Zener 2,4V introvabile...rimedi?

Aperto da rocco, 21 Febbraio 2011, 18:54:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocco

Ciao a tutti! Oggi sono andato alla ricerca di questo zener da 2,4V 0,5W....risultato non sono riuscito a trovarlo, ho trovato un 2,7V, l'ho testato e non da i risultati richiesti.
In particolare è il D-603 che sta sul frequenzimetro EPT210010A, sto provando a cambiarlo perchè la frequenza mi da valori sballati e varia in continuazione.
Dato che il 2,7V non dà il risultato sperato, c'è qualche rimedio per arrivare a questa tensione?
Grazie 73's


dantinca

Bisognerebbe dare un'occhiata allo schema elettrico, per vedere se c'e' una resistenza in serie allo zener ed il valore di corrente a cui lavora il diodo. Mi pare strano che non ci si possa adattare quello da 2,7V, ci deve essere un motivo per cui e' cosi' critico (oppure il guasto e' da un'altra parte).
73  :birra:
D.

dantinca

Citazione di: dantinca il 21 Febbraio 2011, 19:01:27
Bisognerebbe dare un'occhiata allo schema elettrico, per vedere se c'e' una resistenza in serie allo zener ed il valore di corrente a cui lavora il diodo. Mi pare strano che non ci si possa adattare quello da 2,7V, ci deve essere un motivo per cui e' cosi' critico (oppure il guasto e' da un'altra parte).
73  :birra:
D.

Quando hai montato il diodo da 2,7V, hai provato poi a misurare la differenza di potenziale ai capi del diodo? Se c'e' una resistenza in serie al diodo, sarebbe utile anche misurare la d.d.p. ai capi della resistenza, per calcolare la corrente.
73  :birra:
D.

rocco

Ciao Dantinca! Io pure cercavo la resistenza inserie ma non riesco a trovarla, prova un pò tu: http://www.cbtricks.com/radios/galaxy/dx88hl/dx88hl_freq_pcb_old.htm

No non ho misurato la ddp, però credevo che non fosse così critica questa piccola differenza.... Non so poi mi è stato consigliato di cambiare questo diodo, il frequenzimetro sembra impazzito!!


dantinca

io prima farei una verifica che lo zener da 2,4V e' realmente guasto, misurando la tensione ai suoi capi e la corrente (grossomodo) che scorre nello zener (puoi dissaldare uno dei capi e metterci un milliamperometro in serie).
Se per caso lo zener risultasse effettivamente guasto, potresti provare a metterci quello da 2,7V e fare le stesse misure, giusto per capire in che punto sei finito della curva caratteristica del diodo.
A proposito, che sigla hanno il diodo originale e quello da 2,7V?
73  :birra:
D.

rocco

Guarda lo zener rispetto agli altri mi sembra abbrustolito..è tutto nero! Allora usando lo zener originale il frequenzimetro mi è impazzito, questo prima sostituirlo con il 2.7, dopo che ho sostituito quello originale con quello da 2.7 il frequenzimetro non si è più acceso e quindi ho dedotto che non funziona con quello da 2.7.

Quello originale 2v4 e quello da 2.7 2v7, vabbè sono le sigle comuni no?

Domani mi faccio un altro giro per cercare questo zener almeno ne metto un altro e vedo se effettivamente è problema di zener sennò non so da dove partire! Prima non mi faceva questo problema, è successo da quando ho messo un ceramico 103 su ic8 per eliminare il sibilo del frequenzimetro!


dantinca

Citazione di: rocco il 21 Febbraio 2011, 21:09:24
Guarda lo zener rispetto agli altri mi sembra abbrustolito..è tutto nero! Allora usando lo zener originale il frequenzimetro mi è impazzito, questo prima sostituirlo con il 2.7, dopo che ho sostituito quello originale con quello da 2.7 il frequenzimetro non si è più acceso e quindi ho dedotto che non funziona con quello da 2.7.

Quello originale 2v4 e quello da 2.7 2v7, vabbè sono le sigle comuni no?

Domani mi faccio un altro giro per cercare questo zener almeno ne metto un altro e vedo se effettivamente è problema di zener sennò non so da dove partire! Prima non mi faceva questo problema, è successo da quando ho messo un ceramico 103 su ic8 per eliminare il sibilo del frequenzimetro!
secondo me hai problemi più grossi, mi pare impossibile che per uno zener da 2,7V invece che 2,4V non ti si accenda l'apparato. Quello zener lì mi pare che regoli solo l'alimentazione e i livelli logici dei contatori nella parte alta dello schema. In bocca al lupo  :up:
73  :birra:
D.


rocco

Appunto dicevo che mi sembrava esigua come differenza! Ma non si accende il frequenzimetro, l'apparato è tutto ok!! Cioè con lo zener originale sballa tutto, con il 2.7 non si accende il frequenzimetro....posso fare la prova ad eliminare il condensatore 103 su ic8....

Murdoc

Citazione di: rocco il 21 Febbraio 2011, 19:19:18
Ciao Dantinca! Io pure cercavo la resistenza inserie ma non riesco a trovarla, prova un pò tu:

R612?
ho dato un'occhiata veloce....
Ma lo zener originale è nero in quanto surriscaldato o è nero di suo?
Per una prova con 4 1n4148 in serie e polarizzati direttamente... dovresti avere circa una Vf tipica di 0,6V per 4=2,4V certo non hai la stabilità dello zener....
73


Skypperman

Se nn trovi quello da 2,4V rimettine uno come l'originale...
Cmq hai verificato che il condensatore sia messo a massa come ti avevo indicato???
Non vorrei che i contatti nn siano corretti.
Io ho fatto questa modifica su diversi apparati ma nn ho avuto mai di questi problemi.

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


rocco

Citazione di: Murdoc il 21 Febbraio 2011, 22:31:17

R612?
ho dato un'occhiata veloce....
L'unica sarebbe quella, però ci sono altri tre zener, e guarda caso solo questo è annerito...gli altri sono perfetti
Citazione di: Murdoc il 21 Febbraio 2011, 22:31:17
Per una prova con 4 1n4148 in serie e polarizzati direttamente... dovresti avere circa una Vf tipica di 0,6V per 4=2,4V certo non hai la stabilità dello zener....
73
A questo ci avevo pensato...ma sarebbe solo per una prova perchè non sarebbe la stessa cosa...


Citazione di: Skypperman il 21 Febbraio 2011, 23:29:01
Se nn trovi quello da 2,4V rimettine uno come l'originale...
Ma quello originale era proprio da 2.4V!!

Citazione di: Skypperman il 21 Febbraio 2011, 23:29:01
Cmq hai verificato che il condensatore sia messo a massa come ti avevo indicato??

73's

Questa è la foto del 103, è corretto così?



il sibilo è totalmente sparito, ma non capisco perchè ci sia questo problema, domani dovrei acquistare il 2.4V, forse ho trovato chi lo vende...


ik1npe

Salve, non vorrei ire una fesseria , mi sembra (dalla foto) che le piste a sinistra in alto siano rotte .O è solo un'ieffetto di luce della foto.
Se cerchi quegli Zener  li ho visti dalla ESCO per 8 centesimi l'uno.
73 de ik1npe

r5000

Citazione di: ik1npe il 22 Febbraio 2011, 00:48:09
Salve, non vorrei ire una fesseria , mi sembra (dalla foto) che le piste a sinistra in alto siano rotte .O è solo un'ieffetto di luce della foto.
Se cerchi quegli Zener  li ho visti dalla ESCO per 8 centesimi l'uno.
73 de ik1npe
73 a tutti,secondo me hai visto giusto,poi gli zener da 2.4volt si trovano però non sono molto diffusi e visto le quantità  fanno prima a non procurarti  nulla,se ne vuoi 100 li procurano,se ne chiedi uno non si trova...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Murdoc

Citazione di: ik1npe il 22 Febbraio 2011, 00:48:09
Salve, non vorrei ire una fesseria , mi sembra (dalla foto) che le piste a sinistra in alto siano rotte .O è solo un'ieffetto di luce della foto.

Belin si!
Gratta il solder dalle piste e salda quattro pezzetti di reoforo in modo da ricostruire ed irrobustire la connessione.
Pulisci con trielina e prova.....
73

rocco

Citazione di: ik1npe il 22 Febbraio 2011, 00:48:09
Salve, non vorrei ire una fesseria , mi sembra (dalla foto) che le piste a sinistra in alto siano rotte .O è solo un'ieffetto di luce della foto.

Grazie non lo avevo proprio notato!! Ci sono saldature fatte proprio male, il precedente proprietario non era molto accurato...e si vede...Comunque ho ripristinato la piste, i contatti ora sono ok, ho sostituito lo zener con uno nuovo dello stesso valore acquistato oggi, sostituito la R-625, ma ancora il frequenzimetro dà i numeri!! :culo: :culo: :culo:

In pratica sceglie le frequenze che vuole lui e cambia al ritmo di una frequenza al secondo...non è che è andato il counter? A questo punto non so proprio cosa pensare...

rocco

Aggiornamenti: problema risolto!

Ricontrollando tutte le piste mi sono accorto che i reofori dei due fili che vanno dal frequenzimetro alla scheda madre, erano entrambi saltati, ma una cosa minima, nemmeno visibile a primo impatto, infatti toccando leggermente questo filo il connettore posto sulla scheda madre oscillava..Ripristinati i collegamenti ha funzionato tutto alla perfezione! Grazie per l'aiuto a presto!! :birra: :birra:

dantinca

E me pareva strano che fosse solo lo zener!  :mrgreen:
Comunque tutto è bene quel che finisce bene  :up:
Complimenti per aver risolto e alla prossima  :birra:
73  :birra:
D.

rocco

#17
Aggiornamento inaspettato!!
All'accensione tutto ok, appena ho cambiato modo di emissione, se non sbaglio LSBo AM, si è sentita una piccola scarica e puzza di bruciato forse verso la parte sinistra dove c'è il gruppo alimentazione...ho controllato il frequenzimetro ma non c'è traccia di bruciature...la scheda madre nemmeno? Qualche indicazione dove andare a buttare un'occhiata?? Non capisco perchè sia successo...qualche filo in corto? Che p.........

ik1npe

Salve, penso sia ancora lo zener (la fortuna è cieca ma la sf.... a ci vede benissimo).
73 de ik1npe


rocco

Ahahahaha ma veramente quando tutto funzionava bene...mah comunque lo zener sembra intatto da fuori....il problema è che si è spento pure il frequenzimetro, proprio come quando avevo sostituito lo zener da 2.4V con quello da 2.7V....

Skypperman

Se la sfiammata proviene dall'alimetatore molto probabilmente è saltato il regolatore di tensione per la 12V del freq... verifica che arrivi la 12V sul filo rosso che va al freq...
Se è saltato, o ripristini il regolatore di tensione originale, oppure fanne un altro "volante" con un 7812 che è più robusto dell'originale. Li schemi li trovi sul web oppure te li passo io.

Ciao Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


dantinca

Io comincerei a cercare un esorcista sulle pagine gialle  :mrgreen:
73  :birra:
D.

rocco

#22
La tensione rilevata che dovrebbe andare al frequenzimetro è di 13.75V...ed effettivamente equivale alla tensione che è scritta sullo schema:



Rifacendo le piste mi sono accorto che il cavo bianco e il cavo blu erano in corto:



Applicando o no la tensione di 13.75V il frequenzimetro rimane sempre spento, quindi penso che il problema sia da attribuire al gruppo di diodi in ingresso oppure al 7808...che sia saltato questo stabilizzatore? Solo teoria per ora, domani proverò a misurare...si accettano consigli!  :birra:


Skypperman

Come ti avevo scritto sul freq dovrebbero andare 12V... però vedo che il tuo schema è diverso, visto che monta già di suo un 7808 dentro, quindi ci pensa lui a stabilizzarla...

Probabilmente è saltato qualcosa sul regolatore di tensione o nei pressi... batti tutta la scheda per bene e vedi che il guasto salta fuori.

Ciao 73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


rocco

Buongiorno a tutti!

Bene oggi ho fatto un paio di misure, sono andato direttamente al 7808 e ho constatato che effettivamente stabilizza la tensione a 9.65V...andando al diodo zener D-603, ho misurato la tensione sull'anodo e sul katodo e risulta per entrambi 9.65V 8O 8O, la cdt risulta pari a 13mV....che sia saltato questo zener?