cavo scelta giusta

Aperto da Fredjones, 08 Dicembre 2020, 16:53:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fredjones

salve a tutti e buona immacolata .questa primavera ho comprato un cavo con la dicitura eco rf240 50 ohm. detto dal mio rivenditore superiore al rg8 mini ne ho preso 33mt. il cavo scende dal palo antenna e dopo 5mt.scende perpendicolare per 10 mt. circa dentro un pozzo luce che ospita una cabina di ascensore tutta chiusa in lamiera zincata un bel cubo diciamo, per poi entrare sotto traccia nel mio appartamento e arriva al mio studio passando sempre sottotraccia tramite cinque cassette di derivazioni dove passa solo cavo tv. il problema che riscontro dopo avere cambiato tre radio un connex un ts 440 e un 450d una antenna sirtel 2000s una blizzard e una skipmaster mezza onda tutte prove fatte con lo stesso cavo e sempre con stazionarie 1.1  in locale tutto ok ma di solito modulo con un paesino vicino al mio qth che disto sui 20 km in linea daria . e riscontro che se esco a parita di potenza con i corrispondenti ho un segnale diverso mi spiego. se io arrivo 8 di santiago loro mi arrivano in rx 4 tipo tipo attenuato .ora puo essere che il cavo non e idoneo o allinterno delle cassette strozza a tal punto di fare attenuare il segnale .io credo di no. o antenna troppo vicino alla cabina ascenzore ? ma dovrei avere anche  problemi in tx invece in tx e una bomba chi mi sa rispondere gazie


BarboneNet

Ciao l rf240uf va benissimo....domanda che antenne usano i corrispondenti?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Fredjones

Usano sia la blizzard che le mantova tutte 5/8

BarboneNet

Citazione di: Fredjones il 08 Dicembre 2020, 17:30:05
Usano sia la blizzard che le mantova tutte 5/8
Nn saprei.....in teoria tu spari piu in alto di loro...potrebbe esserci una collina tra di voi?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


Fredjones

intanto ciao Barboner. si ce un promontorio ma o avuto lo stesso risultato con la mezza onda che dovrebbe irradiare piu' bassa

Fredjones

Citazione di: Fredjones il 08 Dicembre 2020, 17:44:24
intanto ciao Barboner. si ce un promontorio ma o avuto lo stesso risultato con la mezza onda che dovrebbe irradiare piu' bassa
a dimenticavo i corrispondenti sono pure con apparati hf e si meravigliano che io arrivo forte e loro bassi di segnale


Fredjones

la cosa mi e dubbia perche' altri in locale da me ascoltano bene questi amici dal paesino vicino


ik2nbu Arnaldo

Il tuo cavo è questo: 


e a 30 mhz perde 5,8 db su 100 metri, tu hai 1/3 di lunghezza (33 metri) ,
quindi sono solo 1,9 db di attenuazione... praticamente insignificante in 27.

Qualche suggerimento sui rapporti ricevuti:


  • Se mi trovi 2 radio cb o HF che hanno lo S- Meter tarato uguale, ti offro il cenone di capodanno [emoji13]
  • l'orizzonte ottico in 27 senza ostacoli di mezzo, è circa 25-30km, ma solo in spazio libero!
  • quando ci sono ostacoli, colline, ambienti urbani densamente cementati cambia tutto e può succedere, ammesso che si usino 2 stazioni perfettamente uguali (radio,potenze, antenna e sua altezza dal suolo identica in spazio libero) che non ci sia reciprocità di segnale ricevuto dai 2 corrispondenti.
il tutto è causato dalle riflessioni dei segnali che se arrivano sfasati di 180° decrementano il valore ricevuto.
Il fenomo è parzialmente evidente in banda CB, ma se sali in 144 e superiori è "cosa normale" per rifrazione.

Fai la prova con il tuo amico sui 40 canali CB e vedrai che S ricevuto non è lo stesso se ad esempio usi il canale 1 o 20 o 40, sia in stazione fissa ed ancor di + in mobile.

Ovviamente per quello che vale l S-Meter di una radio (che non è uno strumento lineare di misura)

Fredjones

allora mi sono spiegato male .intanto ciao Arnaldo. del segnale dello strumento me ne importa poco e niente se segna 5 , 7 ,3 ma li sento lontani come radio come se modulano da 100km alcuni li ascolto in mezzo al qrm e altri cosi cosi e mentre in locale da me li ascoltano bene. in locale non ho di questi problemi in rx. sai che problema e nervoso quando mi devono fare da ponte per sentire gli interlocutori. potrei mettere un amplificatore ma prima vorrei appurare se ho qualche problema di cavo o posizione di antenna ma lo escludo che sia antenna sostituite gia tre come ho scritto montate a quatro metri dal tetto con palo innoccenti da cantiere

ik2nbu Arnaldo

Hai scritto che in TX arrivi bene, ergo il cavo è a posto, non hai perdite e non hai ros in antenna.

Quindi avresti avuto 3 radio guaste ? ed anche 3 antenne guaste ?

A meno che tu non compia grossolani errori nelle regolazioni dei comandi del ricevitore,
E' solo un fatto di posizione di casa tua o della tua antenna, anche se 4 metri di palo bastano in 27
come altezza sulle tegole.

Ti faccio un esempio:

se prendo il mio ottimo RX portatile Tecsun PL660 e vado nel mio QTH montano con un
monte dietro casa (1.400 mt) ed uno fronte mio balcone a 2 Km di distanza (mt.1800),
il mio Tecsun diventa "una ciofega sorda" e riceve il 50 % di quello che invece ascolto a casa
anche con un semplice pezzo di filo. Semplicemente il mio balcone in montagna è
praticamente zona morta per i segnali HF.