News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MAT30 tuner e attenuazione segnale

Aperto da mithrandirxxx, 17 Maggio 2022, 15:41:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mithrandirxxx

Salve,
ho acquistato un accordatore MAT30, alla prima prova dopo averlo configurato, ho notato che introduce una fortissima attenuazione al segnale quando collegato.
Il video sotto vi mostra la differenza.


Il problema si presenta quando attivo il tuner e tutto torna nella norma una volta eseguito l'accordo.
E' un "difetto" di progettazione del MAT30 che voi sappiate?



Saluti.


Andrea


pat0691

Impossibile che attenui cosi' tanto. O c'e' qualcosa che non va oppure non prevede una posizione di bypass e quindi deve essere sempre accordato

Geremia


Se il led e' acceso allora e' in linea e quindi deve essere accordato per non avere riduzione di segnale, se e' spento e' in by-pass.
S = k * log W

ik2nbu Arnaldo

Qui il manuale completo:

http://www.mat-tuner.com/down/mAT-30_Operation_manual_en_v3.pdf

Domanda:

hai collegato il cavo CAT e programmato la radio Yaesu per supportare accordatore esterno ?


mithrandirxxx

Grazie a tutti. Tutte le osservazioni da voi fatte sono corrette, lo stavo adoperando male. È un LC e deve essere sempre accordato, pena l'attenuazione. Non va in bypass in automatico in ricezione.
Grazie anche per il link al manuale.

ik2nbu Arnaldo

Immagino la cosa sia voluta dal progettista.

Sfruttando le memorie dell'accordatore ed il collegamento CAT, ogni volta che cambi frequenza sulla radio, lui dovrebbe "pre sintonizzarsi" in automatico sulla frequenza + vicina a quella che legge sul VFO della radio.

In questo modo hai sempre antenna accordata sulla banda / predisposta per un accordo da ritoccare manualmente alla bisogna e memorizzarlo.

Ho sempre preferito gli accordatori manuali, il mio vecchio DAIWA CNW 419 ad esempio, dopo 45 anni e vari traslocchi è sempre in piena efficienza.


Geremia

#6
Che sia un LC o altro non ha importanza, il fatto che non permetta il bypass non e' molto intelligente. In un rtx L'accordatore interno, se non lo richiedi rimane in bypass e cosi' dovrebbe fare anche quello esterno. Ho visto questa filosofia in accordatori MFJ manuali di basso costo dove non era prevista la commutazione su bypass. Una vera scocciatura.
S = k * log W


HAWK

Concordo con la poca praticità di fare soli ascolti al momento; tuttavia molte radio amatoriali hanno l' ATU funzionante anche in RX oltre che in TX...per un ottimale ascolto allineato.
Ma un calo di segnale quando non attivato, non l'ho mai notato in dette radio.
73'.

ik2nbu Arnaldo

Concordo con gli intervenuti.

a) il bypass è sempre utilissimo perchè ti consente di verificare "uditivamente" l'intervento dell'accordatore in RX

b) se stai usando il classico pezzo di filo corto ed accordi in 40, passando poi in 80 dimenticando inserito accordatore sulla banda 40, ti ritrovi gli 80 completamente sordi , ed è giusto che sia cosi perchè è come se tu stessi usando un filtro per la banda sbagliata anche in ascolto.

c) l'intervento dell'accordatore in RX, migliora sempre la qualità e il rapporto S/N, a volte di 1 punto S a volte molto di +, dipende dal setup antenna e frequenza in uso che vuoi accordare. Ovviamente non si possono chiedere miracoli se antenna è completamente fuori banda o chiedi all'accordatore di lavorare oltre le sue specifiche di progetto.

73