Video: La letteratura in punti e linee, per salvare il Morse

Aperto da iz8ftw, 12 Ottobre 2007, 12:13:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz8ftw

--- -. . -- .- -. .----. ... -... .. -.. - --- ... .- ...- . -- --- .-. ... . -.-. --- -.. .

il video : http://www.brightcove.tv/title.jsp?title=1232414666&channel=86240652

I suoi clienti sono gente insolita e avanti negli anni, che la sera per addormentarsi sceglie un libro di Francis Scott Fitzgerald raccontato in Morse. Per loro, Chuck Adams e’ un eroe: chiuso nella sua casa nel deserto dell’Arizona, l’astrofisico in pensione sta pazientemente traducendo in punti e linee alcuni capolavori della letteratura, per cercare di frenare l’estinzione di un codice dal passato glorioso. […] A 65 anni, Adams passa le giornate scaricando da Internet testi letterari di cui e’ scaduto il copyright. Grazie a un software di sua invenzione, li traduce in Morse, poi salva il tutto su Cd e li mette in vendita su internet, a disposizione di un piccolo ma fedele esercito di nostalgici. Da ‘Robinson Crusoe’ di Daniel Defoe a ‘La guerra dei mondi’ di H.G.Wells, Adams ha ormai messo insieme una piccola biblioteca del Morse, con titoli in vendita a poco piu’ di 10 dollari l’uno.

‘’Il Morse e’ destinato a morire, se non si convince qualcuno a portare avanti l’hobby'’, racconta Adams, che un successo importante lo ha comunque gia’ raggiunto nella battaglia per preservare il codice: raccontando oggi la sua storia in prima pagina, il Wall Street Journal l’ha titolata in Morse. E sul sito web del quotidiano finanziario americano sono stati messi a disposizione brani di libri in inglese e con relativo audio in Morse.

Seduto nel proprio studio a Prescott, sotto lo sguardo perplesso e tollerante della moglie Phyllis ('’L'aspetto positivo - dice la donna - e’ che almeno ha qualcosa da fare e non mi sta tra i piedi in casa…'’), Chuck Adams continua a tenersi in contatto con amanti del Morse in tutto il mondo, utilizzando un piccolo trasmettitore metallico di fabbricazione italiana. Ma i messaggi via etere si fanno sempre piu’ rari, in un’epoca dominata da comunicazioni via satellite, web e cellulari. Lo scorso febbraio la Federal Communications Commission, l’agenzia federale americana che regola le telecomunicazioni, ha cancellato l’ obbligo di conoscere il Morse tra i requisiti per ottenere licenze da radioamatore, dando un ulteriore colpo allo storico codice inventato da Samuel F.B.Morse nel 1844. Adams e i suoi amici hanno protestato vivacemente con Washington, ma invano.

‘’Traduco libri perche’ e’ divertente e per far continuare la tradizione - ha raccontato Adams - ma non ho illusioni di poter salvare il Morse dall’estinzione. Non sono Don Chisciotte, non andro’ a combattere contro mulini a vento'’.

L’astrofisico in pensione e’ anche tra le persone piu’ veloci al mondo nel trasmettere in Morse: attualmente e’ classificato all’ottavo posto, in una graduatoria dominata da Goran Hajosevic, un serbo di Belgrado capace di viaggiare a ritmi da 200 parole al minuto. I clienti di Adams sono gente esigente, che si lamenta se il ritmo del codice registrato sui Cd risulta perdere infinitesime frazioni di secondo.

Ma sono anche seguaci affezionati del pensionato dell’ Arizona, come Ken Moorman, un elettricista in pensione della Virginia, che la sera va a letto accompagnato da letture in Morse. ‘’E’ una forma d’arte che sta andando perduta'’, racconta, come in un epitaffio.

 

http://marcobardazzi.com/blog7/2007/10/09/la-letteratura-in-punti-e-linee-per-salvare-il-morse/

 


Nembo

Il cw non morirà.
Lo farà vivere il radioamatore, dopo che è stato giubilato dagli eserciti di mezzo mondo ingiustamente a favore dei nuovi sitemi digitali ( che possono essere, come qualunque sistema informatico, fonti o vittime di virus ).
A me il lavoro di costui sembra ozioso.
Sarebbe stato meglio che aprisse una scuola per l' insegnamento del cw e non rendersi  unico depositario di un mezzo che, così facendo, considera già scomparso
73 + 51  a tutti