banda radioamatoriale (patentati) > ricetrasmettitori radioamatoriali

Consiglio cambio radio

<< < (3/8) > >>

Aquila Fr:
Purtroppo non esistono antenne che fanno miracoli. Più è corta e meno efficente è. Tra l' altro la base magnetica anche se molto efficente a 27Mhz non è proprio il massimo.
Altro elemento negativo è il tuo cavo. Con 25m di RG58 ti perdi per strada almeno il 40% della potenza (ho fatto il conto a memoria ma ci dovrei stare).
Tra l' altro con un nuovo apparato e più W aumenteresti la portata (forse) ma poi la ricezione sarebbe la stessa.
Cambiare l' apparato può essere utile se vuoi andare in banda laterale. Io consiglio l' SS6900, a mio giudizio molto più ergonomico del 9900 e soprattutto molto più economico. 

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

AZ6108:

--- Citazione da: Aquila Fr - 16 Marzo 2022, 11:42:42 ---Purtroppo non esistono antenne che fanno miracoli. Più è corta e meno efficente è. Tra l' altro la base magnetica anche se molto efficente a 27Mhz non è proprio il massimo.

--- Termina citazione ---

Esatto, per cui secondo me converrebbe iniziare sostituendo l'antenna dell'auto

--- Citazione ---Altro elemento negativo è il tuo cavo. Con 25m di RG58 ti perdi per strada almeno il 40% della potenza (ho fatto il conto a memoria ma ci dovrei stare).

Ho calcolato le perdite usando questo, con 25 metri di RG58, un SWR di 1.3 e 5W in trasmissione, in antenna arrivano poco più di 3W, sostituendo il cavo con RG213 in antenna avremmo 4W, mentre con RG8 4.4W ... il tutto in trasmissione, ma bisogna anche tener conto delle perdite in fase di ricezione, dato che sarebbe inutile riuscire a farsi sentire da casa ma non sentire l'auto

Amenophis:

--- Citazione da: Aquila Fr - 16 Marzo 2022, 11:42:42 ---Cambiare l' apparato può essere utile se vuoi andare in banda laterale. Io consiglio l' SS6900, a mio giudizio molto più ergonomico del 9900 e soprattutto molto più economico. 

ok per il prezzo e la praticità nell'uso, ma meno watt in uscita .. mentre il 9900 più affamato di Ampere e meno intuitivo.. giusto?

i millenium (8 watt) in macchina secondo voi vanno bene quindi? tutto un problema di antenne allora....?

Pazienza.. mi era presa la scimmia per cambiare solo la radio della stazione fissa... ma alla luce di questi consigli dovrei cambiare il fisso, i due in macchina almeno con le bande laterali omologati.. (pochissimi) tipo lincon mckinley.. e le antenne... ma cosi diventerebbe tutto troppo dispendioso..

--- Citazione da: AZ6108 - 16 Marzo 2022, 12:17:17 ---
Ho calcolato le perdite usando questo, con 25 metri di RG58, un SWR di 1.3 e 5W in trasmissione, in antenna arrivano poco più di 3W, sostituendo il cavo con RG213 in antenna avremmo 4W, mentre con RG8 4.4W ... il tutto in trasmissione, ma bisogna anche tener conto delle perdite in fase di ricezione, dato che sarebbe inutile riuscire a farsi sentire da casa ma non sentire l'auto

esco con quasi 10w segnato dal ros/wattametro.. 1.1 di ros con Alan 48

kz:

--- Citazione da: Amenophis - 16 Marzo 2022, 11:31:20 ---invece per il tetto? per forza una 5/8? lunghissima.....

per il tetto di casa ho consigliato la T2LT da mettere su una canna da pesca da 10 metri, spesa totale forse 70 euro, una mezz'oretta di lavoro.
ma non è detto che la tua antenna attuale non sia già adeguata ai tuoi scopi, forse dovresti definire meglio che obiettivi hai.
in linea di massima la regola è la stessa per qualsiasi frequenza: per migliori prestazioni è necessaria un'antenna lunga, installata bene.
con una piccola spesa si potrebbe sostituire il cavo con un cavo di dimensioni analoghe e prestazioni migliori, ovvero minore attenuazione sulla frequenza di utilizzo, come ad esempio M&P hyperflex 5, SSB aircell 5, SIVA HF195 etc

a meno che non si voglia trasmettere in USB/LSB spendere soldi in un apparato nuovo serve a poco, meglio rendere più efficiente quello che si ha già con una spesa orientata e razionale.

AZ6108:

--- Citazione da: Amenophis - 16 Marzo 2022, 12:22:46 ---esco con quasi 10w segnato dal ros/wattametro.. 1.1 di ros con Alan 48

beh, io mi sono basato su quanto avevi scritto, ossia

--- Citazione da: Amenophis - 16 Marzo 2022, 06:14:12 ---Dall'auto esco 8w con la mini Snake e da casa lo stesso con la sigma Keeper, Ros in entrambi i casi circa 1.3, Max 1.4

ho calato la potenza a 5W dato che ho qualche dubbio sulla reale lettura dello strumento dell'apparato, in qualsiasi caso, a rifare il calcolo ci vuole poco, supponendo di avere 8W e ROS 1:1 a casa, con 25 metri di coassiale, di quegli 8W in antenna arriverebbero poco più di 5W dato che il resto della potenza verrebbe dispersa dalla tratta di RG58, sostituendolo con del cavo RG8, in antenna avresti 7W (sempre che gli 8W indicati siano reali, ovviamente)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa