banda radioamatoriale (patentati) > ricetrasmettitori radioamatoriali

Consiglio cambio radio

(1/8) > >>

Amenophis:
Ciao a tutti, appena registrato e mi presento, sono Giuseppe e ho vissuto i tempi d'oro della 27 anni 80 e 90, poi per varie vicissitudini ho riposto tutto in attesa di tempi migliori. Ora ho rimontato l'attrezzatura, niente di che, un Alan 48 mod con Sirio signal Keeper 27, un Alan 78 plus mod con Sirio boomerang w,  due crt millennium mod sia di ch che di watt su due auto con Sirio mini Snake su base magnetica. Vorrei cambiare radio su una delle due stazioni fisse con una più performante sia di tecnologia che di Potenza. Sarei orientato tra crt 6900 o il crt 9900. Come alimentatore prenderei uno switch scatolato in alluminio da 30a. Premetto che Non ho la patente e non ho mai spazzolato su frequenze diverse dalla 27, e vorrei capire bene cosa fare. Vorrei arrivare più lontano, ecco il perché della ricerca di Potenza perché la maggior parte delle comunicazioni avverrebbe sui classici canali cb ,40 più o 40 meno, anche perché avendo i millennium in auto e non potendo montare radio decametriche in auto, sono quasi costretto. Cosa mi consigliate? Altra domanda..l'antenna.. andrebbero bene le mie ? Perché se devo affrontare anche la spesa delle antenne desistere dal cambio apparato. Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli. Saluti

r5000:

--- Citazione da: Amenophis - 15 Marzo 2022, 22:00:38 ---Ciao a tutti, appena registrato e mi presento, sono Giuseppe e ho vissuto i tempi d'oro della 27 anni 80 e 90, poi per varie vicissitudini ho riposto tutto in attesa di tempi migliori. Ora ho rimontato l'attrezzatura, niente di che, un Alan 48 mod con Sirio signal Keeper 27, un Alan 78 plus mod con Sirio boomerang w,  due crt millennium mod sia di ch che di watt su due auto con Sirio mini Snake su base magnetica. Vorrei cambiare radio su una delle due stazioni fisse con una più performante sia di tecnologia che di Potenza. Sarei orientato tra crt 6900 o il crt 9900. Come alimentatore prenderei uno switch scatolato in alluminio da 30a. Premetto che Non ho la patente e non ho mai spazzolato su frequenze diverse dalla 27, e vorrei capire bene cosa fare. Vorrei arrivare più lontano, ecco il perché della ricerca di Potenza perché la maggior parte delle comunicazioni avverrebbe sui classici canali cb ,40 più o 40 meno, anche perché avendo i millennium in auto e non potendo montare radio decametriche in auto, sono quasi costretto. Cosa mi consigliate? Altra domanda..l'antenna.. andrebbero bene le mie ? Perché se devo affrontare anche la spesa delle antenne desistere dal cambio apparato. Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli. Saluti

--- Termina citazione ---
73 a tutti e ben arrivato Giuseppe, ora con le tue antenne che distanza raggiungi mediamente e dove vorresti arrivare? a seconda della risposta si valuta se è una questione di antenne o basta qualche watt in più...

Amenophis:
Ciao, grazie per l'interesse, se parliamo di linea d'aria, con antenne a vista, fino a 6 km si riesce a modulare da entrambe le direzioni, base - auto. Appena l'auto si toglie dalla vista dell'antenna di casa, (non abito in citta quindi non ci sono palazzoni alti),  precipita tutto.. dalla macchina non mi sentono e da casa arriva pochissimo. Diciamo che con ostacoli, seppur non troppo evidenti, le distanze diventano irrisorie, dell'ordine di un paio di km al Max, nulla più. Dall'auto esco 8w con la mini Snake e da casa lo stesso con la sigma Keeper, Ros in entrambi i casi circa 1.3, Max 1.4. Modulo sul 20 normale. Antenna sul tetto di casa,primo piano villetta, libero ovunque. Non vorrei esagerare con le dimensioni dell'antenna visto il contesto dove abito. Ringraziando, attendo vostri gentili consigli. Buona giornata

bergio70:
http://www.iw1axr.eu/articoliEF/rtx%20CB_rtx%20in%20auto.pdf

Amenophis:
Ciao, lettura piacevole e senza dubbio utile, ma più orientato ad un'istallazione..

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa