Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Info installazione antenna

(1/3) > >>

rinbo84:
Buongiorno a tutti, finalmente ho deciso di installare la mia prima antenna fissa, diamond 300N.
Ho fatto alcuni test di ricezione sulla terrazza, ma, probabilmente perchè coperta da altre case attorno, non si riceve ahimè niente. Ho pensato quindi di fissare l'antenna con delle staffe su una parete a lato della terrazza ed alzarmi, dal tetto vicino di circa 3-5 metri x poi installare l'antenna. Questa altezza mi consentirebbe di superare i tetti dei vicini ed avere visuale libera quasi a 360°.
Domandona: che sia il caso che senta un antennista x tutto il lavoro oppure, fissaggi, palo ecc. Li posso installare in "home made"?

Grazie a tutti

inviato Mi A2 Lite using rogerKapp mobile

i5wnn:

--- Citazione da: rinbo84 - 01 Maggio 2022, 09:00:14 ---Buongiorno a tutti, finalmente ho deciso di installare la mia prima antenna fissa, diamond 300N.
Ho fatto alcuni test di ricezione sulla terrazza, ma, probabilmente perchè coperta da altre case attorno, non si riceve ahimè niente. Ho pensato quindi di fissare l'antenna con delle staffe su una parete a lato della terrazza ed alzarmi, dal tetto vicino di circa 3-5 metri x poi installare l'antenna. Questa altezza mi consentirebbe di superare i tetti dei vicini ed avere visuale libera quasi a 360°.
Domandona: che sia il caso che senta un antennista x tutto il lavoro oppure, fissaggi, palo ecc. Li posso installare in "home made"?

Grazie a tutti

--- Termina citazione ---
Puoi fare entrambe le cose ma ricorda che se l'antenna viene giù sei penalmente e civilmente responsabile mentre se il lavoro è fatto da una ditta specializzata le beghe, entro certi limiti, sono loro.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

pat0691:

--- Citazione da: rinbo84 - 01 Maggio 2022, 09:00:14 ---Buongiorno a tutti, finalmente ho deciso di installare la mia prima antenna fissa, diamond 300N.

Grazie a tutti

Una X-300 e' una antenna leggera e maneggevole. Non ci vuole nulla ad installarla in autonomia. Si puo' fare tranquillamente anche da soli. L'importante e' che si fissi bene. Se il fissaggio del palo e' a parete, gia' sei a buon punto.

AZ6108:

--- Citazione da: pat0691 - 01 Maggio 2022, 11:09:43 ---Una X-300 e' una antenna leggera e maneggevole. Non ci vuole nulla ad installarla in autonomia. Si puo' fare tranquillamente anche da soli. L'importante e' che si fissi bene. Se il fissaggio del palo e' a parete, gia' sei a buon punto.

concordo, per l'altezza dal tetto, già anche solo 1 o 2 metri basterebbero, a quelle frequenze

Maurizio Angelini:
Non per essere caustico,ma,se per montare uno zeppo di antenna (X300) ci vuole una ditta specializzata,con tanto di certificazione (che a noi non serve) siamo messi proprio male...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa