I.T.U. blocchi di frequenze

Aperto da HAWK, 03 Maggio 2022, 07:24:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK


Unione Internazionale per le Telecomunicazioni (UIT) – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Molte volte, molti si sono chiesti il ruolo delle organizzazioni radiantistiche internazionali, nello specifico in campo amatoriale, l'eterna discussione anche portate a liti è in merito alla IARU...se può o non può dettare norme, qualche associazione si pone allineata per ordine e gestione a tali raccomandazioni...molti singoli contestano e non riconoscono tali raccomandazioni.

Nel video, di Link4Universe, il ricercatore Fartade, (trovabile anche su TV2000 trasmissione C'è Spazio),), menziona nel caso di frequenze percepite come l' ONU e la I.T.U. (TLC internazionali), che hanno facoltà di imporre usi o blocchi mel caso di interesse. 
Anche su frequenze protette a pagamento...

Buona visione.


Kyivstar.TeamW.


Pieschy

Si ma mi sembrava sottointeso e poi se guardiamo il video si parla di un caso specifico ad oggi mai verificatosi. L'allocazione quindi dei blocchi di frequenze avverrebbe (seguendo il video) dopo che al mondo intero venga comunicata l'esistenza di civiltà aliene e delle eventuali bande che occuperebbero per comunicare. Perdonami ma ad oggi resta il tutto racchiuso nella scatola "fantascienza".

HAWK

#2
Da una parte ci hai anche ragione.
Non sono in pieno accordo sulla fantascienza; quello che vediamo ed usiamo OGGI, meno di 50 anni fa era pensata come fantascienza...

Il mio pensiero era sulla questione che si legge e si sente ovunque di discussioni sulle organizzazioni radio internazionali, nello specifico la IARU di sponda la ITU...molti patentati ne discutono, specialmente nei confronti della IARU, la filosofia di consigliare o raccomandare degli usi di frequenza, viene sovente non seguita o avvalorata.

Anche se l' ARI ad esempio indica di seguire le raccomandazioni IARU, ai propri soci, MA, su strada le cose cambiano e le discussioni si sollevano, i contestatori adducono solo al MiSE come norme, non recepiscono che il MiSE, vero, autorità nazionale, è comunque allineata a tali raccomandazioni, sia solo per ordine e disciplina posta per il bene di tutti.

La responsabilità dei contestatori IARU, è  figlia proprio del MiSE, il quale anche se non è sottoposto alle norme consigliate IARU, dovrebbero cmq. predicarne l'adeguamento da parte di tutti, sempre nella visione dell'odine disciplinato, dove tutti rispettano tutto.

Il caso evidenziato dal filmato, è atipico e chiaramente deve intervenire la ITU, per il respiro internazionale della cosa; poi a catena gli altri Enti, come il Fartade recita anche se non elenca, ma se lo dice è vero non ci piove.
In finale posso dedurre ITU/IARU/MiSE...per quello che interessa gli amatori...

Nel caso, i contestatori delle raccomandazioni IARU, se citati dalla ITU, nel caso appunto di codesto evento, cosa faranno ?
Staranno in silenzio, in centro banda, modalità previste e con potenze legali, oppure cosa ?

Per gli ascolti ottimali e fuori inquinamento della radio frequenza,
da parte artificiale e naturale della Terra, è in progetto, una costruzione nel lato opposto della Luna, quella che non vediamo mai, un radio telescopio, per far sì che l'altro emisfero della Luna faccia da schermo alle interferenze terrestri...ne adducono sia Fartade nel suo canale che un Ingegnere Aerospaziale, insegnante universitario, ha un  suo canale, non mi ricordo come si chiama ma  si trova...
La CINA ha già fatto esplorazioni e verifiche nel lato oscuro della Luna...da qualche parte ho letto il report, fatte con lo YUTU-2.

Ciao e grazie mille.

Kyivstar.TeamW