Interferenze con iniezione diesel

Aperto da Albyfil, 23 Settembre 2019, 22:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albyfil

Buonasera a tutti! Apro un nuovo topic perché ho cercato ma non ne ho trovati di simili.. ho da poco finalmente installato in auto (BMW serie 3 del 2003, 320td, 2000 turbodiesel euro 3) il CB, premetto che è anni che ce l'ho a casa e l'ho e l'ho avuto anche su altre auto, tra cui una benzina e una diesel ma a pompa meccanica.. su questa però ho dei problemi, infatti quando modulo, o il CB emette il beep (quindi una modulazione forte), sento un calo di prestazioni da parte del motore.. praticamente il CB interferisce con l'iniezione.. provato 2 antenne, ros 1:1, provato in AM e FM.. Ora modulo con un CRT 2000.. i problemi escono soprattutto quando uso gli 8 watt! A voi é gia successo? Avete qualche soluzione? Domani proverò magari con un altro apparecchio!  Nel frattempo grazie!
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530


ik2nbu Arnaldo

Solitamente avviene il contrario.

Ovvero le centraline elettroniche delle auto disturbano la ricezione su varie bande HF e Superiori.

Non ho mai sentito che con soli 8 watt in 27 si vada ad interferire l'elettronica di bordo di un'auto,

piuttosto verifica alimentazione della radio.

73 Arnaldo www.ik2nbu.com


Albyfil

Una prova del 9 potrebbe essere alimentare il cb con una batteria a parte, così da vedere se sono effettivamente interferenze date dalla RF.. perfetto, allora lo faró il prima possibile!
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530

bergio70

sembra una cosa molto strana.
per prima cosa verificherei il punto in cui è stata prelevata l'alimentazione del CB, quindi il passaggio del cavo d'antenna, dando per scontato che sia sano.
Solitamente l'elettronica di bordo è molto ben schermata, ed è la prima volta in assoluto che ho notizia di un disturbo... al contrario. Considerando anche che non si sta parlando di una vettura... economica!


Albyfil

Mi é venuto in mente che ho anche il modulo x il Diesel montato, quindi visto che é un pezzo non originale, potrebbe assorbire lui le interferenze!  Comunque ho provato a alimentare con una batteria esterna ed é come prima, quindi é un disturbo RF!
Poi mi é venuto un flash:  ho provato con un balun 1:1 (5 spire sull'rg58 alla carlona avvolte in aria al volo), e sembra aver risolto il problema, oltre che aver migliorato la ricezione! Appena arrivo a casa faccio qualcosa di fatto meglio e riprovo, vi tengo informati!
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530

bergio70

modulo per diesel...??
caspita, per sentire 8W di un Cb deve essere fatto davvero con i piedi!!!
pare strano, molto strano.
Certo che se la cosa è migliorata avvolgendo solo il coassiale... prova ad avvolgerlo su un toroide.
Sicuro che il ros sia a posto?? se il toroide migliora la cosa significa che c'è RF sulla calza del cavo, il che porta a qualche problema sull'antenna.


Albyfil

Migliorato ma non soarisce dal tutto! Ho una magnetica, ma il ros è perfetto!  E me lo faceva in maniera identica anche con un'altra antenna, fissa questa volta, ma fortemente caricata, e ros 1.5:1.
Seguiró il tuo consiglio del toroide, che toroide mi consigli? E quante spire? Grazie mille!
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530


bergio70

non ho a portata di mano la tabella...

un T200, rosso

o qualsiasi toroide tu abbia in mano, per provare va bene tutto, anche un recupero ex alim.pc


quante più spire ci stanno meglio è.


Albyfil

Buongiorno a tutti! Purtroppo per il poco tempo sono riuscito solo l'altro giorno a lavorarci dietro, e posso dire che finalmente son riuscito a risolvere!  Alla fine era come pensavo io, era il modulo. Praticamente, anche avendo la scatola di alluminio, non era bene portata a massa. Io ho portato una bella massa esterna collegata alla carrozzeria, e magicamente é sparito tutto! Mi é venuto in mente oltretutto che certi moduli hanno addirittura la scatoletta di plastica, quindi in quel caso é molto importante o sostituirla o schermarla esternamente! Spero di essere stato utile per qualcuno che dovesse imbattersi in questo brutto inconveniente! Un saluto a tutti e grazie mille!  [emoji12]
OM - IU3NMO
CB - Diablo
CB - 1AV001
RRM - FOXTROT 530