

Sto leggendo tutto il topic e man mano faccio le domande per risolvere i miei dubbi.
Ho visto che la ringo viene fatta da due ditte. Quella su ebay credo siadella eco antenne.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220461365600&_trksid=p2759.l1259
Quali sono le differenze? Il sistea di montaggio è uguale? In questo topic ho sentito parlare prima di ghiere  poi di viti. C'è quindi differeza di montaggio frala sigma (come marca mi da più fiducia) e l'eco?


IZ1HKO

Citazione di: Ignorante il 12 Gennaio 2010, 21:26:22
Sto leggendo tutto il topic e man mano faccio le domande per risolvere i miei dubbi.
Ho visto che la ringo viene fatta da due ditte. Quella su ebay credo siadella eco antenne.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=220461365600&_trksid=p2759.l1259
Quali sono le differenze? Il sistea di montaggio è uguale? In questo topic ho sentito parlare prima di ghiere  poi di viti. C'è quindi differeza di montaggio frala sigma (come marca mi da più fiducia) e l'eco?
storicamente la ringo la sempre costruita la sigma antenne di mantova, ma questo non vuol dire, la eco fa ottime antenne con buona resistenza e resilienza meccanica, il problema della ringo e che non avendo piano di massa artificiale(i radiali) deve e devi sfruttare quello naturale, tetto piano oppure inclinato o giardino etc, ricorda che se il tetto e' inclinato a 30° oppure a 45° l'impedenza finale dell'antenna varia al variare dell'inclinazione dei suoi "radiali" ad esempio vedi le diverse antenne g.p. (ground plane...piano di terra) ottime antenne 1/2 onda e 3/4 d'onda che spesso lavorano bene dove le 5/8 come ringo,mantove etc hanno problemi......
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Ignorante

A me interessa molto il discorso ghiere per nn avere viti volanti per ovvi motivi di praticità.
Pensavo che la ringo fosse quel modello di atenna e che un'altra marca avesse comprato il brevetto facendo al limite poche modfiche (cmelapanda dela seat).
Invece sono solo due antenne simili che portano lo stesso nome e hanno carattristiche simili, ma magari hanno sistemi di montaggio completamente diversi?

IZ1HKO

la ringo della sigma usa fascette a stringere per fissare i tubi, mentre quelli della eco usa viti passanti..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

oscar 3

Non ho provato queste antenne, però mi sorge un dubbio. Visto che dovrebbe essere chiusa e aperta un bel pò di volte....la meccanica reggerebbe o dopo un po ti ritroveresti con l'antenna sempre chiusa per le fascette o le viti che non tengono più? Ma usare un'antenna nautica?
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

IZ1HKO

Citazione di: oscar 3 il 17 Gennaio 2010, 12:59:32
Non ho provato queste antenne, però mi sorge un dubbio. Visto che dovrebbe essere chiusa e aperta un bel pò di volte....la meccanica reggerebbe o dopo un po ti ritroveresti con l'antenna sempre chiusa per le fascette o le viti che non tengono più? Ma usare un'antenna nautica?
73 Mario - 1rgk273
aaaaahhhhhhh, ma se e' per uso mobile no buono, come dice mario sarebbe un problema, sono antenne eterne se le lasci stare, se vuoi un monta/smonta conviene un bel dipolo filare....
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

ninja10r

Scusatemi, ho perso le istruzioni (se mai c'erano :grin:), devo spostare la mia ringo e intanto volevo provare a regolarla un pò; ho visto che ho le stazionarie basse a 30mhz; il baffo mi pare di averlo posizionato al centro dell'anello quando l'ho messa su: per scendere a 27mhz devo spostarlo verso l'alto o verso il basso?
Grazie  :birra: