forum radioamatori > discussione libera

NOTE SULLE MISSIONI SPAZIALI- TLC E VITA ...

(1/5) > >>

HAWK:
nello spazio il tempo rallentato - YouTube


Onde Elettromagnetiche Nello Spazio - Appunti di Elettronica gratis Studenti.it


Generare figli sani nello spazio, non impossibile - Focus.it
Nascere nello spazio è possibile? • Rivista Studio

In occasione della ennesima attività periodica dei collegamenti tra le scuole e la ISS, collegamenti fatti da astronauti a bordo, i quali per poter usare le frequenze radio amatoriali, vengono forniti d' UFFICIO, di un titolo e patente Radioamatoriale, si notano, dei quesiti precostituiti su carta, per lo più quasi banali, molto generici, di livello informativo medio basso, anche in relazione alle conoscenze di studio aeronautico moderno.
E delle TLC amatoriali e professionali molto avanzate in merito.
Non ci si può discostare dai quesiti posti, è un bene per chi DEVE fare come previsto,  dal piano di attività e contratto di ingaggio, in quanto gli sponsor paganti, come gli Stati devono dare ristoro al proprio iinterno sui fondi usati,  nel caso l' ESA Europeo, Ente Spaziale Europeo, il quale gestisce i finanziamenti dei partecipanti.
Una ristrettezza per un giovane scout dell' etere e dello spazio...se nel pieno degli studi, sentendo a voce il report studiato prima su dei  libri.

Il tempo di passaggio della ISS è relativamente corto, quindi ovviamente  tutto deve essere condensato a minuti di copertura spazio temporale.

MA, un collegamento via satelliti triangolati geostazionari e la ISS ...in movimento...non viene valutato, l' attività di collegamento scolastico quindi viene sulla carta assolto in pochi minuti e tutti contenti.


Un interessante colloquio fatto con una astronauta donna, potrebbe essere come sulla vita a bordo, il concepimento di un figlio, in assenza di gravità e forze fisiche che sono assenti rispetto alla Terra, in quanto, nelle colonizzazioni di altri pianeti, la distanza pone che nel caso, arrivino su tale meta, non chi è decollato ma i propri nipoti o pronipoti, in relazione della vecchiaia e distanza della meta; viene allegato un link interessante sul concepimento della vita nello spazio.

Anche interessante una formulazione sul mantenimento della vita a bordo per lunghi periodi, oggi l' urina degli astronauti viene pompata a forza e riciclata, viene poi usata come acqua da bere, quindi c'è un riciclo liquido biologico, le feci verrebbero imbustate...c'è un link sulla biologia di vita di Link4universe...di prove a bordo.


Altra domanda sulla permanenza spaziale si colloca sul rallentamento del tempo vissuto, ovvero, più ci si allontana dalla terra più il tempo rallenta nello scorrere, teoria di Einsten spiegata da altro link allegato,
Quindi nel caso di comunicazioni radio a distanze mega kilometriche, il messaggio da chi verrebbe ascoltato, non da chi c'è attualmente ma forse dai futuri terrestri...domanda molto interessante.

Sarebbe inoltre interessante, leggere le tabelle ed i protocolli di istruzione della ESA, nel caso in Germania, dove c'è il fulcro degli esperimenti e dove la Cristoforetti si basa, COLONIA, dove le prove e piani, non divulgati al pubblico, trovano altri argomenti interessanti ma di non divulgazione, sui batteri, virus in vitro, esperimenti da piccolo chimico di bordo; nota, la Sig.ra Cristoforetti seppur usufruendo da sempre delle strutture di avionica russe, ha comunque dovuto addestrarsi anche su mezzi più internazionali, ed è un bene...di interscambio di competenze...

Uno spunto di questo 3D, è spingere allo studio, ricerca e conoscenza del fattore spaziale di oggi, dove si collocano vari argomenti molto interessanti, dalla trasmissione radio alla vita reale a bordo e nello spazio...per cui, avere un impatto con questi atipici uomini di attività diversa dall' usuale...più conoscitivo.

Ricordo che, ESA - L'ESA ricerca candidati per 'Missioni su Marte' simulate nel 2008/2009

Il progetto c'è, tra le righe, futuri candidati, senza titoli di studio particolari, anche portatori di handicap, anzi sono i ben venuti, per gli studi specifici, di ergonomia di bordo; per missione colonizzatrice senza ritorno...MA , vedremo cosa diranno in seguito sul sito ESA.

Grazie mille e buone letture.
E' un 3D di spunto alternativo, è più ricco, rispetto ad un contatto nudo e secco sull' argomento, non di repliche da confronti, nel caso chi volesse farlo dovrà chiedere alla ESA o ai divulgatori dei titoli posti, esempio link4universe - YouTube dove    come le interessanti recensioni su dei film famosi, Interstellar, Armageddon, ed altri, dove la cinematografia fa vedere a chi non è della materia cose impossibili scientificamente...p altre possibili, faccio i miei complimenti al ricercatore per la sua modalità semplice e dotta.

HAWK:
Roscosmos, via dalla Stazione Spaziale se resteranno le sanzioni - Spazio & Astronomia - ANSA.it
Spazio, i cosmonauti russi espongono lo Stendardo della Vittoria sull'Iss (mediaset.it)
Ovviamente 

Skywave:
Il rallentamento nello scorrere del tempo è un fenomeno relativistico legato alla velocità, non alla distanza dalla Terra...
Come tutti i fenomeni relativistici, la differenza rispetto alla meccanica newtoniana diviene rilevante solo a partire da frazioni significative della velocità della luce, quindi da 1/10 c a salire.

Aquila Fr:

--- Citazione da: Skywave - 02 Maggio 2022, 21:21:32 ---Il rallentamento nello scorrere del tempo è un fenomeno relativistico legato alla velocità, non alla distanza dalla Terra...
Come tutti i fenomeni relativistici, la differenza rispetto alla meccanica newtoniana diviene rilevante solo a partire da frazioni significative della velocità della luce, quindi da 1/10 c a salire.

--- Termina citazione ---
Mi spiace ma non è così. Il tempo scorre in maniera diversa non solo in base alla velocità ma anche proporzionalmente alla distanza dalla massa degli oggetti (presenza di campi gravitazionali). Un esempio pratico sono gli aggiustamenti degli orologi posti sui satelliti GPS che tengono conto di ambedue gli effetti.

https://it.wikipedia.org/wiki/Dilatazione_temporale_gravitazionale

ik0deq:
Comunque sia la Cristoforetti, al ritorno, si ritroverà più giovane di qualche milionesimo di secondo, e sarebbe veramente interessante sentire le sue impressioni. Altro che le domande scontate delle scolaresche!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa