consiglio lineare da base

Aperto da vincenzo73, 29 Aprile 2018, 19:27:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzo73

Ciao a tutti  , vorrei acquistare un amplificatore lineare a transistor (max 150W in AM )per la stazione base, lo devo pilotare con un SS 3900 originale  e poterlo usare in AM  e in SSB . Visto che ho un alimentatore da 30 amp , posso valutare l'acquisto anche di uno a 13,8 volt. graditissimi consigli  su marche e modelli .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


BRIVIDO BIANCONERO op Walter


IU2IDU

Citazione di: vincenzo73 il 29 Aprile 2018, 19:27:11
amplificatore lineare a transistor (max 150W in AM )per la stazione base, lo devo pilotare con un SS 3900 originale  e poterlo usare in AM  e in SSB .
Ciao, io acquisterei un RM ITALY KL-505 (con ventole) perché è robusto e lo sfrutti nel tempo.

Citazione di: vincenzo73 il 29 Aprile 2018, 19:27:11
Visto che ho un alimentatore da 30 amp , posso valutare l'acquisto anche di uno a 13,8 volt.
Deve sempre essere 13,8 volt....cambiano gli ampere: per alimentare correttamente un amplificatore devi avere almeno un 50 ampere dedicato.
Ti consiglio due modelli economici:
1) PROXEL 6055
2) HOXIN TD 14SS50

Se dovessi orientarti verso altri amplificatori tieni controllate le specifiche di alimentazione (volt ed ampere) e soddisfale sempre!


Buon primo maggio a tutto il forum!
73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

vincenzo73

ok grazie , come alimentatore prendero'  l' Hoxin TD-14SS50 , e come lineare l' RM KL 405 o un  ZG B300. l'unico dubbio era la potenza di pilotaggio , il SS 3900 esce in AM con 5 W  e in SSB con 12W  , vedo che e' una potenza di ingresso accettata da entrambi i lineari . ciao 
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


vincenzo73

 pensando  che non c'e' una regola generale ma bisogna valutare di volta in volta le varie situazioni,  leggo molto spesso opinioni discordanti riguardo la potenza di pilotaggio di un amplificatore lineare , o meglio :alcune scuole di pensiero ,preferiscono bassi pilotaggi e selettore sul lineare al max,  altri preferiscono alti pilotaggi ma selettore sul lineare a 2-3 scatti sotto al max,  voi come la pensate in merito ?
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

luciano100

Citazione di: vincenzo73 il 29 Maggio 2018, 11:09:50
pensando  che non c'e' una regola generale ma bisogna valutare di volta in volta le varie situazioni,  leggo molto spesso opinioni discordanti riguardo la potenza di pilotaggio di un amplificatore lineare , o meglio :alcune scuole di pensiero ,preferiscono bassi pilotaggi e selettore sul lineare al max,  altri preferiscono alti pilotaggi ma selettore sul lineare a 2-3 scatti sotto al max,  voi come la pensate in merito ?
Non credo esistano delle diverse scuole di pensiero,ma una regola.
Un lineare va' pilotato con la giusta quantità di  RF d'ingresso.
Una cosa è certa ...se esageri "entra in saturazione" e la distorsione  mista incomprensibilità  è assicurata.

Si preferisce rimanere al disotto del limite massimo.
Sempre a favore della modulazione..

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



165RGK591

concordo...niente scuole di pensiero, ma solo alcuni fattori da tenere in considerazione...Massima potenza erogabile dal finale/finali prima di farli lavorare in saturazione con conseguente compressione del segnale trasmesso, gain complessivo dell intero amplificatore e di conseguenza massimo segnale di pilotaggio. se ho un gain di 10 db con una potenza massima erogabile di 50 watt non posso pilotare con piu di 5 watt...ma se voglio stare tranquillo e gar uscire solo 40 watt pilotero con 4 watt. non ha senso entrare sull anplificatore con 8 watt e attenuare il suo ingresso... uno spreco di potenza
.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


vincenzo73

ok, tutto un po piu' chiaro !  devo abbinare uno ZG b750 ad un intek con scheda colt e doppio modulatore , a tal proposito faro' delle prove, grazie e buona serata.
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

pontarolo

Citazione di: vincenzo73 il 29 Maggio 2018, 21:08:56
ok, tutto un po piu' chiaro !  devo abbinare uno ZG b750 ad un intek con scheda colt e doppio modulatore , a tal proposito faro' delle prove, grazie e buona serata.

allora lascia perdere.

73


vincenzo73

Ciao, chiedo a chi ha avuto esperienze dirette ,devo abbinare uno ZG b750 alimentato a 26 Volt ,ad un intek con scheda colt e doppio modulatore e microfono classico CTE originale , con che settaggi  vi siete trovati bene ,  mantenendo una buona modulazione ? parlo di pilotaggio e  livello di potenza dell'amplificatore . grazie dei consigli
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

vincenzo73

alla fine ho preso uno ZG b750 usato di un amico  e  un alimentatore  da 26 Vcc  40 amp , di surplus militare  molto bello ed economico considerata l'alta  qualita' e robustezza .
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

vincenzo73

Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Volevi un lineare max 150W a 13,5V ed alla fine ne hai preso uno da 600W a 24 V?????? Hai le idee un po' confuse....


cimabue

Citazione di: vincenzo73 il 29 Maggio 2018, 21:21:13
alla fine ho preso uno ZG b750 usato di un amico  e  un alimentatore  da 26 Vcc  40 amp , di surplus militare  molto bello ed economico considerata l'alta  qualita' e robustezza .

mi sa che sei un po' al limite con un 40 amper

vincenzo73

Citazione di: BRIVIDO BIANCONERO op Walter il 29 Maggio 2018, 22:38:55
Volevi un lineare max 150W a 13,5V ed alla fine ne hai preso uno da 600W a 24 V?????? Hai le idee un po' confuse....

semplicemente ho voluto fare una spesa definitiva ,senza spendere soldi due volte,  inizialmente avevo il problema di come alimentare a casa un 750,nel senso che un buon alimentatore mi sarebbe costato quasi come il lineare,  allora avevo ripiegato su una cosa mooolto modesta,  poi mi e' capitato un affare sia con un alimentatore di origine militare che con il lineare venduto da un amico , ed ho preso questa decisione ,tutto qui', idee chiarissime ! :up:
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

vincenzo73

Citazione di: cimabue il 30 Maggio 2018, 00:08:22
mi sa che sei un po' al limite con un 40 amper

puo' anche darsi, comunque il venditore  mi ha assicurato che lo danno per 40 continui , ma e' un  alimentatore  da 20 kg molto sovradimensionato, che in realta' ne eroga sicuramente qualcuno in piu',  poi non e' detto che devo tenere il lineare a manetta sempre e a tutti i costi , appena arriva collego tutto e vedo  ;-)
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

conte dracula

 :up:
Non è che potresti dire marca e modello di quell'alimentatore?magari l'argomento potrebbe interessare anche a qualcun'altro....
73

vincenzo73

#17
Citazione di: tre-ciclo il 30 Maggio 2018, 09:52:49
:up:
Non è che potresti dire marca e modello di quell'alimentatore?magari l'argomento potrebbe interessare anche a qualcun'altro....
73

certamente !  non so se posso , ma ho solo questo link :
http://radiosurplus.biz/accessori/per-apparati-radio/alimentatori-e-carica-batterie/power-supply-unit-ba501a/
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

conte dracula

 :up:
Molto bene,grazie,
Ho visto che non è disponibile a magazzino.... :sfiga: :sfiga:
Ciao


vincenzo73

Citazione di: tre-ciclo il 30 Maggio 2018, 11:24:54
:up:
Molto bene,grazie,
Ho visto che non è disponibile a magazzino.... :sfiga: :sfiga:
Ciao

l'ultimo l'ho preso io !! :mrgreen: :up:      mi ha fatto un ulteriore sconto perche' manca la manopola del selettore centrale,  se ti interessa , prova a chiedere puo' darsi che ne ritiri altri. 

cosa ne pensi , come ti sembra ?
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

conte dracula

 ??? ???
Boh...non so che dirti...non sono abituato a dare dei giudizi tecnici di cose che si vedono solo in foto sui cataloghi.
Io parlo solo di apparecchiature che ho visto e toccato con mano,facendo le dovute prove.
A quanto dici,non ce l'hai ancora...quindi,ci dirai le tue impressioni quando lo utilizzerai come hai intenzione di fare.
73

pontarolo

Citazione di: vincenzo73 il 29 Maggio 2018, 21:23:36
in che senso ?

nel senso che modulatore a ponte e eco colt non e' fare radio.

73

165RGK591

Citazione di: Pontarolo il 31 Maggio 2018, 07:36:28
nel senso che modulatore a ponte e eco colt non e' fare radio.

73
dai pontarolo... non essere cosi duro. del resto anche nel broadcast c'è il conduttore che fa un programma "impegnato" e il DJ da "mischia furibonda" io tifo per il primo, ma anche il secondo ha il suo seguito.
buona giornata.

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

vincenzo73

Citazione di: Pontarolo il 31 Maggio 2018, 07:36:28modulatore a ponte e eco colt non e' fare radio.

73

non lo e' per te ! rispetto la tua opinione ,  ma al mondo non ci sei solo tu' !  poi un leggero echo  e il tutto ben equilibrato ,che non rende incomprensibile la modulazione, non e' affatto sgradevole , anzi !  non facciamo di tutta un erba un fascio. Poi , basta non ascoltare il ch 45 e vivi sereno  :up:  ciao e buona giornata Pontarolo :tao2:
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.