forum radioamatori > Autocostruzione

Costruiamo Ricevitore Passo Passo 2022

<< < (3/10) > >>

AZ6108:
Ciao Arnaldo, a parte l'opportunità di fare le tarature dopo il brasato  ... hai mai provato i prodotti di coilcraft ? Ed in tal caso, perché gli "altri" ?

ik2nbu Arnaldo:

--- Citazione da: AZ6108 - 18 Gennaio 2022, 20:46:15 ---Ciao Arnaldo, a parte l'opportunità di fare le tarature dopo il brasato  ... hai mai provato i prodotti di coilcraft ? Ed in tal caso, perché gli "altri" ?

--- Termina citazione ---
Grazie della segnalazione, bel sito ma non li ho mai testati, e sulla piazza Europea non li ho mai trovati disponibili come privato, e dagli USA compro solo se "costretto" per via dei dazi doganali.
Per la componentistica compro principalmente ON LINE da: Germania, Italia, Cina

73

ik2nbu Arnaldo:
Ecco la taratura, sonano bene le campane ?

Attenuazione complessiva fra diplexer e splitter è di circa 3+4 = 7 dB , ovvero poco più di 1 punto S-meter, che sarà ampiamente recuperarata dallo stadio successivo AD603 (pre regolabile sulla IF)

Banda passante confermata di 2 MHz entro 6 db, e un bel 20 dB di attenuazione sopra e sotto 2 MHz rispetto alla frequenza di taratura a 10.700 KHz  (valore di media frequenza) del diplexer.

Avendo 2 uscite è buona norma tarare prelevendo il segnale da 1 porta dello splitter, e caricare quella non usata con tappino 50 ohm per RF. Questo anche se Mini-Circuits dichiara oltre 40 dB di separazione/isolamento fra le 2 porte dello splitter a quella frequenza.

73

AZ6108:

--- Citazione da: ik2nbu Arnaldo - 18 Gennaio 2022, 22:15:20 ---Grazie della segnalazione, bel sito ma non li ho mai testati, e sulla piazza Europea non li ho mai trovati disponibili come privato, e dagli USA compro solo se "costretto" per via dei dazi doganali.
Per la componentistica compro principalmente ON LINE da: Germania, Italia, Cina

--- Termina citazione ---

Per coilcraft ci sono distributori per EMEA, ad esempio

https://www.avnet.com/wps/portal/silica/manufacturers/m/coilcraft/

e li trovi anche su mouser, tra gli altri

https://eu.mouser.com/c/?m=Coilcraft

in qualsiasi caso CoilCraft vende anche direttamente (online)

https://www.coilcraft.com/

ad esempio

https://www.coilcraft.com/en-us/products/rf/tunable-rf-inductors/vertical-mount/slot7/

ik2nbu Arnaldo:
ho visto i prezzi...
per una bobina simil toko , aggiungi dazio ed iva 22%  siamo belli cari per le piccole quantità. Quando compravo le Toko serie 10k anni fa le pagavo 0,8 sterline. Ora riciclo quelle che ho nei cassetti usate.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa