ICOM IC-7610 GROUP

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 27 Dicembre 2017, 11:48:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

Buongiorno a tutti,
Ho avuto idea di aprire questo topic chiamato appunto group ...per raggruppare tutte le notizie e le novità di questo modello che comprendano le reali consegne in italia e le prime impressioni d'uso con suggerimenti trucchi sulle funzionalità ed eventuali problemi riscontrati!
invito quindi chi e' in attesa di ricevere questo nuovo modello a tenerci informato sulla consegna e poi a condividere tutto quello riscontrato nel utilizzo,aggiornamenti, settings e quantaltro!
spero di aver fatto cosa gradita a molti e colgo l'occasione per salutarvi tutti!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

#2
Saro' quindi il primo a condividere informazioni, dicendo che questa volta ci provo....di solito ero restio ad acquistare una radio appena uscita ma e' passato molto tempo dal suo annuncio e credo icom ci abbia lavorato molto,semmai potrebbe esserci il firmware da sistemare con qualche bug ma in quel caso basta aspettare il rilascio di nuove versioni.
Ebbene si sono uno di quelli che lo ha prenotato,e se tutto va bene e sono fortunato riesco ad averlo sulla scrivania nelle prime settimane di gennaio,se invece va male fine gennaio massimo inizio febbraio.
Mi piacerebbe sapere di altri colleghi che lo hanno prenotato come sono messi con i tempi di attesa e poi confrontarmi sulle esperienze appena ne saremo in possesso.
Ciao a tutti e ancora buone feste.
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Qualcuno lo ha gia ricevuto qui in italia?io sono in attesa dicono ancora un paio di settimane!...

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

bene aggiorno questo topic perche la mandata di febbraio e' arrivata nei magazzini italiani.....quindi se non ci sono intoppi il mio lo ricevero' questa settimana,e quindi potro' provarlo nel week e riuscire a riportare le mie prime impressioni visto che quei pochi che in italia gia lo hanno sono spariti e ammutoliti.....
sono sicuro che qualche curioso e indeciso sull' acquisto come lo ero io ce' sicuramente e riportero' quanto piu possibile per aiutare in una scelta se mi riesce come tempo faro' anche qualche comparazione con quelche altro rtx...buona radio a tutti
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

finalmente ieri mattina ho ricevuto il mio 7610!
dopo aver scartato un accurato doppio imballo ho trovato i normali accessori in dotazione e il basic manual italiano,scartata la radio la prima reazione e' stata...gran bella!
unico neo finora trovato e' che con 3500 euro e' si  bellissima in estetica ma un tocco di metallo al posto dei plasticoni l'avrebbe resa fantastica,ma devo comunque ammettere che e' davvero ben rifinita.
dopo un accurato montaggio in stazione con connessioni  antenne, lineare, monitor esterno, mic da studio pr40,l 'ho finalmente acceso,risulta gia aggiornato ultimo firmware.
beh che display,molto ampio luminoso e di ottima risoluzione.
i tasti sono ben disposti e di facile utilizzo belli robusti come le manopole,e' si una radio piena zeppa di funzioni ma ben raggiungibili e di ottima intuizione,a parte che certi settaggi si toccano una volta sola.
provato da subito questo ricevitore ibrido "sdr" a campionamento diretto tanto discusso e spesso criticato....premetto che la prima prova e' stata fatta senza uso di digi-sel e ip+ con rf gain al massimo e giocando solo di preamp,
beh si e' comportato benissimo lo ho provato con una end-fed nelle bande basse e una verticale sulle alte.
sono in una zona abbastanza rumorosa e di questo ne ho sofferto con tutti gli apparati e questo non e' da meno ma non va per niente in crisi anzi si comporta benissimo,non va in saturazione il ricevitore mai nel mio caso per riuscire a vedere appena qualche lampeggino dell' overflow sono dovuto andare in 80 mt in momento critico con qrm a livelli altissimi e ho dovuto mettere il premp 2 per riuscire a farlo saturare con qualche lieve lampeggio ovf.il tutto effettuato con filtro in ricezione 3.0,quindi direi ottimo risultato!
nelle prime 24 ore ho ascoltato diversi segnali forti e deboli e il ricevitore ha sempre risposto bene,ottimissimo l'nr che fa davvero un ottimo lavoro,l'audio con cassa esterna e' ottimo davvero piacevole per non parlare poi con le cuffie e' davvero una favola appena ho inserito il jack delle mie ormai fedeli pioneer mi sembrava di essere al cinema!!
ora passiamo a qualche prova in tx...partendo con il dire che ha un ottimo accordatore,molto veloce e poco rumoroso....ma sopratutto efficiente!
dopo qualche minuto di monitor in cuffia ho settato cosi la mia trasmissione con mic pr40...
drive 50
pwr 100
mic gain 50
proc 5
banda passante tx 100-2900
bass +3.
treeble +5
dopo questi settaggi entro in qso con il mio solito amico e mi dice beh guarda che vai una cannonata modulazione rotonda perfetta senza sbavature e molto fedele alla mia voce!per curiosita chiedo qualche altro controllino e gli interlocutori mi domandano che sistema audio uso.....solo un pr40 e ic7610 rispondo!direi quindi ottimo risultato in tx!!
riporto anche che dopo 3 ore di qso in 80mt uscendo a piena potenza 100w la radio nel retro ventola non ha mai superato la temperatura di 30,5 gradi e la ventola quando gira davvero non la sento!
e l'erogazione??beh uno spettacolo oltre i 100w modulati su tutte le bande senza dover cercare settaggi estremi ma mantenendo sempre alc nei limiti e mai sovrapilotando l'uscita.
dopo una prima giornata sono davvero soddisfatto di quanto provato,display davvero apprezzabile touch precisissimo e piacevole ho collegato anche mouse e tastiera wifi senza alcun problema riconosciuti subito,ho inserito inoltre una sd card e provato a fare registrazioni audio dei qso,i quali risultano di altissima qualita e ricchi di informazioni nel salvataggio quali banda ora modo ecc.
altra cosa che mi e' piaciuta un sacco attivando il dual watch quindi usando i 2 ricevitori assieme e' il poter ascoltare sulla cuffia di sinistra il vfo1 e sulla destra il vfo2 davvero comodo per poter seguire piu segnali in una volta!
domenica lo stresso ancora un po questo giocattolino e voglio vedere come si comporta in caso di pile-up o segnali molro forti adiacenti alla frequenza di qso.
brava icom per il momento mi trovo pienamente soddisfatto del mio acquisto e sono sicuro che con aggiornamenti software questo prodotto puo' solo che migliorare ancora!
rimango a disposizione se qualcuno ha bisogno di qualche informazione in piu per la scelta di questo apparato ciao di nuovo a tutto il furum!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

#6
Eccolo all' opera


IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

buongiorno

segnalo l'uscita di un nuovo aggiornamento alla versione 1.06 scaricabile da oggi stesso sul sito icom/firmware.

buona radio a tutti
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

ik7Max

#8
mi sa che al momento siamo gli unici due che ne parlano... ;)
Atterrato nel mio QTH 1 mese fa, non ho molto da fare per impratichirmi ha molto del 7600 che avevo prima come layout utente.
Ma posso assicurare già quanto segue rispetto al 7600:
- NR strepitoso a livello 6 l'audio non ha distorsioni (il 7600 a 4 già deteriora) e il rumore... praticamente assente
- il TWIN-PBT (ovvero l'if-shift) nostra arma in DX contro intermodulazioni da vicini fastidiosi funziona da vero SDR. Calcolate che ho avuto un Flex e la capacità di eliminare disturbi è a quel livello, pochi scatti e senti solo il tuo interlocutore.

A parte le tante funzioni in più che non sto ad elencare perché già note (vedi i due "veri" ricevitori simultanei) ho trovato inutile il monitor esterno. Un ingombro superfluo almeno fino a che ICOM non deciderà di estendere le funzionalità del mouse a tutte le funzioni visibili a schermo.
A voler essere pignoli forse qualche tasto al posto di altri l'avrei messo, che sò, al posto di un timer veramente inutile avrei messo il tasto notch dedicato.
Ma sono tutte fesserie per una radio che riazzera tutto per davvero.
Saluti
Max
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


fabio_bz - IN3FOB

Ciao max,
Grazie per la partecipazione al mio post, ho fatto gli ultimi aggiornamenti tutto loscio mi ci teovo davvero bene. Puoi postare magari qualche foto di come hai impostato la colorazione del waterfall o lo hai lasciato standard? Io ho cambiato qualcosina appena ce l ho sotto mano posto foto del mio, a presto e buona radio.

inviato CLT-L29 using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

ik7Max

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 10 Agosto 2018, 15:36:23
Ciao max,
Grazie per la partecipazione al mio post, ho fatto gli ultimi aggiornamenti tutto loscio mi ci teovo davvero bene. Puoi postare magari qualche foto di come hai impostato la colorazione del waterfall o lo hai lasciato standard? Io ho cambiato qualcosina appena ce l ho sotto mano posto foto del mio, a presto e buona radio.

inviato CLT-L29 using rogerKapp mobile

Ciao Fabio,
non ho fatto grandi modifiche estetiche al waterfall ho usato una di quelle standard.
Approfitto invece per segnalare la grande novità nell'aggiornamento 1.20: I/Q disponibile sull'uscita USB (è necessario scaricare il driver sempre dal sito della ICOM USA).
Ora è possibile usare i software SDR di terze parti come HDSDR.
HDSDR è indicato esplicitamente da ICOM ma vi informo che io ho usato anche SDRUno (versione Free di SDR Studio creata per SDRplay).
Per usare SDRuno con il 7610 è necessario avviare non l'exe di default ma l'eseguibile presente nella cartella C:\...\SDRuno indicato come EXTIO il quale consente di scegliere un .dll diverso.
I risultati sono eccezionali anche perché la sincronizzazione tra 7610 e software di terze parti non necessita di configurazioni mediante CAT oppure Omnirig ma è diretta.
Quello che il 7610 sente e relativa frequenza è immediatamente riproposto su HDSDR o SDRuno.
Saluti


"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

fabio_bz - IN3FOB

Fantastico ho gia aggiornato settimana scorsa appena ho un po di tempo testo il tutto,sdruno non lo ho mai provato mentre hdsdr si di ci sia meglio sdruno?dici che non ha bisogno di configurazioni cosa impostiamo allora come cat e come provenienza segnale if?grazie

inviato CLT-L29 using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

ik7Max

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 29 Agosto 2018, 12:58:19
Fantastico ho gia aggiornato settimana scorsa appena ho un po di tempo testo il tutto,sdruno non lo ho mai provato mentre hdsdr si di ci sia meglio sdruno?dici che non ha bisogno di configurazioni cosa impostiamo allora come cat e come provenienza segnale if?grazie

inviato CLT-L29 using rogerKapp mobile


tra tutti i software sdr provati da me il migliore è SDR Console (ma richiede più della dll) SDRuno versione NON EXTIO è molto bello e ricco di funzioni. La versione EXTIO è un po' gambizzata ma per l'uso che se ne fa come "TERZO" ricevitore con il 7610 va benissimo. Secondo me SDRuno appaga molto la vista rispetto ad HDSDR il quale però è decisamente più open nell'uso delle funzioni.
Provali entrambi e poi mi dirai. Probabilmente quando uscirà la patch per SDR Console tornerò a questo.

"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


ik7Max

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 29 Agosto 2018, 12:58:19
....cosa impostiamo allora come cat e come provenienza segnale if?grazie

inviato CLT-L29 using rogerKapp mobile



assolutamente nulla ;)  una goduria.
Anche perché uso HDR con LOG4OM interfacciati con omnirig. Quindi tra CAT con HDR, com virtuali e omnirig il fatto che sia HDSDR che SDRUno leggono direttamente la frequenza via USB facilita tutto. Mentre stai facendo la tua normale attività avvii e non fai altro.
Altro che monitor esterno!
Con il 7610 faccio ciò che facevo con il FLEX: parlo e ascolto su una frequenza, monitoro una seconda e allo stesso tempo monitoro tutta la banda ma anche le altre se voglio
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IK2UME

Ciao a tutti.
Sono possessore del 7610 molto soddisfatto.
A causa della mia totale incapacità con il pc non lo sfrutto in queste spettacolari funzioni.
Volevo chiedere se esite un tutorial video o documento che ti guida passo passo.
Questa sera scaricherò uno dei programmi (HDSDR) e poi vorrei cimentarmi.
Prima domanda stupida , il segnale lo si preleva da una delle porte usb dietro la radio?
Grazie per chi avrà la pazienza di darmi qualche informazione.
73 e buona gg a tutti!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

ik7Max

#15
Citazione di: IK2UME il 29 Agosto 2018, 15:19:27
Ciao a tutti.
Sono possessore del 7610 molto soddisfatto.
A causa della mia totale incapacità con il pc non lo sfrutto in queste spettacolari funzioni.
Volevo chiedere se esite un tutorial video o documento che ti guida passo passo.
Questa sera scaricherò uno dei programmi (HDSDR) e poi vorrei cimentarmi.
Prima domanda stupida , il segnale lo si preleva da una delle porte usb dietro la radio?
Grazie per chi avrà la pazienza di darmi qualche informazione.
73 e buona gg a tutti!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando rogerKapp mobile

andiamo per gradi:
1. da qui scarichi l'aggiornamento 1.20 e il driver che permette di attivare la condivisione via USB dell'I/Q (in realtà è qualcosa di simile ad un driver di scheda audio ovvero quella interna del tuo ic 7610)
http://www.icom.co.jp/world/support/download/firm/IC-7610/1_20/

2. da qui il plug-in per HDSDR (che in realtà funziona anche con SDRuno e forse anche con altri che non ho provato)
https://www.icom.co.jp/world/support/download/firm/IC-7610/1_20/

3. googla HDSDR e scaricati il programma quindi installalo

4. nella cartella HDSDR salva il file scompattato del punto 2

5. finalmente avvia HDSDR e quando si apre la pagina per scegliere la dll scegli quella del 7610.
Premi start e gioco fatto.

qui trovi il manuale d'uso di HDSDR https://www.icom.co.jp/world/support/download/manual/disp_products.php?ID=20180822002

p.s.: dimenticavo all'avvio del 7610 in basso a destra leggi la versione che hai installato di default se è la 1.06 puoi fare direttamente l'aggiornamento a 1.20 altrimenti devi prima aggiornare alla 1.06 e poi 1.20
enjoy
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

fabio_bz - IN3FOB

Grandiosoooo grazie max provo al piu presto!riesci a scrivere come hai fatto per hdsdr a fare una mini guida di installazione anche per sdruno?grazie mille ancora e magari tienici aggiornati per quanto riguarda sdr console

inviato CLT-L29 using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

ik7Max

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 29 Agosto 2018, 19:34:31
Grandiosoooo grazie max provo al piu presto!riesci a scrivere come hai fatto per hdsdr a fare una mini guida di installazione anche per sdruno?grazie mille ancora e magari tienici aggiornati per quanto riguarda sdr console

inviato CLT-L29 using rogerKapp mobile



ci provo
1. scaricate quanto indicato ai punti 1 e 2 del caso precedente
2. scaricate SDRuno da qui versione 1.22:  https://www.sdrplay.com/downloads/
3. installate SDRuno.
4. una volta installato non avviate. Fate una copia del file dll del 7610 nella cartella documenti del vostro PC e una nella cartella del programma SDRuno generalmente si trova in C:\Program Files (x86)\SDRplay
5. a questo punto andate nella cartella C:\Program Files (x86)\SDRplay\SDRuno (attenzione dovete entrare anche nella cartella SDRuno questa volta) troverete due eseguibili (quelle con estensione .exe) uno dei due si chiama SDRuno.EXTIO.exe  DOVETE AVVIARE QUESTO

questa versione è la versione open che farà apparire sullo schermo una finestra per la scelta del file dll. Dovete scegliere chiaramente ExtIO_IC7610.dll (probabilmente dovrete andare indietro di una cartella o cercarla in documenti) e il gioco è fatto.
Buon divertimento

Max
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IK2UME

Ciao IK7MAX
ti ringrazio infinitamente per le istruzioni chiarissime che mi hai cortesemente passato. :-D
Incredibile ma sono riuscito ad aggiornare il software ed a scaricare HDSR e l'altro programma.
HDSR si apre ma mi dice che non si connette alla radio, non mi è stato richiesto il passaggio DLL per identificare la radio.  avrò sicuramente sbagliato qualcosa...

Altra domanda molto stupida io ho colegato un cavo usb alla porta posteriore n. 10 della radio direttamente ad una porta usb del pc , va bene?

Scusami ma pur essendo vecchio sono molto acerbo in queste cose.

poi non ti tedio più.

Intanto di devo  una pizza come minimo..
GRazie per la pazienza!!

GRazie

Riccardo
73


fabio_bz - IN3FOB

Ho provato al volo ,a me hdsdr da errore non comunica con la radio... Devo provare concalma probabilmente mi sfugge qualcosa
.

inviato CLT-L29 using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

ik7Max

#20
fermi fermi... allora io le porte usb le ho collegate entrambe al pc.
inoltre forse vi ho dato link ridondanti... scusate ma stamattina ero al lavoro.
Da qui scaricate il driver USB e il plugin per hdsdr

http://www.icom.co.jp/world/support/download/firm/IC-7610/usb_1_00/

NB: per SDRuno se non trovate il file eseguibile extio che vi ho indicato andate al seguente link

https://www.sdrplay.com/downloads/

scrollando in basso fino a trovare "EXTIO PLUGINS - V1.2 (13 JULY 2018)" scaricate e installate.
Ora cercate di nuovo il file eseguibile da me suggerito.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

fabio_bz - IN3FOB

Azzzzz ecc9 cosa sbagliavo io.... Ho collegato solo 1 cavo usb,mi ero perso un passaggio della cosa quindi 2 cavi usb poi ho fatto cosi :
Radio con 1.20 gia installato,ho installato hdsdr,scaricato usb iqpackage ...esegiendolo mi ha creato ip file 7610.ddl da mettere nella cartella hdsdr,poi ha installato in automatico un driver.oggi se ho tempo attacco il secondo cavo usb e riprovo.
Grazie ancora

inviato CLT-L29 using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Un altra domanda bisogna installare anchebil file id-1 come driver usb pernil cat? O bastavil driver in iq package?

inviato CLT-L29 using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

ik7Max

Ciao Fabio,
credo tu abbia installato tutto.
Se non sbaglio il cavo cat windows (almeno il 10) lo riconosce in automatico (siliconlabs credo). Dico credo perché in questi anni ho installato talmente tanti driver usb che può essere che già lo avevo installato. Comunque te ne accorgi se ne manca uno; giusto per completezza (ma tu già lo sai):  tasto destro sull'icona "Computer" del desktop ->proprietà->gestione dispositivi    se qualcuno riporta il simboletto giallo manca qualche driver se tutto è pulito e incolonnato è tutto installato regolarmente.

Max
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

fabio_bz - IN3FOB

Si max ho letto velocemente la guida in inglese bisogna precisare che per hdsdr basta un cavo usb e va collegato alla porta usb nr2 quella blu!!ascoltami poi qui parla di usb 3.0 sia per il cavo che per la porta pc tu lo hai testato su comune usb normale con normalissimo cavo usb per stampanti?funziona?

inviato CLT-L29 using rogerKapp mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB