News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

bit processore

Aperto da er colaneri, 23 Dicembre 2009, 21:02:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

er colaneri

salve a tutti...dato che vorrei mandare in pensione il rognoso windows e vorrei istallare linux nn sò dove andare a pescare l'informazione  più importante cioè il processore di qunti bit è 64 o 32...un tempo mi interessavo di queste cose poi ho lasciato...un anima pia mi potrebbe indicare qualche tool di windows(io posseggo il 2000 che è il più riuscito di tutti :culo:) che svela l'arcano grazie :birra:


dantinca

#1
se non ricordo male, per sapere quale processore si sta usando si va nel menù "avvio" (simbolo di windows in basso a sinistra sullo schermo), poi si clicca con il tasto destro del mouse sulla voce "Computer" e si seleziona "Proprietà". Dovrebbe apparire una finestra con i dettagli del sistema operativo usato, del processore e della RAM disponibile. Comunque tenderei ad escludere che tu stia utilzzando un processore a 64 bit, dato che a quanto ne so non sono molto diffusi.

er colaneri

Citazione di: dantinca il 23 Dicembre 2009, 21:09:12
se non ricordo male, per sapere quale processore stai usando si va nel menù "avvio" (simbolo di windows in basso a sinistra) poi si clicca con il tastod destro del mouse sulla voce "Computer" e si seleziona "Proprietà". Dovrebbe apparire una finestra con i dettagli del sistema operativo usato, del processore e della RAM disponibile.


caro dantica quello è xp io ho il 2000 :birra: :birra:

cicciopizza2

vai nel pannello di controllo trova sistema .. e ci klicc 2 volte .. e ti dovrebbe dare le info ... mi sembra


Re Lucertola

se è un vecchio pc è sicuramente 32 bit
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

Re Lucertola

comunque la procedura è questa: start,pannello di controllo,sistema.....
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso


dantinca

in alternativa, puoi entrare nel setup del BIOS (premi F2 durante l'avvio del computer) e trovare lì l'informazione sul tipo di processore usato (probabilmente a 32 bit, dato che i processori a 64 bit non sono molto comuni sui PC "domestici").


er colaneri

è 32 ma per linux 32 bit è inteso come x86 deniminoto pc standard
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download in fondo al link ci sono le distribuzioni...quindi devo prendere edizione dekstop con tra parenesi x86

Re Lucertola

Citazione di: er colaneri il 23 Dicembre 2009, 21:30:52
è 32 ma per linux 32 bit è inteso come x86 deniminoto pc standard
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download in fondo al link ci sono le distribuzioni...quindi devo prendere edizione dekstop con tra parenesi x86
esatto!
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso


bergio70


roccica

Trouver un remede www.viagrasansordonnancefr.com vente libre en France

dukeluca86

Ciaoooo ! Vedo uno che passa al linux e non posso che essere felice per lui e per la situazione attuale del software libero.

Su win scarica "cpuz" è un tool diagnostico che ti da info su tutto l'hardware del pc, è freeware e lo trovi facilmente su google.

Per la versione da scaricare di linux ti consiglio ubuntu o kubuntu (o al limite xubuntu se il pc è vetusto), evita le versioni particolari sei sei alle prime armi, non perchè non siano buone, ma perchè magari non sono supportate ufficialmente e non hanno gli aggiornamenti di sicurezza, ne la documentazione ne il supporto del forum di ubuntu.

Oltretutto ubuntu (e famiglia) sono ad oggi i più avanzati e completi, tra le molte distribuzioni che puoi trovare, con decine di migliaia di pacchetti software, tutto gratuito ed opensource.

Colgo l'occasione di fare auguri di buon natale e buon anno a tutti, ciao !
Il miglior SO ? Linux !