Detenzione di apparati radioamatoriali.

Aperto da IZØYES (Calindro), 12 Luglio 2012, 12:27:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ciarly

RAGAZZI NON FACCIAMO DI TUTTA UN ERBA UN FASCIO PREVALE SEMPRE IL RISPETTO E IL BUON SENSO DI CHI USA RADIO, CONOSCO PIRATI CHE SI COMPORTANO CON PROFESSIONALITA' CHE RARAMENTE SI ASCOLTA IN ETERE DA (VERI OM) SOPRATTUTTO.


fulmine777

Giustissimo chi non ha la patente automobilistica può detenere lo stesso un auto nel proprio garage senza pagare il bollo e assicurazione e non deve neanche smontare le ruote, i sedili , il motore , i paraurti, ecc....la stessa identica cosa vale per gli apparati ricetrasmittenti radioamatoriali..si possono detenere a patto che non si trasmetta.....'73

enzo74

Quindi pensi che teoricamente anche con un HF in macchina e l'antenna sul tetto se ti fermano per un controllo basta spegnere l'apparato e dire ce l'ho qui con me ma basta che non trasmetto fin quando non avrò conseguito patente, nominativo e autorizzazione generale?
Sinceramente io personalmente avrei voluto mettere un bibanda veicolare nella mia macchina ma per il solo fatto che la macchina la usa mia moglie non mi sono permesso di farlo... e sicuramente lei non lo avrebbe usato ;-)
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

alessandroMhz

in auto non è più semplice detenzione.... Prendi un bel coltellaccio da cucina...a casa è un conto...in auto è un'altra storia...:-)
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L


Microchip

Citazione di: alessandroMhz il 22 Luglio 2012, 22:19:11
in auto non è più semplice detenzione.... Prendi un bel coltellaccio da cucina...a casa è un conto...in auto è un'altra storia...:-)
:up: giustissimo Ale!!in auto anche se spento non e' piu' semplice detenzione!!anche perche'
Collegato ad un'antenna e alla corrente,ca' nscu'n e' fess!!!73
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

fulmine777

Buon giorno ...giusto...lasciamo stare di avere installato in auto un apparato radioamatoriale con antenna esterna e la possibilità di essere fermati a un posto di blocco...Prendiamo ad esempio la pura e semplice detenzione casalinga di un apparatino portatile radiomatoriale....chi verrebbe a controllare in casa??? Solo in caso di perquisizione domiciliare per bene altri reati più gravi potrebbe esserci il rischio di essere beccati...'73


enzo74

infatti è proprio qui che volevo arrivare... ma chi verrebbe mai a controllare dentro un appartamento X alla ricerca di un fantomatico apparato radioamatoriale se non ci sono nè antenne nè trasmissioni radio. Come se andasseso a perquisire le case delle nostre nonne...
In realtà le autorità si muovono quasi sempre su segnalazioni, disturbi o ASCOLTO di esmissioni sicuramente non conformi della stazione in oggetto.
La mia dell'apparato in macchina con antenna era una provocazione al pensiero che si potesse detenere pure un automobile senza avere la patente. Sono due cose un pò diverse.

L'attuale codice delle Comunicazioni elettroniche all'articolo 145
recita che
3. I soggetti di cui al comma 1 devono presentare al Ministero una dichiarazione da cui risulti:
c) la eventuale detenzione di apparati mobili e portatili;

Quindi apparte il divieto di utilizzare, modificare ecc (ci sono molti altri articoli che lo vietano) CHIUNQUE detiene l'apparato deve dichiararne anche la semplice DETENZIONE
http://www2.agcom.it/l_naz/cod_comunicaz_dl259_03.htm
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


fulmine777

Se perquisissero tutte le case penso che troverebbero migliaia e migliaia di appartini radioamatoriale senza che il proprietario sappia neppure di averli, magari ereditati da un radioamatore ormai deceduto e riposti come ferro vecchio in cantina...Molta di questa gente non è al corrente dell' illegalità e penso che neppure si sia mai posto il problema...

enzo74

Invece per quanto riguarda l'apparato in macchina (anche se spento) e secondo me anche l'apparato a casa (anche se spento) si configura

Art. 214
Esecuzione di impianti radioelettrici non autorizzati

1. Chiunque esegua impianti radioelettrici per conto di chi non sia munito di autorizzazione quando questa sia richiesta, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 240,00 a euro 2.420,00 .

E quindi è vero che per tenere un automobile senza patente non è necessario smontare batteria, ruota, ecc ma a quanto pare per quanto riguarda la radio il semplice fatto di eseguire un impianto (quindi collegare tra loro i vari accessori) è reato. Il semplice fatto di non dichiarare la DETENZIONE di un lincoln con i finali bruciati è un altro reato e l'attuare trasmissioni radio non autorizzate apre ad un altra serie di reati. Quindi per rispondere alla domanda del topic SECONDO ME, se detieni e non comunichi fai almeno un reato, se colleghi ne fai almeno due e se trasmetti (come fanno quasi tutti ;-) ) ne fai un bel pò
Enzo

Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


enzo74

Citazione di: fulmine777 il 23 Luglio 2012, 11:18:55
Se perquisissero tutte le case penso che troverebbero migliaia e migliaia di appartini radioamatoriale senza che il proprietario sappia neppure di averli, magari ereditati da un radioamatore ormai deceduto e riposti come ferro vecchio in cantina...Molta di questa gente non è al corrente dell' illegalità e penso che neppure si sia mai posto il problema...

Fulmine777 hai ragione da vendere, infatti sai quanti disturbi mi danno le cose cinesi che hanno gli inquilini del mio condominio in PIENA banda radioamatoriale? io ho dovuto rinunciare da subito agli 80 metri, gli alimentatori switching di alcuni appartamenti limitrofi mi alzano il QRM in 40 metri e non posso fare QSO se non con stazioni locali... loro quando dovevo mettere su le antenne mi intimarono pure di non dare disturbi TV quando poi li danno loro a me.

Io mi diverto anche nelle autocostruzioni come fanno molti hobbysti di elettronica... ma sai teoricamente con i vari cassettini di componenti quanti rudimentali trasmettitori potresti autocostruire?

La normativa fà buchi da parecchie parti e in realtà noi stiamo trovando i peli nell'uovo per rispondere correttamente all'amico ma la situazione reale la conosciamo: Apparati HF in banda CB, Bibanda in banda PMR, Kw in banda CB e in banda OM, Yagi sulla 555, Modifiche di apparati vari che ne alterano lo spettro di emissioni, comportamenti non regolari sia in banda CB che in banda OM. Purtroppo la realtà è anche questa e pensiamo che gli organi competenti non la sappiano e si mettano piuttosto a cercare di perquisire gli appartamenti delle nostre nonne?
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

fulmine777

Mi auguro di no..chissà quanti apparecchi che potrebbero creare interferenze ci sono nelle nostre case...Se si mettessero a controllare tutto ne uscirebbero pazzi e non basterebbe neanche l 'intervento dell' esercito per scovare tutte queste cose...L' importatante è sempre usare il buon senso e anche se uno è consapevole di detenere illegalmente un apparato radioamatoriale non dovrebbe disturbare e usarlo il più possibile per il radioascolto giusto per farsi un idea delle comunicazioni om..Infatti uno che vorrebbe diventare radioamatore non è tentato a comprarsi uno scanner del valore minimo di 150 euro per poi dopo superato l' esame comprarsi un bibanda vhf/uhf da 100 euro... copra fin da subito il bibanda da 100 euro e risparmia i 150 euro dello scanner...

alessandroMhz

Citazione di: enzo74 il 23 Luglio 2012, 11:09:39

L'attuale codice delle Comunicazioni elettroniche all'articolo 145
recita che
3. I soggetti di cui al comma 1 devono presentare al Ministero una dichiarazione da cui risulti:
c) la eventuale detenzione di apparati mobili e portatili;

Quindi apparte il divieto di utilizzare, modificare ecc (ci sono molti altri articoli che lo vietano) CHIUNQUE detiene l'apparato deve dichiararne anche la semplice DETENZIONE
http://www2.agcom.it/l_naz/cod_comunicaz_dl259_03.htm


Un po' come una volta con gli apparati cb che dovevi fare denuncia di detenzione alla Digos...che poi era una semplice dichiarazione di possesso che comunque restava libero.  Potrei acquistare tutti gli apparati radioamatoriali del mondo, andare a fare denuncia di possesso e detenerli tranquillamente a casa (ovviamente è un'iperbole)
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

fulmine777

capisco che se usate male le radio possono creare spiacevoli interferenze, ma la radio non è un arma e non è un oggetto che mette in pericolo la vita delle persone...al contrario in certe situazioni può salvare la vita...


Microchip

Citazione di: enzo74 il 23 Luglio 2012, 11:21:23
Invece per quanto riguarda l'apparato in macchina (anche se spento) e secondo me anche l'apparato a casa (anche se spento) si configura

Art. 214
Esecuzione di impianti radioelettrici non autorizzati

1. Chiunque esegua impianti radioelettrici per conto di chi non sia munito di autorizzazione quando questa sia richiesta, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 240,00 a euro 2.420,00 .

E quindi è vero che per tenere un automobile senza patente non è necessario smontare batteria, ruota, ecc ma a quanto pare per quanto riguarda la radio il semplice fatto di eseguire un impianto (quindi collegare tra loro i vari accessori) è reato. Il semplice fatto di non dichiarare la DETENZIONE di un lincoln con i finali bruciati è un altro reato e l'attuare trasmissioni radio non autorizzate apre ad un altra serie di reati. Quindi per rispondere alla domanda del topic SECONDO ME, se detieni e non comunichi fai almeno un reato, se colleghi ne fai almeno due e se trasmetti (come fanno quasi tutti ;-) ) ne fai un bel pò
Enzo


Questa e' presa da un' altra discussione simile da un'altro forum,e mi sembra quella piu' sensata(fa' 2+2)!!

Il Ministero dell'nterno - Dip. della P.S. Dir.Centale per la Pol.Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato - Servizio Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, rispondendo ad un quesito, ha chiarito che l'obbligo di comunicaizone all'Autorità di P.S. del possesso di un apparecchio ricetrasmittente è venuto meno poichè l'art.218, lett.S, del D.Lg.vo 259/03, il c.d."Codice delle Comunicazioni Eletroniche", ha esplicitamente abrogato la norma che lo aveva istituito . Pertanto, le denunce di detenzione di apparati radioelettrici ai sensi dell'art.403,1º comma, DPR n.156/73, non dovranno più essere ricevute.
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

alessandroMhz

quindi immagino che l'argomento sia esaurito: Detenzione libera!
Kenwood TS-2000
Icom ic706 mkii
Sainsonic GT-890
Baofeng uv-82L
Alan 100 plus
Midland 77 -800
Intek RT-40A
Bosch kf-168
Comtrak contraves vhf
President Lincoln
Yaesu FT-2900
Leixen VV-898
Icom IC-U82
Baofeng UV-5R
Intek HR 5500
Alan 48 old
Alan 711
Lafayette Zeus
Intek M-4035S
Intek 50L

enzo74

Non và fatta nessuna denuncia di detenzione?
Quindi teoricamente io che sono OM in sede di istanza di autorizzazione generale dopo aver ottenuto il nominativo dal ministero devo dichiarare che tipo di apparato intendo usare, devo dichiarare a comune e ARPA la presenza di un apparato in stazione in grado di superare i 5watt di potenza, la certificazione a corredo riguardante le emissioni, ecc ecc e il PIRATA è ESENTATO a dichiarare questo?
Non voglio assolutamente polemizzare con nessuno perchè giustamente ognuno si prende poi le sue responsabilità, so bene che si parla di radio e non di armi, però ritorno a dire che a questo punto la questione diventa di natura morale perchè se uno deve avere un RTX radioamatoriale per fare ASCOLTO e quindi deve attaccarlo giustamente ad un antenna e ad una fonte di alimentazione, secondo me si ricade in questo (è la legge vigente IN QUESTO MOMENTO)

Art. 214
Esecuzione di impianti radioelettrici non autorizzati

1. Chiunque esegua impianti radioelettrici per conto di chi non sia munito di autorizzazione quando questa sia richiesta, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 240,00 a euro 2.420,00 .

E ovviamente la persona che l'ha eseguito è proprio l'utilizzatore della stazione. Proprio per questo articolo gli RTX si possono vendere senza problemi perchè il reato poi è l'esecuzione di impianti radioelettrici non autorizzati.

 
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

fulmine777

Come dici tu è proprio una questione morale quasi di orgoglio personale da chi è radioamatore e ha dovuto sudare e pagare per avere tutti i documenti in regola e da chi non lo è ancora e detiene senza alcuna formalità un apparato su frequenze radioamatoriali..Più che avere un certificato di idoneità a possedere la radio la vedo come una questione di principio tra chi è radioamatore e chi non lo è...

FoxG7

Citazione di: Microchip il 23 Luglio 2012, 12:40:02Il Ministero dell'nterno - Dip. della P.S. Dir.Centale per la Pol.Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato - Servizio Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, rispondendo ad un quesito, ha chiarito che l'obbligo di comunicaizone all'Autorità di P.S. del possesso di un apparecchio ricetrasmittente è venuto meno poichè l'art.218, lett.S, del D.Lg.vo 259/03, il c.d."Codice delle Comunicazioni Eletroniche", ha esplicitamente abrogato la norma che lo aveva istituito . Pertanto, le denunce di detenzione di apparati radioelettrici ai sensi dell'art.403,1º comma, DPR n.156/73, non dovranno più essere ricevute.

Mah......allora equivarrebbe a dire che se una persona X ha anche in auto un apparato OM collegato ad antenna esterna e normalmente alimentato, SE questo non è acceso......in teoria non è passibile di contestazione e ancor meno di multa.   Io eviterei volentieri di trovarmi in una situazione del genere di fronte ad un controllo...... :P
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

enzo74

No fulmine lascia stare l'orgoglio e la fatica tra OM e non OM per detenere l'apparato amatoriale penso che ognuno di noi ha una sua "sensibilità" verso il rispetto di quelle che sono le norme o meno. Io ad esempio sono uno che si fà mille problemi pure a lasciare la macchina in divieto di sosta e vedo altri che si mettono nei parcheggi dei diversamente abili senza farsi scrupoli.
Non c'è nessuna questione di principio tra OM e non OM perchè alla fine ognuno si prende le sue responsabilità, e non pensare che tutti gli OM siano in regola con le normative e i comportamenti... ANZI...
In questo caso la questione morale è verso la trasgressione di una legge non verso il sudore di altri, sono io il primo a dirti che ognuno di noi vive il radiantismo a suo modo e comunque siamo UNITI dalla stessa PASSIONE.
Io se ho risposto più volte è solo per essere utile (spero) per quelle che sono le mie conoscenze su un quesito e sempre rispettando tutte le opinioni di amici che hanno la mia stessa passione.
Posso solo fare un disappunto? secondo me un buon RICEVITORE è per sempre, sia che sei CB che OM perchè apparte l'offrirti tutto lo spettro dal khz al ghz lo fà con una qualità nettamente superiore anche all'HF. Hai memorie, filtri e utility nel menù che non ha un RTX. Quindi non è una scelta da abolire in partenza, a mio tempo dopo la CB presi un ICOM ic-r10 che mi costò sicuramente di più di un bibanda e oggi che ho il bibanda ti posso dire che poter ascoltare anche quando sei in ferie i 144mhz in SSB con una piccola yagi ha un sapore diverso di avere il bibanda FM con se
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


Microchip

Citazione di: enzo74 il 23 Luglio 2012, 14:19:11
Non và fatta nessuna denuncia di detenzione?
Quindi teoricamente io che sono OM in sede di istanza di autorizzazione generale dopo aver ottenuto il nominativo dal ministero devo dichiarare che tipo di apparato intendo usare, devo dichiarare a comune e ARPA la presenza di un apparato in stazione in grado di superare i 5watt di potenza, la certificazione a corredo riguardante le emissioni, ecc ecc e il PIRATA è ESENTATO a dichiarare questo?
Non voglio assolutamente polemizzare con nessuno perchè giustamente ognuno si prende poi le sue responsabilità, so bene che si parla di radio e non di armi, però ritorno a dire che a questo punto la questione diventa di natura morale perchè se uno deve avere un RTX radioamatoriale per fare ASCOLTO e quindi deve attaccarlo giustamente ad un antenna e ad una fonte di alimentazione, secondo me si ricade in questo (è la legge vigente IN QUESTO MOMENTO)

Art. 214
Esecuzione di impianti radioelettrici non autorizzati

1. Chiunque esegua impianti radioelettrici per conto di chi non sia munito di autorizzazione quando questa sia richiesta, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 240,00 a euro 2.420,00 .

E ovviamente la persona che l'ha eseguito è proprio l'utilizzatore della stazione. Proprio per questo articolo gli RTX si possono vendere senza problemi perchè il reato poi è l'esecuzione di impianti radioelettrici non autorizzati.

 
73,@enzo74 da quello che mi pare di capire dal titolo del topic e dai primi messaggi postati,si chiedeva se la Detenzione e' libera,mentre qui' state discutendo di ESECUZIONE di impianti
Il che e' diverso dalla sola detenzione che per me' significa apparato da stazione fissa imballato e non collegato a niente!poi di quelli che si comprano apparati portatili ecc ecc (o cb
E fanno dx vietati)c'e' ne sono a bizeffe e' sempre ce ne saranno!!!!
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

rocco

Pure io sapevo che non esisteva più l'obbligo di denuncia di apparato, sul documento di autorizzazione ci si mette l'apparato che si desidera, non è mica vincolante, ognuno può cambiare quando vuole apparato...è ovvio che il pirata è esentato da tutto, allora perchè si chiama pirata? Anzi per una cosa non è esentato, dal denunciare il possesso di apparecchiature ricetrasmittenti, visto che non ci stà più l'obbligo...e comunque non credo che un vero pirata abbia mai denunciato qualcosa in passato!

antonio76

Ciao micro,se hai un apparato nello scatolo o su uno scaffale e non hai un impianto d'antenna,nessuno ti può fare niente,tranquillo.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

FoxG7

Citazione di: Microchip il 23 Luglio 2012, 14:51:30Il che e' diverso dalla sola detenzione che per me' significa apparato da stazione fissa imballato e non collegato a niente!poi di quelli che si comprano apparati portatili ecc ecc (o cb
E fanno dx vietati)c'e' ne sono a bizeffe e' sempre ce ne saranno!!!!

Eh beh...allora se per "detenzione" si  intende questa modalità "più restrittiva"......mi pare una cosa molto più sensata ! ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Microchip

#98
 :birra: ciao Antonio,no' io sto' tranquilissimo perche' l'apparato e' nel suo scatolo,l'antenna e'
Montata ma potrei collegarci dal tv,allo scanner a qualsivoglia apparecchiatura,non si puo' fare
Puo' fare un processo all'intenzione,non possono venire in cucina (esempio stupido)e denunciarmi o accusarmi di qualcosa per avere dei coltellacci in casa!!se non trovano l'apparato collegato non ti possono far nulla,poi e' ovvio che una volta presa la patente e non penso ci vorranno 10 anni anche perche' non mi sembra un esame in ingegneria elettronica tutto si resetta:saro' in regola!!!
(comunque tutti i radioamatori in frequenza sono sempre stati dei santi?ma' ma' ma')
Ps evvai ora -10000 applausi hahahaha
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

fulmine777

Concordo sempre sul buon senso di tutte le cose..secondo me chi infrange le regole in auto parcheggiando sul posto disabili o altre cose più gravi deve essere sanzionato subito..non vedo a mio avviso il paragone con un ragazzino che alle prime armi e attirato da un rtx portatile vhf/uhf e che si limita solo ad ascoltare i radioamatori...tutti noi siamo stati ragazzi e chi più chi meno ha infranto quelle piccolissime regole per regalarci momenti felici dedicandoci alla nostra radiopassione...ricordo benissimo gli anni passati ai tempi del cb dove qualche amico aveva anche il "2 metri" magari regalato a qualche promozione. Sicuramente qualcuno ha interrotto e qualcun' altro è stato stimolato ed ha ottenuto la patente radioamatoriale.