intek 5050

Aperto da Cinghiale, 29 Luglio 2008, 20:46:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stebald

Il caricabatterie in dotazione della 5050 è una vera porcheria, io consiglierei di utilizzare comunque, a parte situazioni spot, un caricabatterie decente. E' solo la mia opinione, ovviamente. Poi in teoria le batterie ibride e le classiche Mh hanno le stesse specifiche, quindi sì, potresti usarle.
ciao


marcusfive

Porcheria perchè non ti permette di conoscere lo stato ci carica delle batterie, o perchè rischia anche di rovinarle?

thanks

stebald

Citazione di: marcusfive il 11 Dicembre 2012, 23:28:14
Porcheria perchè non ti permette di conoscere lo stato ci carica delle batterie, o perchè rischia anche di rovinarle?

thanks

Porcheria perchè non si capisce nemmeno se sta caricando o no. Per rovinarle non le rovina dato che ha una corrente di ricarica bassissima (anche se ci sarebbe da discutere pure su questo), ma il fatto di dover andare ad occhio non è positivo per l'efficienza e la durata delle batterie. La casa dice 12 ore per una ricarica piena, di meno è poco, di più è troppo, ma se cambi la capacità delle batterie devi ricalcolarti pure i tempi. Personalmente lo uso solo se sto in giro e non ho quello vero.
ciao

marcusfive

Citazione di: stebald il 12 Dicembre 2012, 09:23:39
Citazione di: marcusfive il 11 Dicembre 2012, 23:28:14
Porcheria perchè non ti permette di conoscere lo stato ci carica delle batterie, o perchè rischia anche di rovinarle?

thanks

Porcheria perchè non si capisce nemmeno se sta caricando o no. Per rovinarle non le rovina dato che ha una corrente di ricarica bassissima (anche se ci sarebbe da discutere pure su questo), ma il fatto di dover andare ad occhio non è positivo per l'efficienza e la durata delle batterie. La casa dice 12 ore per una ricarica piena, di meno è poco, di più è troppo, ma se cambi la capacità delle batterie devi ricalcolarti pure i tempi. Personalmente lo uso solo se sto in giro e non ho quello vero.
ciao

Che caricatore usi e consiglieresti per caricarle tutte e 10?
Thanks


stebald

Sinceramente sul mercato ce ne sono moltissimi a vari prezzi. Quelli da 10 batterie sono meno. dipende da quanto vuoi spenderci, un caricabatteria buono costa una 50 ina di euro. però hanno il regolatore di carica, alcuni anche in caso di batterie eccessivamente scariche. Di solito interrompono la carica in base alla temperatura o al delta V. Di certo ti permettono di sfruttare molto meglio le batterie, soprattutto se ne prendi un modello a maggior capacità (senza esagerare però, che poi diventa controproducente).
ciao

stebald

Ciao,
ieri facendo un po' di prove dalla fossa ostiense sul pappagallo dell'eur ho notato che, molto probabilmente, il 5050 modificato in potenza in realtà tra alta e bassa potenza non cambia nulla, rimane sempre al massimo. Col polmar easy in alta e antenna lunga agganciavo il parrot discretamente, dciamo una radio 4, mentre in bassa non lo impegnavo minimante. Stessa prova col 5050 (con antenna di carmelo): in alta arrivavo al parrot con una radio 3, in bassa identico.  Questo mi fa pensare che non ci sia differenza tra alta e bassa potenza, o se c'è è veramente minima. Col polmar la differenza era abissale diciamo. Per inciso: col 5050 e gommino originale agganciavo il parrot con radio 2, anche lì identico tra alta e bassa potenza.


mcd

Basta fare una misura e Ti togli ogni dubbio..... ;-)

ciao
Marco


poker333

Scusate ma....io ho avuto una coppia di Midland G7 e di Intek MT5050...entrambe insoddisfacenti rispetto alle mie attuali Polamr Easy omologate ITA..

Non so se le avete mai provata ma sono migliori...molto...


stebald

@poker333: anche io ho una coppia di 5050 e una polmar easy, confermo che non c'è paragone tra i due modelli di apparati, ovviamnte a favore dell'easy, anche se alla fine i 5050 il loro sporco lavoro lo fanno.

@mcd: ovviamente non ho un wattametro per le uhf, anzi, non ne ho proprio nessuno... erano prove sperimentali le mie!


poker333

Anche io mantengo le mie Intek MT5050...come muletti....la prova del Wattmetro lascia il tempo che trova, non è tanto la potenza in uscita che fa la differenza, ma bensì la qualità della modulazione e la timbrica.

Il mio cruccio sono sempre state le Kenwood Protalk PMR446, semplici, robuste e con una grande timbrica dell'audio, probabilmente le migliori in questo senso...

Le Polmar, realizzate in Cina come le altre, sicuramente da qualche azienda che le realizza anche per altri, sono un passo avanti, poi hanno anche un al Litio da 2300mA...non male...

Se usi le Intek in un ambiente con un po di rumore di soffondo, non percepisci il parlato della radio...mentre, con una Kenwood Protalk, è un'altra cosa...anche a parità di potenza...

Per andare bene devi prendere la Intek semipro....

Io per ora me le tengo strette, ho anche il software di programmazione....a dire il vero ho fatto una follia, ho associato ad esse 2 microfoni/spike Kenwood KMC45 - professionali, vanno nelle Protalk, constano un botto ma si fanno sentire....

La Polmar , nelle semi-pro è la migliore...se non era x questo forum non l'avrei presa....


Kajowas

#485
Mi riattacco qui anche se il topic è vecchio.

Sto diventando OM e ho un paio di Intek 5050 che uso per softair.
Le ho prese già moddate a 4W, poi ho messo connettore SMA e antenne Intek, una corta da 20cm e una da 40cm

Beh, ieri ho provato con il wattmetro e rosmetro, un mezzo disastro :(

La potenza in PMR è intorno a 1W (sempre, indipendentemetne dall'impostazione HI/LOW)
La potenza in LPD è 0,5 oppure 2W (circa) a seconda di HI/LOW

Il ros con l'antenne da 20cm e 40cm pare disastroso, devo riprovare all'esterno ma ho letto valori fuori scala sopra a 20 !!! assurdo.
Ho messo un'antenna bibanda UHF/VHF e ho letto un ros di 7 (già meglio) sempre indoor.
Con un dummy load da 50 Ohm il ros indoor è invece 1.1 circa, quindi credo sia un problema di antenne...

Ergo, se fate la modifica del connettore, NON comprate le antenne Intek.

La cosa strana (probabilmente grazie alla propagazione e all'altura) è che con queste antenne, qualche mese fa', senza avere strumenti né altro, io ci ho fatto un breve collegamento a circa 150km !!! (varese - vigevano)

(EDIT: mi han fatto notare che varese - vigevano son 50km... per la precisione era lago di lugano - valle lomellina che son circa 80km --- (non sono mai stato una cima in geografia, chiedo scusa))

Quindi c'è qualcosa che non mi torna...

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 02 Febbraio 2018, 11:04:37La cosa strana (probabilmente grazie alla propagazione e all'altura) è che con queste antenne, qualche mese fa', senza avere strumenti né altro, io ci ho fatto un breve collegamento a circa 150km !!! (varese - vigevano)
Quindi c'è qualcosa che non mi torna...

Ciao...come già detto in altri post....i portatili son concepiti per gestire al meglio dei disadattamenti importanti, quindi riescono magari a buttare in antenna quei pochi watt anche se il sistemi è fortemente disadattato....

Un portatile a volte viene messo nel taschino, a volte viene tenuto in scatole....spesso viene usato all'interno di auto.....e funzionare  anche in queste condizioni


Riguardo alla potenza in PMR446 sempre ad 1 W, non saprei cosa dirti.....se non pensare ad un qualche problema....

P.s  150 km si fanno anche con 10 mW se sei bello alto e buona visuale
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

165RGK591

Citazione di: FoxG7 il 02 Febbraio 2018, 14:29:42
P.s  150 km si fanno anche con 10 mW se sei bello alto e buona visuale

si, se usi delle antenne ad alto guadagno...altrimenti mi sembra un po ottimistica come affermazione.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


FoxG7

Citazione di: 165RGK591 il 02 Febbraio 2018, 14:45:59
si, se usi delle antenne ad alto guadagno...altrimenti mi sembra un po ottimistica come affermazione.

Ma guarda, ti posso dire che diversi anni fa proprio con un LPD riuscii a fare un breve qso di 50-70 km senza neppur salire troppo.... quindi si....magari ho un po' esagerato, ma un 100.io di km si fanno se le condizioni ci sono
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

165RGK591

sei stato troppo ottimista...non hai esageratamente esagerato :cheesy:
e comunque basta essere in vista ottica e tenere conto dell'attenuazione della tratta radio, dei  guadagni delle antenne e degli eventuali disturbi... poi è solo matematica.
73.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

dattero

Citazione di: Kajowas il 02 Febbraio 2018, 11:04:37


Beh, ieri ho provato con il wattmetro e rosmetro, un mezzo disastro :(

La potenza in PMR è intorno a 1W (sempre, indipendentemetne dall'impostazione HI/LOW)
La potenza in LPD è 0,5 oppure 2W (circa) a seconda di HI/LOW

Il ros con l'antenne da 20cm e 40cm pare disastroso, devo riprovare all'esterno ma ho letto valori fuori scala sopra a 20 !!! assurdo.
Ho messo un'antenna bibanda UHF/VHF e ho letto un ros di 7 (già meglio) sempre indoor.
Con un dummy load da 50 Ohm il ros indoor è invece 1.1 circa, quindi credo sia un problema di antenne...


ciao a tutti, 
Kajowas come hai fatto o meglio come hai collegato le antenne per misurare il loro ROS?



vagabondo

Citazione di: Kajowas il 02 Febbraio 2018, 11:04:37
Mi riattacco qui anche se il topic è vecchio.

Sto diventando OM e ho un paio di Intek 5050 che uso per softair.
Le ho prese già moddate a 4W, poi ho messo connettore SMA e antenne Intek, una corta da 20cm e una da 40cm

Beh, ieri ho provato con il wattmetro e rosmetro, un mezzo disastro :(

La potenza in PMR è intorno a 1W (sempre, indipendentemetne dall'impostazione HI/LOW)
La potenza in LPD è 0,5 oppure 2W (circa) a seconda di HI/LOW

Il ros con l'antenne da 20cm e 40cm pare disastroso, devo riprovare all'esterno ma ho letto valori fuori scala sopra a 20 !!! assurdo.
Ho messo un'antenna bibanda UHF/VHF e ho letto un ros di 7 (già meglio) sempre indoor.
Con un dummy load da 50 Ohm il ros indoor è invece 1.1 circa, quindi credo sia un problema di antenne...

Ergo, se fate la modifica del connettore, NON comprate le antenne Intek.

La cosa strana (probabilmente grazie alla propagazione e all'altura) è che con queste antenne, qualche mese fa', senza avere strumenti né altro, io ci ho fatto un breve collegamento a circa 150km !!! (varese - vigevano)
Quindi c'è qualcosa che non mi torna...

Guarda che da Varese a Vigevano non ci sono neanche 50 km.,io abito lì vicino.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Kajowas

@dattero
Ho preso un rosmetro cinese che sulla radio Yaesu FT-70 sembra funzionare bnee, quindi ho fatto le prove con le intek.
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=69960.msg738797#msg738797
Anche oggi ho fatto qualche prova con l'antenna diamodn x200 montata su FT-70 con 10mt di cavo Ecoflex plus e misura ottimi ros intorno a 1,00 - 1,20 agli estremi di banda.
Quindi mi sembra affidabile...

@vagabondo
Hai perfettamente ragione, ho detto una grossa boiata, la geografia non è mai stata il mio forte :(
Non sono assolutamente 150km, chiedo scusa, esattamente ho agganciato un OM della valle lomellina e io abito vicino al lago di Lugano...   ho rifatto la distanza con Google Earth e diciamo che siamo sugli 80km...   
Grazie per la correzione! Cmq anche 80km con ros > 1:20 a max 3W non mi sembrano pochi...

cicciociccio7ù

Citazione di: marcored24 il 18 Novembre 2008, 14:53:39
allora,acquistati due intek mt5050 e subito modificati in canaleria e potenza--- :-D :-Dsono veramente straordinari---ho coperto quasi 10 km da un poggetto nei pressi di castiglione e un'amico appostato prima di follonica,nel grossetano---riesco anche ad ascoltare l'r5aa di monte labro sui 435.475 mhz---non male :birra:


Vorrei acquistare delle mt 5050 potresti consigliarmi dove comprarli? grazie


Niko Ft7B

Ciao Ciccio credo che sia difficile trovare nuove queste radio hanno iniziato a venderle 12 anni fa', se ti interessano radio pmr leggi argomenti sul forum ce ne sono altre che si possono modificare e sono attuali.

73 Nicola

inviato Lenovo TAB 2 A10-70L using rogerKapp mobile