banda radioamatoriale (patentati) > ricetrasmettitori radioamatoriali

Consiglio cambio radio

<< < (2/8) > >>

kz:
forse ti basterebbe alzare un poco l'antenna che hai in casa oppure tentare di usare un'antenna diversa, ad esempio potresti autocostruire in poco tempo e con pochissimi materiali una T2LT e installarla su una canna da pesca da 10 metri, e sostituire le antenne sulle macchine: con antenne cortissime come le minisnake 6 km già mi sembra un risultato eccellente, per riuscire ad avere più copertura è necessario usare antenne più lunghe.

Antenna:
Personalmente , prima di pensare a radio e potenza , ti direi di cambiare le antenne!!…
A casa hai una quasi 1/4 onda (tipo GP)…
Se hai il tetto e da quel che ho capito non vivi in città in un condominio ,
Metti una buona 5/8,
Spero che il cavo sia buono (non il classico rg58 ), a meno che tu non abbia più di 5m di discesa e il 58 non sia palesemente cinese….

Altra cosa , le antenne delle auto….Per la 27mhz, un minimo di resa (se così là si può definire) cominci a sentirla su antenne lunghe da 1,5m in su!! E magari montate al centro del tetto …
Poi la base magnetica cambia poco (se non per questioni di disturbi e masse,ma é un altro discorso)..

In fine se vuoi cambiare e modernizzare le radio, pensa a qualcosa con multistandard (così volendo hai anche canali sopra e sotto), con i filtri, e se spesso comunichi solo casa-auto (e non vuoi scariche o disturbi in genere) dotate di subtoni ctcss….
Inoltre molte moderne ,possono già uscire anche con 20w…
Quindi non modifichi o pasticci /fai pasticciare una radio mulo (se originale!!)…

L’alan 48 old, é come la Fiat Panda 45S: un mito, un mulo indistruttibile ed eterno…MA SOLO SE RIMANE ORIGINALE, altrimenti é come elaborare il panda per andare come un Ferrari : soldi spesi per avere un catorcio scoreggiante che fa rumore e ti fa sentire un pilota da rally!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

AZ6108:

--- Citazione da: Amenophis - 16 Marzo 2022, 06:14:12 ---da entrambe le direzioni, base - auto. Appena l'auto si toglie dalla vista dell'antenna di casa, (non abito in citta quindi non ci sono palazzoni alti),  precipita tutto.. dalla macchina non mi sentono e da casa arriva pochissimo.

--- Termina citazione ---

Il che mi fa pensare che l'antenna dell'auto non sia delle più efficienti, sinceramente proverei prima a sostituire l'antenna dell'auto con un modello di lunghezza maggiore (ovviamente entro i limiti), se ti trovi bene con la "mini snake" potresti provare la "snake", la "super 9" o la "flex-log 4" oppure modelli di altre marche ma comunque di lunghezza maggiore; considera che la bobina di carico serve a "far apparire" un'antenna corta come se fosse a lunghezza intera, ma la lunghezza fisica dell'antenna è quella che determina le prestazioni, non la bobina di carico come vorrebbero far intendere diversi venditori; a quel punto potrai valutare di migliorare l'impianto di antenna di casa ed alla fine, decidere se procedere anche all'eventuale sostituzione degli apparati.

kz:

--- Citazione da: Antenna - 16 Marzo 2022, 08:41:29 ---Altra cosa , le antenne delle auto….Per la 27mhz, un minimo di resa (se così là si può definire) cominci a sentirla su antenne lunghe da 1,5m in su!! E magari montate al centro del tetto …
Poi la base magnetica cambia poco (se non per questioni di disturbi e masse,ma é un altro discorso)..

volendo mantenere la stessa base magnetica della mini snake potrebbe provare a cercare le Sirio Titanium 1200 NE o 1500 NE: hanno un peso vicino a quello delle minisnake ma sono lunghe 1,2 o 1,5 metri; in alternativa dovrebbero andare bene anche altre antenne di altri produttori con attacco DV (occhiello, vite e galletto) ma è necessario controllare peso e dimensioni: la base magnetica della minisnake è da 10 cm che è proprio il minimo indispensabile e non andrebbe usata per antenne più alte di 1 metro.

Amenophis:
grazie mille per i consigli, che mi sembrano vertano tutti sulla sostituzione dell'antenna dell'auto.. sicuramente avrete capito che la base magnetica e i 65cm di mini snake sono dovuti sia la fatto di non voler forare il tetto, sia alla poca "appariscenza" di determinate antenne. so che bisogna scendere a compromessi in determinate occasioni, ma mi sembrava più "comodo, semplice e facile" cambiare radio per avere più potenza.. infatti avevo citato il 6900 e il 9900.. ovviamente fisso.. i quali, forse, mi farebbero sentire bene casa in auto, ma non viceversa per via dell'antenna della macchina.

--- Citazione da: Antenna - 16 Marzo 2022, 08:41:29 ---
In fine se vuoi cambiare e modernizzare le radio, pensa a qualcosa con multistandard (così volendo hai anche canali sopra e sotto), con i filtri, e se spesso comunichi solo casa-auto (e non vuoi scariche o disturbi in genere) dotate di subtoni ctcss….

qui intendi 9900?

il cavo è rg58 purtroppo.. circa 20-25mt.. piu o meno

per l'auto mi avete elencato qualche alternativa...invece per il tetto? per forza una 5/8? lunghissima.....

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa