News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

consiglio per antenna fissa 27 mhz

Aperto da fixxed, 09 Ottobre 2017, 17:18:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fixxed

73 a tutti voi che mi stato leggendo , mi sono iscritto al forum per chiedere informazioni per l'acquisto e il montaggio per l'antenna fissa per la 27 mhz:

Dunque ho da percorrere col cavo 11/13 metri, questa lunghezza restando sulla regola che si va a multipli di 11 potrebbe dare dei problemi?; poi dove installerò l'antenna sul tetto ai lati ho due antenne della TV, sarebbe meglio superarle in altezza, potrebbero creare onde stazionarie?

Restando su una cifra di euro 70/80 che tipi di antenne ci sono in commercio che ti potrebbero dare la possibilità di trasmettere a medie/lunghe distanze...

Cordialmente saluto e vi ringrazio...






BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Ciao Fixxed e benvenuto. Per quanto riguarda la lunghezza del cavo non fissarti sui multipli o sottomultipli di 11 m che quella non è una regola valida, bensì utilizza un buon cavo RG 213 della minor lunghezza di cui tu hai bisogno. Monta un palo che ti permetta di avere l'antenna ad almeno 2,5 metri sopra la centralizzata e come antenna comperati una bella Sirio 827 o Gain Master, non risparmiare sull'antenna che è la parte più importante della stazione.

Francesco_PRT

Citazione di: fixxed il 09 Ottobre 2017, 17:18:04
73 a tutti voi che mi stato leggendo , mi sono iscritto al forum per chiedere informazioni per l'acquisto e il montaggio per l'antenna fissa per la 27 mhz:

Dunque ho da percorrere col cavo 11/13 metri, questa lunghezza restando sulla regola che si va a multipli di 11 potrebbe dare dei problemi?; poi dove installerò l'antenna sul tetto ai lati ho due antenne della TV, sarebbe meglio superarle in altezza, potrebbero creare onde stazionarie?

Restando su una cifra di euro 70/80 che tipi di antenne ci sono in commercio che ti potrebbero dare la possibilità di trasmettere a medie/lunghe distanze...

Cordialmente saluto e vi ringrazio...


Ciao, cercherò di risponderti punto punto:

-per la lunghezza del cavo non ti fissare con la lunghezza " a multipli ",  stai sui 15 metri e sei apposto  ;-)

-sarebbe meglio montare l'antenna CB al di sopra delle altre (anche  solo un metro) per evitare inconvenienti (ormai con l'avvento del digitale il TVI si è ridotto moltissimo ma ora noto che ora le TV a schermo piatto tendono ad accendersi o spegnersi sole e/o cambiare canale quando si va in portante...mi è successo in diverse installazioni :rool: )

-per la "CB" (e dintorni) le migliori antenne sono le 5/8 seguite dalle mezz'onda , poi ci sono le "piccole" 1/4 Ground Plane come la skylab o le altre caricate. Personalmente come scelta resterei sulla 5/8 o mezz'onda, tra le migliori 5/8 c'è la mantova 1/5/Turbo (fuori produzione ma qualcosa ancora si trova) e la Sirio 827; le altre 5/8 (A MIO AVVISO) non meritano più di tanto dato che un'antenna oltre che prestazionale ed al giusto prezzo deve essere ROBUSTA E SICURA e qui mantova e 827 non hanno rivali. Il prezzo è sui 120€ ma un buon usato va dai 50 ai 70€ circa.

Una buona mezz'onda invece è la Sirio GPS 1/2, lascia perdere la "Ringo" che da problemi, sennò ci sarebbe la CTE che dovrebbe esser simile se non uguale alla Sirio. Il prezzo del NIOVO è sui 60-70€ .

Oltre l'antenna in se conta MOLTISSIMO il "contorno", quindi montaggio, taratura, cavo di discesa, connettori professionali, etc.. Il mio consiglio è di montarla ALMENO a 5,5metri dal suolo ( qualsiasi antenna tu prenda), usare un buon cavo come il messi & paoloni da 7mm, e dei buoni connettori professionali; poi da li cimentati sulla taratura col minor ROS possibile sul canale di tuo interesse...

Saluti, Francesco.

fixxed

grazie ragazzi per le vostre risposte, ho scattato due foto che ora posto per farvi capire meglio il discorso della vicinanza delle antenne tv....magari se mi potete dare un parere, voi cosa fareste?

grazie..





Francesco_PRT

Così "ad occhio" direi che i pali delle antenne TV saranno intorno ai 4 metri... a questo punto prenderei un palo 6 metri e ci metterei sopra una mezz'onda o una 5/8 come già detto...Ovviamente devi "tirantare" tutto come si deve ;)

FIUME

 :01:io ti dico la mia situazione, antenna siro mezz'onda antenna tv a 2,5 metri di distanza, sotto un metro in altezza rispetto a quella tv zero disturbi
anche con potenza, pensavo di disturbare invece è andata bene.
La mia antenna tv non è centralizzata monta un piccolo amplif,quelle centralizzate danno più problemi.
Per l'antenna mi son trovato molto bene, ros bassi da 25 a 28 ricezione buona e silenziosa,volevo mettere una 5/8 ma ho fatto dei confronti con amici arrivo anche io come loro e certe volte i segnali deboli io li tiro fuori mentre chi ha la turbo sente solo fruscio, quindi per il momento tengo sto sirio,poi se devi accordare su altre freq om prendi la 5/8.


fixxed

ok mi sono fatto una idea grazie ai vostri consigli, girovagando su internet ho notato la Venom 5/8 cosa ne pensate?





Edoardo Echo Delta

Ciao avevo preso la Venom ed ha un eccellente rapporto qualità/prezzo, nel senso che i materiali non sono il massimo ma l'antenna esce assai bene in aria e resiste anche a venti forti (sono a 200mt dal mare). Ho però avuto qualche problema di taratura: su palo di 6mt e con altri pali TV a 8mt di distanza non sono mai riuscito a far scendere il ROS a meno di 1:1,5 a centro banda e 1:1,9 agli estremi.
L'ho appena sostituita con una GainMaster (che però costa il triplo) che mi ha azzerato il problema del ROS e mi da un pelo di qrm in meno sul segnale in ricezione. Per quanto riguarda la trasmissione sembra grosso modo equivalente alla Venom.
Inoltre con la Venom, alzando un poco la potenza, avevo qualche problema di TVI che nella stessa posizione con la GainMaster è scomparso.
Credo comunque che dipenda moltissimo dalle specifiche condizioni di installazione, in linea di massima la Venom va bene comunque.
73

fixxed

mmm... credo che acquisterò la Venom la installerò lontano dai pali della TV, da quello che si capisce un'antenna deve essere collocata praticamente nel 'nulla' per funzionare bene, io anni fa avevo montato sul tetto una mantova turbo e non ero mai riuscito a far calare i ros, poi leggendo di qua e di la ho compreso che anche una ringhiera di ferro nelle vicinanze potrebbe far alzare i ros...
poi qui dove abito io ci sono persone che hanno sul tetto le mantova 5 con i radiali a pochi centimetri dai coppi tra le antenne della TV e per quello che ti dicono loro non hanno problemi di ros e raggiungono distanze lontane...boh...



inge_simo

quant'è lunga la venom? 5/8 d'onda?
Simone

fixxed

ciao....non so no riesco a trovare la scheda tecnica...cmq perché lo chiedi ?

inge_simo

cosi informazione, personalmente ho una sigma city, fortunatamente è nata bene, 25 metri di rg58 e in centro banda ho un ros di 1.1, agli estremi arrivo a 1.3 massimo! cmq si dovrebbe essere una 5/8. Nella vecchia casa avevo una mantova 5 e con un bel po di watt in attenna, quasi 1kW sono arrivato in argentina, ormai quasi 2 decenni fa :(. questa su ringhiera( per fattori territoriali estetici) fa un po schifo  :-\
Simone

fixxed

..sono un po' titubante sul fatto di andare sul tetto, perché:

1 è pericoloso, 2 si possono spaccare delle tegole e poi quando piove sono guai, 3 per il discorso delle antenne tv, l'unica soluzione più sicura è partire da terra magari con un palo lungo 12 metri che corre perpendicolare lungo il muro della casa poi per il fissaggio  al muro io le chiamo "ciavelle" quelle che usano gli idraulici per i tubi del gas, così in questo modo dovessi avere problemi con le onde stazionari posso regolare l'antenna senza ogni volta salire sul tetto...


Francesco_PRT

Citazione di: fixxed il 11 Ottobre 2017, 10:07:25
ok mi sono fatto una idea grazie ai vostri consigli, girovagando su internet ho notato la Venom 5/8 cosa ne pensate?


Non l'ho mai avuta sotto mano ma sinceramente non mi convince con quei radialini, a mio avviso inutili, dato che in teoria i radiali dovrebbero esser lunghi 1/4 d'onda  :rool:


Per il palo io il 16 metri lo pago intorno ai 120€ (sezioni da 60 a 25) , per ancorarlo al muro ci vanno delle solide ZANCHE ad espansione (o da mettere nel cemento) e non le semplici "graffette" che usano gli idraulici ;)

http://www.ebay.it/itm/zanca-ad-espansione-10-cm-per-pali-a-muro-antenna-tv-esterno-/360848226218?hash=item54043af7aa:g:C4QAAOSwEjFXe369

Saluti, Francesco.

FoxG7

Citazione di: inge_simo il 11 Ottobre 2017, 14:20:29
Nella vecchia casa avevo una mantova 5 e con un bel po di watt in attenna, quasi 1kW sono arrivato in argentina, ormai quasi 2 decenni fa....

Complimenti un esempio da imitare..... :-\ :-\ :-\...per il "quasi 1  Kw" e soprattutto per la totale inefficienza della tua ex antenna........ :P :P :P

Per arrivare in Argentina......con un'antenna messa non dico neppur tropppo bene...bastano forse 10-15 W se c'è un minimo di propagazione

Ragazzi.....i radioamatori veri lavorano sulle antenne, NON sui KW !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 

Parere personale, chiaro.....ma la cosa dovrebbe essere chiara a tutti !!!!
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Abusivo

Citazione di: FoxG7 il 11 Ottobre 2017, 18:11:27
...bastano forse 10-15 W...
Vero!
Con 12 W arrivo un po dappertutto.
Il lavoro gravoso lo fa l'antenna e un po di elevazione slm fa miracoli!

FoxG7

Citazione di: fixxed il 09 Ottobre 2017, 17:18:04Restando su una cifra di euro 70/80 che tipi di antenne ci sono in commercio che ti potrebbero dare la possibilità di trasmettere a medie/lunghe distanze...

Partiamo dal discorso che più che l'antenna, conta il suo posizionamento e l'area geografica ove si trova la stazione, quest'ultimo punto conto moltissimo in banda CB in quanto è la banda alta delle HF e risente più di quelle basse della presenza di ostacoli orografici.....

Io personalmente non sono molto favorevole alle antenne verticali (specialmente le1/4 d'onda) in quanto sono molto rumorose (anche se in banda CB il qrm è accettabile),  preferirei un dipolo a V rovesciata ( disposto con il vertice a 7-8 metri di altezza dalla copertura) in modo da fare un dipolo 1/2 onda per gli 11 metri

Con un dipolo così messo e con una spesa irrisoria si arriva lontano, molto lontano......  ;-)



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Francesco_PRT

Citazione di: FoxG7 il 11 Ottobre 2017, 18:21:48
Citazione di: fixxed il 09 Ottobre 2017, 17:18:04Restando su una cifra di euro 70/80 che tipi di antenne ci sono in commercio che ti potrebbero dare la possibilità di trasmettere a medie/lunghe distanze...

Partiamo dal discorso che più che l'antenna, conta il suo posizionamento e l'area geografica ove si trova la stazione, quest'ultimo punto conto moltissimo in banda CB in quanto è la banda alta delle HF e risente più di quelle basse della presenza di ostacoli orografici.....

Io personalmente non sono molto favorevole alle antenne verticali (specialmente le1/4 d'onda) in quanto sono molto rumorose (anche se in banda CB il qrm è accettabile),  preferirei un dipolo a V rovesciata ( disposto con il vertice a 7-8 metri di altezza dalla copertura) in modo da fare un dipolo 1/2 onda per gli 11 metri

Con un dipolo così messo e con una spesa irrisoria si arriva lontano, molto lontano......  ;-)


I watt sono come i cavalli della macchina, meglio averne in più e non usarli che non averli quando servono, personalmente sono assolutamente favorevole al QRO ovviamente dopo aver ottimizzato al massimo il rendimento dell' IMPIANTO d'antenna (che non è solo l'antenna in se).

Per il resto un dipolo a V invertita non ha senso per comunicare in CB dato che tutti sono polarizzati in verticale, ha forse senso solo se si vuole fare strettamente DX, ma a questo punto io opterei per un'altra tipologia d'antenna più performante...

FoxG7

Citazione di: Francesco_PRT il 12 Ottobre 2017, 01:58:28
I watt sono come i cavalli della macchina, meglio averne in più e non usarli che non averli quando servono, personalmente sono assolutamente favorevole al QRO ovviamente dopo aver ottimizzato al massimo il rendimento dell' IMPIANTO d'antenna (che non è solo l'antenna in se).

Per il resto un dipolo a V invertita non ha senso per comunicare in CB dato che tutti sono polarizzati in verticale, ha forse senso solo se si vuole fare strettamente DX, ma a questo punto io opterei per un'altra tipologia d'antenna più performante...

Beh, se mi parlassi di un dipoo disposto ad asse orizzontale sarei d'accordo con te al 100%, ma visto che un dipolo a V messo (bello alto) ha una componente prevalentemente verticale, non la vedo affatto male per attività DX (come richiesto), intendendo per attività Dx i collegamenti minimo extra europei

I segnali che vengono riflessi dalla ionosfera perdono la componente "pura" che è stata impressa in origine dall'antenna e non è detto che un dipolo riceva meno di una verticale in ogni caso.....considerando che è anche leggermente più silenzioso ;-)

Certo,  che se l'esigenza di un CB.ista medio è quella di fare un qso con il vicino di casa o co-regionale.....son d'accordo con te........una verticalina messa alla meglio.....è sicuramente più adatta per questo tipo di attività, ma non per quella del DX  8O

So perfettamente che esistono sistemi più performanti per attività DX...ma entrando a parlare di sistemi direttivi, mettendoci palo decente, rotore e gabbia rotore (per fare una installazione sicura) il costo del tutto sicuramente va un tantino oltre i 100 euro necessari per una "quardina d'onda" o una 5/8 verticale

Ok per i W (legalità a parte), ma il tutto deve essere usato con criterio: se uno ha al posto dell'antenna un "termosifone" che accorda alla meno peggio per poterlo utilizzare......gli dico...cambia hobby, meglio !!!!

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


carlo_forever

Avete ragionissima, ma se poi andiamo a vedere, sia in Italia sia all'estero,quelli che bucano sempre il pile-up predicano QRP in sezione o sui Forum, poi hanno un termoconvettore Henry Radio da 2,5 KW. oltre, ovviamente, alla direttiva.
Bellissimo collegare il Brasile con 12 Watt, ma credetemi, c'è un sacco di QRPisti con lo stufone sotto la radio... Questo in CB, questo in HF, questo in VHF ecc.

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Funkyo IU6JKI

Di antenne ne ho avute diverse ma quando sono passato alla gainmaster non l'ho più cambiata. E basta co sta storia dei 10w che ti fanno fare collegamenti extracontinentali...al momento (e per almeno altri 2 anni) non c'è propagazione e l'unico modo per fare dx è avere una buona antenna e i cavalli sotto al sedere! Io non ho lineari e quando sono in hf con i 100w della radio, soffro per farmi sentire nel pileup perché mi coprono quasi tutti con i loro millemila watt! È come andare a fare una gara con le moto ma tu stai col 125 e gli altri hanno le motogp!

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


FoxG7

Citazione di: Funkyo IU6JKI il 12 Ottobre 2017, 09:18:18
Di antenne ne ho avute diverse ma quando sono passato alla gainmaster non l'ho più cambiata. E basta co sta storia dei 10w che ti fanno fare collegamenti extracontinentali...al momento (e per almeno altri 2 anni) non c'è propagazione e l'unico modo per fare dx è avere una buona antenna e i cavalli sotto al sedere!
[/url]



Beh, mi permetto di replicare.......così a scopo costruttivo....... 

L'utente sopra ha detto "con  la mia 5/8 e quasi 1 kW sono arrivato in Argentina...questo quasi 2 decenni fa".....quando la propagazione era sicuramente meglio di adesso......

Nel mio modo di interpretare il linguaggio, "arrivare" vuol dire farsi sentire anche a S0.....non bucare al primo colpo un pile up infernale.....da qua la mia  constatazione sulla totale inefficacia di tale installazione :-\ :-\

Visto che te sei un nuovissimo OM, mi permetto di consigliare questo:  per fare collegamenti internazionali (a meno che siano DX rari-rarissimi) conta più la tecnica, la costanza operativa / ed una antenna ben messa (non necessariamente un sistema direttivo).......la teoria dei "cavalli" non paga sempre:  se l'antenna usata è una sorta di carico fittizio e/o spara con angolo inadatto per la zona che vorresti collegare...puoi metterci sotto anche 2 kW....non passi lo stesso  !!!

L'ampli sicuramente aiuta, ma non è la soluzione a tutti i mali, come molti credono...... :P :P :P








OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: carlo_forever il 12 Ottobre 2017, 08:01:20Bellissimo collegare il Brasile con 12 Watt, ma credetemi, c'è un sacco di QRPisti con lo stufone sotto la radio... Questo in CB, questo in HF, questo in VHF ecc.

Quello di sicuro, ma un discorso è "bucare al primo colpo un pile up"....altra questione .....(come dicevo sotto)...... arrivare  dove si desidera anche con un segnalino debole.......
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

carlo_forever

Io ho collegato moltissimo con tutto. Direttiva, 5/8, dipolo, antenna da macchina. Oggi, siccome la propagazione, specie sulle bande alte è spessissimo chiusa, in Argentina non ci vai né con 9 Watt né con 9.000.
Quando la propagazione apre vai dovunque con niente, ma ci vuole una ottima antenna.
Ricordo che stavo studiando per l'esame di maturità, avevo 19 anni appena compiuti, ero CB ed SWL. Alla mattina alle 5 circa mi svegliai, accesi il CB, in AM, e provai a vedere se c'era qualcosa all'orizzonte. Udii delle voci in una lingua o dialetto stranissimo, quasi Arabo. Pensai ad un dialetto o lingua del tipo del Maltese, o del pantesco, o qualcosa di simile. Alcune parole erano abbastanza comprensibili. Bussai, e mi risposero. Erano pescatori dell'Isola di Lampedusa, che tornavano dalla pesca. Fu un bellissimo QSO a più voci in DX via propagazione. Uno di quei QSO che ti arricchiscono, e fu ripetuto per alcune mattine, fin che la propagazione fu benevola.
Feci ciò coi 4 Watt del baracco, come facevano pure loro dai loro pescherecci. Senza migliaia di voci che chiamavano in contemporanea.
Quando invece la propagazione si sveglia, se si va sul canale 45 (27.465 KHz), si sente un baccagliamento  a Santiago 8/9, un bailamme indistinto dal quale non si capisce assolutamente niente, salvo quando compare una voce a  9+20 che dice: "Attenzione one one one la frequenza enza enza enza apparendemende libbera ibbera ibbera ibbera. Attanzione se ascoltate la Piccola Stazione di Peppe Cinguebbossoli ossoli ossoli ossoli ossoli, avandi collegga egga egga egga egga"!

Coi 4 KW del cinque ventole spacca il pile up!!

Carlo arlo arlo arlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

HAWK

#24


Atro che...!!

Il meglio...è qui, cmq appassionati si !